Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ottimo grazie, tienici aggiornati cortesemente se effettivamente sei completamente autonomo per le operazioni future.
Direi che Allianz Insieme è un gradino sopra tutta la concorrenza... ora credo di aver trovato anche il modo di individuare agenzie non problematiche direttamente sul loro sito web.


motivi?
 

- ICS leggermente più bassi rispetto a seconda pensione + non si pagano spese amministrative.
- rendimenti medi superiori, specialmente il comparto azionario.
- Dietro c'è Allianz, la compagnia assicurativa numero uno al mondo. Il che è un bene visto che la liquidazione dei fondi pensioni avviene per mezzo di compagnia assicurativa, ed in questo caso è allianz stessa che liquida il proprio fondo pensione.

Tutti questi pro valgono lo sbattimento di andare almeno una volta in agenzia :yes:
 
- ICS leggermente più bassi rispetto a seconda pensione + non si pagano spese amministrative.
- rendimenti medi superiori, specialmente il comparto azionario.
- Dietro c'è Allianz, la compagnia assicurativa numero uno al mondo. Il che è un bene visto che la liquidazione dei fondi pensioni avviene per mezzo di compagnia assicurativa, ed in questo caso è allianz stessa che liquida il proprio fondo pensione.

Tutti questi pro valgono lo sbattimento di andare almeno una volta in agenzia :yes:
Le spese devono averle tolte di recente. Mi pare che fino a qualche mese fa ci fosse una piccola spesa di apertura e una quota annuale.
Ora lo apri senza versar nulla. Da quello che mi hanno detto in agenzia, l'anzianità si conteggia da quando viene aperto il fondo pensione e non da quando fai il primo versamento.
 
Pensate io preferisco addirittura aderire ad Allianz Insieme fondo aperto, piuttosto che nel fondo negoziale PerseoSirio nonostante lo 1% di contribuzione aggiuntiva datoriale di quest'ultimo... e questo la dice lunga sulla bontà di allianz ;)
 
Pensate io preferisco addirittura aderire ad Allianz Insieme fondo aperto, piuttosto che nel fondo negoziale PerseoSirio nonostante lo 1% di contribuzione aggiuntiva datoriale di quest'ultimo... e questo la dice lunga sulla bontà di allianz ;)

Ti converrebbe aprire comunque PerseoSirio per metterci il tfr e prendere l’1% datoriale. Io, ad esempio, ho sia PS che SecondaPensione.
 
Ti converrebbe aprire comunque PerseoSirio per metterci il tfr e prendere l’1% datoriale. Io, ad esempio, ho sia PS che SecondaPensione.
sono d’accordo, anche io farei così. Aderisci per il minimo a Perseo, poi quello che manca per la soglia deducibile la metti su allianz
 
Ti converrebbe aprire comunque PerseoSirio per metterci il tfr e prendere l’1% datoriale. Io, ad esempio, ho sia PS che SecondaPensione.

Sei sicuro che converrebbe aprire anche Perseo (suppongo che anche tu sia un dip. pubblico)? Sei sul comparto garantito o bilanciato?

- Non avresti più il TFR che performa meglio, almeno ultimamente, del fondo perseo garantito, senza considerare che il tfr si può vedere come un'obbligazione garantita e diversificata rispetto gli strumenti quotati, e che protegge dall'inflazione. Ed è disponibile al 100% come liquidità nel momento in cui cessi il lavoro.
- Uno potrebbe anche decidere di cambiare lavoro, o semplicemente ritirarsi anzitempo. in quel caso non potresti più conferire in Perseo, mentre nel fondo aperto sì.
- Perseo ha costi amministrativi, ed è soggetto a influenze sindacali e politiche.

MA SOPRATTUTTO

- E' vero, a fronte di 1% versato, il datore dà altro 1%, ma siamo sicuri che questo 2% complessivo sul lunghissimo termine sia migliore di 1% su allianz insieme su comparto azionario che rende decisamente di più? ;) Più aumenta il montante più quell'1% dell retribuzione diventa irrilevante, mentre la capitalizzazione dei maggiori interessi di Allianz insieme accrescerebbe in misura maggiore dato il maggior rendimento.

Ditemi la vostra.
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che converrebbe aprire anche Perseo (suppongo che anche tu sia un dip. pubblico)? Sei sul comparto garantito o bilanciato?

- Non avresti più il TFR che performa meglio, almeno ultimamente, del fondo perseo garantito, senza considerare che il tfr si può vedere come un'obbligazione garantita e diversificata rispetto gli strumenti quotati, e che protegge dall'inflazione. Ed è disponibile al 100% come liquidità nel momento in cui cessi il lavoro.
- Uno potrebbe anche decidere di cambiare lavoro, o semplicemente ritirarsi anzitempo. in quel caso non potresti più conferire in Perseo, mentre nel fondo aperto sì.
- Perseo ha costi amministrativi, ed è soggetto a influenze sindacali e politiche.

MA SOPRATTUTTO

- E' vero, a fronte di 1% versato, il datore dà altro 1%, ma siamo sicuri che questo 2% complessivo sul lunghissimo termine sia migliore di 1% su allianz insieme su comparto azionario che rende decisamente di più? ;) Più aumenta il montante più quell'1% dell retribuzione diventa irrilevante, mentre la capitalizzazione dei maggiori interessi di Allianz insieme accrescerebbe in misura maggiore dato il maggior rendimento.

Ditemi la vostra.

E' sensato come ragionamento matematico?
 
Io sto decidendo a che fondo aderire, io sarei sotto Fon.te, ma sto valutando Allianz insieme e Amundi seconda pensione.
Quello che mi spinge verso Fon.te é 1,55% versato dal datore di lavoro.
Per i fondi aperti ci sono obblighi di durata minimi?
Grazie
 
ottimo grazie, tienici aggiornati cortesemente se effettivamente sei completamente autonomo per le operazioni future.
Direi che Allianz Insieme è un gradino sopra tutta la concorrenza... ora credo di aver trovato anche il modo di individuare agenzie non problematiche direttamente sul loro sito web.

Potrei chiederti come hai individuato le agenzie "non problematiche"? A Roma sto impazzendo... :wall:
 
Potrei chiederti come hai individuato le agenzie "non problematiche"? A Roma sto impazzendo... :wall:

devi cercare le filiali sul sito allianz e poi cliccare una ad una e vedere se presentano il simbolo del mondo (pagina descrittiva dedicata) e vedere i prodotti che offrono. Io ne ho trovata una a Velletri che nella pagina descrittiva ha anche Allianz Insieme.
 
sì esatto e se clicchi sopra ognuna vedrai che sono tutte sprovviste del link a forma di globo dove verificare i prodotti offerti (Roma), invece se provi Velletri centro sì, ci sono un paio che hanno fpa insieme disponibile... sarebbe da provare a chiamarli.

Grazie domani proverò sicuramente...ne ho trovata una anche una a Roma :bow:
 
ok, fammi sapere qui se effettivamente cosa offrono in agenzia corrisponde a quanto esposto sulla loro pagina descrittiva sulla mappa. Grazie a te.

Allora...stamane ne ho chiamata una di quelle "papabili" ma non mi sembravano preparati sul fondo "Insieme". Hanno detto che avrebbero verificato e mi avrebbero richiamato. Mi hanno proposto verbalmente altri fondi pensione di Allianz. vi faccio sapere se mi richiamano
 
Allora...stamane ne ho chiamata una di quelle "papabili" ma non mi sembravano preparati sul fondo "Insieme". Hanno detto che avrebbero verificato e mi avrebbero richiamato. Mi hanno proposto verbalmente altri fondi pensione di Allianz. vi faccio sapere se mi richiamano

grazie, quale agenzia hai chiamato? p.s. era prevdebile avrebbero cercato di dirottare altrove ;) non demordere
 
grazie, quale agenzia hai chiamato? p.s. era prevdebile avrebbero cercato di dirottare altrove ;) non demordere

Allora...mi hanno richiamato e mi hanno detto, dopo verifiche:D, che "Insieme" è sottoscrivibile solo tramite accordi aziendali etc...etc.. e che non è aperto alle persone fisiche....bla bla...
Gli ho detto che non mi risultava e cmq altri prodotti non li avrei presi in considerazione...
Che rottura...
 
Ah... era l'agenzia Parioli di viale Bruno Buozzi mi pare...
 
Allora...mi hanno richiamato e mi hanno detto, dopo verifiche:D, che "Insieme" è sottoscrivibile solo tramite accordi aziendali etc...etc.. e che non è aperto alle persone fisiche....bla bla...
Gli ho detto che non mi risultava e cmq altri prodotti non li avrei presi in considerazione...
Che rottura...

sono allucinanti digli di leggersi il sito ufficiale Allianz :rolleyes: l'adesione è anche individuale. Ma rispondono come se non sapessero che le asimmetrie informative ormai sono sparite con internet.

Prova Velletri a questo punto, al massimo prendi il treno da Termini e con 40 minuti sei in agenzia.
 
Indietro