La temporanea caso morte. vol. II

Pensavo i parametri bastassero...:D

Io appunto ho una vita fornita dal lavoro che copre mi pare 100k,quindi diciamo che sono a posto così.
La moglie non aveva nulla,quindi avendo il mutuo ed essendo esaurita quella fornita dalla banca dopo 5 anni,
ho fatto il prodotto con Pramerica per avere la certezza di coprire i costi del mutuo,
quindi per lei era stata fatta una 20 anni capitale 100k

2 redditi da lavoro dipendente,fascia medio/bassa,un appartamento di proprietà (mezzo della banca...:rolleyes:),due figlie piccole a carico,5 e 3.

L'idea sarebbe di eliminare quella "pro" mutuo e di fare per lei una polizza a lungo termine,diciamo per i prossimi 30 almeno?
Non sono aggiornato su questo argomento e nel settore assicurativo,per quello chiedo qui che siete ferrati,
la precedente come dicevo l'ho fatta ricevendo consigli qui.

Grazie.
 
Pensavo i parametri bastassero...:D

Io appunto ho una vita fornita dal lavoro che copre mi pare 100k,quindi diciamo che sono a posto così.
La moglie non aveva nulla,quindi avendo il mutuo ed essendo esaurita quella fornita dalla banca dopo 5 anni,
ho fatto il prodotto con Pramerica per avere la certezza di coprire i costi del mutuo,
quindi per lei era stata fatta una 20 anni capitale 100k

2 redditi da lavoro dipendente,fascia medio/bassa,un appartamento di proprietà (mezzo della banca...:rolleyes:),due figlie piccole a carico,5 e 3.

L'idea sarebbe di eliminare quella "pro" mutuo e di fare per lei una polizza a lungo termine,diciamo per i prossimi 30 almeno?
Non sono aggiornato su questo argomento e nel settore assicurativo,per quello chiedo qui che siete ferrati,
la precedente come dicevo l'ho fatta ricevendo consigli qui.

Grazie.

La tua situazione lavorativa (reddito e anzianità contributiva)? Che copertura hai tu come ammontare e durata? Patrimonio della famiglia oltre alla casa? Eredità eventuali che riceverete a termine? Perchè per forza Pramerica?
 
Io lavoro,tempo indeterminato,reddito oltre i 30k annui,sono in azienda multinazionale da quasi 20 e me ne mancano altri 20 circa alla pensione,
ho un fondo integrativo con un discreto montante (oltre i 60k)
La copertura aziendale è una caso morte che copre solo me per circa 100k,non ha durata nel senso che è legata al periodo lavorativo.

Patrimonio della famiglia,al momento basso nel senso che sono redditi da lavoro dipendente a parte la casa che stiamo ancora pagando con il mutuo,
eredità ci sarà sicuramente qualcosa in futuro ma famiglie di operai quindi non grosse cifre,diciamo 30k fra dieci anni,forse...

Io parlavo di Pramerica perchè mi pare che abbia un buon rapporto qualità prezzo,poi appunto Generali e derivate le vorrei evitare.
Se c'è altro sono interessato.

Grazie.
 
Io lavoro,tempo indeterminato,reddito oltre i 30k annui,sono in azienda multinazionale da quasi 20 e me ne mancano altri 20 circa alla pensione,
ho un fondo integrativo con un discreto montante (oltre i 60k)
La copertura aziendale è una caso morte che copre solo me per circa 100k,non ha durata nel senso che è legata al periodo lavorativo.

Patrimonio della famiglia,al momento basso nel senso che sono redditi da lavoro dipendente a parte la casa che stiamo ancora pagando con il mutuo,
eredità ci sarà sicuramente qualcosa in futuro ma famiglie di operai quindi non grosse cifre,diciamo 30k fra dieci anni,forse...

Io parlavo di Pramerica perchè mi pare che abbia un buon rapporto qualità prezzo,poi appunto Generali e derivate le vorrei evitare.
Se c'è altro sono interessato.

Grazie.

Tua moglie è ben coperta in caso di tua prematura dipartita (non dimenticare la pensione di reversibilità indiretta che, dato il tuo stipendio, la tua anzianità e il fatto che avete due figli (reversibilità al 100%) le darebbe un contributo non indifferente, per fare una stima puntuale bisognerebbe conoscere il tuo ammontare del montante contributivo INPS maturato fin qui, ma così a occhio dato il tuo reddito potrebbe arrivare a 600-700 euro).

Coprire il reddito di tua moglie invece servirebbe a te in caso di sua morte prematura, quindi giustamente mi pare di capire che già adesso avendo tu una copertura data dai tuoi benefit aziendali la TCM che avete con Pramerica è fatta solo sulla sua testa.

Al posto della decrescente che avete adesso potresti provare a farti quotare una polizza a capitale costante o a rendita (visto che nel portafoglio di Pramerica c'è). Altrimenti anche altre compagnie a partire da Reale Mutua che ha prodotti TCM ben congegnati o anche altri primari (senza andare a scomodare Generali che non ti piace) come Allianz, Zurich, Unipol, Aviva, Axa...devi solo scegliere, magari con qualche assicuratore con cui hai già altri rapporti in essere (tipo per l'auto o per la casa).

Per la durata ti servirebbe una polizza almeno a 20 anni, se vuoi 25, non di più e l'ammontare potrebbe essere quello di sostituire un pò di anni del suo reddito netto (io direi almeno una decina), quindi magari raddoppierai dai 100k attuali ai 200k totali (passando da 100k decrescenti a 150k costanti ed essendo passati 7 anni aspettati un premio che sia il triplo-quadruplo di quello che paghi ora, se è troppo oneroso per le tasche della vostra famiglia, riduci il capitale assicurato in proporzione). Prova anche a stimare quale potrebbe essere la pensione di reversibilità che prenderesti tu in questo caso (ovviamente toccando ferro:D) - presumo inferiore al tuo, ma non conoscendo redditi, età, etc. etc. di tua moglie mi è impossibile darti dei valori anche a spanne ...

Queste come indicazioni di base.

PS. Dovresti ragionare anche se è il caso di coprire i rischi di invalidità oppure no (presumo che il discorso già l'avrai affrontato quando hai sottoscritto la TCM attuale)...
 
Il suo reddito settore metalmeccanico diciamo metà del mio,ecco per stare larghi...:rolleyes:

Detto questo,non ho assicurazioni di fiducia visto che è come per le banche,si cambia in base al costo minore,
quindi rc auto/moto/casa spesso le cambio in base alle migliori offerte,ovviamente in base agli stessi parametri.

Ok proverò a contattarli per un preventivo,mi premeva capire che tipo di prodotto tra i tanti devo andare a richiedere,
quindi una polizza a rendita.
Come banca abbiamo due conti con ing,ho appena visto una loro mail promo,
ad esempio....ma è solo sui 10 anni mi pare,costa poco una roba come 10€ al mese con capitale 100k
Prodotto fornito da axa.

Oppure proprio legato la fondo pensione integrativo,loro offrono valori ben migliori,ma è fattibile solo per l'intestatario,
quindi devo vedere se il fondo della moglie ha una copertura simile o se farla iscrivere al fondo come il mio,se è fattibile.
Questi fanno una sorta di decrescente con un calcolo dai 60 anni sulla formula base assicurata (50k) x 16% x differenza anni rispetto a 60.
Con costi irrisori anche qui,si parla di 20€ anno....

Vi pare una schifezza?

Io la vedo meglio dell'attuale,dove è vero che coprono 100k ma costa 220€ anno e tra 15 anni siamo senza copertura,al di là della fine del mutuo.

Grazie.
 
Il suo reddito settore metalmeccanico diciamo metà del mio,ecco per stare larghi...:rolleyes:

Detto questo,non ho assicurazioni di fiducia visto che è come per le banche,si cambia in base al costo minore,
quindi rc auto/moto/casa spesso le cambio in base alle migliori offerte,ovviamente in base agli stessi parametri.

Ok proverò a contattarli per un preventivo,mi premeva capire che tipo di prodotto tra i tanti devo andare a richiedere,
quindi una polizza a rendita.
Come banca abbiamo due conti con ing,ho appena visto una loro mail promo,
ad esempio....ma è solo sui 10 anni mi pare,costa poco una roba come 10€ al mese con capitale 100k
Prodotto fornito da axa.

Oppure proprio legato la fondo pensione integrativo,loro offrono valori ben migliori,ma è fattibile solo per l'intestatario,
quindi devo vedere se il fondo della moglie ha una copertura simile o se farla iscrivere al fondo come il mio,se è fattibile.
Questi fanno una sorta di decrescente con un calcolo dai 60 anni sulla formula base assicurata (50k) x 16% x differenza anni rispetto a 60.
Con costi irrisori anche qui,si parla di 20€ anno....

Vi pare una schifezza?

Io la vedo meglio dell'attuale,dove è vero che coprono 100k ma costa 220€ anno e tra 15 anni siamo senza copertura,al di là della fine del mutuo.

Grazie.

In casa Pramerica devi guardare qui:

Assicurazione Vita caso morte temporanee | Pramerica
 
Quindi se ha una certa validità sul prezzo sarebbe da richiedere una "new cash back term" che propone il capitale in caso di mancanza ma anche il ritorno di buona parte
del capitale pagato in corsa di polizza.

Chissà che prezzi,proverò a chiedere una quotazione per il cambio di polizza che fra l'altro scade fra poco più di un mese...
Grazie.
 
Salve,
forse qui potete aiutarmi.

Vorrei stipulare un'assicurazione TCM con beneficiario mio figlio minorenne, ma il mio dubbio è come procedere per avviare la procedura in caso di morte e far pagare l'assicurazione.
Mio figlio non sarebbe in grado di preparare i documenti che, mi pare, come ogni assicurazione, vogliono entro un tot di tempo dal decesso.

Come si procede in questi casi?

Grazie.
 
Salve,
forse qui potete aiutarmi.

Vorrei stipulare un'assicurazione TCM con beneficiario mio figlio minorenne, ma il mio dubbio è come procedere per avviare la procedura in caso di morte e far pagare l'assicurazione.
Mio figlio non sarebbe in grado di preparare i documenti che, mi pare, come ogni assicurazione, vogliono entro un tot di tempo dal decesso.

Come si procede in questi casi?

Grazie.

Se il minore è orfano di entrambi i genitori ,deve essere nominato un tutore come prescritto dall'art 357 del c.c.Questo tutore viene di preferenza nominato nella cerchia degli ascendenti e affini. L'ultimo genitore che aveva la responsabilità genitoriale può designarlo mediante atto fra vivi.
 
Se il minore è orfano di entrambi i genitori ,deve essere nominato un tutore come prescritto dall'art 357 del c.c.Questo tutore viene di preferenza nominato nella cerchia degli ascendenti e affini. L'ultimo genitore che aveva la responsabilità genitoriale può designarlo mediante atto fra vivi.

Ciao Mander,
Grazie per la risposta.
Il minore non sarebbe orfano di entrambi i genitori, ma quello che rimarrebbe, pur non essendo interdetto o simile, non sarebbe in grado di occuparsi delle pratiche, per questo pensavo ci fosse un modo con avvocato/notaio (non so) che possa risolvere questa situazione sgradevole.

Inoltre, nel caso in cui il tutore non sia stato designato con atto tra vivi, credo che per la designazione occorrano diversi giorni e alcune compagnie assicurative vogliono tutta la documentazione entro 15gg dal decesso, e credo che i tempi tecnici non ci siano.

Per questo volevo capire come procedere per tutelare mio figlio. non vorrei pagare premi e poi non ottenere il risultato sperato.

Ciao.
 
Ciao Mander,
Grazie per la risposta.
Il minore non sarebbe orfano di entrambi i genitori, ma quello che rimarrebbe, pur non essendo interdetto o simile, non sarebbe in grado di occuparsi delle pratiche, per questo pensavo ci fosse un modo con avvocato/notaio (non so) che possa risolvere questa situazione sgradevole.

Inoltre, nel caso in cui il tutore non sia stato designato con atto tra vivi, credo che per la designazione occorrano diversi giorni e alcune compagnie assicurative vogliono tutta la documentazione entro 15gg dal decesso, e credo che i tempi tecnici non ci siano.

Per questo volevo capire come procedere per tutelare mio figlio. non vorrei pagare premi e poi non ottenere il risultato sperato.

Ciao.

Non c'è problema.

Il termine di prescrizione è attualmente di 10 anni e decorre dal giorno in cui si è verificato l’evento che ha determinato il diritto a chiedere la prestazione.
L'invio della richiesta del pagamento alla Compagnia interrompe il termine di prescrizione e, per effetto dell’interruzione, inizia a decorrere un nuovo periodo di 10 anni.

Nel tuo caso un tutore nominato potrebbe servire sia per l'altro genitore incapace di agire, che per il minore.
 
Non c'è problema.

Il termine di prescrizione è attualmente di 10 anni e decorre dal giorno in cui si è verificato l’evento che ha determinato il diritto a chiedere la prestazione.
L'invio della richiesta del pagamento alla Compagnia interrompe il termine di prescrizione e, per effetto dell’interruzione, inizia a decorrere un nuovo periodo di 10 anni.

Nel tuo caso un tutore nominato potrebbe servire sia per l'altro genitore incapace di agire, che per il minore.

Ok grazie mille.

Ma esiste una lista polizze TCM da evitare? ho visto che c'è per altri tipi di prodotti, ma non mi pare di aver letto nulla in merito alle TCM.

Ciao.
 
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per il supporto che date.
Ho cercato di leggere i 2 post ma sono davvero tante pagine, quindi non ho le idee chiarissime.

Sto cercando una TCM che compra MG e a questo punto, anche ITP.
Ho preventivato con Aviva, Genertel e Generali con questi parametri: 200k su 28 anni (ne ho 36). L'esigenza è la classica, supporto per moglie e figli a copertura del mutuo ed altre spese.
Generali pare non offra MG e ITP, quindi l'ho dovuta scartare.

Quali sono i pareri su compagnie come Aviva o Genertel? Il mio più grande dubbio e la solidità di questi gruppi nel tempo (28 anni non sono pochi).
Tra le due sarei più per Aviva (785euro/anno) visto che paga il 50% del premio in caso di MG/ITP.

Avete pareri o qualcosa da consigliarmi?
Grazie!
 
Qualcuno di voi sa se è possibile stipulare contemporaneamente 2 polizze TCM? con compagnie assicurative diverse ovviamente.

Grazie.
 
Si ma verifica bene le condizioni,
le esclusioni più che altro...
 
TCM Ing - AXA

Ciao a tutti,

mi è arrivata email da Ing, di cui sono cliente per CCA, che mi offre la loro TCM in collaborazione con AXA. Questa è la pagina in cui è possibile visualizzare l'offerta.
Visto che sto proprio valutando in questi giorni la stipula di una TCM pura, ho provato a vedere. Per 200.000 di capitale in caso morte mi chiedono €21,80 al mese, durata 10 anni. Allianz per il medesimo capitale assicurato, mi propone un premio annuo di € 3360, cioè 10 volte tanto.

Questo è il prospetto dettagliato dell'assicurazione.

Dove sta secondo voi l'inghippo di un premio così basso? Vedendo il prospetto informativo non ne rintraccio.

Grazie per le vostre opinioni.
 
Ciao a tutti,

mi è arrivata email da Ing, di cui sono cliente per CCA, che mi offre la loro TCM in collaborazione con AXA. Questa è la pagina in cui è possibile visualizzare l'offerta.
Visto che sto proprio valutando in questi giorni la stipula di una TCM pura, ho provato a vedere. Per 200.000 di capitale in caso morte mi chiedono €21,80 al mese, durata 10 anni. Allianz per il medesimo capitale assicurato, mi propone un premio annuo di € 3360, cioè 10 volte tanto.

Questo è il prospetto dettagliato dell'assicurazione.

Dove sta secondo voi l'inghippo di un premio così basso? Vedendo il prospetto informativo non ne rintraccio.

Grazie per le vostre opinioni.

Attendo opinioni.

Grazie
 
Attendo opinioni.

Grazie

Bisogna che ci dici almeno la tua età e se sei fumatore (o svolgi attività lavorative o sport pericolosi).

Per una persona di età media senza rischi particolari Allianz non chiede sicuramente più di 3000 euro annui per assicurare 200k per 10 anni.
 
Bisogna che ci dici almeno la tua età e se sei fumatore (o svolgi attività lavorative o sport pericolosi).

Per una persona di età media senza rischi particolari Allianz non chiede sicuramente più di 3000 euro annui per assicurare 200k per 10 anni.

40 anni non fumatore, impiegato e nessuno sport pericoloso. Le stesse informazioni sono state ricevute sia da Ing che da Allianz. È esattamente per questo che trovo inspiegabile tale differenza.
L'unica cosa è che il presupposto per l'assicurazione Ing è il mantenimento del conto con loro, ma questo,opinione dell'agente Allianz, non giustifica la differrenza di premio.
 
40 anni non fumatore, impiegato e nessuno sport pericoloso. Le stesse informazioni sono state ricevute sia da Ing che da Allianz. È esattamente per questo che trovo inspiegabile tale differenza.
L'unica cosa è che il presupposto per l'assicurazione Ing è il mantenimento del conto con loro, ma questo,opinione dell'agente Allianz, non giustifica la differrenza di premio.

Che prodotto ti ha proposto Allianz? Non è che il premio indicato è annuale e tu hai capito "mensile" per un fraintendimento?

Una polizza vita senza altre garanzie accessorie con queste caratteristiche costa qualche (pochi) centinaio di euro presso qualunque assicuratore.

Prova a postare le condizioni di Allianz (lista garanzie e capitale assicurato per ognuna di queste)
 
Indietro