PIMCO Short Term High Yield Corporate Bond ETF USD IE00B7N3YW49 H€ IE00BF8HV600 Vol.2

Ho chiamato nuovamente il Servizio Clienti. L'operatore ha detto che l'operatore finanziario che versa loro i soldi, City Bank, è in ritardo e che venerdi dovrei avere l'accredito. E che trattandosi di titoli esteri WEBank non si impegna sui tempi. Quando ho detto che Chebanca il dividendo dello stesso ETF me lo ha sempre accreditato il giorno lavorativo seguente, mi ha risposto che avrà avuto un altro operatore estero o che anticipava lei i soldi ai clienti, prima che arrivassero alla banca.
Probabilmente il +1gg della trasparenza è riferito alla data in cui WeBank riceve i soldi da City Bank non alla data di pagamento dell'ETF.
Comunque se la valuta è quella corretta non è un problema. Sono decine di euro, non migliaia.
Si stava pure un po' arrabbiando perchè non capivo come Chebanca pagasse subito e loro no trattandosi dello stesso titolo.

Sull'eurino di commissione spero proprio di no. Mi sembra questo non sia proprio previsto.
Ho avuto WeBank fino al 2019 e non ho mai pagato nulla.

Questo dice la trasparenza :

VALUTE DI ACCREDITO (dalla data di pagamento, o valuta riconosciutaci, da parte dell'Ente emittente)

Dividendi azionari titoli Italia gg. lavorativi successivi 1

Dividendi azionari titoli esteri gg. lavorativi successivi 1

Cedole e rimborsi di Certificati di Deposito emessi da altri Enti
gg. lavorativi successivi 1

********
Edit 5/8: arrivati stamattina con valuta 1/8, netti, senza commissioni di incasso.

Pensa Directa ha accreditato la cedola il 20 luglio con valuta 29 luglio. Praticamente l'accredito lo fanno alla chiusura del giorno prima dello stacco.
 
Salve a tutti. Possiedo questo titolo con PMC intorno agli 80. Principalmente acquistato per dividendo.

Cosa ne pensate se a fronte di questi prezzi incrementassi un po' la mia esposizione?

Grazie.
 
Salve a tutti. Possiedo questo titolo con PMC intorno agli 80. Principalmente acquistato per dividendo.

Cosa ne pensate se a fronte di questi prezzi incrementassi un po' la mia esposizione?

Grazie.


Trovo che questi titoli siano sempre da incrementare (naturalmente a fronte di situazioni favorevoli come questa) e tenere, con prospettiva temporale più lunga possibile.
Dunque una occasione per abbassare pmc è d'oro
 
Occhio al rischio cambio euro dollaro

In questo ultimo anno il dollaro si è rafforzato parecchio ed ha avvantaggiato molto chi lo aveva comprato più di un anno fa con cambio 1,20 sull’ euro, ora è sotto a 1

Guarda su just etf il rendimento in euro e in dollari

In euro a 1 anno: +9,77%
In dollari a 1 anno: -8,30%

Per cui se il dollaro fa l’inverso, cioè si indebolisce dello stesso valore, i due rendimenti si invertono, quello in dollari sarà positivo, mentre quello in euro che è quello che importa sarà negativo anche del -10%, se il cambio varia al contrario

https://www.justetf.com/it/etf-profile.html?isin=IE00B7N3YW49#overview
 
STHY stacca un'altra ottima cedola :clap: 20/10/22 - 0,46822 USD
 
STHY stacca un'altra ottima cedola :clap: 20/10/22 - 0,46822 USD

Ciao vedo che ti incontro nei etf che piacciono pure a me....
Allora approfitto, vorrei entare su questo etf, vedo che ha un ottima cedola, e fino ad ora nn ha nemmeno risentito più di tanto del calo degli indici azionari.
Vorrei capire come mai, questa forza e come potrebbe comportarsi in caso di ripresa dell euro. Grazie
 
Ciao vedo che ti incontro nei etf che piacciono pure a me....
Allora approfitto, vorrei entare su questo etf, vedo che ha un ottima cedola, e fino ad ora nn ha nemmeno risentito più di tanto del calo degli indici azionari.
Vorrei capire come mai, questa forza e come potrebbe comportarsi in caso di ripresa dell euro. Grazie

Motivi principali:
- Duration molto bassa (tutti bond a breve scadenza 1-5 anni), quindi poco sensibile ai rialzi dei tassi.
- Dollaro ai massimi (sthy ne trae molto più vantaggio, non avendo appunto la pesante zavorra dei prezzi in forte ribasso come altri etf con scadenze/duration medie più lunghe).

Con dollaro più debole, dovrebbe/potrebbe scendere... quanto dipenderà dall'entità dell'indebolimento + eventuale recessione in USA e sua gravità (con aumentato rischio default delle aziende HY).
 
Motivi principali:
- Duration molto bassa (tutti bond a breve scadenza 1-5 anni), quindi poco sensibile ai rialzi dei tassi.
- Dollaro ai massimi (sthy ne trae molto più vantaggio, non avendo appunto la pesante zavorra dei prezzi in forte ribasso come altri etf con scadenze/duration medie più lunghe).

Con dollaro più debole, dovrebbe/potrebbe scendere... quanto dipenderà dall'entità dell'indebolimento + eventuale recessione in USA e sua gravità (con aumentato rischio default delle aziende HY).

Quindi nn il momento più adatto per entrare forse
 
Quindi nn il momento più adatto per entrare forse

Io ho avuto la fortuna di comprare 80 quote nel 2021 a prezzi ben più bassi, con pmc a 83 e mezzo... vorrei incrementare, ma solo quando scenderà di nuovo sotto 85/84
 
Motivi principali:
- Duration molto bassa (tutti bond a breve scadenza 1-5 anni), quindi poco sensibile ai rialzi dei tassi.
- Dollaro ai massimi (sthy ne trae molto più vantaggio, non avendo appunto la pesante zavorra dei prezzi in forte ribasso come altri etf con scadenze/duration medie più lunghe).

Con dollaro più debole, dovrebbe/potrebbe scendere... quanto dipenderà dall'entità dell'indebolimento + eventuale recessione in USA e sua gravità (con aumentato rischio default delle aziende HY).

La bassa duration è quello che mi ha fatto aumentare le quote di questo nei mesi scorsi. Per me devi anche tenere conto che il turnover porta a mettere in portafoglio nuove obbligazioni che hanno cedole più succose di quelle in scadenza con un aumento quindi delle cedole distribuite che potrebbero sostenere la quotazione, nel 2014 quotava ben sopra i 100 con il dollaro sopra 1.30.
 
La bassa duration è quello che mi ha fatto aumentare le quote di questo nei mesi scorsi. Per me devi anche tenere conto che il turnover porta a mettere in portafoglio nuove obbligazioni che hanno cedole più succose di quelle in scadenza con un aumento quindi delle cedole distribuite che potrebbero sostenere la quotazione, nel 2014 quotava ben sopra i 100 con il dollaro sopra 1.30.

Forse ti confondi con STHE (versione a cambio coperto)... STHY nel 2014 stava pure sotto 80 con picco minimo a 77 :asd: ... a 100 non c'è mai arrivato, seppur per poco (picchi massimi a 96-98).

Il turnover sarà ottimo per le cedole, ma ora nella mia situazione non avrebbe senso incrementare, STHY nel ptf è abbondantemente "verde" (+8%), mentre i bond emergenti (iemb/vemt) idem, ma col segno meno davanti (-8/-6%) :D ... quindi la convenienza e la priorità va tutta alla riduzione del pmc di questi ultimi finchè ne avrò la possibilità (cioè prezzi così a sconto) e la liquidità investibile.
 
Forse ti confondi con STHE (versione a cambio coperto)... STHY nel 2014 stava pure sotto 80 con picco minimo a 77 :asd: ... a 100 non c'è mai arrivato, seppur per poco (picchi massimi a 96-98).

Il turnover sarà ottimo per le cedole, ma ora nella mia situazione non avrebbe senso incrementare, STHY nel ptf è abbondantemente "verde" (+8%), mentre i bond emergenti (iemb/vemt) idem, ma col segno meno davanti (-8/-6%) :D ... quindi la convenienza e la priorità va tutta alla riduzione del pmc di questi ultimi finchè ne avrò la possibilità (cioè prezzi così a sconto) e la liquidità investibile.

hai ragione, avevo cercato il grafico ma probabilmente mi hanno fatto vedere la versione hedge nonostante avessi cercato sthy.
Resta il fatto che una discesa del dollaro, ammesso che ci sia, non è per forza una discesa delle quotazioni.
Sul resto io non ho mai guardato il mio PMC per decidere se aumentare o no l'esposizione, al momento preferisco questo ai vari iemb/vemt che però effettivamente ho iniziato a monitorare.
 
Resta il fatto che una discesa del dollaro, ammesso che ci sia, non è per forza una discesa delle quotazioni.

Per gli EMB sicuramente, e l'ho anche scritto più volte nei thread dedicati... per i corporate HY USA, come STHY, invece credo ci sia una correlazione molto più diretta e incisiva, per gli stessi motivi (ma inversi) percui ora si trova vicino ai massimi relativi (caso molto raro in questo periodo tra gli obbligazionari in generale).
Se poi la correlazione non sarà proprio 1:1 (dollaro perde 20% -> STHY perde 20%) ci può stare, ma ritengo comunque molto probabile una perdita, la cui entità sarà legata anche all'altro fattore citato prima, cioè eventuale recessione in USA e relativo impatto sul default-rate degli HY.

Sul resto io non ho mai guardato il mio PMC per decidere se aumentare o no l'esposizione, al momento preferisco questo ai vari iemb/vemt che però effettivamente ho iniziato a monitorare.

Io lo guardo non per un potenziale capital gain (che non sfrutterei in ogni caso, visto che vorrei tenere a vita questi etf in ptf e farli lavorare come generatori di rendita perpetua), ma per "ottimizzarlo" tramite PAC manuale col fine di comprare il più alto numero possibile di quote a parità di capitale disponibile. Prezzi a sconto = acquisto più quote = rendita cedolare più alta.
E ora di sicuro STHY a sconto non è (purtroppo).

E allora perchè non prendere adesso STHE che sta ai minimi a 72? :D Perchè l'acquisto delle controparti coperte dal cambio (e vale anche per gli EMB) fa parte di uno "step" successivo e quasi conclusivo del mio piano di investimento, con finalità diverse e più specifiche, percui il pmc finale alto o basso sarà di secondaria importanza (poi ovvio che se sarà basso pure per loro, ben venga).
 
in questo momento chi vuole accumulare deve andare su strumenti che abbiano una duration più lunga.....

andare su una duration corta....cosa succede.....ok mette in pancia tutte nuove obbligazioni con tassi più alti....peccato che poi fra 2 anni se i tassi vengono diminuiti....anche questi etf compreranno obbligazioni con tassi più basse.


quindi se uno pensa che sia arrivato il bottom dovrebbe farsi la pancia piena di etf con duration lunga.


lo swich su strumenti a bassa duration si fa quando ci si avvicina al momento della liquidazione del portafoglio.


ricapitolando : se pensate che si scenda ancora....non si compra nulla...perchè comprare qualcosa che si può comprare più basso....se pensate che da ora si sale...si compra gli strumenti con duration più lunga.
 
in questo momento chi vuole accumulare deve andare su strumenti che abbiano una duration più lunga.....

andare su una duration corta....cosa succede.....ok mette in pancia tutte nuove obbligazioni con tassi più alti....peccato che poi fra 2 anni se i tassi vengono diminuiti....anche questi etf compreranno obbligazioni con tassi più basse.


quindi se uno pensa che sia arrivato il bottom dovrebbe farsi la pancia piena di etf con duration lunga.


lo swich su strumenti a bassa duration si fa quando ci si avvicina al momento della liquidazione del portafoglio.


ricapitolando : se pensate che si scenda ancora....non si compra nulla...perchè comprare qualcosa che si può comprare più basso....se pensate che da ora si sale...si compra gli strumenti con duration più lunga.

ti dico che sinceramente non ho la più pallida idea di cosa succederà nei prossimi mesi, di sicuro ci saranno ancora aumenti dei tassi sia USA ma credo siano già scontati almeno fino ad un certo punto (ma se fossero di più?), quindi probabilmente sbaglio ma non mi aspetto né un crollo del dollaro né delle quotazioni di questo quindi al momento continuo a cedolare. Al momento il ragionamento ha funzionato, nei prossimi mesi chissà.
A questi prezzi però penso di non comprare ancora e come dici tu di mettere la nuova liquidità su duration più lunghe magari coperte (anche dei btp decennali volendo), poco alla volta e magari iniziare anche a pensare ad uno switch parziale da questo.
 
Troppi ragionamenti: STHE, EMBE, IEMB, STHY andrebbero presi tutti per calibrare gli investimenti in base al cambio euro/dollaro.
Obiettivo: arrivare a 1.5k mese netti (o anche 2k) senza fare un *****, acquistando sulle debolezze.
 
Penso sia giunto il momento di entrare su STHY...so che il Dollaro si indebolirà, probabilmente, nei prossimi tempi...ma a furia di aspettare...del resto è un pò di tempo che volevo ma non mi ero decisa.

Potrei chiedere che ne pensano gli "aficionados" di STHY?

Grazie.
 
Penso sia giunto il momento di entrare su STHY...so che il Dollaro si indebolirà, probabilmente, nei prossimi tempi...ma a furia di aspettare...del resto è un pò di tempo che volevo ma non mi ero decisa.

Potrei chiedere che ne pensano gli "aficionados" di STHY?

Grazie.
Trovo che a questi prezzi sia buono / ottimo.

Oltretutto ha poco senso incartarsi su ragoina,eti di 1% + o -

Comprare, tenere e continuare ad accumulare!
 
Indietro