Suggerimenti per migliorare dLite - Directa SIM

Un suggerimento che non riguarda nello specifico la DLite, ma il servizio Directa in genere:
il TLX accetta solo ordini validi in giornata, ma ad es. Binck offre gli ordini multiday che vengono gestiti dal loro server in modo del tutto trasparente per l'utente (come gli ordini condizionati di Directa sul MOT).
È molto comodo, soprattutto per chi opera in obbligazionario, e ad oggi è uno dei pochi plus del vs/ concorrente.

X la gent.ma Cristina: pensa sia realizzabile?
 
Quindi...
regala niente a nessun o la borsa...

vacci piano collega...
lo so io il perche'

grazie del consiglio, scalpista :)

ho già ridotto la somma da investire a 5 k, blindata.

gli alri 15 mi servono per un miniprogetto immobiliare ;) che si è presentato

tornando a dlite, visto che c'è tanto spazio nel menù principale a sinistra, metterei in chiaro e fisse le sottovoci del menù Preferenze, per una più rapida consultazione

anche la voce "Situazione Conto" del menù Info, meriterebbe un posto fisso nel menù principale. Così si velocizza il tutto


Vedi l'allegato 2675216
 
Succede solo a me che la Darwin si inchioda 1-2 secondi in fase di inserimento ordini o alta volatilità sui book ?grazie
 
Succede solo a me che la Darwin si inchioda 1-2 secondi in fase di inserimento ordini o alta volatilità sui book ?grazie

se parli di oggi non so, settimana scorsa e fino a ieri nessun problema su inserimenti ordini su Darwin anche con book ballerini, parlo di MTA, AIM e ETFplus
 
Ultima modifica:
io ho problemi stamattina per entrare .... Voi? Cattura login.JPG


partita adesso
 
Ultima modifica:
Ti alzi tardi...
manco la Normale stanotte funzionava.

Succede ogni qualche anno...
che chi non dorme la notte...

la Normale che era ferma la ritrova funzionante...
la mattina andante...

ma per chi ha mai visto la DLite e a me la differenza sta a chiedere...
per non saper ne leggere ne scrivere...

da Bargiacchi che dalla voce e' quello che sta a parlare...
la famosa DLite Ve la sta a spiegare.



e per chi non s'e' stancato di ascoltare...
Davide Biocchi qualche anno orsono per un'ora la stava a presentare...

non e' mai troppo tardi per imparare...
dove di deve andare a cliccare.

 
indici

Scusate, nella dLite, in basso, invece dei Fut sp500, Fut nq100, Fut dj, ecc. (credo siano legati ai futures), è possibile far comparire semplicemente i veri e propri indici S&P500, NASDAQ e Dow Jones? :(
 
Scusate una domanda.

Sul book della dlite cosa significa il prezzo con il puntino blu e rettangolo blu?

grazie
 
Scusate una domanda.

Sul book della dlite cosa significa il prezzo con il puntino blu e rettangolo blu?

grazie

Buongiorno,

mostra le proposte del Market Maker.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
Ciao Cristina puoi confermarmi che spuntando nella casella manuale è se io non voglio dare il prestito titoli?

prestito titoli.png
 
Ciao Cristina puoi confermarmi che spuntando nella casella manuale è se io non voglio dare il prestito titoli?

Vedi l'allegato 2679786

Non sono Cristina
che lei e' tutta un'altra cosa...
ma quello col dare in prestito i titoli...
c'entra come coi cavoli a merenda...

Come funziona lo short overnight
Aggiornato al 10 febbraio 2020

Una posizione short overnight nasce quando si vende allo scoperto e non ci si ricopre entro fine giornata.

I titoli per cui è consentito lo short overnight sono consultabili da:
Info > 3. Informazioni operative > f. Tabelle > Titoli marginabili overnight.

Per mantenere la posizione aperta oltre il giorno, il cliente deve in ogni caso ottenere in prestito da Directa i titoli su cui è scoperto.

N.B.: anche per un ordine multigiono di vendita allo scoperto, il cliente deve ottenere il prestito dei titoli necessari alla copertura della posizione in caso di eseguito.


Directa offre due modalità di apertura del prestito: manuale oppure automatico.
In entrambi i casi quando il cliente desidera tenere aperta una posizione overnight deve, prima delle 17:29:59, richiedere e ottenere in prestito da Directa i titoli venduti allo scoperto.
La modalità manuale è disponibile per tutti i titoli shortabili overnight, mentre la modalità automatica è disponibile solo per i titoli della tabella che nella colonna "Prest. Auto" hanno la lettera "Y".
La scelta tra le due modalità di prestito si fa da Tabellone: Opzioni: Opzioni: 3. Modalità prestito titoli.

Modalità del prestito manuale
Per richiedere i titoli in prestito si utilizza il modulo di "prestito" raggiungibile dalla scheda titolo della versione "normale".
Il modulo permette di richiedere/restituire titoli e anche di consultare l'elenco delle immissioni giornaliere. Al termine della richiesta di prestito è necessario attendere la conferma che i titoli siano stati assegnati. Se non utilizzato, il prestito viene comunque chiuso a fine giornata.



Intanto che arriva...
che avra' altro da fare...

Short overnight-Directa
 
Non sono Cristina
che lei e' tutta un'altra cosa...
ma quello col dare in prestito i titoli...
c'entra come coi cavoli a merenda...

Come funziona lo short overnight
Aggiornato al 10 febbraio 2020

Una posizione short overnight nasce quando si vende allo scoperto e non ci si ricopre entro fine giornata.

I titoli per cui è consentito lo short overnight sono consultabili da:
Info > 3. Informazioni operative > f. Tabelle > Titoli marginabili overnight.

Per mantenere la posizione aperta oltre il giorno, il cliente deve in ogni caso ottenere in prestito da Directa i titoli su cui è scoperto.

N.B.: anche per un ordine multigiono di vendita allo scoperto, il cliente deve ottenere il prestito dei titoli necessari alla copertura della posizione in caso di eseguito.


Directa offre due modalità di apertura del prestito: manuale oppure automatico.
In entrambi i casi quando il cliente desidera tenere aperta una posizione overnight deve, prima delle 17:29:59, richiedere e ottenere in prestito da Directa i titoli venduti allo scoperto.
La modalità manuale è disponibile per tutti i titoli shortabili overnight, mentre la modalità automatica è disponibile solo per i titoli della tabella che nella colonna "Prest. Auto" hanno la lettera "Y".
La scelta tra le due modalità di prestito si fa da Tabellone: Opzioni: Opzioni: 3. Modalità prestito titoli.

Modalità del prestito manuale
Per richiedere i titoli in prestito si utilizza il modulo di "prestito" raggiungibile dalla scheda titolo della versione "normale".
Il modulo permette di richiedere/restituire titoli e anche di consultare l'elenco delle immissioni giornaliere. Al termine della richiesta di prestito è necessario attendere la conferma che i titoli siano stati assegnati. Se non utilizzato, il prestito viene comunque chiuso a fine giornata.



Intanto che arriva...
che avra' altro da fare...

Short overnight-Directa


che ne sapevo...non ho mai manco aperto uno short :rolleyes:.... comunque ora tutto più chiaro lo lascio anche in automatico....

grazie genio
 
Cards view

Io ed un mio amico avremmo un suggerimento sicuramente molto semplice da implementare, e speriamo di venire accontentati presto.
Riguarda la CARDS VIEW, che ci sembra effettivamente molto utile per seguire un insieme di titoli.

Se in CARDS VIEW si clicca sul pulsante GRAFICO nella piccola barra in alto:

cv1.PNG

=> in ogni card appare un mini-grafico del titolo. Il problema è che il grafico inizialmente si presenta sempre in modalità intraday con timeframe di 5min, mentre a noi servirebbe la possibilità di aprire tutti i grafici con periodo ad es. di 3 mesi o 6 mesi e timeframe daily:

cv2.PNG

Questo potrebbe essere ad esempio implementato aggiungendo un parametro alle preferenze dLite per indicare il periodo di default dei grafici, oppure facendo in modo che il sistema ricordi l'ultimo periodo impostato, quando si clicca sul pulsante GRAFICO nella barra in alto.

Questo sarebbe di per sè già molto utile e direi anche necessario.

Una richiesta ulteriore, ma meno importante, sarebbe la possibilità, sempre in CARDS VIEW, di avere i mini-grafici non soltanto a linea, ma anche a barre o a candele.

Grazie.
 
Per quel che può valere, ritengo anche io il suggerimento di @jagui molto valido e spero venga implementato.
 
Mi associo alla richiesta effettuata da jagui.
 
Fino a qualche tempo fa sulla scheda informativa di un bond (card view, quindi i) era indicata la convenzione di calcolo del rateo di un bond, se ACT/ACT, 30/360 e via dicendo e poi è stata tolta. Era molto comoda poiché calcolavo su mio foglio di calcolo il rateo da pagare prendendo tutti i dati che mi servivano direttamente dalla scheda del bond senza dover aprire siti esterni. È possibile riaverla?
Ne approfitto per rinnovare il mio invito a poter scaricare i dati dei titoli in una lista (ultimo prezzo, bid/ask) automaticamente su foglio Excel
 
Sostituto d imposta

Directa sta valutando oppure ha nei suoi progetti la possibilità di diventare sostituto d'imposta ?

Attendo risposta :confused:

Grazie :)
 
Directa sta valutando oppure ha nei suoi progetti la possibilità di diventare sostituto d'imposta ?

Attendo risposta :confused:

Grazie :)

Ciao.

Se sceglie Regime Amministrato Directa già calcola le imposte da pagare sui guadagni e le versa all'Erario e tu non devi fare nulla. Quindi in che senso: sostituto d'imposta :confused:
 
Indietro