Carta di Credito "Cartimpronta" di Webank [INFO: post #1] - cap. III

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedere a piccoli passi di 500 euro era proprio quello che volevo fare, ma sono arrivate queste due spese. Fare un assegno non mi piace. E' un qualcosa che resta in giro. Potrei però pagare con un bonifico.
Che poi non ho chiesto in officina, magari l'Amex la prendono e sfan***lo WeBank

vedi che non ho affatto detto di chiedere a piccoli passi...
 
Come se avere 5.000 euro sul conto corrente fosse una garanzia di solvenza. Oggi ci sono, domani non più.

In effetti è molto strano il loro modo di gestire anche la valutazione della concessione stessa della carta: ci deve essere una giacenza superiore a 5000 euro oppure bisogna avere ricevuto due bonifici di almeno 1500 euro l'uno in due mesi consecutivi. Regole senza senso.
 
Risposta negativa anche per l'aumento a 1.500 euro per 6 giorni !!!! Sei giorni, con in mezzo i 4K delle pensioni in arrivo.
Ieri ho chiamato il servizio clienti. E WeBank ci fa una pessima figura.
L'operatrice mi ha detto che i colleghi hanno guardato solo il saldo presente sul conto corrente e non la situazione globale del conto.
Io tengo sempre e per scelta al massimo 300/400 euro sul conto. Tengo tutto sui depositi, libero e vincolati.
Se mi clonano il bancomat o i ladri entrano in casa e mi rubano il libretto di assegni più di quella cifra non possono togliermi.
Ma i colleghi hanno guardato solo il conto corrente, anche se sui depositi ho quasi 7K.
Veramente una scarsa professionalità. L'operatrice ha capito il meccanismo e ha detto che segnalava ai colleghi il mio modo di gestire la liquidità, ma evidentemente non ne hanno tenuto conto o la segnalazione è arrivata troppo tardi.
Come se avere 5.000 euro sul conto corrente fosse una garanzia di solvenza. Oggi ci sono, domani non più. Forse meglio 24mila euro di titoli, no? Mi viene voglia di restituirla e usare la carta a debito nel 20% dove Amex non è accettata, e che s'impicchino.
Sono veramente arrabbiato.
Non t'********* per nulla, amico mio, così è.

In effetti è molto strano il loro modo di gestire anche la valutazione della concessione stessa della carta: ci deve essere una giacenza superiore a 5000 euro oppure bisogna avere ricevuto due bonifici di almeno 1500 euro l'uno in due mesi consecutivi. Regole senza senso.
Regole loro, per cui così è.
Se vado al ristorante e vedo spaghetti allo scoglio a 50€ non mi metto ad urlare con il cameriere, mi alzo e cambio ristorante.
 
Da oggi vedo se riesco a non usarla più facendo tutto con Amex e Carta Debito.
Non per dire, ma Amex se devi fare una spesa imprevista, telefoni e ti ampliano il fido per i giorni che ne hai bisogno. Non devi compilare due paginette on line, inserendo ogni volta dati che hanno già, e aspettare giorni per la sentenza di un tribunale.
Ottimo, cambia ristorante... ;)
 
Le regole sono queste :

1. da quanto tempo una persona è nostra cliente
Lo sono da giugno 2022 come mia moglie, alla quale hanno concesso 1,5K di plafond anche se ha una pensione più bassa della mia
2. se il cliente si fa versare direttamente lo stipendio sul conto o fa altri versamenti periodici
due pensioni per 4K totali ogni mese dal 1 luglio 2022
3. se sul conto c'è costantemente una certa somma
sul conto no, ma sommando conto e depositi ci sono sempre stati dai 7 ai 10 mila euro
4. se ci sono titoli in deposito
si 24K di titoli

Il punto 3 è il problema. Chi ha valutato la pratica ha guardato solo il conto corrente e non conto + depositi. L'operatrice ieri mi ha dato ragione. Ma se chi valuta non è capace di fare un minimo di analisi sulla situazione globale del cliente....
Cercherò di cambiare ristorante e non usarla più.
Guarda... ci sono regole ma poi dipende anche chi ti capita.
Io dico solo... non farti il sangue amaro per nulla, siete clienti da pochissimo (Giugno 2022), che ti pretendi...
 
L'operatrice con cui ho parlato ieri ha capito benissimo il mio modo di operare. Mi ha detto che i suoi colleghi non avevano guardato la situazione globale ma solo il conto corrente. Questa per me è scarsa attenzione al cliente.
Una cosa per me poi molto negativa di Webank e che non puoi dialogare per mail. Se scrivi una mail ti rispondono di usare gli altri canali. Se chiami al telefono non resta traccia di quello che dici. Una mail ti permetterebbe anche di spiegare bene le cose.
Sganciarsi, come farò io, dalla carta di credito del proprio conto corrente è anche un vantaggio se cambi conto. Puoi farlo continuando ad usare la carta esterna senza dover passare per tutte le difficoltà create per averne una nuova con un fido decente
Professionalmente parlando, e pur capendo la tua perplessità, l'operatrice che ti ha dato quel tipo di risposta dovrebbe essere rimossa dalla propria seggiola. Non si critica mai l'operato di un collega di fronte al cliente disservito e arrabbiato. Punto.

Nel tuo caso, con copertura relativamente stabile in portafoglio e in assenza di altri riscontri evidentemente negativi, la valutazione della banca è controproducente per lei stessa, posto che ha tutto l'interesse a non farti tenere liquidità non investita in giacenza inerte. In ogni caso sono anch'io dell'idea di non farne un caso personale: è stata probabilmente una valutazione superficiale che, sempre che il prodotto continui ad interessarti, potrà essere rivista maturando un'anzianità d'uso che diverrà di per sé una credenziale, a prescindere dai parametri oggettivi. Sul thread diverse persone questi parametri non li rispettano o li hanno rispettati solo per un breve periodo, ed hanno tuttavia ottenuto il plafond richiesto, anche se non nell'immediato.

Personalmente, io non amo l'uso della carta di credito quando ho liquidità in giacenza sufficiente per coprire il debito: se ti clonano la carta, d'accordo, i soldi non sono tuoi, ma prima dello storno l'addebito del saldo mensile te lo fanno lo stesso. Se ti clonano la carta di debito, lo storno avviene ugualmente, e nelle more della gestione avrai sempre una temporanea indisponibilità dei fondi. Fuori dagli usi necessari (autonoleggio etc) o di necessità di coperture assicurative associate all'uso del prodotto, io preferisco usare le carte di credito (in particolare una con plafond molto elevato) solo come strumento di sicurezza in caso di necessità, da usare il meno possibile proprio per non divulgarne ove non necessario il numero; mentre per usi quotidiani una carta di debito associata a un conto su cui depositare lo stretto necessario, ma che si ricarichi con immediatezza da altri conti di provvista, e magari con strumenti di sicurezza come il CVV variabile come quella di BBVA, offre a mio avviso possibilità di monitoraggio e di blocco selettivo dei canali di operatività ben maggiori di quelle offerte da Cartimpronta con gli SMS, oltretutto a pagamento, e con la contabilizzazione delle spese solo dopo due o tre giorni.
 
Ora non voglio entrare nel merito se sia più ponderato utilizzare una Amex per gli acquisti online, una carta di credito Visa o Mastercard o una Debit con CVV dinamico etc.; ognuno ha le sue esperienze e le sue ragioni per l'una e per l'altra.

Il mio personale feedback: con ben quasi 10 mila euro sul conto mi hanno rifiutato la carta di credito. Alla mia collega, invece, accettata con molto meno sul conto corrente come giacenza ma con 500 euro di plafond.

Ora non trovo adeguato né rilasciare una carta di credito con 500 euro di plafond (basta una vacanza all'estero tra voli+hotel per vedersi il plafond letteralmente esaurito) né negarla con ben 10k sul conto.
 
...con ben quasi 10 mila euro sul conto mi hanno rifiutato la carta di credito. Alla mia collega, invece, accettata con molto meno sul conto corrente come giacenza ma con 500 euro di plafond.

Ora non trovo adeguato né rilasciare una carta di credito con 500 euro di plafond (basta una vacanza all'estero tra voli+hotel per vedersi il plafond letteralmente esaurito) né negarla con ben 10k sul conto.

Quando raccontate le cose, raccontate bene...conto aperto da quanto tempo prima della richiesta, 10k tenuti per quanto tempo prima della richiesta ecc..., altrimenti sono affermazioni inutili

Non è possibile che io sia l' unico che senza stipendio ha ottenuto i 1200 e subito dopo i 3500...senza conto titoli o altre somme vincolate....

è evidente che avete sbagliato nel muovervi...
 
Quando raccontate le cose, raccontate bene...conto aperto da quanto tempo prima della richiesta, 10k tenuti per quanto tempo prima della richiesta ecc..., altrimenti sono affermazioni inutili

Non è possibile che io sia l' unico che senza stipendio ha ottenuto i 1200 e subito dopo i 3500...senza conto titoli o altre somme vincolate....

è evidente che avete sbagliato nel muovervi...

Nel lontano Luglio 2017 conto aperto con Widiba, pochissimi movimenti, con 30k sul c/c; fatta richiesta di carta di credito nel mese di Agosto dello stesso anno: rilascio immediato e richiesi subito l’aumento del plafond da 1500€ base a 3000€.

Quindi, per me la storia di pisellini findus novelli con poche movimentazioni non ha molto senso… dipende dal mundis operandi della banca.

Per me potrebbe gestire meglio le varie richieste…
 
Nel lontano Luglio 2017 conto aperto con Widiba, pochissimi movimenti, con 30k sul c/c; fatta richiesta di carta di credito nel mese di Agosto dello stesso anno: rilascio immediato e richiesi subito l’aumento del plafond da 1500€ base a 3000€.

Quindi, per me la storia di pisellini findus novelli con poche movimentazioni non ha molto senso… dipende dal mundis operandi della banca.

Per me potrebbe gestire meglio le varie richieste…

Ma che c'entra Widiba con Webank? Spiega come ti sei mosso con Webank e poi se ne riparla. Qua si tratta di eventuali apparenti disparità fra clienti dello stesso istituto.
È ovvio che istituti diversi abbiano criteri di valutazione differenti.

Con pisellini novelli findus con poche movimentazioni che intendi dire?
Chi ha parlato di movimentazioni?
Movimentazioni di che? Carta di credito o conto corrente? Perché se parli di carta di credito, ti dico che fra i 1200 concessi e la richiesta dei 3500 ho movimentato la carta per il notevole importo di 2,70 euro...
 
Ultima modifica:
Quando raccontate le cose, raccontate bene...conto aperto da quanto tempo prima della richiesta, 10k tenuti per quanto tempo prima della richiesta ecc..., altrimenti sono affermazioni inutili

Non è possibile che io sia l' unico che senza stipendio ha ottenuto i 1200 e subito dopo i 3500...senza conto titoli o altre somme vincolate....

è evidente che avete sbagliato nel muovervi...

Preso anche io a 1200, conto aperto da poco, due bonifici più altra condizione (che non ricordo più) avevo i 1000euro vincolati per il bonus apertura (no, mai pagato bollo). A suo tempo ipotizzai fosse più importante l'età (intorno ai 40) e non avere mai avuto nessuna segnalazione piuttosto che uno stipendio accreditato.
 
Ma che c'entra Widiba con Webank? Spiega come ti sei mosso con Webank e poi se ne riparla. Qua si tratta di eventuali apparenti disparità fra clienti dello stesso istituto.
È ovvio che istituti diversi abbiano criteri di valutazione differenti.

Con pisellini novelli findus con poche movimentazioni che intendi dire?
Chi ha parlato di movimentazioni?
Movimentazioni di che? Carta di credito o conto corrente? Perché se parli di carta di credito, ti dico che fra i 1200 concessi e la richiesta dei 3500 ho movimentato la carta per il notevole importo di 2,70 euro...

Che con Widiba in meno di un mese ho ottenuto la carta di credito con pochissime movimentazioni sul conto corrente, ovviamente non avendo ancora tra le mani la carta di credito e plafond a 3.000€.

Qui in due mesi dall'apertura con due bonifici da 4,5k e l’altro da 5k; mi rifiutano la carta di credito.
 
Ora non voglio entrare nel merito se sia più ponderato utilizzare una Amex per gli acquisti online, una carta di credito Visa o Mastercard o una Debit con CVV dinamico etc.; ognuno ha le sue esperienze e le sue ragioni per l'una e per l'altra.

Il mio personale feedback: con ben quasi 10 mila euro sul conto mi hanno rifiutato la carta di credito. Alla mia collega, invece, accettata con molto meno sul conto corrente come giacenza ma con 500 euro di plafond.

Ora non trovo adeguato né rilasciare una carta di credito con 500 euro di plafond (basta una vacanza all'estero tra voli+hotel per vedersi il plafond letteralmente esaurito) né negarla con ben 10k sul conto.
Ripeto... non vi capisco.
Ogni istituto di credito ragiona come crede (e mica solo sulle carte di credito), se uno non è soddisfatto... lo cambia.
Non è che se ci si lamenta cambia qualcosa.
Ripeto ancora... in famiglia mai avuto problemi, ma è il conto corrente di una vita con il 99% di tutto quanto, sarà per questo.

Quando raccontate le cose, raccontate bene...conto aperto da quanto tempo prima della richiesta, 10k tenuti per quanto tempo prima della richiesta ecc..., altrimenti sono affermazioni inutili

Non è possibile che io sia l' unico che senza stipendio ha ottenuto i 1200 e subito dopo i 3500...senza conto titoli o altre somme vincolate....

è evidente che avete sbagliato nel muovervi...
Esatto.

Non c'è nulla di male ad essere povero, i casi della vita colpiscono tutti, però io proprio non lo sono. E nemmeno un truffatore.
Ma roba da matti... ma che approccio avete nelle cose... e comunque evitate certi termini che nessuna banca vi prende per truffatori...
Ripeto, ci sono tanti conti correnti, che vi intenstardite a fare e vi fate il sangue amaro, boh...
Pure io tanti servizi se mi trovo male li cambio, senza tante storie.
Un conto se rispettate un regolamento per avere un buono Amazon e non ve lo danno, allora si che apriti cielo... ;)

Per me potrebbe gestire meglio le varie richieste…
Prova a dirlo al numero verde, magari ti ascoltano... ;)

Che con Widiba in meno di un mese ho ottenuto la carta di credito con pochissime movimentazioni sul conto corrente, ovviamente non avendo ancora tra le mani la carta di credito e plafond a 3.000€.

Qui in due mesi dall'apertura con due bonifici da 4,5k e l’altro da 5k; mi rifiutano la carta di credito.
Torna con Widiba.
 
Fino a quando avrò con Widiba canone zero, prelievi a zero e canone della carta di credito a zero; stai pur certo che resterà il mio conto corrente principale. :rolleyes:
Fai bene, io ho chiuso per canone dopo aver preso vari buoni Amazon.
Interfaccia più moderna di sicuro, ma quando ho chiuso non sono stati ne veloci, ne gentili, dietro c'è MPS e si sono comportati come sempre fanno.

Non sono d'accordo sull'approccio "se non ti va cambia". Uno ha il diritto di essere trattato in modo adeguato da una banca e che la stessa si comporti in modo corretto e lineare. Non stai bene in Italia ? Vai all'estero! No io sto qui e pretendo che i politici facciano funzionare le cose. Almeno io ragiono così, anche con la banca.
E' evidente che se WeBank fosse uno sfacelo su tutto la cambierei. Ma bisogna ragionare sulla qualità in generale ed io mi trovo bene, ciò non toglie che se alcune cose mi sembrano mal gestite sia giusto dirlo e chiedere che le sistemino.
Perdonami ma stai parlando di un'ente PRIVATO, non di un ente pubblico, ok?
Se il tuo comune dorme per cambiare una lampadina ad un lampione (è un esempio), hai diritto di andare la ed incazzarti (se paghi le tasse eh...), se un ente PRIVATO non ti sta bene (se non c'è dolo, ovviamente), lo cambi, fine.
Così funziona, il resto è aria fritta.
Sono d'accordo con te che sarebbe bello che tutto funzionasse bene, mi incazzo pure io, ma ogni giorno vedo entrare contromano tutti i residenti in una via davanti a dove abito perchè non hanno voglia di far fatica a fare il giro da un'altra strada, ti pare corretto?
Allo stesso modo, tutti che parcheggiano nella pista ciclabile fottendosene del prossimo, credi che non mi faccia *********?
Ed abito nel profondo nord, credimi...
 
@undertherain mi dispiace ma non sono d'accordo. Allora Amex in confronto cosa dovrebbe fare?

Amex eroga solamente carte di credito, non c'è nessun conto corrente annesso quindi niente movimentazioni o storico; solo il mandato SDD con l'IBAN da te scelto; eppure richiesta effettuata direttamente dal sito Amex, carta Blu American Express accettata con 1.500€ di plafond e non mi hanno richiesto nessuna prova reddituale.

Webank che ha la possibilità di visionare movimenti, storico del cliente etc, te la rifiuta o te la concede con 500€ di plafond base. Un pò ridicoli.
 
...io continuo a chiedermi: ma se 500euro vi stan stretti, che ci fate qua? Cercate altrove. Forse la banca ha visto che ci sono 4k in entrata e 5k di fido su altro strumento, se può vederlo. Magari sa solo che ci sono altre carte di credito e decide che per due pensionati non gli va di esporsi, uno c "stupido" (nel senso che non fa distinzioni) algoritmo che inserisce solo età e "altri fidi", e non qualcuno che va ad approfondire.
 
@undertherain mi dispiace ma non sono d'accordo. Allora Amex in confronto cosa dovrebbe fare?

Amex eroga solamente carte di credito, non c'è nessun conto corrente annesso quindi niente movimentazioni o storico; solo il mandato SDD con l'IBAN da te scelto; eppure richiesta effettuata direttamente dal sito Amex, carta Blu American Express accettata con 1.500€ di plafond e non mi hanno richiesto nessuna prova reddituale.

Webank che ha la possibilità di visionare movimenti, storico del cliente etc, te la rifiuta o te la concede con 500€ di plafond base. Un pò ridicoli.
Ancora a dare appallativi... che brutto vizio.
Comunque io vi ho fatto un discorso chiaro: se un ente è privato, a meno che ci sia dolo, fa come crede, ok?
Se a me non va di dare un panino a X e lo do ad Y che apparentemente sono uguali (ma non lo sono, le banche non vanno mai per idee soggettive), non lo do, fine.
Amex è più "buona"?
Fate tutti Amex... ;)

Cosa vuol dire questa distinzione tra privato e pubblico, scusa. Una banca offre un servizio e il cliente ha il diritto di essere trattato in modo corretto.
Altrimenti tutte le class action non avrebbero ragione di esistere.
Assolutamente, ma non concedere un aumento di plafond non è certo un dolo e da lì class action.
Comunque che ti devo dire... continua ad incazzarti...

Figurati che Amex a me ha dato da subito 5K di plafond. Avranno bene fatto due indagini per vedere chi sono, no ?
Oltretutto WeBank ci ha avuti come clienti per molti anni, fino al 2019 e quindi dovrebbero sapere chi siamo.
E comunque se hai 7K su conti e depositi, 2 pensioni accreditate ogni mese e 24k di titoli è assurdo che ti neghino 500euro di fido ulteriore per 6 giorni, dai.
Non dico migliaia di euro, ma 500 euro in più per 6 giorni.
Comunque Impronta tenere la tengo, perchè serve sempre averla, ma cercherò di non usarla più. Un PIN in meno da ricordare :D:D
Bene, tocco blu e non gioco più.

...io continuo a chiedermi: ma se 500euro vi stan stretti, che ci fate qua? Cercate altrove. Forse la banca ha visto che ci sono 4k in entrata e 5k di fido su altro strumento, se può vederlo. Magari sa solo che ci sono altre carte di credito e decide che per due pensionati non gli va di esporsi, uno c "stupido" (nel senso che non fa distinzioni) algoritmo che inserisce solo età e "altri fidi", e non qualcuno che va ad approfondire.
Fagliela capire...
 
...io continuo a chiedermi: ma se 500euro vi stan stretti, che ci fate qua? Cercate altrove. Forse la banca ha visto che ci sono 4k in entrata e 5k di fido su altro strumento, se può vederlo. Magari sa solo che ci sono altre carte di credito e decide che per due pensionati non gli va di esporsi, uno c "stupido" (nel senso che non fa distinzioni) algoritmo che inserisce solo età e "altri fidi", e non qualcuno che va ad approfondire.

Difatti carta negata, pace ed amen. Rimango con le mie CdC Mastercard di Widiba e Blu Amex.

Ho solo riportato, nei post precedenti, il mio personale feedback.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro