Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

Non ho capito il tuo ragionamento. A me serve maturare anzianità senza versare niente per ricevere la tassazione con l'aliquota più bassa alla fine. Inizierò a versare forse sul fondo pensione se tornerò in Italia e quando avrò un'idea chiara di quale sarà l'età in cui faranno andare in pensione quelli della mia generazione, considerando che con un sistema colabrodo come quello dell'INPS e la denatalità l'unica soluzione sarà alzare più volte l'età pensionabile.
Versare per esempio per 10 anni prima della pensione ha un vantaggio fiscale sicuro e certo, se poi quando ritiri tutto ti tassano con l'aliquota più bassa. Mi baso su quelle che sono le regole oggi, non posso inventarmi soluzioni per cose che ancora non esistono. Se faranno cambiamenti in peggio si valuterà.

se ti basi sulle regole di oggi ci versi anche 5165 euro l'anno da oggi fino alla pensione non solo 10 anni prima di andare in pensione.
 
se ti basi sulle regole di oggi ci versi anche 5165 euro l'anno da oggi fino alla pensione non solo 10 anni prima di andare in pensione.

Non mi interessa il fondo pensione per adesso, investo in altro per conto mio. Voglio solo maturare anzianità per poi iniziare a versare sul FP quando avrò la certezza della data in cui andrò in pensione e quindi i benefici fiscali saranno indubbiamente più vantaggiosi di adesso.
Non ho intenzione di tenere in ostaggio soldi senza avere la minima idea di quando potrò recuperarli, visto che lo stato può portare in avanti l'età pensionabile come e quando vuole, e lo farà.

Io intanto mi porto avanti e maturo anzianità, poi si vede.
Mi resta solo da capire se basta aderire al fondo e dimenticarsene o se bisogna contribuire sempre (e quanto) perché ti conteggino gli anni.
 
Vorrei un'informazione per quanto riguarda l'anticipazione per "ulteriori esigenze".

Nel modulo di richiesta anticipazione di Allianz Insieme, nell'articolo 3 delle disposizioni generali viene specificato che "l’anticipazione può essere richiesta dall’aderente anche più di una volta, nel rispetto del limite complessivo di cui al precedente comma".
Il comma precedente indica soltanto che "le somme complessivamente percepite a titolo di anticipazione non possono mai eccedere il 75% della posizione individuale maturata, incrementata delle anticipazioni percepite e non integrate".

Ma dopo quanto potrei fare un'ulteriore richiesta di anticipazione per "ulteriori esigenze"?

Perché anche in altri siti che trattano di previdenza complementare ho letto che una volta maturato il diritto a richiedere l'anticipazione, poi la stessa può essere richiesta più volte, anche nello stesso anno. Tenendo sempre in considerazione che l'importo nuovamente erogabile per l’anticipazione non potrà risultare superiore al 30% della posizione complessiva incrementata di tutte le anticipazioni percepite e non reintegrate e decurtata delle somme già corrisposte in precedenza per il medesimo titolo.

E' corretta questa cosa?
Perché se così fosse, dopo gli 8 anni di anzianità nel fondo, in teoria l'aderente potrebbe effettuare tutte le anticipazione che vuole, quando vuole.

C'è qualcuno che può confermare o smentire questa cosa?

Riuppo il mio post, nella speranza che qualcuno sappia rispondere al mio dubbio.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Salve alcune domande

1)Posso spostare dal mio FPN a questo FPA? (FPN rimarrebbe comunque attivo)
2)Il conteggio degli anni per eventuale riscatto, parte da quando ho iniziato l' FPN o da quando verso su questo FPA?
 
Salve alcune domande

1)Posso spostare dal mio FPN a questo FPA? (FPN rimarrebbe comunque attivo)
2)Il conteggio degli anni per eventuale riscatto, parte da quando ho iniziato l' FPN o da quando verso su questo FPA?

Se passi ad allianz il negoziale viene chiuso.
Il conteggio degli anni parte da quando hai aperto il negoziale
 
Salve alcune domande

1)Posso spostare dal mio FPN a questo FPA? (FPN rimarrebbe comunque attivo)
2)Il conteggio degli anni per eventuale riscatto, parte da quando ho iniziato l' FPN o da quando verso su questo FPA?

Puoi anche aprire Allianz Insieme e mantenere entrambi, in questo caso non devi chiedere il trasferimento della vecchia posizione.
 
Puoi anche aprire Allianz Insieme e mantenere entrambi, in questo caso non devi chiedere il trasferimento della vecchia posizione.

Mi confermi quindi che un trasferimento PARZIALE da FPN a FPA non è possibile giusto?
 
Domanda: Esiste un importo minimo con il quale si Deve Bonificare ?
Quest'anno non riuscirò a versare nulla sul fondo "o se servisse davvero" una cifra minima. Comporta qualcosa il salto di un anno nei versamenti a livello di anzianità sul fondo (miro almeno al 12%) ?
 
Che io sappia, no. Sei libero di versare quando e quanto vuoi...
 
Ciao a tutti.
Sto sbattendo la testa per cercare di registrarmi all'area clienti Allianz, ma non c'è verso.
L'agenzia dove ho sottoscritto il contratto per "Insieme" mi ha fornito, nel giro di due settimane, 3 numeri di contratto diversi e nessuno funziona.
L'agente dice che l'adesione è andata a buon fine, ma io vorrei comunque verificare dall'area clienti prima di fare versamenti.
E' circa un mese che va avanti sta storia, nemmeno per posta ho ricevuto comunicazioni, eppure mi sembrava di aver capito che inviavano cartaceo.

Sto quasi per pentirmi di non aver sottoscritto Amundi seconda pensione.
 
Ciao, devi chiamare il servizio clienti 800 68 68 68 e chiedere il numero della tua posizione. Con quello puoi registrarti.
A me ci è voluto circa un mese per ottenerlo. Chiama una volta a settimana e chiedi fino a quando non ti danno il numero del contratto.
 
Ciao a tutti.
Sto sbattendo la testa per cercare di registrarmi all'area clienti Allianz, ma non c'è verso.
L'agenzia dove ho sottoscritto il contratto per "Insieme" mi ha fornito, nel giro di due settimane, 3 numeri di contratto diversi e nessuno funziona.
L'agente dice che l'adesione è andata a buon fine, ma io vorrei comunque verificare dall'area clienti prima di fare versamenti.
E' circa un mese che va avanti sta storia, nemmeno per posta ho ricevuto comunicazioni, eppure mi sembrava di aver capito che inviavano cartaceo.

Sto quasi per pentirmi di non aver sottoscritto Amundi seconda pensione.

ciao io uguale, l'ho sottoscritto a maggio e ad agosto dopo 3 mesi non avevo nemmeno il numero di polizza ne una mail di benvenuto, si sono pure indispettiti che ho chiesto info ad agosto visto che era periodo di ferie:D
 
Ciao, devi chiamare il servizio clienti 800 68 68 68 e chiedere il numero della tua posizione. Con quello puoi registrarti.
A me ci è voluto circa un mese per ottenerlo. Chiama una volta a settimana e chiedi fino a quando non ti danno il numero del contratto.

Grazie.
Ho chiamato il servizio clienti, mi hanno dato il numero di iscrizione.

Sono riuscito a registrarmi, finalmente!
Ho visto che anche il fondo pensione viene denominato "polizza", poi nella pagina successiva leggo "INSIEME n. XXXXXX", quindi non penso ci siano dubbi, è proprio quello.

I versamenti dopo quanto tempo è possibile visualizzarli nell'area clienti?
 
Ultima modifica:
sapevate che con la sottoscrizione di Allianz Insieme viene fornita anche una PEC gratuita per sempre?

Non ricordo bene se fosse namirial
 
Riguardo al comparto azionario, sono andato a vedere com'è composto ed è in effetti 95% azionario (MSCI World Free Total Return € hedge) ma come dal nome è tutto euro hedged. Questo sì limita la volatilità ma sul lungo periodo porta ad una riduzione notevole del rendimento, basta vedere l'andamento a 10 anni di una MSCI classico e di questo, la differenza è abissale.

Per curiosità sono andato a vedermi anche Amundi Secondapensione e oltre ad avere la composizione del paniere più eurocentrica e con % di azionario minore, ha cmq tutti gli strumenti hedgiati.

Potrei capire questo sulle linee più conservative, ma non me lo spiego, almeno non in queste percentuali, su quelle più rischiose (ma sul lungo dovrebbero essere le più profittevoli)
 
Riguardo al comparto azionario, sono andato a vedere com'è composto ed è in effetti 95% azionario (MSCI World Free Total Return € hedge) ma come dal nome è tutto euro hedged. Questo sì limita la volatilità ma sul lungo periodo porta ad una riduzione notevole del rendimento, basta vedere l'andamento a 10 anni di una MSCI classico e di questo, la differenza è abissale.

Per curiosità sono andato a vedermi anche Amundi Secondapensione e oltre ad avere la composizione del paniere più eurocentrica e con % di azionario minore, ha cmq tutti gli strumenti hedgiati.

Potrei capire questo sulle linee più conservative, ma non me lo spiego, almeno non in queste percentuali, su quelle più rischiose (ma sul lungo dovrebbero essere le più profittevoli)

A memoria e con beneficio d'inventario mi sembra che per i fondi pensione ci possa essere al massimo il 30% non coperto dal rischio cambio (dunque il 70% è in euro o con hedge)
 
È possibile aprire la posizione in questo fondo, versare il 5.164 e basta, senza coinvolgere il datore di lavoro? Oppure è obbligatorio versare il tfr? A me interessa aprire un fondo pensione senza sentire le storie che mi fanno al lavoro.
 
Indietro