Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

salve a tutti,
vi pongo una domanda al volo.

ho ricevuto sotto mano un'estratto conto di un parente sottoscrivente di Allianz Insieme. tutti i suoi versamenti sono fatti sul comparto flessibile con garanzia del ritorno del versato. ad oggi la prestazione segna quasi un -10% complessivo :eek:
mi ha quindi chiesto se questi soldi li ha persi o entra la garanzia di restituzione del capitale.

io essendo lontano al pensionamento ho sempre versato al 100% nella linea azionaria più spinta, quindi non mi sono mai informato su queste garanzie/fondi.
qualcuno sa spiegarmi un attimo come funzionerebbe e se converrebbe modificare la linea? mancano 4/5 anni al pensionamento dell'aderente e da quello che ho capito, c'è una completa avversità al rischio. è stato maggiormente fatto per sfruttare la detrazione fiscale e ritirare tutto in una botta sola al pensionamento.

aggiungo che versa in unica soluzione, ogni anno, il massimo detraibile.

la linea flessibile con garanzia di restituzione del capitale dovrebbe essere stata assegnata a chi non ha scelto
volontariamente Allianz Insieme ma vi ha aderito tacitamente per l'entrata in vigore della normativa sui fondi pensione.
Non sappiamo quanti anni mancano al pensionamento per questo tuo parente ne se versa annualmente, ma essendo in perdita
mi sentirei di escludere che lui stia versando.
Personalmente valuterei se cambiare comparto, ma prima è importante conoscere il motivo per cui è all'interno
del comparto con garanzia.
 
ciao , a maggio ho aperto il fondo insieme, ad oggi non ho ancora le credenziali per poter accedere, sono passati 3 mesi, il mio referente con cui l'ho sottoscritto mi ha confermato che la posizione risulta aperta, ma di credenziali nemmeno l'ombra , a voi come sono arrivate?
 
ciao , a maggio ho aperto il fondo insieme, ad oggi non ho ancora le credenziali per poter accedere, sono passati 3 mesi, il mio referente con cui l'ho sottoscritto mi ha confermato che la posizione risulta aperta, ma di credenziali nemmeno l'ombra , a voi come sono arrivate?

per posta. Dopo diversi mesi anche a me. Ma l'assicuratore mi aveva anticipato credenziali per accesso via mail.
 
Buongiorno, differenza/opinione su fondo Alliaz Previdenza Vs Insieme?
 
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida: il TFR lo riceve solo chi viene licenziato? O anche chi va in pensione?
 
ogni volta che finisce un rapporto di lavoro ti viene liquidato il TFR
 
Qual è la procedura per trasferire il montante versato su fondo pensione Alleanza a fondo pensione Allianz/Amundi?
 
Ho una domanda: attualmente mio padre versa su FP Allianz Previdenza. Tra un anno saranno passati due anni dalla sottoscrizione, e quindi potrò farlo cambiare e passare ad Allianz Insieme. Ecco, forse è una domanda stupida: quando lo farò passare ad Allianz Insieme, dovrò specificare che voglio sia versato il TFR nel fondo? Oppure verrà automaticamente versato?
E nel caso venisse versato, l'importo massimo deducibile che mio padre potrà versare sarà sempre di 5164 euro? Oppure devo fare la differenza col TFR che verserebbe l'azienda?
 
Domanda.. ho il fondo pensione dei chimici Fonchim, non ho mai considerato {non conoscevo} la deducibilità dei contributi versati fino a 5164€ . Non trovo però riscontro nelle buste paga, è possibile che l'azienda non me li versi {da sito Fonchim dovrebbe farlo ogni mese).
Chiedo poi una cosa... è possibile mantenere Fonchim con versamento di TFR e quota datore lavoro ,aprire Insieme spostando tutto il montante da Fonchim ad Insieme? Grazie
 
Con Allianz Insieme è possibile contribuire con bonifici provenienti da qualunque IBAN o è necessario "registrare" un IBAN specifico e doversi attenere a esso?
Vorrei aprire una posizione per mio figlio minorenne e nel caso lascherei coordinate ai parenti così che chiunque possa versare il classico regalo senza particolari menate burocratiche.
 
Con Allianz Insieme è possibile contribuire con bonifici provenienti da qualunque IBAN o è necessario "registrare" un IBAN specifico e doversi attenere a esso?
Vorrei aprire una posizione per mio figlio minorenne e nel caso lascherei coordinate ai parenti così che chiunque possa versare il classico regalo senza particolari menate burocratiche.

sulla causale del bonifico basta indicare il codice fiscale della persona che ha la posizione aperta su Allianz Insieme

non serve nessuna registrazione
 
Domanda.. ho il fondo pensione dei chimici Fonchim, non ho mai considerato {non conoscevo} la deducibilità dei contributi versati fino a 5164€ . Non trovo però riscontro nelle buste paga, è possibile che l'azienda non me li versi {da sito Fonchim dovrebbe farlo ogni mese).
Chiedo poi una cosa... è possibile mantenere Fonchim con versamento di TFR e quota datore lavoro ,aprire Insieme spostando tutto il montante da Fonchim ad Insieme? Grazie

Se hai versato tramite busta paga, la deducibilità sarà stata applicata automaticamente dall'azienda, come puoi verificare nelle CU.
 
Domani ho appuntamento presso un'agenzia per aprire Allianz Insieme.

Qualche consiglio me lo date affinché sia sicuro di aprire il fondo giusto?
Per esempio, c'è un numero scritto sui contratti che identifica i vari fondi?
 
Domani ho appuntamento presso un'agenzia per aprire Allianz Insieme.

Qualche consiglio me lo date affinché sia sicuro di aprire il fondo giusto?
Per esempio, c'è un numero scritto sui contratti che identifica i vari fondi?

fondo pensione ALLIANZ INSIEME
Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 118

potrebbero volerti far sottoscrivere l'altro di casa Allianz che si chiama Previdenza.

insisti con INSIEME - se fanno storie non cedere, poi dipende da chi trovi davanti, ma non ci sono dubbi su quale scegliere: INSIEME

poi non farti aggiungere altre clausole accessorie tipo LYFE CYCLE o altre garanzie accessorie che sono solo una fonte di costi aggiuntivi

facci sapere poi come è andata
 
Indietro