Csp tra calze e dilemmi

e chi gle le darebbe a 0,5/0,6?

Stessi discorsi che si facevano a prezzi superiori quanto stava a 1 - 0,8 - 0,6 - 0,5...
Sta per essere presentato un bilancio 2019 tragico per CSP, che comunque guardando al bilancio 2020 sembrerá un sogno inarrivabile.
 
Stessi discorsi che si facevano a prezzi superiori quanto stava a 1 - 0,8 - 0,6 - 0,5...
Sta per essere presentato un bilancio 2019 tragico per CSP, che comunque guardando al bilancio 2020 sembrerá un sogno inarrivabile.

Grazie per i tuoi interventi sempre precisi e puntuali...
 
Stessi discorsi che si facevano a prezzi superiori quanto stava a 1 - 0,8 - 0,6 - 0,5...
Sta per essere presentato un bilancio 2019 tragico per CSP, che comunque guardando al bilancio 2020 sembrerá un sogno inarrivabile.

già ti ho risposto tempo fa dbtrand: ad oggi capitalizza 11 milioni.la solo well praticamente vale quella capitalizzazione.quindi per quanto tragico sarà stato il 2019 e lo sarà 2020 ad oggi praticamente sconta il fallimento avendo in cassa più di 15 milioni.
Purtroppo aggiungo per i lavoratori la CGI in questi mesi la sta pagando lo stato e non la società e quindi avranno un risparmio da questo.Ed è probabile che questa crisi debba ,finalmente,razionalizzare anche le strutture portandola da 3 a d 1 sola.
Poi vedendo società che perdono soldi da anni ,che non hanno cassa quotare il triplo sinceramente la dice lunga sulla valutazione di csp.
 
già ti ho risposto tempo fa dbtrand: ad oggi capitalizza 11 milioni.la solo well praticamente vale quella capitalizzazione.quindi per quanto tragico sarà stato il 2019 e lo sarà 2020 ad oggi praticamente sconta il fallimento avendo in cassa più di 15 milioni.
Purtroppo aggiungo per i lavoratori la CGI in questi mesi la sta pagando lo stato e non la società e quindi avranno un risparmio da questo.Ed è probabile che questa crisi debba ,finalmente,razionalizzare anche le strutture portandola da 3 a d 1 sola.
Poi vedendo società che perdono soldi da anni ,che non hanno cassa quotare il triplo sinceramente la dice lunga sulla valutazione di csp.

Fonti della "cassa 15mln"? Spero tu non parli effettivamente di cassa senza considerare le posizioni di indebitamento.
Chiedo perché, l'ultimo dato disponibile fornito dalla societá, cioé al 30/6/2019, dice pfn negativa per 2.29mln, o positiva per 3,7mln al netto di IFRS16.

32323.png
*fonte: relazione 30/6/2019 CSP.

Per qualsiasi considerazione é essenziale partire da numeri corretti.
E parliamo comunque di un dato "vecchio". Ad oggi, 20 aprile, la posizione finanziaria netta sará ABBONDANTEMENTE negativa anche al netto IFRS16. Anche se metti i dipendenti in CIGS e limiti i costi al minimo, la materia prima l'hai comprata (e devi pagarla) e i prodotti non li stai vendendo se non in minima parte.
 
Ultima modifica:
già ti ho risposto tempo fa dbtrand: ad oggi capitalizza 11 milioni.la solo well praticamente vale quella capitalizzazione.quindi per quanto tragico sarà stato il 2019 e lo sarà 2020 ad oggi praticamente sconta il fallimento avendo in cassa più di 15 milioni.
Purtroppo aggiungo per i lavoratori la CGI in questi mesi la sta pagando lo stato e non la società e quindi avranno un risparmio da questo.Ed è probabile che questa crisi debba ,finalmente,razionalizzare anche le strutture portandola da 3 a d 1 sola.
Poi vedendo società che perdono soldi da anni ,che non hanno cassa quotare il triplo sinceramente la dice lunga sulla valutazione di csp.

Ciao Gandalf! Io ho avuto CSP tanti anni fa, e ogni tanto vi seguo... sono d'accordo con te se i fondamentali sono questi, ma siamo sicuri 100% che ad oggi ha tutta questa cassa? Mi sembra di ricordare che con la semestrale u.s. ha segnato un'inversione della PFN ma potrei sbagliarmi
 
da l'impressione che appena vuole salire,l'affossano subito......magari pensano a un opa con pochi soldi....

E' una delle opzioni che abbiamo discusso e spiegherebbe l'assoluta indifferenza della proprietà alle quotazioni di borsa arrivate a valori da saldo con controvalori di scambio infimi (spesso poco più di qualche migliaio di euro al giorno).

La società negli ultimi anni 11 anni (dal 2008 al 2018) ha distribuito dividendi per un totale di 0,55 euro (il 150% del valore attuale), in attesa dei dati aggiornati a fine 2019, ha un patrimonio netto 4-5 volte la capitalizzazione di borsa attuale, liquidità per circa 150% sempre rispetto alla capitalizzazione.
 
Per cassa si intende liquidità, ovviamente non la Posizione Finanziaria Netta, quella è altra cosa. Se poi si va a vedere nel bilancio la parte relativa ai mutui si vede che gli interessi sono molto bassi, da società da "top rating"...
 
già ti ho risposto tempo fa dbtrand: ad oggi capitalizza 11 milioni.la solo well praticamente vale quella capitalizzazione.quindi per quanto tragico sarà stato il 2019 e lo sarà 2020 ad oggi praticamente sconta il fallimento avendo in cassa più di 15 milioni.
Purtroppo aggiungo per i lavoratori la CGI in questi mesi la sta pagando lo stato e non la società e quindi avranno un risparmio da questo.Ed è probabile che questa crisi debba ,finalmente,razionalizzare anche le strutture portandola da 3 a d 1 sola.
Poi vedendo società che perdono soldi da anni ,che non hanno cassa quotare il triplo sinceramente la dice lunga sulla valutazione di csp.

Concordo ed aggiungo che a differenza di molte società ha saputo guadagnare (bene) anche negli ultimi periodi di crisi finanziaria (2008-2009 2011-13).
 
Per cassa si intende liquidità, ovviamente non la Posizione Finanziaria Netta, quella è altra cosa. Se poi si va a vedere nel bilancio la parte relativa ai mutui si vede che gli interessi sono molto bassi, da società da "top rating"...

In effetti, la maggior parte dell'indebitamento ha tassi bassissimi.....
 
già ti ho risposto tempo fa dbtrand: ad oggi capitalizza 11 milioni.la solo well praticamente vale quella capitalizzazione.quindi per quanto tragico sarà stato il 2019 e lo sarà 2020 ad oggi praticamente sconta il fallimento avendo in cassa più di 15 milioni.
Purtroppo aggiungo per i lavoratori la CGI in questi mesi la sta pagando lo stato e non la società e quindi avranno un risparmio da questo.Ed è probabile che questa crisi debba ,finalmente,razionalizzare anche le strutture portandola da 3 a d 1 sola.
Poi vedendo società che perdono soldi da anni ,che non hanno cassa quotare il triplo sinceramente la dice lunga sulla valutazione di csp.

Ti correggo: la liquidità o cassa che dir si voglia, al lordo dei debiti, era di poco più di 19 mln al 30/06...
 
Fonti della "cassa 15mln"? Spero tu non parli effettivamente di cassa senza considerare le posizioni di indebitamento.
Chiedo perché, l'ultimo dato disponibile fornito dalla societá, cioé al 30/6/2019, dice pfn negativa per 2.29mln, o positiva per 3,7mln al netto di IFRS16.

Vedi l'allegato 2680921
*fonte: relazione 30/6/2019 CSP.

Per qualsiasi considerazione é essenziale partire da numeri corretti.
E parliamo comunque di un dato "vecchio". Ad oggi, 20 aprile, la posizione finanziaria netta sará ABBONDANTEMENTE negativa anche al netto IFRS16. Anche se metti i dipendenti in CIGS e limiti i costi al minimo, la materia prima l'hai comprata (e devi pagarla) e i prodotti non li stai vendendo se non in minima parte.

parlo di liquidità Db come aveva anche detto iolicchio nelle pagine precedenti(e vedo anche g.orlando).Detto questo se per te una società che ha Sanpellegrino Calze, Oroblù, Lepel, Cagi, Perofil, Luna di Seta, PRF e Well e Le Bourget oltre ai macchinari e le varie proprietà(e fatturare oltretutto 100 milioni con un p/n di 50 e passa milioni) possa valere solo 11 milioni non saprei che dirti: è una tua opinione che non condivido visto quanto vengono prezzate alcune società.
 
OK grazie a tutti per le precisazioni.
Conoscendo DBtrad, essendomici confrontontato anche in altro forum (Centrale del Latte), so già che farà i conti da banchiere parametrizzando l'EV (che secondo lui ha molto più valore nell'analisi Vs. capitalizzazione) rispetto all'EBITDA attuale, che non sarà esaltante.
Stiamo a vedere... in bocca al lupo a tutti
 
A me questi interventi accaniti contro un titolo sembrano finalizzati a farlo (s)vendere. Mia opinione personale (di un non esperto)
 
A me questi interventi accaniti contro un titolo sembrano finalizzati a farlo (s)vendere. Mia opinione personale (di un non esperto)

Accaniti? Se uno dice che la cassa é di 15mln contro una capitalizzazione di 11 quasi facendo intendere che potrebbe distibuire pro quota agli azionisti piú della capitalizzazione di mercato?
Contano anche i debiti.

Non é che se io ho una casa da 100.000 e 80.000 di mutuo, alla mia dipartita posso lasciare solo la casa cancellando il mutuo... si pagano anche i debiti.
La situazione patrimoniale di CSP (al 30/6/2019), era positiva di 3mln. E attualmente sará per forza di cose abbondantemente negativa.

Uno é liberissimo di comprare vagonate di titolo, di fantasticare opa in arrivo e grandi manovre per prendersi CSP a un tozzo di pane, libero di credere che i marchi comprati anni fa valgano ancora quelle cifre nonostante le vendite si siano contratte per tutti i marchi tranne 1... ma si parta da dati patrimoniali reali non guardando solo la cassa ignorando i debiti.
 
Per cassa si intende la liquidità che si ha in ... cassa. La Posizione Finanziaria Netta è un altro parametro che tiene conto dei debiti.

Il Patrimonio Netto (che include i 19 milioni di cassa) dopo aver svalutato quasi tutto di avviamenti/marchi (forse anche troppo) è superiore ai 50 milioni contro una capitalizzazione di borsa di 11 milioni. Mi sembra che sia ben patrimonializzata.

Quanto alla redditività tra il 2008 ed il 2018 ha distribuito un totale di 0,55 euro in dividendi (circa 18 milioni), oltre ad accumulare riserve. A me sembra decisamente sottovalutata con scambi molto bassi (spesso solo poche migliaia di euro al giorno). Ognuno poi si faccia i propri conti.
 
Per cassa si intende la liquidità che si ha in ... cassa. La Posizione Finanziaria Netta è un altro parametro che tiene conto dei debiti.

Il Patrimonio Netto (che include i 19 milioni di cassa) dopo aver svalutato quasi tutto di avviamenti/marchi (forse anche troppo) è superiore ai 50 milioni contro una capitalizzazione di borsa di 11 milioni. Mi sembra che sia ben patrimonializzata.

Quanto alla redditività tra il 2008 ed il 2018 ha distribuito un totale di 0,55 euro in dividendi (circa 18 milioni), oltre ad accumulare riserve. A me sembra decisamente sottovalutata con scambi molto bassi (spesso solo poche migliaia di euro al giorno). Ognuno poi si faccia i propri conti.

Purtroppo a volte la stessa CSP usa il termine "cassa" anche per definire una pfn positiva.

3332.png
 
Indietro