Trading FINECO - vol. II

domanda probabilmente stupida, ho immesso ordine per ETC con prezzo dell'eseguito mettiamo 10.

nel portafoglio mi ritrovo l'ETC con ABP a 10.5, come mai?? (ho gia scritto a Fineco ma volevo sapere se mi sto perdendo qualcosa...)

sono sicuro che a ieri il prezzo nel portafoglio era di 10, poi oggi ho notato che era stato aggiornato a 10.5
 
domanda probabilmente stupida, ho immesso ordine per ETC con prezzo dell'eseguito mettiamo 10.

nel portafoglio mi ritrovo l'ETC con ABP a 10.5, come mai?? (ho gia scritto a Fineco ma volevo sapere se mi sto perdendo qualcosa...)

sono sicuro che a ieri il prezzo nel portafoglio era di 10, poi oggi ho notato che era stato aggiornato a 10.5

Commissioni.
 
68BA8BC7-9883-446D-9B68-95557FA0B11B.jpgSto mandando a cagare Fineco , sono dei ladri mi hanno rotto .
Situazione di oggi :
Vendo la prima ora le 40 Tesla che avevo a 1582.
Approfitto del calo del Nasdaq e ricompro la stessa quantità a 1510.
Con mio grande stupore vedo che il portafoglio mi segna immediatamente -2,72%, -1450€!!!
Ma perché cazzarola ???
Ho scritto al pfa direttamente, vediamo che risponde.
Intanto, se avete una spiegazione, vi leggo interessato.
Comunque mi serve un nuovo broker.
 
Fineco prima somma gli acquisti fatti in giornata a quello che avevi all’apertura e poi considera le vendite.
 
Ma forse i KnockOut sono “meno peggio” di Daily Options e CFD Logos, perché nei KnockOut puoi almeno impostare SL e TP, cosa che con Daily e Logos non fai...

A me sembrache lo spread sia davvero alto.
che cosa ne pensate ?
 
“Gentile ...
siamo lieti di informarla che a partire da oggi è possibile

inserire Stop loss, Take profit e Trailing stop Multiday
anche sui Futures quotati sul mercato CME.

Inoltre, sempre a partire da oggi, sui Futures quotati sui
mercati EUREX e CME il controllo delle protezioni impostate
sarà attivo anche durante le ore notturne.

Per qualsiasi chiarimento la invitiamo a visitare la sezione
dell’help
Ordini Automatici - Fineco Bank


Customer Care
FinecoBank”
 
Dall’Help FINECO:

Stop Loss e Take Profit sui Futures

Gli ordini automatici sono disponibili, senza nessun costo aggiuntivo, anche sui Futures dei mercati IDEM, EUREX e CME.
Ti consentono di proteggere le tue posizioni anche quando sei lontano dal pc, o non hai la possibilità di collegarti al sito o alla piattaforma PowerDesk2.

L'operatività sui Futures è caratterizzata, al contrario dell'operatività in marginazione, dall'unicità delle posizioni. Questo significa che l'operatività su uno strumento derivato che avviene in giornate diverse non comporta l'apertura di più posizioni, ma la posizione rimane unica.
Ad esempio se in data 26 ottobre compro un lotto sul Bund Futures e il 27 ottobre ne compro un altro il risultato finale sarà una sola posizione formata da due ordini di un lotto ciascuno.

Questa distinzione è importante per capire come proteggere la propria operatività sui Futures con degli ordini automatici. Sulla posizione è infatti presente lo stop loss automatico di Fineco che chiude l'intera posizione al raggiungimento di un certo prezzo. Questo stop loss non può essere modificato dal cliente, ma è possibile inserire sulla posizione uno stop loss che abbia un livello di prezzo "più stretto", un Take Profit o un Trailing stop. E' inoltre possibile inserire ordini automatici sui singoli ordini della posizione (stop loss, take profit, trailing stop).
Orario inserimento ordini

E' possibile inserire ordini automatici (stop, take e trailing) con orari differenziati a seconda del mercato e dell'operatività:


MercatoOperatività IntradayOperatività Multiday
IDEM08:00 - 21:3008:00 - 22:00
EUREX8:00 - 21:308:00 - 22:00
CME8:00 - 21:15Non disponibile

Nota Bene
Sul mercato CME gli ordini automatici possono essere utilizzati esclusivamente per gli strumenti disponibili in modalità intraday: Mini Nasdaq, Mini S&P500 e Mini Dow Jones.
Stop Loss e Take Profit su singoli ordini
Inserisco un ordine per l'acquisto di un lotto dello strumento Mini FTSE MIB (operatività multiday) al prezzo di 22.515, inserisco uno stop al prezzo di 22.450 e un take profit a 22.675.
L'ordine viene eseguito e la mia posizione è formata da un lotto. Durante la giornata acquisto un altro lotto al prezzo di 22.535 e inserisco un trailing stop pari a 25 ticks (1 tick = 5 punti indice) e acquisto altri due lotti al prezzo di 22.555, e inserisco su questo ordine uno stop loss pari a 22.520 e un take profit pari a 22.595. L'ordine viene eseguito e la mia posizione (formata da tre ordini) è ora di quattro lotti.
Ogni ordine ha delle condizioni che risiedono sui server di Fineco. Al verificarsi di ciascuna condizione verrà inviato un ordine" a mercato".
La mattina seguente supponiamo che lo strumento quoti 22.595 (take profit del terzo ordine), Fineco invierà un ordine a mercato per due lotti, vale a dire la quantità inserita nel terzo ordine. La posizione complessiva si ridurrà quindi a 2 lotti.
A questo punto lo strumento inverte bruscamente rotta, passando da 22.595 a 22.470 (trailing stop inserito sul secondo ordine, calcolato come massimo raggiunto - 25 ticks *5 = 22.595-125= 22.470): Fineco invierà un ordine a mercato per un lotto. La posizione si ridurrà ad un solo lotto. Lo strumento continua la discesa fino al prezzo di 22.515 (stop loss del primo ordine), Fineco invierà un ordine a mercato per un lotto che chiude la posizione.
Stop loss e Take Profit sulla posizione
Riprendendo l'esempio di cui sopra, supponiamo di avere una posizione formata da 3 ordini sullo strumento Mini FTSE MIB come in precedenza descritto. La posizione complessiva è pari a 4 lotti e il titolo quota 22.595.
Decido di inserire uno stop loss e un take profit sulla posizione rispettivamente pari a 22.550 e 22.645. Non appena il Mini FTSE MIB raggiunge 22645 viene inviato un ordine a mercato pari a 4 lotti che chiude l'intera posizione e cancella tutte le condizioni precedentemente impostate sui singoli ordini.
Note importanti:
> L’uso congiunto di Stop loss e/o Take profit sull'ordine e sulla posizione potrebbero non comportare l’immediata chiusura della posizione, producendo un ribaltamento della stessa.
Inoltre, una volta verificata la condizione impostata sulla posizione, non sarà più possibile reinserire sl/tp sulla stessa posizione.
> Gli ordini automatici impostati sul singolo ordine non comportano la cancellazione di ordini immessi (anche gli ordini condizionati) non ancora eseguiti.

Supponiamo di avere una posizione long sullo strumento Mini FTSE MIB formata da 2 lotti a 22850 con Stop loss sull’ordine a 22800 e Take profit sulla posizione a 22900. Decido di allungare la posizione, immettendo un nuovo ordine condizionato di acquisto di 1 lotto con prezzo limite pari a 22825; l’ordine è immesso ma, non ancora eseguito.
Supponiamo che si verifichi la condizione di prezzo a 22850 che fa scattare lo Stop Loss, l’ordine viene eseguito ma, la posizione sarà ancora aperta a causa dell’ordine di acquisto di 1 lotto ancora immesso e non eseguito. Inoltre, verrà cancellato il Take profit a 22900 impostato sulla posizione.
Per chiudere la posizione dovrò cancellare l’ordine ancora immesso.

> Gli ordini automatici impostati sulla posizione comportano la chiusura della posizione e contestuale cancellazione degli ordini immessi (anche condizionati) non ancora eseguiti.

Supponiamo di avere una posizione long sullo strumento Mini FTSE MIB formata da 2 lotti a 22850 con Take profit sulla posizione a 22900. Decido di impostare un ordine condizionato sulla posizione per la vendita dei 2 lotti a 23000; l'ordine viene controllato ma non si è ancora verificata la condizione di prezzo.
Se il titolo sale a 22900 scatterà lo Stop loss che venderà i 2 lotti andando a chiudere la posizione e l'ordine condizionato ancora immesso, sarà cancellato.

> Si ricorda che, il giorno di chiusura delle posizioni per scadenza strumento, è inibita l'operatività intraday.
Di conseguenza, potranno essere aperte solamente posizioni multiday che, dovranno essere chiuse entro le 17:10 per il mercato Idem ed entro le 21:30 per strumenti dell’Eurex e del CME; diversamente la chiusura verrà inserita d'ufficio da Fineco.

> Alla chiusura dell’operatività intraday, ad esempio dalle ore 17:10 per il mercato Idem, le condizioni inserite sui singoli ordini non saranno controllate dai server Fineco. Questo comporta che, se nel periodo che va dalla chiusura dell’operatività intraday (ore 17:10 dell’esempio) al momento in cui la posizione viene chiusa da Fineco, si verificassero le condizioni di Stop loss, Take profit o Trailing stop, questi ordini saranno rifiutati e la posizione sarà chiusa da Fineco.

> Prima dell'invio dello stop loss automatico di Fineco, saranno cancellati eventuali ordini inseriti sulla posizione che si sta per chiudere.
> Il Trade&Reverse cancella eventuali Stop loss e Take profit inseriti sulla posizione, ma non modifica le condizioni inserite sui singoli ordini che rimangono attive.
Infatti, come nell’esempio precedente, supponiamo di avere una posizione long sullo strumento Mini FTSE MIB formata da 2 lotti a 22850 con Stop loss sull’ordine a 22800 e Take profit sulla posizione a 22900. Decido di allungare la posizione, immettendo un nuovo ordine di acquisto di 1 lotto con prezzo limite pari a 22825 e un Trailing stop a 5 ticks; l’ordine è immesso ma, non ancora eseguito.
Decido di ribaltare la posizione, inserendo un ordine di vendita di 4 lotti con prezzo a mercato, l’ordine viene eseguito e la posizione sarà short per 1 lotto.
Inoltre, verrà cancellato il Take profit a 22900 impostato sulla posizione ma, rimarranno attivi gli ordini di Stop loss e Trailing stop impostati sui singoli ordini.

segue —>
 
segue —>

Nota: in casi particolari in cui sono stati inseriti più ordini di segno opposto per l’apertura di una posizione, ma viene eseguito il secondo trade in ordine di immissione, il sistema considera tale ordine un trade&reverse e, per evitare un possibile aumento dell'esposizione, cancella eventuali Stop loss, Take profit e Trailing stop inseriti sui singoli ordini che compongono la posizione stessa.
Stop loss, Take profit e Trailing stop sugli ordini (e nuove strategy sulla posizione) potranno essere inseriti nuovamente dal dettaglio degli ordini che compongono la posizione presente nel Monitor ordini.

Pertanto, supponiamo di inserire un ordine di acquisto per 2 lotti per aprire una posizione sul FTSE MIB al quale associamo uno Stop loss e contemporaneamente decidiamo di inserire un ordine di vendita sempre per 2 lotti al quale associamo un Take profit; ed entrambi gli ordini rimangono immessi.
Se viene eseguito l’ordine di vendita (secondo in ordine di immissione) il sistema legge tale ordine come un trade&reverse (la posizione in questo caso si apre con un ordine di segno opposto rispetto a quello del primo ordine inserito). Di conseguenza, l’ordine di acquisto resterà immesso, ma sia lo Stop loss impostato sull’acquisto, sia il Take profit impostato sull’ordine di vendita (eseguito) verranno cancellati.

> Ricordiamo che sul mercato CME gli ordini automatici possono essere utilizzati esclusivamente in modalità intraday ed hanno validità 1 giorno. Le posizioni intraday, se ancora in essere alle ore 21:30 di ogni giorno, verranno chiuse d'ufficio da Fineco e contestualmente gli ordini automatici ad esse associati, saranno cancellati.
Diversamente, le condizioni inserite con gli ordini automatici, su posizioni overnight (per gli strumenti dei mercati Idem e Eurex), hanno validità pari a 30 giorni. Questo significa che se inserisco un ordine automatico valido sino a data (parametro vsd) e l'ordine viene eseguito dopo 10 giorni, le condizioni di Stop loss, Take profit e Trailing stop avranno una validità di ulteriori 20 giorni, ovvero 30 giorni complessivi.

> Gli ordini condizionati hanno validità giornaliera e, se non eseguiti, le condizioni ad essi associati (Stop loss, Take profit o Trailing stop) verranno cancellate alla scadenza dell’ordine.
 
Buonasera lastrico, e' una proposta x chi e' gia' cliente?

Dalla descrizione del regolamento della promozione si desume di sì, dato che parla di attivazione dall'area clienti.
Poi la può attivare solo chi ha ricevuto la relativa comunicazione...
 
Dalla descrizione del regolamento della promozione si desume di sì, dato che parla di attivazione dall'area clienti.
Poi la può attivare solo chi ha ricevuto la relativa comunicazione...

Esatto. Io sono cliente alle “vecchie condizioni” quindi non è che mi cambia moltissimo, però è un gradito miglioramento.

Chissà, forse la concorrenza comincia a dare effetti...
 
Esatto. Io sono cliente alle “vecchie condizioni” quindi non è che mi cambia moltissimo, però è un gradito miglioramento.

Chissà, forse la concorrenza comincia a dare effetti...
Piove sempre sul bagnato! Io sono cliente alle nuove condizioni, opero spesso e neanche con due lire, ma dal propormi abbassamenti delle commissioni ne stanno ben alla larga...
 
Esatto. Io sono cliente alle “vecchie condizioni” quindi non è che mi cambia moltissimo, però è un gradito miglioramento.

Chissà, forse la concorrenza comincia a dare effetti...

A me non è arrivato nulla, tanto per capire, potresti dire , anche in privato se preferisci, quante commissioni generi mensilmente in media?
 
A me non è arrivato nulla, tanto per capire, potresti dire , anche in privato se preferisci, quante commissioni generi mensilmente in media?

Secondo me non c'entrano le commissioni medie mensili e nemmeno l'anzianità dell'apertura del conto, altrimenti credo che ne avrei avuto diritto anche io, essendo uno dei primissimi clienti Fineco e generando anche commissioni di tutto rispetto.
 
Secondo me non c'entrano le commissioni medie mensili e nemmeno l'anzianità dell'apertura del conto, altrimenti credo che ne avrei avuto diritto anche io, essendo uno dei primissimi clienti Fineco e generando anche commissioni di tutto rispetto.

Infatti io temo che proprio chi genera un discreto monte commissionle sia automaticamente escluso. Non penso sia un premio ma piuttosto una carotina per invogliare ad operare di più chi ancora non fa abbastanza...
 
Infatti io temo che proprio chi genera un discreto monte commissionle sia automaticamente escluso. Non penso sia un premio ma piuttosto una carotina per invogliare ad operare di più chi ancora non fa abbastanza...
Anche secondo me, altrimenti non me la spiego molto. Forse per risvegliare account “inattivi” sperando ritornino ad operare con fineco, tipo le promozioni winback degli operatori telefonici per farti tornare con loro
 
Infatti io temo che proprio chi genera un discreto monte commissionle sia automaticamente escluso. Non penso sia un premio ma piuttosto una carotina per invogliare ad operare di più chi ancora non fa abbastanza...

La penso esattamente come te,tentano di far generare più commissioni a chi non ne fa abbastanza , invogliandolo con commissioni più basse per un anno.
 
Indietro