Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 6

Vorrei comprare per la figlia nata, una moneta d oro, magari una sterlina d'oro del 2019....( Anno di nascita) mi dite dove comprare in maniera tranquilla e cosa dovrei controllare?
 
Vorrei comprare per la figlia nata, una moneta d oro, magari una sterlina d'oro del 2019....( Anno di nascita) mi dite dove comprare in maniera tranquilla e cosa dovrei controllare?

Sterlina vecchio e nuovo conio

contattali telefonicamente per verificare se la hanno disponibile dell'anno che la cerchi, rimarrai stupito della professionalita e correttezza .
 
Vorrei comprare per la figlia nata, una moneta d oro, magari una sterlina d'oro del 2019....( Anno di nascita) mi dite dove comprare in maniera tranquilla e cosa dovrei controllare?

ricerca sul web "Numismatica Lago Maggiore", niente devi solo controllare il prezzo se ti sta bene.
 
Poi per la riserva di valore stò facendo un PAC (come ho già detto anni fà) comperando sterline ogni settimana da oltre 10 anni


Prendendo spunto dal Post della Persona che compra 1 sterlina oro alla settimana da 10 anni....

Quale e' la Cadenza giusta per fare 1 PAC .. ottimizzando le Spese... ??

Visto che su ogni acquisto si pagano cmq delle commissioni ... (a meno di nn comprare da privati, ma nn e' questo il caso)
 
Nessuno sa consigliarmi un sito affidabile per le sterline d oro?
 
Prendendo spunto dal Post della Persona che compra 1 sterlina oro alla settimana da 10 anni....

Quale e' la Cadenza giusta per fare 1 PAC .. ottimizzando le Spese... ??

Visto che su ogni acquisto si pagano cmq delle commissioni ... (a meno di nn comprare da privati, ma nn e' questo il caso)

mediamente il ricarico è il 4% del valore dell'oro contenuto
non c'è molto risparmio per esempio a comperare 10 sterline piuttosto che una sola.
Io preferisco "spalmare" il prezzo su più acquisti possibile
Certo se diventi un cliente fidelizzato, qualche euro te lo tolgono, ma non è quello da guardare.
La cosa fondamentale è che ti proteggi da inflazione/sequestri/tasse eccetera eccetera, e se il trend continua vai anche in grande utile :)

Il denaro ormai è carta straccia e il balzo dell'oro è lì a dimostrarlo
 
mediamente il ricarico è il 4% del valore dell'oro contenuto
non c'è molto risparmio per esempio a comperare 10 sterline piuttosto che una sola.
Io preferisco "spalmare" il prezzo su più acquisti possibile
Certo se diventi un cliente fidelizzato, qualche euro te lo tolgono, ma non è quello da guardare.
La cosa fondamentale è che ti proteggi da inflazione/sequestri/tasse eccetera eccetera, e se il trend continua vai anche in grande utile :)

Il denaro ormai è carta straccia e il balzo dell'oro è lì a dimostrarlo

Per quanto riguarda i sequestri, le devi tenere in casa nascoste.
Perchè se le tieni in una cassetta di sicurezza, sei soggetto a sequestri.

Se non ricordo male, le tasse si pagano quando le rivendi.
 
Quindi io compro oggi una moneta d' oro, ad esempio a 400 euro, tra dieci anni la rivendo a 600 euro e sopra queste 600 ci dovrò pure pagare le tasse?? Ad oggi in Italia quanto sono queste tasse???
 
Buongiorno
Mi sapete consigliare come posso vendere delle monete di argento.
Ho delle once (Koala, lunar...), 500 lire e scudoni (sia 5 lire Vittorio emanuele II che Franchi Francesi dell'800).

Mi sembra di capire che per l'argento, diversamente dall'oro, è difficile trovare operatori specializzati che acquistano monete a prezzi "onesti" (prezzo spot o poco meno...)
Grazie mille
 
Vorrei porre una domanda agli esperti in questo campo.
Volendo comprare oro fisico da tenere in casa e dovendo dare nome , cognome e indirizzo come è possibile stare tranquilli? E' un pò come andare in giro col megafono e informare tutti dell'acquisto effettuato e del possesso dell'oro.
E lo stato viene informato dell'acquisto? Può inventarsi una patrimoniale o qualche balzello sull'oro in possesso?
Grazie per le risposte.
 
Vorrei porre una domanda agli esperti in questo campo.
Volendo comprare oro fisico da tenere in casa e dovendo dare nome , cognome e indirizzo come è possibile stare tranquilli? E' un pò come andare in giro col megafono e informare tutti dell'acquisto effettuato e del possesso dell'oro.
E lo stato viene informato dell'acquisto? Può inventarsi una patrimoniale o qualche balzello sull'oro in possesso?
Grazie per le risposte.

l'oro si tiene in cassette di sicurezza o presso depositari specializzati ad hoc, se vuoi il fisico, mai a casa! Altrimenti investi con gli ETC a sottostante fisico (ancora meglio per speculare).

Puoi anche acquistare da molti venditori e non sempre da uno solo e ripartire così gli acquisti.

L'acquisto di oro fisico è perfettamente legale e quindi non hai nulla da temere.
Inventarsi una patrimoniale? Sul fisico non credo proprio, se temi un evento estremo potrebbe esserne dichiarato illegale il possesso (tipo usa 1933) ma è un'ipotesi assolutamente estrema.

Se il fisico lo rivendi, poi devi pagare le imposte sulla plusvalenza e indicare il ricavato anche in dichiarazione dei redditi. Del resto se hai etc a sottostante fisico paghi lo stesso la trattenuta fiscale sul gain della vendita.
 
l'oro si tiene in cassette di sicurezza o presso depositari specializzati ad hoc, se vuoi il fisico, mai a casa! Altrimenti investi con gli ETC a sottostante fisico (ancora meglio per speculare).

Puoi anche acquistare da molti venditori e non sempre da uno solo e ripartire così gli acquisti.

L'acquisto di oro fisico è perfettamente legale e quindi non hai nulla da temere.
Inventarsi una patrimoniale? Sul fisico non credo proprio, se temi un evento estremo potrebbe esserne dichiarato illegale il possesso (tipo usa 1933) ma è un'ipotesi assolutamente estrema.

Se il fisico lo rivendi, poi devi pagare le imposte sulla plusvalenza e indicare il ricavato anche in dichiarazione dei redditi. Del resto se hai etc a sottostante fisico paghi lo stesso la trattenuta fiscale sul gain della vendita.


Questione di opinioni.... l'oro fisico si compra per tenerlo a portata di mano... oltretutto se lo metti in 1 cassetta di sicurezza nessuno ti assicura che da 1 giorno all'altro lo stato nn ci metta su 1 Tassa... magari proporzionale alla grandezza della cassetta....
 
Scusate una domanda, per chi avesse una sterlina d'oro e volesse venderla per denaro contante cosa converrebbe fare? ho parlato con dei compro oro e mi hanno fatto offerte ridicole rispetto al prezzo di catalogo.
 
Scusate una domanda, per chi avesse una sterlina d'oro e volesse venderla per denaro contante cosa converrebbe fare? ho parlato con dei compro oro e mi hanno fatto offerte ridicole rispetto al prezzo di catalogo.

il prezzo di catalogo non ha nessun valore finché non trovi qualcuno che effettivamente te li dà :) così anche per gli orologi
 
il prezzo di catalogo non ha nessun valore finché non trovi qualcuno che effettivamente te li dà :) così anche per gli orologi
Mi riferisco ad una sterlina d'oro con tanto di documentazione che ne attesta l'autenticità non è possibile che il suo valore sia limitato al peso in oro.
 
Indietro