Opzioni su ETF, ottime per aggirare le stramberie fiscali italiane?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

il servizio clienti binck mi ha detto che allo scadere della posizione se sei itm regolano la posizione in cash perché non ti possono assegnare il sottostante.

questa cosa mi piace tantissimo, in pratica diventa un'opzione liquidata in cash senza patemi eccessivi.

Tendenzialmente non conviene comunque vendere un'opzione itm ben prima della scadenza?
 
l'assegnazione dell'opzione non viene regolata perché non puoi detenere quote dell'etf riservato ad investitori professionali.

Come scritto prima a me risulta diversamente, almeno con Interactive Brokers, certo sembra una cosa poco logica anche a me.

un'operatività che fornisce extra rendimento ed utilizza come margini gli stessi etf posseduti è quella di vendere call sugli etf che si possiedono fino ad equiparare il controvalore del sottostante posseduto e poi incassare se non diventano itm oppure rollare in avanti se il mercato sale.
se il mercato scende la diminuzione di valore degli etf mi permette di incassare il premio delle opzioni, se invece il mercato sale e spendo per rollare avanti le opzioni e rimandare l'incasso del premio sale anche l'etf, e in proporzione guadagno molto di più.

Si` e` una strategia interessante, io pensavo anche di vendere sistematicamente PUT ATM e in caso di assegnazione impostare la rivendita degli ETF una volta raggiunto il prezzo di assegnazione.
Il mio obiettivo e` di non avere guadagni da redditi da capitale (ETF) ma solo da redditi diversi (opzioni).
Mi piace molto l'idea di rimanere incastrato in un strumento piccolo e efficiente come un ETF UCITS invece che in future o col cash settlement.
 
in effetti io vedo solo indici e azionario italiano

:eek: Hanno aggiunto anche le opzioni sul VIX in Fineco?
Magari si sono evoluti e permettono pure di shortarle anche senza possedere il sottostante? Quando avevo io Fineco per le opzioni era un giocattolo.


il servizio clienti binck mi ha detto che allo scadere della posizione se sei itm regolano la posizione in cash perché non ti possono assegnare il sottostante.

Forse ogni broker adotta una politica propria per casi cosi` borderline, chiederei direttamente al mio broker ma ho gia` un ticket aperto e pare siano sommersi di richieste vista la situazione sui mercati.
 
Come scritto prima a me risulta diversamente, almeno con Interactive Brokers, certo sembra una cosa poco logica anche a me.

E' Interactive Broker l'eccezione. Da quello che so è stata quella che si è adeguata per ultima alla normativa, è andata avanti a permettere l'operatività sui non armonizzati per un bel po' quando tutti l'avevano bloccata da mesi.
 
questa cosa mi piace tantissimo, in pratica diventa un'opzione liquidata in cash senza patemi eccessivi.

Tendenzialmente non conviene comunque vendere un'opzione itm ben prima della scadenza?

tu le opzioni in questo caso le vendi con uno strike > del sottostante.
se il sottostante cala l'opzione perde valore e o la lasci scadere o la ricompri quando vale poco tenendo la differenza.
se il sottostante sale l'opzione aumenta di valore e quindi poco prima che diventi itm la ricomprerai ad un prezzo maggiore di quello a cui l'hai venduta per spostarti in avanti. sarai quindi temporaneamente in perdita ma la posizione sull'etf avrà guadagnato molto di più di quel che al momento hai perso con l'opzione.

Come scritto prima a me risulta diversamente, almeno con Interactive Brokers, certo sembra una cosa poco logica anche a me.



Si` e` una strategia interessante, io pensavo anche di vendere sistematicamente PUT ATM e in caso di assegnazione impostare la rivendita degli ETF una volta raggiunto il prezzo di assegnazione.
Il mio obiettivo e` di non avere guadagni da redditi da capitale (ETF) ma solo da redditi diversi (opzioni).
Mi piace molto l'idea di rimanere incastrato in un strumento piccolo e efficiente come un ETF UCITS invece che in future o col cash settlement.

ib non so come faccia.
so solamente che se provo ad operare sul vxx mi dice che non posso perché non sono investitore professionale mentre mi fanno operare sulle opzioni del vxx.
 
Sono contento che il topic susciti interesse, le opzioni sono strumenti complessi e pericolosi ma aprono la porta a tante possibilita`. Infatti sono diffusissime sugli ETP USA.



Temo di no, molti intermediari come Fineco danno accesso ai future piu` diffusi (in realta` pure in modo abbastanza basico) ma si guardano bene da permettere una operativita` seria sulle opzioni (anche se sembra migliorata l'offerta negli ultimi anno), comunque temo bisogni andare su broker per investitori sofisticati.

Ho aperto il thread anche perche` ho l'impressione che siano davvero sconosciute e poco usate, il mio broker (Interactive Brokers) sull'ETF "iShares MSCI Europe UCITS ETF (Dist)" mi da` solo una scadenza (giugno 2020) mentre su "iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE)" ne risultano 3.
Ho chiesto all'assistenza e sentiro` cosa mi dicono, a volte capita che debbano sistemare queste cose. Certo e` uno dei tanti indici che fanno capire quanto poco siano usate, almeno dal retail.

Ciao, riesci a verificare su IB se ti sono disponibili le opzioni su iShares Core MSCI World UCITS Options (IWDA) e su iShares MSCI Emerging Markets UCITS Options (IDEM)?

OK!
 
Salve gente,
da poco tempo mi sono accordo che su una ventina di ETF UCITS quotati in Europa esistono le opzioni, trattate all'Eurex.
https://deutsche-boerse.com/resource/blob/1753510/d0ed5f376e7756086c3a11b0290be057/data/Factsheet_ETF-Options_5.pdf

Ho gia` trattato con soddisfazione opzioni su ETP USA (insieme ai sottostanti) prima che le norme europee ne bloccassero l'operativita` e mi sono trovato molto bene.
In particolare il multiplo standard di 100 fa si che il controvalore sottostante a una opzione sia molto piu` gestibile rispetto ai future.

Non ho mai seguito molto il discorso ETF per la fiscalita` ma l'esistenza di queste opzioni cambia tutto, con le opportune strategie sarebbe possibile sostituire i redditi da capitale con redditi diversi.

Sbaglio qualcosa?
Mi sembra strano che qui non ne parlate mai...

molto interessante. dici bene le idiozie del fisco italiano che non fan compensare le minus con le plus con il risultato che l'aliquota effettiva è molto più alta del nominale 26%....

ma la liquidità di queste opzioni com'è? lo spread?
 
Il discorso non è sbagliato.
Io ero rimasto alle opzioni su 4 iShares sulla borsa olandese (Eurex Amsterdam?), queste sono decisamente meglio come scelta ma:

1) Chi le tratta? Binck ne tratta appunto quattro, proverò a chiedere se ne possono censire altre.
DeGiro tratta 3 Xtrackers, chiederò anche a loro di censirne altre.
Bisogna vedere IWBank, WeBank. Sono le candidate più probabili.
Sella ne ha una parte
edit2: ma le opzioni su etf su Eurex ci sono da anni. Perchè per esempio Binck che le tratta ne ha solo 4?
aggiungo, rispetto alla pagina citata da Blacksmith
Eurex Exchange - Market statistics (online)

C
 
Io ho l'etf Wisdom tree phisical gold per 110 quote che valgono 146,08 l'una.Ci sarebbe la possibilità di vendere qualche call su qualche etf su oro per incassare qualche premio mensile a strike piu' alti del prezzo attuale dell'oro?Ho il conto su Binck ma non so se tratti opzioni su etf su oro.
 
Io ho l'etf Wisdom tree phisical gold per 110 quote che valgono 146,08 l'una.Ci sarebbe la possibilità di vendere qualche call su qualche etf su oro per incassare qualche premio mensile a strike piu' alti del prezzo attuale dell'oro?Ho il conto su Binck ma non so se tratti opzioni su etf su oro.

ci sarebbe, 148 o 152; devi vedere se il tuo broker le tratta e un book a mercati aperti visto che l'OI non pare alto.
https://www.eurexchange.com/exchange-en/products/etf/etc/WisdomTree-physical-Gold-Options-953176

C
 
Ultima modifica:
Grazie ho visto che 1 contratto corrisponde a 100 etc e quindi ci starei dentro e ho visto che per maggio ci sono ottimi premi.Ad esempio strike 152 ha avuto ultimo scambio a 8,52.Provo a chiedere a Binck se riescono a censirlo
Mi pareva troppo bello per essere vero .Adesso vale 146,08 in euro mentre sull'Eurex lo strike e' in usd
 
Binck da accesso alle opzioni di molti etf americani e su 4 etf quotati sulla borsa di Amsterdam ( e50 / japan / world / eme).

Penso che avendo molti clienti olandesi questi abbiano fatto pressioni per avere opzioni su etf per alcune aree geografiche che non sono coperte da opzioni su indici.. non so quanto siano liquide.
 
Binck da accesso alle opzioni di molti etf americani e su 4 etf quotati sulla borsa di Amsterdam ( e50 / japan / world / eme).

Penso che avendo molti clienti olandesi questi abbiano fatto pressioni per avere opzioni su etf per alcune aree geografiche che non sono coperte da opzioni su indici.. non so quanto siano liquide.

Immagino che le opzioni su ETF sul mercato di Amsterdam siano queste Link.
Sai dirmi con quali commissioni?
 
Immagino che le opzioni su ETF sul mercato di Amsterdam siano queste Link.
Sai dirmi con quali commissioni?

io vedo solo questi:
etf1.jpg

Commissioni 2,5 euro.
 
Ciao, riesci a verificare su IB se ti sono disponibili le opzioni su iShares Core MSCI World UCITS Options (IWDA) e su iShares MSCI Emerging Markets UCITS Options (IDEM)?

Per iShares Core MSCI World UCITS (IE00B4L5Y983) non mi trova nulla.
Per iShares MSCI Emerging Markets UCITS (IE00B0M63177) mi trova a solo la scadenza del 19 giugno 2020.
Ho chiesto all'assistenza di IB per un caso simile dove mi trovava solo una scadenza e aspetto quello che mi risponderanno.
 

Allegati

  • IEMM_options.jpeg
    IEMM_options.jpeg
    97,2 KB · Visite: 446
Per iShares Core MSCI World UCITS (IE00B4L5Y983) non mi trova nulla.
Per iShares MSCI Emerging Markets UCITS (IE00B0M63177) mi trova a solo la scadenza del 19 giugno 2020.
Ho chiesto all'assistenza di IB per un caso simile dove mi trovava solo una scadenza e aspetto quello che mi risponderanno.

Se non compaiono su IB, che è il broker il catalogo più ampio di tutti, non so chi altro potrà offrirli :D
 
Riesumo per dire che alla fine sono inutilizzabili.

Le opzioni sugli etf xtrackers World/Emerging che sono ad accumulo non interessano a nessuno, non c'è offerta in denaro nè in lettera su qualsiasi strike e scadenza, open interest 0.
iShares World ed Emerging vanno un po' meglio, ma sono a distribuzione.
 
Indietro