Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

bolognesi doc e bolognesi acquisiti.
qualcuno di voi ha esperienza in merito ad acquisto casa per investimento come airbnb?
Sto pensando a zona Sant'Orsola / Cirenaica.
Grazie
 
Bologna, nuovo balzo dei prezzi e dei canoni d’affitto. Casa, il mercato è ripartito

L’ultimo osservatorio di Nomisma registra un boom di compravendite residenziali. Negozi e uffici vanno più a rilento, ma Bologna è seconda soltanto a Milano
08 LUGLIO 2022 ALLE 10:26

L’ultimo osservatorio di Nomisma registra un boom di compravendite residenziali. Negozi e uffici vanno più a rilento, ma Bologna è seconda soltanto a Milano.
BOLOGNA Un presente quanto mai dinamico, tanto da aver recuperato il vigore pre-pandemico almeno sul fronte residenziale, ma un futuro ancora incerto. È la sintesi che emerge dal 2° Osservatorio sul mercato immobiliare 2022 presentato ieri da Nomisma: per la società di analisi bolognese, infatti, sotto le Due Torri nel corso del primo semestre dell'anno trova conferma il trend positivo del numero di compravendite del settore abitativo, mentre uffici e negozi risultano ancora in affanno nonostante alcuni segnali di ripresa. Le incognite sui prossimi mesi restano diverse (dall'aumento dei tassi di interesse dei mutui alla minore disponibilità delle banche a concedere prestiti, fino all'impoverimento delle famiglie legate all'impennata dell'inflazione) ma " Bologna è in una fase di espansione positiva che - si legge nel rapporto- dovrebbe consolidarsi nei prossimi anni ed attutire eventuali ribassi" causati dalla tesissima situazione economica.

Secondo Nomisma il mercato residenziale ha fin qui confermato gli ottimi numeri fatti registrare nel 2021 (
in totale 6.500 compravendite, stando ai dati forniti dall'Agenzia delle Entrate). I prezzi sono aumentati rispetto a sei mesi fa del 2,9% sul nuovo e del 3,5% sull'usato, mentre i tempi di vendita si sono ulteriormente ridotti: attualmente occorrono circa 4 mesi per acquistare una casa. Le compravendite da gennaio a giugno hanno riguardato soprattutto immobili usati o da ristrutturare (l'84% del totale), mentre la quota di nuovo è diminuita dal 26% di fine 2021 al 16% attuale soprattutto a causa del rallentamento di numerosi cantieri, a sua volta legato all'aumento dei costi dei materiali e all'intasamento da superbonus 110%.

Per quanto riguarda gli affitti, invece, " la scarsità di alloggi e il ritorno di studenti e lavoratori in presenza ha portato ad un ulteriore rialzo dei canoni annui del 2,7% nel corso del primo semestre del 2022 " : si va dai 142 euro per metro quadro delle zone di pregio agli 81 della periferia. Cifre distanti "dalle effettive capacità reddituali di molti nuclei " ma che, ciononostante, non impediscono al mercato bolognese dell'affitto di continuare a crescere.

Sul fronte non residenziale, invece, la prima parte dell'anno ha portato alcuni timidi segnali di ripresa rispetto alla flessione del 2020 e del 2021 pur senza tornare ai livelli del 2019, soprattutto per quanto riguarda i negozi. "Il segmento degli uffici gode anche di un ritorno di interesse da parte di numerose società di gestione di spazi di coworking che si stanno sviluppando anche a Bologna in maniera diffusa. I prezzi sono aumentati dell'1,5% nel corso della prima parte del 2022, si tratta del terzo semestre consecutivo di variazioni positive: non accadeva dal 2008".

Nonostante l'aumento dell'intensità della domanda e la maggiore dinamicità dei prezzi, tuttavia, il numero di compravendite non residenziali stenta ad aumentare lasciando il mercato in una fase di stagnazione. "Bologna risulta comunque la realtà più dinamica dopo Milano e - si sbilanciano da Nomisma - tale vivacità si manterrà grazie a un tessuto economico che ha saputo recuperare terreno in seguito alla pandemia e, soprattutto, grazie ai futuri investimenti derivanti dal Pnrr".

https://bologna.repubblica.it/crona...ffitto_casa_il_mercato_e_ripartito-357027141/
 
Non mi sorprende. è la conferma di quella che era la mia sensazione spulciando gli annunci alla ricerca dell'abitazione per me.
A proposito (visto che vi avevo coinvolto nella mia ricerca): alla fine ho comprato soluzione in via caduti e dispersi di guerra, pagando mooooolto più del budget :(.
Consegna: 2024
 
Non mi sorprende. è la conferma di quella che era la mia sensazione spulciando gli annunci alla ricerca dell'abitazione per me.
A proposito (visto che vi avevo coinvolto nella mia ricerca): alla fine ho comprato soluzione in via caduti e dispersi di guerra, pagando mooooolto più del budget :(.
Consegna: 2024

beh grande, complimenti per la tua nuova casa. OK!
Hai preso poi l'attico da 750K?
 
..."Al massimo" ho abitato in altra regione in viale martiri della libertà...:D...Via caduti e dispersi in guerra, come via Stalingrado, viale Lenin, via Libia, via caduti della Via Fani, ecc...Mamma mia che nomi 'ottimisti' sfornati dagli urbanisti bolognesi...Meno male che davanti i caduti della via Fani, con tutto il rispetto per loro, ci sta un viale della Repubblica... :)
Mentre invece un "via abbattuti da un missile sopra il cielo di Ustica" chissà come mai, ancora manca... :censored:
 
..."Al massimo" ho abitato in altra regione in viale martiri della libertà...:D...Via caduti e dispersi in guerra, come via Stalingrado, viale Lenin, via Libia, via caduti della Via Fani, ecc...Mamma mia che nomi 'ottimisti' sfornati dagli urbanisti bolognesi...Meno male che davanti i caduti della via Fani, con tutto il rispetto per loro, ci sta un viale della Repubblica... :)
Mentre invece un "via abbattuti da un missile sopra il cielo di Ustica" chissà come mai, ancora manca... :censored:

Guarda, non me ne parlare, nome più osceno non potevano trovarlo. Io ancora spero che alla fine sia "via Nadalini" (dove è effettivamente l'ingresso). Pensa a tutte le possibilità di fare errori quando si compilano form o comunica l'indirizzo a qualche operatore....:(
 
sì, ma non è quello superfigo da 1M.....non so quale intendi tu...

è quello "normale", all'ultimo piano della torre centrale (https://www.letorridelparco.it/home )

ah scusa, mi ero confuso pensavo avessi preso questo di cui scrivevi al post #830

Nuove Costruzioni in vendita a Bologna, rif. 162608 - Immobiliare.it

Ma come si fa?!?!
L'"attico", 750k è un normalissimo appartamento da 2 camere, 2 bagni (uno cieco), soggiorno con angolo cottura da 116 mq......e al piano di sopra hanno questa grande (pure troppo) terrazzona. Bella, per carità, ma senza terrazza quello è un appartamento da 450? 500 a esagerare.....quindi quanto te la panno pagare?
Bha.....veramente assurdo
 
ah scusa, mi ero confuso pensavo avessi preso questo di cui scrivevi al post #830

no no, per fortuna no....;). questo è/era veramente un nonsense: appartamento "piccolino" (in rapporto al prezzo) di 116mq commerciali con scala (che ruba spazio) per raggiungere terrazzona enorme al piano superiore davvero inutile.

Il tutto per 750k,......... più garage!!!!! Bho? veramente assurdo
 
Perdiamo 14 rotte di Ryan, non buono. :(
https://www.ilrestodelcarlino.it/fo...dolfi-spera-di-aumentare-le-proprie-1.8007923

E tralascio l'ultimo episodio di violenza barbara, di cui si discute già qui: Orrore a Bologna che di certo non sarà una bella pubblicità per Bologna in Finlandia.

Bologna vive sostanzialmente sul turismo, basta farsi un giro in centro per rendersene conto. Se si incrina salta fuori una crisi a catena: ristoranti/gelaterie/pizzerie/taxi/cultura e soprattutto immobiliare (b'n'b)
 
Bologna vive di turismo grazie all'aeroporto altrimenti le mete preferite sono Roma, 5 Terre, Romagna, Toscana. Mettetevelo in testa.
 
Andando un po' OT se consideriamo un'inflazione di quasi l'8% rendiamoci conto che le case nel mese scorso hanno perso a spanne l'1% in valore reale (media media generale)
 
Flop FICO: divora soldi il luna park del cibo
Pochi visitatori. Sprechi di denaro. Gli errori di Farinetti e un'improbabile Fondazione


Altri soldi cacciati in cacate, quante riqualificazioni urbane avrebbero potuto fare con questi soldi?! :wall:


Ci sono stato 2 volte, direi nel 2018 e nel 2019.

Da quanto mi ricordo ritengo che sia un grande e bellissimo posto tematico ma forse un po' troppo somigliante a un misto tra un centro commerciale e una fiera campionaria.

Mi sembra di ricordare che i prezzi dei prodotti alimentari in vendita, sia pure molto vari e di qualità, fossero troppo alti mentre ritengo che per attirare grandi masse di persone avrebbero dovuto almeno praticare prezzi simili a quelli che si trovano nei centri commerciali o anche minori a titolo promozionale magari non su tutto ma su buona parte.
Per i ristoranti invece avevo notato prezzi direi simili ai ristoranti di altri luoghi.

Leggo dall'articolo che hai linkato che addirittura adesso l'ingresso sarebbe a pagamento di 10 Euro a testa. Questa ritengo che sia una scelta molto sbagliata, anche se probabilmente dettata dal tentativo di fare cassa in qualche modo, e che sia una scelta che potrebbe innescare una pericolosa spirale al ribasso senza freni del numero dei visitatori.
 
Ci sono stato 2 volte, direi nel 2018 e nel 2019.

Da quanto mi ricordo ritengo che sia un grande e bellissimo posto tematico ma forse un po' troppo somigliante a un misto tra un centro commerciale e una fiera campionaria.

Mi sembra di ricordare che i prezzi dei prodotti alimentari in vendita, sia pure molto vari e di qualità, fossero troppo alti mentre ritengo che per attirare grandi masse di persone avrebbero dovuto almeno praticare prezzi simili a quelli che si trovano nei centri commerciali o anche minori a titolo promozionale magari non su tutto ma su buona parte.
Per i ristoranti invece avevo notato prezzi direi simili ai ristoranti di altri luoghi.

Leggo dall'articolo che hai linkato che addirittura adesso l'ingresso sarebbe a pagamento di 10 Euro a testa. Questa ritengo che sia una scelta molto sbagliata, anche se probabilmente dettata dal tentativo di fare cassa in qualche modo, e che sia una scelta che potrebbe innescare una pericolosa spirale al ribasso senza freni del numero dei visitatori.

Confermo assolutamente. Per quanto mi riguarda ci andavamo piuttosto spesso in pausa pranzo, data la varietà dei locali. Era in effetti un po' caro come pausa pranzo, ma una volta alla settimana ci stava.
Da quando hanno introdotto il biglietto ovviamente non ci andiamo più, e so di altri conoscenti che ogni tanto ci facevano una cena, che hanno smesso di andare...
Boh? Parlare col senno del poi è facile, ma era piuttosto prevedibile che l'introduzione del biglietto avrebbe allontanato un sacco di persone; e per me, il loro problema ora è proprio avere GENTE, perchè altrimenti tra settimana c'è sempre quel clima freddo e desolato. Sarebbe meglio avere un sacco di persone, anche solo che passeggiano (e non hanno pagato il biglietto). Poi gente chiama gente...un caffè, un dolce, un acquisto di un prodotto particolare ci scappa sempre.
Così sono destinati al declino. Scelta assolutamente inspiegabile.
 
Buonasera vorrei sapere come mai nei coefficienti di merito le case di 30 o 40 anni fa valgono almeno il 10% in più se tenute in buono stato?
Non avrebbero comunque bisogno di manutenzione più minuziosa? Grazie
 
Se desideri una villetta indipendente secondo me devi spostarti un po' da Bologna centro; San Lazzaro (est) è molto più cara di Casalecchio, Zola Predosa etc (ovest) che sono anche molto più comode per l'aeroporto e l'A 14. Imola è una cittadina gradevole ma non c'entra niente con Bologna.

San lazzaro più cara di Casalecchio; nonostante ci sia stato poche volte in entrambi non sono molto simili ? Cosa giustifica il sovrapprezzo?
 
Indietro