Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Salve la settimana prossima devo andare presso una filiale Allianz ad aprire questo FP.
C'e' qualcosa a cui prestare maggiormente attenzione prima di firmare e fare qualche pasticcio?
Sapete dopo quanto tempo posso fare il binifico ? Per la fine dell'anno c'e' la faccio?
Prestare attenzione anche a che il consulente non ti rifili il Fondo Pensione Allianz Previdenza, spacciandolo per migliore, ma che ha costi piu' alti.
Per verificare che stai effettivamente sottoscrivendo Allianz Insieme ti basta guardare il titolo del modulo di adesione; deve essere indicato:
"Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Iscritto all'Albo tenuto dalla COVIP con il n. 118"

Per una scelta consapevole, e' anche consigliabile leggere i set informativi prima di firmare:
https://www.allianz.it/le-soluzioni-per-te/previdenza/fondi-pensione/insieme.html#
C'e' anche un fac-simile del modulo di adesione se vuoi farti un'idea delle informazioni che ti verranno richieste per l'apertura.

Cos'è Life cycle ?
Nel documento Parte I “Le Informazioni chiave per l’aderente" - Data edizione 31/03/2022 (da pag.6)
trovi la definizione di life cycle.
 
Grazie dei chiarimenti @brisendil
leggendo le pagine precedenti e dato che ho 44 anni e pochi contributi versati a causa di lavori precari, mi sembra di capire che conviene scegliere la linea azionaria invece che la linea bilanciata.
 
Grazie dei chiarimenti @brisendil
leggendo le pagine precedenti e dato che ho 44 anni e pochi contributi versati a causa di lavori precari, mi sembra di capire che conviene scegliere la linea azionaria invece che la linea bilanciata.

Con un orizzonte minimo ventennale direi di sì, verso i 55 conviene spostarsi su un bilanciato e qualche anno prima della pensione su composizione più prudenziale possibile, almeno io farò così.
In alternativa puoi anche decidere di fare 50 tutto azionario e 50 bilanciato e avresti una sorta di 75/25
 
Ma allianz insieme offre questa alternativa?
In alternativa puoi anche decidere di fare 50 tutto azionario e 50 bilanciato e avresti una sorta di 75/25

Se si come si chiama?
 
OK grazie avevo letto prima delle linee di investimento ma non avevo visto bene.
grazie ancora.
Penso che scegliero una linea Bilanciata che da quanto leggo offre
una composizione bilanciata tra titoli di debito e titoli di capitale. La componente
azionaria non può comunque essere superiore al 70%.

Dato che lavoro nella scuola come ATA precario, ci sono altre agevolazioni di cui posso usufruire per il fondo pensione? (es. versamenti da parte dello stato nel mio fondo pensione? )
 
Grazie ma secondo voi è meglio espero o allianz insieme?
L'iscrizione mi permette di avere deduzioni fiscali come nei fondi aperti?
 
solitamente viene consigliato il fondo pensione negoziale per avere il contributo datoriale che altrimenti non si ha se aderisci ad un fondo pensione aperto come Allianz Insieme;
se poi il profilo di investimento del FPN non è adeguato alle preferenze, si può aprire un secondo fondo pensione (tipo Allianz Insieme) per cercare un profilo più rischioso e potenzialmente più redditizio

ma su questo ognuno deve decidere informandosi bene e con le proprie preferenze

a livello di deduzioni invece tutti i fondi pensione hanno lo stesso trattamento
 
Grazie per i chiarimenti manu1972
Ho cercato sul forum una discussione sul fondo espero ma non ne ho trovato. Sai se esiste? Me la potresti indicare?
 
Buonasera, il contributo datoriale su un fondo pensione aperto come Allianz Insieme non è possibile richiederlo?
 
non è un diritto, ma se riesci a convincere il tuo datore di lavoro puoi farti dare anche il c....:censored:

scherzi a parte:
Il datore di lavoro contribuisce obbligatoriamente al finanziamento del Fondo se il lavoratore ha aderito collettivamente ad un fondo aperto o fondo chiuso ma solo se vi contribuisce a sua volta con versamenti propri e comunque secondo quanto previsto dagli accordi collettivi.
https://www.propensione.it/guida-pe...isce,quanto previsto dagli accordi collettivi.
 
Avete qualche agenzia a Milano da consigliare per aprire Allianz Insieme?
 
scusate, sapreste indicarmi dove poter visionare i rendimenti di allianz insieme?
 
Salve ho aderito a questo fondo pochi giorni fa e ora dovrei fare il bonifico.
Dato che leggevo che ci volevano diverse settimane per aprirlo mi è venuto il dubbio che il fondo fosse gia' aperto dopo una settimana.
Secondo voi tutto è normale?
 
Salve ho aderito a questo fondo pochi giorni fa e ora dovrei fare il bonifico.
Dato che leggevo che ci volevano diverse settimane per aprirlo mi è venuto il dubbio che il fondo fosse gia' aperto dopo una settimana.
Secondo voi tutto è normale?
guarda, io l'ho aperto a maggio e non ho mai ricevuto ne mail di benvenuto ne lettera a casa.. quindi aspetta e spera . le credenziali sono riuscito a reperirle tramite l'agente....in compenso ho bonificato in questi giorni e il giorno dopo vedevo già il bonifico registrato.
 
Con un orizzonte minimo ventennale direi di sì, verso i 55 conviene spostarsi su un bilanciato e qualche anno prima della pensione su composizione più prudenziale possibile, almeno io farò così.
In alternativa puoi anche decidere di fare 50 tutto azionario e 50 bilanciato e avresti una sorta di 75/25

Io ho 39 anni e ho iniziato un paio di anni fa con 70% azionario e 30% obbligazionario. Una consulente finanziaria (esterna ad Allianz) suggeriva di andare su un 100% azionario avendo un orizzonte abbastanza lungo o eventualmente vedere il percorso life cycle (che ci sarebbe in Allianz ma non ho capito quanto sia "aggressivo"), che ne pensi @Rob07 ? Tra le due forse meglio modificarlo manualmente nel tempo non usando il life cycle
 
Buona sera a tutti,
Sapete per caso se sia possibile versare il TFR in tempi successivi alla stipulazione del contratto?
Tutte le operazioni quali, cambio del comparto di investimento, modifiche dei beneficiari del fondo in caso di morte, ecc si possono fare tutte in via telematica o è necessario recarsi sempre in filiale?
 
Indietro