El.En - Dalla Cina con furore...e dalla Cina ripartira' il raggio laser!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e poi per concludere..9 euro,
ma per i vecchi azionisti come me, 9 euro...

dal 2016 ad oggi, chi aveva un 'azione se ne ritrova 16
 
Se una azienda come El.En quoterà 9€ vuol dire che il mondo e l'Italia in particolare sarà talmente con le pezze al qulo che un luminare come te nella migliore delle ipotesi pulirà i wc in qualche McDonald's invece di avere tempo di postare analisi tecniche strampalate su qualche forum

se vogliono, la portano in una seduta a 9€...
 
Se una azienda come El.En quoterà 9€ vuol dire che il mondo e l'Italia in particolare sarà talmente con le pezze al qulo che un luminare come te nella migliore delle ipotesi pulirà i wc in qualche McDonald's invece di avere tempo di postare analisi tecniche strampalate su qualche forum

Se andasse anche a 9€, per il tipo di azienda, a parità di investimento hai più azioni :D , e in questo caso il numero è importante.

Poi anche per il punto "per chi è azionista da lunga data, 9€ ora e dopo 2 split (2016 e 2021), e come se titolo fosse (9*4*4=144) 9 euro del 2016 oggi varrebbero 144€

La chiusura di oggi 11.22, per chi le ha dal 2015, vede un 179€.

Se l'azienda continua a fare queste performance, nulla vieta che oggi le compri a 11€ e tra 4 anni te le ritrovi a 50€ , un altro split e..... CIAO ROBO!

Dal 1/10 accendo imballatrice ...... :D:D

E poi c'è da dire che El.En.
è dentro ad un nuovo indice Euronext Tech Leaders EURONEXT TECH LEADERS
che gioca a sfavore, ora se finanza vuole abbassare indice per qualche speculazione, tendono a far calare quel'indice, e tutti i presenti nell'indice ci perdono, vedi ASML.

sarà un caso, non li ho controllati tutti, ma ne ho testati 20, e tutti hanno forti cali, quindi...... bisognerà attendere che finanza creativa faccia risalire......:angry:
 
Ultima modifica:
Se andasse anche a 9€, per il tipo di azienda, a parità di investimento hai più azioni :D , e in questo caso il numero è importante.

Poi anche per il punto "per chi è azionista da lunga data, 9€ ora e dopo 2 split (2016 e 2021), e come se titolo fosse (9*4*4=144) 9 euro del 2016 oggi varrebbero 144€

La chiusura di oggi 11.22, per chi le ha dal 2015, vede un 179€.

Se l'azienda continua a fare queste performance, nulla vieta che oggi le compri a 11€ e tra 4 anni te le ritrovi a 50€ , un altro split e..... CIAO ROBO!

Dal 1/10 accendo imballatrice ...... :D:D

E poi c'è da dire che El.En.
è dentro ad un nuovo indice Euronext Tech Leaders EURONEXT TECH LEADERS
che gioca a sfavore, ora se finanza vuole abbassare indice per qualche speculazione, tendono a far calare quel'indice, e tutti i presenti nell'indice ci perdono, vedi ASML.

sarà un caso, non li ho controllati tutti, ma ne ho testati 20, e tutti hanno forti cali, quindi...... bisognerà attendere che finanza creativa faccia risalire......:angry:

ciao THUNDER e tutti voi altri..robo

come sapete.....in un ptf ho pmc sopra 16 euro.........per cui se arriva al 8 APOMAN....cosa devo fare?? non cè neanche da pensare.....raddoppio e non lascio....vero MIKE???

chiedo ........EL EN...quanto debito ha?????? vi ringrazio......torno dopo quasi 3 mesi di assenza.........io aspetto oggi scendiamo sotto 11 dove tempo fa dicevo compravo..ma leggendo USA.....il 10 lo vedremo...poi....se tutto va come sembra....andremmo sotto........ieri detto ad una amica..in primavera ti trovo un titolo che dopo il buy in 2 anni potresti fare +100.....EL EN a 8 euro? mi farebbe malissimo.....ma azienda ha sempre recuperato...mio TP per 2026 è la banana split con THUNDER...siamo golosi..medici permettendo...un caro saluto a tutti apoman spesso azzecca crozza sara in canarie b&t sara allo stadio a soffrire anche questo anno dbtrad ognittanto tornera qua ed attendo se rientra dopo 10 robo
 
Ciao Robo, ben tornato ... io a settembre sono stato in Sardegna ... e poi settimana scorsa in Grecia (penisola Calcidica vicino Salonicco) ... questa è la cala di Kavourotrypes con sullo sfondo il monte Athos

WOW!!! meraviglia
me la segno per le prossime vacanze
 
ciao THUNDER e tutti voi altri..robo

come sapete.....in un ptf ho pmc sopra 16 euro.........per cui se arriva al 8 APOMAN....cosa devo fare?? non cè neanche da pensare.....raddoppio e non lascio....vero MIKE???

chiedo ........EL EN...quanto debito ha??????

"La posizione finanziaria netta del Gruppo si mantiene positiva per 43,9 milioni di euro al 30
giugno 2022 ed ha registrato nel periodo una diminuzione di circa 72 milioni, rispetto ai 115,8
milioni del 31 dicembre 2021. La variazione del capitale circolante netto determina un assorbimento
di circa 46 milioni destinati alla rapida crescita per prevenire ed alleviare l’impatto sull’attività della
crisi delle supply chains. La variazione delle altre poste di debiti e crediti correnti, quanto a 14
milioni di euro riflette la diminuzione degli acconti ricevuti da clienti (soprattutto in Cina dove
l’acquisizione ordini, così come i volumi di vendita, è stata relativamente debole), e l’aumento di
acconti pagati a fornitori, necessari ad assicurare tempestive forniture. Quanto a 7 milioni circa,
deriva dal temporaneo andamento dei debiti e crediti tributari, con i pagamenti effettuati per
imposte dirette e indirette che sono andati a costituire crediti in misura superiore alle poste
debitorie create dagli imponibili di periodo.


Gli investimenti in nuovi immobili e nel loro allestimento e in migliorie agli immobili “storici” del
gruppo hanno assorbito circa 6,2 milioni nel semestre, di cui 2,4 per il secondo stabilimento di
Quanta System a Samarate e 1,7 milioni per le attività cinesi nel settore del taglio. Gli altri
investimenti in attrezzature, automezzi e impianti hanno raggiunto i 2,6 milioni nel semestre. Inoltre
degli 11,9 milioni di investimenti contabilizzati, 3 milioni sono in effetti un impiego di liquidità,
iscritto nelle immobilizzazioni finanziarie per rifletterne la natura pluriennale.
Nel semestre sono stati inoltre pagati dividendi per 17,2 milioni di euro, di cui 16 milioni da parte di
El.En. S.p.a. pari a 20 centesimi di Euro per azione.
La redditività corrente, pur molto buona, non ha potuto nel semestre coprire gli impieghi e la
posizione finanziaria netta ha subito un calo, pur rimanendo di entità molto consistente.
Il primo semestre 2022 evidenzia in maniera chiara la propensione strategica del gruppo di
assecondare e facilitare la rapida crescita ricorrendo alle disponibilità liquide anche per il capitale
circolante, un investimento in parte temporaneo e necessario per superare gli ostacoli posti dalla
diffusa inaffidabilità delle forniture di componenti.
***********
 
Vado fuori tema e mi scusa anticipatamente ... io sono fissato con la Sardegna (e in effetti è molto bella), ma ti garantisco che questa zona della Penisola Calcidica (il dito centrale che si chiama Sithonia) è fantastico ... oltretutto i prezzi rispetto all'Italia sono ridicoli

Speriamo che prima o poi elenina si riprenda

Anch'io fanatico della Sardegna (ma anche Corsica!!!). Scusate tutti l'OT. Chiudo
 
vado OT anche io.
fanatico delle Maldive ma non posso rinunciare a fare una capatina alle Barbados due o tre volte l'anno.
ovviamente il tutto è finanziato dai gain di El.EN.
invece i poveracci che vanno short si devono accontentare della Sardegna, piena di bauscia milanesi, e della Penisola Calcidica

per non parlare di chi fa AT, a quelli se va bene un weekend in Molise gli ci può saltar fuori durante l'anno
 
Beh .fai un safari amboseli..poi watamu ecc
 
Dove sono gli shorter oggi? Di ritorno dalla penisola calcionica?
 
EL.EN. - Articolo di approfondimento del Sole 24 Ore
Oggi 09:48 - WS

FATTO
Nella sua edizione di domenica, il Sole 24 Ore ha dedicato la sezione “Lettera al risparmiatore” ad El.En.. L’articolo copre alcuni aspetti sia generici che specifici delle operazioni e si concentra attorno 3 parti del business:

• Industrial (47% ricavi): ricorda che El.En. mira ad aumentare la produzione e migliorare la riconoscibilità del marchio per ottenere economie di scala ed una marginalità migliore. Vengono menzionati gli investimenti fatti per i nuovi impianti in Cina. L’articolo menziona anche la potenziale IPO del business cinese, senza dare altri dettagli. Sempre a proposito della Cina, l’articolo cita la fiducia del management nel vedere una ripartenza della crescita in questo mercato non appena il mercato locale riacquisterà una minima normalità.

• Medical (53% ricavi): si prevede che i ricavi continuino a crescere con la velocità vista nel 1H. L’articolo menziona la crescente importanza del mercato Americano (senza dare dettagli sul peso di questo mercato nei ricavi di El.En.). L’articolo ricorda anche l’importanza dell’innovazione, con sforzi di R&D pari al 3% del fatturato, un fattore cruciale del gruppo per assicurarsi una competitività in entrambi i segmenti.

• Supply chain: L’articolo torna sulla situazione nel 1H, con un maggior margine lordo aiutato da un dollaro più forte e da un pricing in aumento, permesso dal “power pricing” (i.e. dal fatto che El.En. aveva i pezzi a disposizione per poter imporre un aumento dei prezzi). Lo shortage di componenti rimane il problema principale per il 2H, tuttavia gli investimenti in magazzino, come visto nel 1H, mirano ad assicurare la continuità operativa. A fine 2022, il livello di scorte è atteso più alto rispetto al 2021 ma in calo rispetto a fine 1H22.

EFFETTO
Come al solito con la “Lettera al risparmiatore”, l’articolo copre in modo ampio i diversi aspetti del business e dell’attualità della società, senza portare indicazioni aggiuntive rispetto a quanto è stato annunciato con i risultati 2Q22 ad inizio settembre e riflesso nelle nostre stime pubblicate in seguito.


La raccomandazione su EL. EN (ELN.MI) è INTERESSANTE, con target price a 15,70 euro.

Titolo presente nel PORTAFOGLIO MID/SMALL CAP raccomandato da Websim.

www.websim.it
 
buongiorno a tutti grazie afrikanman per articolo....ho preso SOLE tengo pagina per future reference.....cose piu o meno sappiamo...ma meglio sempre ricordarci...........appena che trend si cambia....per chi è vergine......qui cè da iniziare a sverginarsi......invece chi è gia dentro anche in loss....sarebbe da iniziare un pac di mediazione....io aspetto di nuovo 11 anche se oggi siamo appena sopra 12....poi ad 11 vediamo se va a 10 perche il mercato è messo sempre peggio di oggi..nessuna fretta di comprare....santa pazienza è il patron saint delle borsa...ciao robo
 
Brutta situazione per elenina caro Robo ... scende senza sosta ... ahinoi !!! :rolleyes:

Sono stato reduce da una 3 gg a San Vito lo Capo dove era estate ... escursione obbligata alla Riserva dello Zingaro

hi cro.....ci voglio andare in settembre 2023 per la festa del COUS COUS.....se elen sara a 20...mi paghera il viaggio..tutto compresa....saluti a tutti...io sempre in attesa del ULTIMA DISCESA...voglio vedere cosa sara' il min elen di 2022 ciao robo
 
hi cro.....ci voglio andare in settembre 2023 per la festa del COUS COUS.....se elen sara a 20...mi paghera il viaggio..tutto compresa....saluti a tutti...io sempre in attesa del ULTIMA DISCESA...voglio vedere cosa sara' il min elen di 2022 ciao robo

Niente da fare per il nostro titolino caro ROBO ... una discesa senza fine ... anche nei gg in cui la borsa chiude col segno + :'(
 
Niente da fare per il nostro titolino caro ROBO ... una discesa senza fine ... anche nei gg in cui la borsa chiude col segno + :'(

hi cro......sono in loss...sono tranquillo....questa azienda...è forte.......ci vuole pazienza....magari investimento fatto dopo lo split.....mi rende con la prox split in 2026........io non ho fretta.....unico problema mio......anni miei aumentano..ciao robo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro