Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

Sono davanti alla fatidica scelta. Allianz Insieme o Amundi con Secondapensione?

Ma è davvero così difficile trovare un agente che attivi il contratto???
 
Sono davanti alla fatidica scelta. Allianz Insieme o Amundi con Secondapensione?

Ma è davvero così difficile trovare un agente che attivi il contratto???

Ma hai letto almeno la pagina precedente di questo thread prima di postare???

Devi cercare sul sito le filiali in zona, cliccare sul segnaposto, cliccare sull'icona del globo terrestre e nella pagina della filiale che si apre controllare che abbiano Allianz Insieme come prodotto.

Ricerca Agenzie Allianz
 
Io sto valutando di aderire ad Insieme, primo fra tutti per investire deducendo quanto versato dal reddito imponibile (fino a poco fa non avevo valutato questa opportunità ma ci ballano un bel po' di %), cortesemente volevo un chiarimento se fosse lo strumento idoneo a quello che intenderei poi fare, e cioè ritirarmi dal lavoro dai 5 ai 10 anni prima dell'età pensionabile e utilizzare quanto accumulato sul fondo pensione come rendita integrativa (non unica, chiaramente). Mi confermate che si può fare, se le modalità sono identiche ad altri fondi pensione (ad es. Amundi) o sarebbe proprio meglio cambiare strumento?

Domanda2: verso un piccolo contributo mensile al fondo di categoria (Previlabor), quello che serve per avere il contributo da parte del datore di lavoro, questo va tolto dal totale annuo deducibile (5164)?
 
Io sto valutando di aderire ad Insieme, primo fra tutti per investire deducendo quanto versato dal reddito imponibile (fino a poco fa non avevo valutato questa opportunità ma ci ballano un bel po' di %), cortesemente volevo un chiarimento se fosse lo strumento idoneo a quello che intenderei poi fare, e cioè ritirarmi dal lavoro dai 5 ai 10 anni prima dell'età pensionabile e utilizzare quanto accumulato sul fondo pensione come rendita integrativa (non unica, chiaramente). Mi confermate che si può fare, se le modalità sono identiche ad altri fondi pensione (ad es. Amundi) o sarebbe proprio meglio cambiare strumento?

Domanda2: verso un piccolo contributo mensile al fondo di categoria (Previlabor), quello che serve per avere il contributo da parte del datore di lavoro, questo va tolto dal totale annuo deducibile (5164)?

Se ho capito bene la domanda, non credo sia possibile convertire in rendita il fondo pensione prima di avere raggiunto l'età pensionabile ex lege.

Dai 5164 deve togliere sia il tuo contributo volontario che quello aziendale. Ciò che resta lo puoi versare come contributo volontario deducibile (altrimenti lo versi ma non deduci).
 
le adesioni individuali obbligano al conferimento deL TFR, o si può scegliere di versare esclusivamente con quanto e quando si vuole?


p.s. è verò che oltre al bonifico si può versare anche con gli addebiti diretti SDD?
 
Da che ho capito tengo il Tfr in azienda e si può versare quanto e quando si vuole.

@lastlord: ci sono diversi modi di avere i soldi in anticipo, almeno in parte, sia per specifiche spese (casa, salute) che in caso di licenziamento e altri casi,con tempi e modalità diverse
 
Però considerato che sono a 25 anni dalla presunta età pensionabile gradirei conferma del fatto che un fondo pensione di questo tipo sia ok per una rendita se mi volessi ritirare dal lavoro qualche anno prima
 
Buongiorno a tutti,

dopo aver trovato qui sul forum preziosi spunti e informazioni, ho deciso di aprire Allianz Insieme. Visto che mi mancano almeno 27 anni per la pensione, pensavo di scegliere la linea azionaria per aumentare il più possibile il capitale. Sono a conoscenza che è meglio scaglionare i versamenti un tot al mese piuttosto che uno all'anno, per ridurre rischi e aumentare possibili guadagni. Vorrei sapere quando esattamente vengono caricati nel fondo? Quanto tempo passa dall'accredito del bonifico all'investimento? In definitiva, quale sarebbe il momento migliore per fare il bonifico nel mese?

Grazie a chi mi risponderà.
-
 
Buongiorno Ragazzi,
ieri mia moglie ha aperto una posizione per questo fonro. Oggi dobbiamo fare il bonifico: come causale devo scrivere qualcosa di particolare per portarlo in detrazione??
Pensavo a una causale tipo: versamento fondo pensione eseguito da .................. CF: 11111111111111111
e' corretto??
Grazie
 
Buongiorno Ragazzi,
ieri mia moglie ha aperto una posizione per questo fonro. Oggi dobbiamo fare il bonifico: come causale devo scrivere qualcosa di particolare per portarlo in detrazione??
Pensavo a una causale tipo: versamento fondo pensione eseguito da .................. CF: 11111111111111111
e' corretto??
Grazie

Se non ricordo male devi scrivere il codice fiscale e nome e cognome. Però c'è scritto sui fogli informativi del fondo. Prova a cercare le info per versamento volontario (mi sembra lo chiamino così)
 
Ho fatto oggi il bonifico di apertura, nelle indicazioni c'era di mettere in causale il solo Cf
 
grazie mille...bonifico fatto...adesso aspettiamo risposta dal fondo
 
E' possibile il l'anticipazione dopo 8 anni in Allianz Insieme?
Gli 8 anni decorrono dall'apertura del piano pensione (anche proveniente da altro istituto) o dall'inizio del confluimento delle quote in Allianz Insieme?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, anch'io dopo aver approfondito il tema FP sono giunto a decidere se entrare o meno sull'Allianz Insieme.
Dipendente privato con TFR in azienda e circa 15 anni di anzianità lavorativa.
Se ho capito bene la principale convenienza di versare su un fondo pensione rispetto ad un PAC fatto in casa è il fatto di poter "recuperare" la propria aliquota IRPEF sul totale versamento annuo fino a un massimo di 5.164 euro (in sostanza verso 430 euro al mese e indicativamente circa 2.000 euro annui mi vengono bonificati dall'azienda che agisce come sostituto d'imposta in sede di conguaglio fiscale l'anno successivo con spese mediche, ristrutturazioni,ecc)?

Mi potete pf chiarire anche dopo quanti anni c'è la possibilità di ricevere il rimborso di quanto versato se è solo al momento della pensione o anche in via anticipata (minimo dopo xx anni o in presenza di specifici casi tipo acquisto casa figli o salute)?

Ultimo punto: nel caso avessi anni fa optato per il fondo pensione chiuso in alternativa al TFR in azienda ci sarebbe stata cmq sempre la possibilità di portare in detrazione tutti gli anni il tfr versato + il contributo del datore di lavoro (max. 5164 euro) o questa possibilità è legata soltanto ai FP con versamenti volontari (NO TFR)?
 
Ho notato una cosa, come mai negli ISC di COVIP i costi di diversi FPA per comparto (Amundi Seconda Pensione, Il mio domani di ISP, ecc...) variano a seconda degli anni di permanenza mentre quelli di Allianz Insieme rimangono sempre costanti per ogni durata?

Cosa ha di differente Allianz nella gestione rispetto agli altri?
 
Ho notato una cosa, come mai negli ISC di COVIP i costi di diversi FPA per comparto (Amundi Seconda Pensione, Il mio domani di ISP, ecc...) variano a seconda degli anni di permanenza mentre quelli di Allianz Insieme rimangono sempre costanti per ogni durata?

Cosa ha di differente Allianz nella gestione rispetto agli altri?

Non ha la quota fissa annuale (ad esempio Amundi ha una quota annuale di 15€). Questa quota più si ingrossa il montante contributivo meno incide in percentuale ed è il motivo per cui in quei fondi scende l'ISC nel tempo, mentre Allianz che non ha costi fissi ha un isc costante
 
Non ha la quota fissa annuale (ad esempio Amundi ha una quota annuale di 15€). Questa quota più si ingrossa il montante contributivo meno incide in percentuale ed è il motivo per cui in quei fondi scende l'ISC nel tempo, mentre Allianz che non ha costi fissi ha un isc costante

Però dalla scheda costi leggo:

Spese da sostenere durante la fase di accumulo:
Direttamente a carico dell’aderente 30€, su base annua non frazionabile pro rata temporis in caso di attivazione di un programma Life Cycle e prelevati dalla posizione individuale pro-quota da ciascuna linea di investimento, ad ogni fine anno, o al momento dell’uscita dal Fondo, o in caso di disattivazione


Cos'è il programma Life Cycle?
 
Però dalla scheda costi leggo:

Spese da sostenere durante la fase di accumulo:
Direttamente a carico dell’aderente 30€, su base annua non frazionabile pro rata temporis in caso di attivazione di un programma Life Cycle e prelevati dalla posizione individuale pro-quota da ciascuna linea di investimento, ad ogni fine anno, o al momento dell’uscita dal Fondo, o in caso di disattivazione


Cos'è il programma Life Cycle?

Esatto, se non si aderisce a Life cycle (che non serve a niente) non c'è.
 
Grazie @Rob07

Tornando alla mia precedente domanda, se trasferisco in Allianz Insieme il mio FPA (Il mio domani di ISP) che ha già superato gli 8 anni di decorrenza, poi posso già da subito usufruire di eventuali Anticipazioni (del 75% per ristrutturazione prima casa o 30% non documentate) o devono decorrere altri 8 anni in Allianz Insieme?
 
Indietro