conseguenze Covid19 mercato arte

la paura irrazionale non porta mai nulla di buono :no:

il punto fondamentale è riuscire a “gestire” la velocità del contagio,
le azioni dei vari governo dovrebbero essere (e mi pare lo siano) finalizzate a questo,
in modo che le strutture sanitarie non debbano fare fronte a dei “picchi” insostenibili

è solo paura irrazionale, invece, pensare di poter evitare il contagio al 100% come se si trattasse di una malattia mortale come un tumore, che allora non ho altra via di scampo se non quella di evitarlo,
magari con stili di vita tipo stare barricati in casa...KO!

in pratica, si tratta di riuscire ad far scendere la velocità del contagio ad un livello che permetta,
da un lato, di curare efficacemente i soggetti “deboli”,
e dall’altro lato, il formarsi nella popolazione di una immunità “di gregge”, che è il passo decisivo per poter dire che il virus è sconfitto,

i mercati, tra cui quello dell’arte, valutano e valuteranno proprio questa capacità di gestire la velocità del contagio,
e poi, aspetto complicato, le ricadute sull’economia reale,
non credo granché all’idea dell’arte come “bene rifugio”, di sicuro non lo è stata negli ultimi anni almeno,
quindi non si capisce perché dovrebbe iniziare (o riniziare) ad esserlo oggi :confused:
certo la diversificazione è idea molto efficace,
ma comunque l’arte dovrebbe avere una percentuale molto bassa in quest’ottica,
mentre invece, mi pare che il collezionismo medio piccolo tenda, in genere, a sovradimensionare,
anche di tanto, la percentuale per l’arte

Ps. un saluto a doctor83 e a tutte le persone che nella sanità pubblica stanno lavorando per l’emergenza
 
Ultima modifica:
un ringraziamento a tutti quelli che lavorano nella sanità.

Un invito a tutti gli altri, andate a riscoprire il vostro senso civico e state in casa, o comunque andate al parco evitando contatti con persone che non vivono con voi.
 
Non sono molto d'accordo, il rischio concreto è quello di isolarci, per carità... Qualche precauzione sì, ripeto, per me esagerazioni :no:

Forse a molti continua a non essere chiaro che la situazione è piuttosto preoccupante. In questo momento credo ci siano rischi ben più gravi dell' isolamento. Se per caso dovessi finire in terapia intensiva e ti dicessero che non c'è più posto lo riterresti abbastanza grave?
 
Cara Techne,

Ne riparliamo quando sarai in coda al reparto rianimazione e non ci sarà più posto?
Se ci fossi anche io mi cederesti il posto?
Ti ringrazio in anticipo.
 
per fortuna le opere d'arte non prendono il virus.
 
ti consiglio di studiare un percorso alternativo, a piedi, in bicicletta, monopattino.
Ti consiglio mascherina se sei a contatto con persone che non siano i tuoi soliti colleghi.
 
si ma con la testa ben montata sulla testa.
Sabato a Milano piazza completamente chiusa, unico negozio aperto ricevitoria sisal e lotto, all'interno ed esterno gruppi di anziani senza nessuna precauzione. Tu, noi, stiamo pagando e pagheremo la loro ignoranza.
 
Visto che il rischio zero non esiste, si tratta di ridurlo al minimo secondo le proprie esigenze e possibilità con le normali disposizioni di prevenzione, ridurre la probabilità di contatti non necessari e se inevitabili proteggersi con i DPI e le procedure di igiene e sanificazione.

Purtroppo vincono irresponsabilità, egoismo e irrazionalità dei comportamenti individuali al di là dei possibili errori gestionali e di comunicazione: la fuga di notizie e dalle "zone rosse" come l'ostinazione di vivere le proprie abitudini senza alcun rispetto per gli altri, incluse demenziali Feste della Donna spesso frequentate da persone abbondantemente in età!
Vivere l'isolamento temporaneo in un'epoca social credo sia sopportabile senza troppi traumi, del resto non facendolo si rischia solo, nella migliore delle ipotesi, di protrarre ulteriormente la situazione.

Le conseguenze economiche... tutto un altro film! A proposito un abbraccio virtuale alle altre "amiche di penna" e ad altre fanciulle che potrebbero anche iniziare a rimpolpare la rappresentanza. :flower:
 
Ultima modifica:
si ma con la testa ben montata sulla testa.
Sabato a Milano piazza completamente chiusa, unico negozio aperto ricevitoria sisal e lotto, all'interno ed esterno gruppi di anziani senza nessuna precauzione. Tu, noi, stiamo pagando e pagheremo la loro ignoranza.

Vaglielo a dire ai fenomeni che hanno preso d'assalto la stazione di Milano per andare al sud . Tra non molto non si parlerà più di precauzioni ma di sopravvivenza. E non solo a causa del virus .
 
Qui, in Trentino, dove mi trovo per vacanza... Nella notte scorsa.. Fuga di turisti lombardi per rientrare a casa!!.. Io continuo a credere che le informazioni diffuse siano contraddittorie e scateni o il panico... Spero di riuscire a rientrare dopodomani.. Ma si parla già di controlli della temperatura all'uscita dei caselli ( vedi Rapallo)... Boh!!.. Ma neanche in tempo di guerra c'era la chiusura delle scuole... Come influenza mi sembra un pochino STRANA... Vedremo.
 
@Kiappo non é che sia una influenza strana, é molto contagiosa anche se mediamente non pericolosa per molti. Però se si ammalano in tanti contemporaneamente aumentano anche di pari passo i casi più seri che per rimanere tali (e non far esplodere la mortalità) vanno seguiti in ospedale.
Gli ospedali però non hanno risorse infinite: ecco quindi la richiesta di non facilitare il contagio.

Il tentativo é quello di diluire la salita del numero di contagiati in modo tale da poter gestire i casi seri e chiaramente nel contempo puntare a fermarlo proprio il contagio!

E comunque mi sembra che in molti in Europa e fuori stiano facendo spallucce... Tefaf, Armory NY, Arco etc etc... tutti danno per scontato che basta non ci siano Lombardi in gita...ma dovrebbero sapere che in Italia il virus ha girato per almeno un mese sotto traccia per poi “esplodere”...

Per darvi un’idea da fonti serie:

Emergenza Coronavirus | GIMBE | Italia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cara eelle, non so se siano fake news... A. Il virus, a differenza della normale influenza, NON sparirà con i primi caldi ( fonte OMS) Le ultime previsioni.. B. Parlano, vista la velocità di diffusione, del 40% della popolazione mondiale infettata... ( Non ricordo la fonte..) Ma di che stiamo parlando??? Penso che l'investimento in Arte sia l'ultimo dei problemi... E..i Collezionisti sono, mediamente, non più giovani... :D:D:D
 
Di una cosa seria! Mai detto il contrario :(
 
Cara eelle, non so se siano fake news... A. Il virus, a differenza della normale influenza, NON sparirà con i primi caldi ( fonte OMS) Le ultime previsioni.. B. Parlano, vista la velocità di diffusione, del 40% della popolazione mondiale infettata... ( Non ricordo la fonte..) Ma di che stiamo parlando??? Penso che l'investimento in Arte sia l'ultimo dei problemi... E..i Collezionisti sono, mediamente, non più giovani... :D:D:D

Sta di fatto che in Cina i contagiati sono circa 80000 su una popolazione di 1,5 miliardi di persone... ogni giorno contagi in diminuzione e guariti già oltre il 70 % ... non mi sembra che siamo al 40% di contagi...poi l’OMS dice che non è sicuro che col caldo il virus scompaia ma è una probabilità... comunque a che è affetto da problemi respiratori il caldo in se non ha mai fatto male... think positive
 
Sta di fatto che in Cina i contagiati sono circa 80000 su una popolazione di 1,5 miliardi di persone... ogni giorno contagi in diminuzione e guariti già oltre il 70 % ... non mi sembra che siamo al 40% di contagi...poi l’OMS dice che non è sicuro che col caldo il virus scompaia ma è una probabilità... comunque a che è affetto da problemi respiratori il caldo in se non ha mai fatto male... think positive

La Cina ha adottato misure draconiane...
 
io spero che...visto che la maggior parte di voi è lombardo-veneto... stiate tutti bene, in quarantena e non ..:)
 
Indietro