Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 6

Meglio le monete per me.
Sterlina oro nuovo conio (7,32 g.) poi marengo (5,81 g.) e infine krugerrand (31,1 g.) tra parentesi il peso in oro puro (24 carati) contenuto.
Poi ce ne sono molte altre ma queste sono le più trattate, con precedenza per la sterlina.
Nel breve periodo di solito comperarlo e venderlo difficilmente porta a un guadagno (tranne variabili che possono essere date da periodi di crisi con più richiesta). Considera invece l'acquisto di oro come una alternativa riserva di valore nel tempo e di lungo periodo.
Adesso è alto.....ma se vuoi puoi provare con 2 o 3 di sterline........anche solo per il loro irresistibile fascino.

grazie, le sterline o i lingottini se un domani volessi rivenderli, dove si rivendono ?
 
Citazione Originariamente Scritto da Quarant8nne Visualizza Messaggio
Salve gente , a questi prezzi vorrei liberarmi di un po' di monetine d'argento accumulate negli anni , nessuno interessato Puglia e dintorni? Sono belle sì piange il cuore ma troppo ingombranti e troppo capitale fermo lì a morire


Nessuno interessato? Non sono un truffatore ho tutte le fatture d'acquisto :D

il problema nn credo siano le fatture.... ma quanto vuoi....

Sei cosciente che nn puoi chiedere il prezzo pieno dell'oro o dell'argento ma devi rinunciare ad 1 certa percentuale in favore del compratore... ??

Di solito lo Scoglio e' li.....
 
L'oro,credo sia un investimento ottimo...fin dalla notte dei tempi, è apprezzatissimo. Personalmente ho venduto vecchi oggetti d'oro e ho ricavato cifre sorprendenti,che non mi aspettavo. Comprare lingottini d'oro lo ritengo assai vantaggioso. Ovviamente c'è primariamente il rischio di furto.
 
10.000 euro in oro occupano lo spazio di un pacchetto di sigarette... è facile nasconderlo...
 
Citazione Originariamente Scritto da Quarant8nne Visualizza Messaggio
Salve gente , a questi prezzi vorrei liberarmi di un po' di monetine d'argento accumulate negli anni , nessuno interessato Puglia e dintorni? Sono belle sì piange il cuore ma troppo ingombranti e troppo capitale fermo lì a morire




il problema nn credo siano le fatture.... ma quanto vuoi....

Sei cosciente che nn puoi chiedere il prezzo pieno dell'oro o dell'argento ma devi rinunciare ad 1 certa percentuale in favore del compratore... ??

Di solito lo Scoglio e' li.....

Da quanto tempo !
Hai ragione , ma i compratori che cercano sempre l'affare faccio un esempio una lunar 1kg 2016 a prezzo spot li mando a ca.... piuttosto le rispedisco in germania come ho fatto qualche volta. Sempre per restare sull'esempio di quella moneta te la compri in germania a 960 euro prezzi odierni , sempre in germania se la ricomprano a 740 prezzo medio , se uno è veramente interessato il giusto sterebbe nel mezzo, ma se vuoi fare l'affare visto che non ci devo mangiare ti mando dove ho detto prima e la vendo in germania.
A spot puoi vendere maple leaf e chincaglierie varie, su altro un compratore che sa di cosa si sta parlando deve scendere a compromessi pure lui sennò sborsa 960 euro e vai su gold.de
 
realizzare un lingotto

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e del tutto neofita del mondo dei metalli preziosi.
Incuriosito dall'argomento, prima di cimentarmi in un investimento, mi chiedevo se e come eventualmente realizzare un lingottino sciogliendo gli oggetti in oro che ho ereditato/raccolto (collanine, braccialetti, spille, anelli, ...). Ha un senso? Consigli in merito?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e del tutto neofita del mondo dei metalli preziosi.
Incuriosito dall'argomento, prima di cimentarmi in un investimento, mi chiedevo se e come eventualmente realizzare un lingottino sciogliendo gli oggetti in oro che ho ereditato/raccolto (collanine, braccialetti, spille, anelli, ...). Ha un senso? Consigli in merito?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

Non posseggo un bilancino di precisione ma, per darvi un'idea del mio tesoretto, è l'equivalente di una "manciata".
 
MA gli utenti storici che compravano a mani basse dove sono finiti, non scrive più nessuno qui :( , nessuno interessato a kookaburra koala maple noah anche lunar II a prezzo spot? (finchè non ricrolla)
 
Proprio stamane ho venduto dell'oro 750 a 37€ il grammo!!.......non mi aspettavo di ricavarne così tanto!
 

Ah, grazie...
Ma potevate dirlo prima? :angry:
Ma da che data (all'incirca) si sono trasferiti tutti nella sezione "Commodities" (Gold Silver Etc.) quelli che scrivevano qua?
...tanto da poter recuperare i post perduti senza rileggere tutti i 18 volumi....


E poi, sarebbe opportuno chiudere questo thread definitivamente.
Grazie.
 
Ultima modifica:
i 3d sono paralleli e sempre esistiti... nn a caso questo e' il volume 6... del 3d che parla di metallo Fisico in questa sezione....

si puo' intervenire qui o di la.... a seconda del caso...
 
una curiosità che non comprendo:
comprare e vendere lingotti, oro e argento la differenza è molto molto inferiore rispetto ai lingotti di platino
dove qualora sia 26 ero al grammo il prezzo di mercato in fase di acquisto è 36
perchè? grazie
 
una curiosità che non comprendo:
comprare e vendere lingotti, oro e argento la differenza è molto molto inferiore rispetto ai lingotti di platino
dove qualora sia 26 ero al grammo il prezzo di mercato in fase di acquisto è 36
perchè? grazie
scarsità, iva, premio in % di chi vende...
 
la fatica domanda che non sarebbe da scrivere qui su un forum : DOVE detenere l'oro (lingottini o monete che siano). Io vado a logica, nel caso di una guerra/emergenza che sia non è meglio averlo in "tasca"? Si, lo so , il problema è l'amico ladro. Ma allora perchè chiamarlo bene RIFUGIO?
 
Indietro