Trading FINECO - vol. II

d'accordo su tutto, la piattaforma web è davvero bella ma per i grafici, almeno per me, non va sia per la questione "spostamento" anche se han detto che sistemeranno ma ho notato che anche alcuni indicatori non si trovano con quelli della powerdesk e per chi li usa da tempo è un po difficile farne a meno
bella invece la possibilita di aprire la "scheda strumento" con tutte le info relativamente ad un titolo

inoltre non trovo la funzione cambio valuta come sulla powerdesk

Non ho fatto caso a queste cose, mi sono concentrato su altro, sulla fruibilità della piatta.
Forse avrò interpretato male io la cosa ma mi sono detto: se sottopongono all'utente una piatta è per verificarne la fruibilità delle funzioni offerte (e infatti è lì che ho dato i miei suggerimenti) dando per scontato che abbiano già deciso quali funzioni mettere e perchè la decisione su cosa mettere la debbono prendere loro. D'altronde, ripeto, un trader usa la powerdesk, la Fineco X è un minus rispetto alla PD, non è una revisione della PD, la Fineco X è destinata a chi fa poche operazioni e non ha certo bisogno di chissà quali strumenti per operare. Io l'ho letta così la cosa. D'altronde, con 5 operazioni al mese hai la PD gratuita e quale trader non fa 5 operazioni al mese? Uno che non è un trader e quindi non necessita nemmeno di chissà quali indicatori ... Perchè dovrebbero fare una Fineco X analoga alla PD, diversa solo nella veste grafica, e darla gratis?

PS Secondo me, invece, dovrebbero davvero mettere a posto alcune cose sull'impianto commissionale (non parlo di costi ma di meccanismo), ho colto l'occasione per segnalarglielo ma su quello sono veramente scostanti e sordi.
 
Mah ... finora non ho mai chiuso il conto Fineco (:D), comunque in generale la "Certificazione delle minusvalenze" viene inviata ancora in originale cartaceo! Da qualche parte dovrai indicare che la vuoi ricevere, o sul modulo o in testo libero.

Non lo sapevo,pensavo venisse inviato in e-mail,diciamo che sul sito spiegano come fare in caso di minusvalenze provenienti da un altro conto. Grazie e buon week! :)

Ciao! :bye:
 
Non ho fatto caso a queste cose, mi sono concentrato su altro, sulla fruibilità della piatta.
Forse avrò interpretato male io la cosa ma mi sono detto: se sottopongono all'utente una piatta è per verificarne la fruibilità delle funzioni offerte (e infatti è lì che ho dato i miei suggerimenti) dando per scontato che abbiano già deciso quali funzioni mettere e perchè la decisione su cosa mettere la debbono prendere loro. D'altronde, ripeto, un trader usa la powerdesk, la Fineco X è un minus rispetto alla PD, non è una revisione della PD, la Fineco X è destinata a chi fa poche operazioni e non ha certo bisogno di chissà quali strumenti per operare. Io l'ho letta così la cosa. D'altronde, con 5 operazioni al mese hai la PD gratuita e quale trader non fa 5 operazioni al mese? Uno che non è un trader e quindi non necessita nemmeno di chissà quali indicatori ... Perchè dovrebbero fare una Fineco X analoga alla PD, diversa solo nella veste grafica, e darla gratis?

PS Secondo me, invece, dovrebbero davvero mettere a posto alcune cose sull'impianto commissionale (non parlo di costi ma di meccanismo), ho colto l'occasione per segnalarglielo ma su quello sono veramente scostanti e sordi.

Provata anche io ieri sera, e concordo con quanto hai scritto, mi è sembrata una specie di Dlite aggiornata, buona per una consultazione veloce ma nulla di più, indicatori piuttosto base come impostazioni e comunque, a me danno valori diversi dalla PD.
A questo punto, avendo questa gratuita (se sarà gratuita), più che altro mi aspetterei un upgrade della Powerdesk con l'inserimento di qualche funzione avanzata in più, come ad esempio la possibilità di impostare allarmi sugli indicatori...
 
La cosa buona è che funziona da tablet quindi nei casi in cui non si ha a disposizione il PC con powerdesk può essere comodo per seguire ed operare

Ps la funzione cambio valuta è presente
 
Ultima modifica:
oggi sono alla terza chiamata telefonica al servizio clienti ma dopo aver aspettato 8 minuti 6 minuti e 10 minuti ho chiusom strano perchè prima dopo 1 minuto rispondevano.qualcuno ha provato oggi a telefonare ? grazie
 
adesso ho chiamato 800 929292 e dopo 3 minuti ho rinunciato. come mai che prima in 1 2 minuti rispondevano?
 
Chiedo ai correntisti Fineco. I dati di mercato in tempo reale (per fare trading) si pagano a parte o sono compresi nella piattaforma base in dotazione gratuita (se si fanno almeno 4 operazioni al mese)?
Grazie
 
Chiedo ai correntisti Fineco. I dati di mercato in tempo reale (per fare trading) si pagano a parte o sono compresi nella piattaforma base in dotazione gratuita (se si fanno almeno 4 operazioni al mese)?
Grazie

Dipende dai mercati, Eurex si paga sotto i 500 € di commissioni, Ftsmib, Mot gratis
 
Dipende dai mercati, Eurex si paga sotto i 500 € di commissioni, Ftsmib, Mot gratis

Grazie e, se puoi, aggiungo:

1 - I dati live per un singolo mercato sono un'opzione disattivabile o un costo azzerabile solo delle commissioni?
2 - si può operare anche rinunciando ai dati live?
3 - I dati live della borsa americana (indici e derivati CME) sono a pagamento?

grazie
 
Grazie e, se puoi, aggiungo:

1 - I dati live per un singolo mercato sono un'opzione disattivabile o un costo azzerabile solo delle commissioni?
2 - si può operare anche rinunciando ai dati live?
3 - I dati live della borsa americana (indici e derivati CME) sono a pagamento?

grazie

Qui non ti so aiutare perché faccio solo Eurex e Obbligazionario
 
anche oggi chiamando con ilo numero 0228992899 x cellulare dopo 5 minuti ancora non rispondono:wall:ma anche a voi succede questo' prima dopo 10 swecondi rispondevano:confused:
 
anche oggi chiamando con ilo numero 0228992899 x cellulare dopo 5 minuti ancora non rispondono:wall:ma anche a voi succede questo' prima dopo 10 swecondi rispondevano:confused:

Io li ho chiamati a Giugno per una informazione e mi hanno risposto subito, telefonata in smart working, mi ha messo in attesa perchè si doveva informare.

L'informazione non è stata esatta. Anni fa questo non sarebbe successo.
 
Io sono clienti fineco da appena nata non era ancora banca, oggi ho deciso di chiudere i miei due conti correnti e trasferire tutto.
E' diventato impossibile avere una risposta al telefono, le richieste email hanno risposte dopo diversi giorni e non attinenti alla domanda.
Ho chiesto un prestito in offerta black freday mi è stato rifiutato senza spiegazione e tanto meno senza una controproposta di importo. Non riesco a parlare con nessuno e al ticket ancora non rispondono.
E' ora di cambiare banca e spostare i dossier titoli
 
a 2 mail mandate x richieste su bancomat e trasferimento titoli alla prima hanno risposto dopo 3 giorni alla seconda aspetto ancora dopo 5 giorni di attesa. se avessi avuto urgenza come facevo ?
 
Volevo aprire un conto per un parente ed ho fatto tutta la procedura online. Alla fine della procedura è apparso il messaggio: apertura rifiutata e l'helpdesk mi ha scritto che era perchè avevo inviato la scansione del documento di identità invece di una foto dello stesso. Qualcuno riesce a dirmi la logica dietro questa affermazione? Se pensano che ho ritoccato la scansione, perchè non potrei farlo anche con la foto?
 
Volevo aprire un conto per un parente ed ho fatto tutta la procedura online. Alla fine della procedura è apparso il messaggio: apertura rifiutata e l'helpdesk mi ha scritto che era perchè avevo inviato la scansione del documento di identità invece di una foto dello stesso. Qualcuno riesce a dirmi la logica dietro questa affermazione? Se pensano che ho ritoccato la scansione, perchè non potrei farlo anche con la foto?
Con la foto si notano meglio eventuali manomissioni, soprattutto su documenti cartacei. Ormai la foto del documento e' sempre piu' richiesta, fino ad arrivare al selfie con il documento in mano.
 
Volevo condividere qui una mia pessima esperienza con l'utilizzo delle funzionalità di trading di Fineco, sperando da un lato di assicurarmi che non mi sia sfuggito qualcosa, dall'altro lato per sapere se ci sono altri clienti Fineco con esperienze simili e per capire come reagire.

Dunque, poiché ho un portafoglio che consiste da investimenti in tante azioni con controvalori piuttosto piccoli, mi ero armato con dei trailing stop. L'idea era di puntare sul lungo termine proteggendomi da un eventuale crollo.
Crollo che poi è veramente avvenuto. A mia sorpresa nessuna è stata attivata, pertanto ho subito un danno ingente.

Mi sono rivolto al servizio clienti di Fineco (per iscritto) che mi ha risposto che tutti i miei ordini automatici risultano cancellati in una data precedente il crollo a causa di un riavvio dei server collegati alle strategy (!!!).

Mi sono dunque rivolto all'uficio reclami di Fineco che mi ha risposto dopo mesi confermando che a causa di un temporaneo disguido tecnico (sic) i miei ordini automatici erano stati cancellati. Aggiungono però nella loro comunicazione che dopo aver effettuato dei controlli, nessuno di questi ordini automatici si sarebbe attivato nella giornata in esame.

Inutile dire, che mi è impossibile verificare la veridicità di questa affermazione che trovo assolutamente inverosimile, dato un crollo di molto superiore delle percentuali di calo da me prese in considerazione quando di solito definisco i trailing stop.

Dopo un mio ulteriore sollecito riguardo i trailing stop impostati, ho ricevuto dopo mesi una risposta contenente un riepilogo di azioni sulle quali secondo la banca avevo inserito tali ordini automatici. Nessuna informazione riguardo i trailing stop stessi (ovvero riguardo lo scostamento ammissibile) era presente in quest'ultima comunicazione.

Anzi, quasi mi accusano di omissione scrivendo che resomi conto (come?) "dell’assenza di tali protezioni, nella stessa giornata del XX/XX/XXXX., non ha provveduto a reinserirle, non confermando quindi la volontà di mantenere in essere tali condizioni."



Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigliate un reclamo formale presso l'Arbitro Bancario Finanziario (ABF)? Altro?
 
Stamane ho provato ad impostare un ordine di acquisto, per incrementare le quote di un ETF che avevo già in portafoglio
(Xtrackers S&P 500 Inv. Daily Swap UCITS ETF 1C - XSPS - AFF ISIN LU0322251520).

L’operazione mi è stata negata ed è comparso il seguente avviso:
Operatività in acquisto sospesa per mancanza della documentazione (KID/KIID). L'operatività è consentita solo alla clientela classificata professionale su strumenti di risparmio amministrato o a titolo generale.

Sino alla fine del mese di dicembre potevo comprarlo tranquillamente.

Le domande, già poste al servizio clienti ed in attesa di risposta, sono:

Non rientrando nella categoria sopra citata non potrò più acquistare in futuro quote del sopra citato ETF? Mi dispiacerebbe parecchio.

Potrò comunque, quando lo riterrò opportuno, vendere, senza problemi, quelle che ho attualmente ancora nel portafoglio titoli, oppure dovrò richiedere una procedura particolare?
 
Stamane ho provato ad impostare un ordine di acquisto, per incrementare le quote di un ETF che avevo già in portafoglio
(Xtrackers S&P 500 Inv. Daily Swap UCITS ETF 1C - XSPS - AFF ISIN LU0322251520).

L’operazione mi è stata negata ed è comparso il seguente avviso:
Operatività in acquisto sospesa per mancanza della documentazione (KID/KIID). L'operatività è consentita solo alla clientela classificata professionale su strumenti di risparmio amministrato o a titolo generale.

Sino alla fine del mese di dicembre potevo comprarlo tranquillamente.

Le domande, già poste al servizio clienti ed in attesa di risposta, sono:

Non rientrando nella categoria sopra citata non potrò più acquistare in futuro quote del sopra citato ETF? Mi dispiacerebbe parecchio.

Potrò comunque, quando lo riterrò opportuno, vendere, senza problemi, quelle che ho attualmente ancora nel portafoglio titoli, oppure dovrò richiedere una procedura particolare?
Se non c'è disponibile un kiid in lingua italiana non te lo fanno prendere, strano che hai potuto farlo fino adesso.

Questo è un leva 7 e lo potresti tranquillamente https://images.fineco.it/pvt/pdf/kid/IT/LU2141869003_20221210_IT_KID.pdf
anche svenarti tutto :D Anche gli etf non armonizzati non te li fanno prendere se non sei professionale.

Ti fai Directa e li è negoziabile, cliki solamente che ti prendi la responsabilità.
 
Indietro