il fallimento di più di 20 anni di politiche keynesiane in Giappone part 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Certo, proprio per questo i TD vanno regolamentati pesantemente in modo da poter essere usati solo in casi particolari, non devono essere la norma.
Vuoi avere l'opzione di licenziare il tuo sottoposto quando ti pare? Paga il premio.

è già cosi con il Jobs act, per mandare a casa un indeterminato dovrebbero dargli minimo 4 mensilità lorde esentasse (6 con il decreto dignità) più altre 2 per ogni anno di anzianità oltre il secondo, in più si prendi la naspi fino a 2 anni, 3 se è over 40

Ma chiaramente nessuno manda a casa nessuno a condizioni così onerose, per cui si ricorre al solito mobbing o licenziamenti collettivi per crisi o riorganizzazione aziendale
 
Contratto ti nel privato esiste e come, e ovviamente può finire per mille motivi
Per quello sono inutili e controproducenti per l'economia gli altri mille tipi di contratti
Dove stò io c'è il contratto a ti con 3 mesi di prova... non vai bene arrivederci... ti devo licenziare? Ti pago gli indennizzi dovuti e arrivederci...
I contratti a td servono ai paesi che vogliono schiavi, evidentemente l'italia ha bisogno solo di schiavi da pagare 2 soldi... poi però si lamentano che l'economia va male...

Il contratto a tempo determinato è la difesa che l'Azienda si prende quando la si costringe a fare delle cose che non vuole.
Se non ci fossero i Sindacati a pretendere che l'Azienda si accolli un lavoratore non necessario "perchè tiene famiglia", non ci sarebbe bisogno del tempo determinato.

E' come il vietare il licenziamento per decreto.....licenzieranno con gli interessi.
Con me sfondi una porta aperta, TI con 3 mesi di prova, poi ti posso licenziare come e quando mi pare con indennizzo.

I problemi sono 2:

1) I sindacati
2) Gli Italiani che pretendono il posto fisso
 
Il contratto a tempo determinato è la difesa che l'Azienda si prende quando la si costringe a fare delle cose che non vuole.
Se non ci fossero i Sindacati a pretendere che l'Azienda si accolli un lavoratore non necessario "perchè tiene famiglia", non ci sarebbe bisogno del tempo determinato.

E' come il vietare il licenziamento per decreto.....licenzieranno con gli interessi.
Con me sfondi una porta aperta, TI con 3 mesi di prova, poi ti posso licenziare come e quando mi pare con indennizzo.

I problemi sono 2:

1) I sindacati
2) Gli Italiani che pretendono il posto fisso

No i problemi sono 3 se comprendi gli sfaticati del sud da ...giustiziare?
 
Il contratto a tempo determinato è la difesa che l'Azienda si prende quando la si costringe a fare delle cose che non vuole.
Se non ci fossero i Sindacati a pretendere che l'Azienda si accolli un lavoratore non necessario "perchè tiene famiglia", non ci sarebbe bisogno del tempo determinato.

E' come il vietare il licenziamento per decreto.....licenzieranno con gli interessi.
Con me sfondi una porta aperta, TI con 3 mesi di prova, poi ti posso licenziare come e quando mi pare con indennizzo.

I problemi sono 2:

1) I sindacati
2) Gli Italiani che pretendono il posto fisso

Sono d'accordo che il posto fisso non debba esistere e di fatto nel privato si può licenziare per diversi motivi validi, per cui il problema principale risiede negli impieghi pubblici troppo tutelati
I sindacati sono purtroppo la piaga italiana del lavoro, hanno aberrato il rapporto tra datore e lavoratore costringendo la politica a dare al privato mezzi altrettanto aberranti per avere lavoro flessibile
Ma il risultato è sotto gli occhi di tutti, bisogna ripartire da zero, contratti semplici, obblighi e diritti da entrambe le parti.
Fine delle cooperative che sono soltanto sanguisughe senza valore aggiunto
 
è già così! Ma gli indennizzi sono troppo alti, nessuno manda a casa pagando la penale

È una delle poche cose giuste per tutelare chi lavora bene senza che debba aver paura se incontra qualche datore che vuole fare lo schiavista...
 
è già così! Ma gli indennizzi sono troppo alti, nessuno manda a casa pagando la penale

Non credibile. Per liberarti di un lavoratore devi solo pagargli una decina di mensilità, lo giudichi un prezzo eccessivo al punto da tenertelo in pancia pagandogli annualità su annualità fino alla pensione? Se fai così è evidente che quel lavoratore in realtà ti serve.
 
Ignorante è chi crede alle favole

Inutile. Livello culturale da italopiteco condiviso dal 95% degli elettori del paese con la costituzione più bella del mondo (vedi risultato referendum acqua). Tu hai torto, loro hanno ragione. Se gli spieghi educatamente che nel resto del mondo, dove le cose funzionano normalmente, esiste la libertà di licenziamento e non esistono i contratti a tempo determinato, ti prendono per matto.
Che poi questa è una discussione vecchia: ormai il dibattito è se bisogna lavorare, magari per finta in qualche ente statale o parastatali, oppure è sufficiente stampare soldi, quando mancano.
 
Ultima modifica:
Inutile. Livello culturale da italopiteco condiviso dal 95% degli elettori con la costituzione più bella del mondo (vedi risultato referendum acqua). Tu hai torto, loro hanno ragione. Se gli spieghi educatamente che nel resto del mondo, dove le cose funzionano normalmente, esiste la libertà di licenziamento e non esistono i contratti e tempo determinato, ti prendono per matto.
Che poi questa è una discussione vecchia: ormai il dibattito è se bisogna lavorare, magari per finta in qualche ente statale o parastatali, oppure è sufficiente stampare soldi, quando mancano.

:clap:
 
Inutile. Livello culturale da italopiteco condiviso dal 95% degli elettori del paese con la costituzione più bella del mondo (vedi risultato referendum acqua). Tu hai torto, loro hanno ragione. Se gli spieghi educatamente che nel resto del mondo, dove le cose funzionano normalmente, esiste la libertà di licenziamento e non esistono i contratti a tempo determinato, ti prendono per matto.
Che poi questa è una discussione vecchia: ormai il dibattito è se bisogna lavorare, magari per finta in qualche ente statale o parastatali, oppure è sufficiente stampare soldi, quando mancano.

Doppio
 
Ultima modifica:
Inutile. Livello culturale da italopiteco condiviso dal 95% degli elettori del paese con la costituzione più bella del mondo (vedi risultato referendum acqua). Tu hai torto, loro hanno ragione. Se gli spieghi educatamente che nel resto del mondo, dove le cose funzionano normalmente, esiste la libertà di licenziamento e non esistono i contratti a tempo determinato, ti prendono per matto.
Che poi questa è una discussione vecchia: ormai il dibattito è se bisogna lavorare, magari per finta in qualche ente statale o parastatali, oppure è sufficiente stampare soldi, quando mancano.

Io lavoro nel "resto del mondo" e ho un contratto a tempo indeterminato(nero su bianco)... il resto del mondo non sono solo gli usa...
I licenziamenti sono invece forse piú facili perché i sindacati non proteggono ciecamente anche i fannulloni
Siccome sono segretario dei delegati sindacali dove lavoro, qualcosa ho visto, e proprio stamattina mi é passata davanti la lettera di licenziamento di un collega anche lui ti mandato a casa perché non ha seguito le consegne di un superiore adducendo problemi fisici...
Voi pensate che gli dovranno dare degli indennizzi? No perché é faut grave...
 
Ultima modifica:
un altro anno è trascorso e con buona pace di Zingales e company il Giappone non è fallito :D

zingales.jpg


Se ne riparla l'anno prossimo :o
 
un altro anno è trascorso e con buona pace di Zingales e company il Giappone non è fallito :D

zingales.jpg


Se ne riparla l'anno prossimo :o

No ma il bello sono gli economisti o quelli che si atteggiano ad economisti che intervengono e dicono che le banche centrali di ujo stato non possono stampare a raffica, che dietro ci dev'essere contropartita in oro e bla bla bla
Quando dici che l'italia stava 1000 volte meglio prima dell'entrata in europa (pure se la sua banca centrale era diventata già di fatto privata) incomincia la tiritera degli economisti-astrologi... sei pazzo jon capisci niente di economia... l'italia fuori dall'euro sarebbe fallita e blablabla
Meglio dar via il c@l0 per ripagare i debiti all'europa :wall:
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, comunque Abe Shinzo si è dimesso alcuni mesi fa e proprio in Giappone adesso è stata messa almeno in parte in discussione proprio la Abenomics. Questo è indicativo del perché c'è stato un cambio di primo ministro. Bisogna aspettare i primi sei mesi dell'amministrazione Biden per capire in quale direzione si muoverà l'America e di conseguenza i mercati di riferimento dei vecchi e nuovi alleati ed anche per vedere che cosa faranno le controparti.
 
si vede, il Giappone messo malissimo proprio, altro che noi, dopo 30 anni di avanzi primari ahahah
 
si vede, il Giappone messo malissimo proprio, altro che noi, dopo 30 anni di avanzi primari ahahah

Non mi sono spiegato. I giapponesi lo comprano il loro debito. E sono disposti a morire per questo. Gli italiani sono come in questo forum, nessuno comprerebbe bot italiani.
 
ma che vuoi comprare un bot che quota negativo? ma che dici? adesso la differenza la fanno i retail ahah.
per rendere un debito pubblico sostenibile in valuta propria deve comprare solo la banca centrale. infatti da quando ha ricominciato a comprare Cristina lo spread è crollato, strano eh?! quella giapponese ha tipo metà del debito pubblico nippo.
 
Indietro