Suggerimenti per migliorare dLite - Directa SIM

Aggiungo:

- si può anche migliorare il book su flashboard facendo vedere in un'altra finestra times&sales anziché lasciarlo solo sulla flashbook

- inviare notifiche Telegram gratuite quando un titolo raggiunge un certo prezzo impostato dal cliente

- da tablet ed in generale dispositivi mobili, rendere più facile la consultazione dei titoli che hanno delle denominazioni tipo "codici" difficili da ricordare.
Ad es. mi trovo liste lunghissime tipo (numeri sparati a caso)

M.20362827
M.27263624
M.18376237
M.98473824

quando potrebbe essere semplicemente scritto

Btp Mz48
Btp Ot27
Btp Gn26
Btp St35

e via dicendo
 
Ultima modifica:
Buongiorno
apro questo trend per raccogliere vostri graditi suggerimenti sulle piattaforme dLite e Darwin2 di Directa
ho ricevuto diverse segnalazioni, ma raggruppandole tutte in questa sezione posso sintetizzarle meglio e discuterne con il dipartimento che sviluppa e manutiene la piattaforma


ringrazio anticipatamente i Clienti Directa per i loro spunti


Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA

Iniziamo a far funzionare le cose in generale...perchè NUOVAMENTE stanotte non funzionava nulla !!!
Bisogna partire dalle fondamente non dal tetto
NB: e aggiungo che la segnalazione del non funzionamento di qualcosa non dovrebbe arrivare dal cliente (il cliente non dovrebbe neanche accorgersene anzichè teleonare)
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
premetto che io intendo la dLite come una versione semplificata e leggera (visto il nome) di quello che un broker può e deve offrire, rivolta prevalentemente all'uso da mobile. In questo senso trovo la dLite piuttosto funzionale, buona la facilità di accesso e ottima la velocità con cui arrivano i dati e si impostano gli ordini.

Molte le cose migliorabili, proverò a dare il mio contributo...

Venendo anch'io prevalentemente dal mondo obbligazionario devo ribadire in buona parte quanto già esposto da Lupak, mi scuso per la ripetizione, la limiterò alle cose veramente importanti anche per me.

PIAZZE MULTIPLE:
molti bond sono quotati sul MOT e sul TLX, nel sistema Directa hanno comunque codici titolo distinti (normale e >T) mi sembra impossibile che non si possano avere in lista disgiuntamente.
Ma se nel caso delle quotazioni il fatto di averle duplicate è solo un fastidio, nel caso del PATRIMONIO è proprio un OBBROBRIO dal punto di vista concettuale: se ho 10.000 di BTP, nel patrimonio vedo DUE righe da 10.000 e relativo ctv., come avessi due titoli, quindi il doppio quantitativo !
Per fortuna nel totale vengono considerate una volta sola, ma non si può proprio vedere !!!
E poi perchè per le azioni non succede ? Molte azioni sono quotate su più piazze...

NOMI TITOLI:
il ticker per le azioni è mnemonico, ma per i bond è assurdo visualizzare il ptf. come liste di soli codici numerici. E' vero che mettendo lo smart in orrizzontale si leggono anche i nomi completi, ma non è comodo per nulla ribaltare continuamente. Molto meglio sarebbe, piuttosto, mettere il nome completo troncato a 15 caratteri (o comunque la larghezza prevista).
1.jpg


LISTE:
L'utente non ha controllo alcuno sull'insieme delle liste che vengono visualizzate, che oltretutto sono in ordine sparso, senza distinzione tra le liste costruite dall'utente (i c.d. "preferiti") e quelle generate dal sistema sulla base dei titoli posseduti e delle abilitazioni date. I nomi poi non aiutano (ad es. le obbligazioni possedute sono nella lista chiamata "MOT", le azioni in "PORTAFOGLIO"), e non si possono modificare.
Nell'immagine la mia "lista delle liste", quelle bordate di rosso sono fatte da me, TUTTE le altre sono automatiche (e in questo momento ho solo azioni/ETF in ptf., alcune di quelle liste manco so che cosa sono :D )
2.jpg


REVOCA VELOCE:
nella vista CardView, tra le box Quantità e Prezzo c'è l'indicazione degli eventuali ordini in attesa esecuzione. Se ci clicco sopra l'ordine viene revocato immediatamente (molto comodo) SENZA chiedere conferma, ANCHE se nelle opzioni ho scelto "Conferma per tutti gli ordini". Con lo smart è un attimo sfiorare quella zona, mi capita di revocare involontariamente, almeno per CHI VUOLE confermare gli ordini sarebbe meglio richiedere conferma anche per la revoca.

MENU dLite:
da ripensare completamente, è assolutamente confusionario e perfino troppo completo, così ci sono anche troppe cose ma quelle che servono di più sono sparse per l'albero delle scelte.
E' necessario razionalizzare soprattutto il menu Info, dividere nettamente le informazioni personali (movimenti c/c, contabili, situazione fiscale) da quelle generiche (help, how_to, poi perché fare 2 voci distinte...).
Piccolo esempio: nel menu principale c'è una voce "Monitor Ordini", che espone la lista degli ordini (attivi e non). Il pulsante "CANCEL ALL" a mio parere dovrebbe stare lì: vedo gli ordini, e decido se cancellarne uno o tutti, e NON in un'altra voce del livello menu principale.

Ciao !
 
Sottoscrivo questa discussione per vedere se tra qualche tempo Directa segue qualcuno dei nostri consigli, dopo averli così sollecitamente richiesti :D
 
Mi piacerebbe che Directa SIM sistemasse i futures. Almeno equiparando tutti i futures a 4 scadenze, in modo da dare la possibilità alla clientela di gestirsi meglio.
Certo poi potreste creare una sorta di settaggio che un clienti setta a piacere nel caso voglia vedere solo 2 scadenze per non "perdersi" tra decide di strumenti finanziari.

Nella Dlite potreste semplificare la gestione dei proferiti in modo che si possa creare facilmente una lista degli stessi, magari potendo scegliere da ogni singolo strumento se inserirlo in una lista preferiti.

Ci sarebbero altre cose ma lasciamo stare... a leggere altri interventi le cose da fare sembrano moltissime.


Buonasera Ropami,
grazie per i suoi suggerimenti,
sui future intende avere le 4 scadenze sia che si tratti di future a scadenza trimestrale, sia che si tratti di future a scadenza mensili?
tenga conto che future a scadenza molto lontana sono illiquidi e con spread denaro lettera molto ampi

sicuramente la gestione delle liste utente nella dLite è migliorabile per permettere un monitoraggio più efficace dei propri titoli preferiti, è già all'attenzione del dipartimento di sviluppo

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
I miei suggerimenti sono più semplici e forse più facilmente implementabili, anche perché tutto sommato la DLite mi va bene così, non faccio molti eseguiti e non ho esigenze di chi trada intraday e necessita di grafici e funzionalità evolute etc etc
Li elenco in ordine casuale:

- rendere più semplice la visualizzazione dei titoli in portafoglio e nelle liste titoli create dai clienti, con riferimento ai titoli quotati su più mercati.
Se seguo un bond quotato sia sul MOT che EuroTlx oppure un titolo quotato sia su Cboe Europe e Xetra, nel Portafoglio mi compariranno due voci diverse dello stesso titolo come se avessi due titoli diversi e questo crea confusione e liste lunghissime. La maggior parte dei titoli sono negoziati discretamente solo su uno dei due mercati, mentre sull'altro c'è di solito un maggiore spread bid/ask e bassi volumi che da quindi un diverso gain/loss non indicativo della situazione reale, mentre nel caso di titoli azionari se non sono abilitato a Xetra vedo l'aggiornamento della quotazione solo a fine giornata e non me ne faccio nulla di quel titolo in lista.
Se provo a cestinare ad es. la voce di un bond sul Tlx per tenere solo quella sul Mot che mi interessa e rendere più agile la visualizzazione, se ne viene via dalla lista anche quella sul Mot come se fossero legate e quindi siamo punto e a capo.
Capisco che l'idea di base è rendere più evidente la differenza di quotazione tra i due mercati, ma sarebbe secondo me preferibile consentire l'eliminazione dalle List o Portafoglio del mercato che non si vuole seguire e al max inserire un menù a tendina all'interno della scheda di ciascun titolo in cui il cliente può scegliere il proprio mercato di riferimento e/o cambiarlo anziché "obbligarci" a vedere le quotazioni su entrambi i mercati

- consentire l'esportazione in formato Excel dei prezzi e del bid/ask dei titoli in una lista trading nello stesso ordine con cui vengono inseriti in tale lista, in modo che ognuno possa inserirle su un proprio foglio di calcolo già predisposto ad es. per calcolare velocemente i rendimenti dei bond, ratei etc etc. Praticamente uno dei motivi che mi spinge a tenere aperto Fineco.

- le "News" nella scheda di ogni titolo semplicemente non escono e anche nella sezione generale sono insufficienti rispetto alla concorrenza e molto difficili da trovare. Uso infatti google news di solito.

- la sezione dividendi/cedole nella scheda di ciascun titolo spesso è antiquata e non aggiornta, di alcuni titoli vedo i dividendi dati fino al 2006 o giù di lì...secondo me o va aggiornata con costanza o eliminata

- la calcolatrice che dovrebbe calcolare quanti titoli puoi comprare con tot euro semplicemente non va, si aggiorna in modo apparentemente random e non sempre mostra la quantità dei titoli acquistabili con una determinata cifra

- quando alle 14:30 si apre il pre-market Usa ed arriva il primo flusso di quotazioni il market maker ha spesso uno spread bid/ask che definire ridicolo è un complimento ed i miei titoli in portafoglio vengono valorizzati sulla base di questo prezzo, non rappresentativo del mercato. Ricordo che la prima volta mi sono trovato un titolo sul Nyse che quotava la metà e mi è quasi venuto un colpo :p
Spero inoltre che durante questa fase eventuali ordini inseriti in maniera accidentale non vengano eseguiti

- avere se possibile ordini inseguimento anche sui futures, specie Fib/MiniFib

- avere se possibile maggiore autonomia nell'impostazione di gli ordini automatici. Al momento se voglio comprare Unicredit al prezzo segnale di 13 non posso impostare l'ordine di acquisto in modo da piazzare il mio ordine in book a 12,998 (chiaro che questo diminuisce le possibilità che venga eseguito, ma nel caso "colpa mia")

- migliorare il motore di ricerca dei titoli che non trova nulla, l'unico modo per essere certi che un titolo sia negoziabile con Directa è praticamente inserire l'ISIN

Aggiungo:

- si può anche migliorare il book su flashboard facendo vedere in un'altra finestra times&sales anziché lasciarlo solo sulla flashbook

- inviare notifiche Telegram gratuite quando un titolo raggiunge un certo prezzo impostato dal cliente

- da tablet ed in generale dispositivi mobili, rendere più facile la consultazione dei titoli che hanno delle denominazioni tipo "codici" difficili da ricordare.
Ad es. mi trovo liste lunghissime tipo (numeri sparati a caso)

M.20362827
M.27263624
M.18376237
M.98473824

quando potrebbe essere semplicemente scritto

Btp Mz48
Btp Ot27
Btp Gn26
Btp St35

e via dicendo


Buonasera Lupak,
grazie per i suoi suggerimenti, esposti in maniera molto dettagliata
li sottoporremo al dipartimento di sviluppo per una valutazione


Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
Buongiorno,
premetto che io intendo la dLite come una versione semplificata e leggera (visto il nome) di quello che un broker può e deve offrire, rivolta prevalentemente all'uso da mobile. In questo senso trovo la dLite piuttosto funzionale, buona la facilità di accesso e ottima la velocità con cui arrivano i dati e si impostano gli ordini.

Molte le cose migliorabili, proverò a dare il mio contributo...

Venendo anch'io prevalentemente dal mondo obbligazionario devo ribadire in buona parte quanto già esposto da Lupak, mi scuso per la ripetizione, la limiterò alle cose veramente importanti anche per me.

PIAZZE MULTIPLE:
molti bond sono quotati sul MOT e sul TLX, nel sistema Directa hanno comunque codici titolo distinti (normale e >T) mi sembra impossibile che non si possano avere in lista disgiuntamente.
Ma se nel caso delle quotazioni il fatto di averle duplicate è solo un fastidio, nel caso del PATRIMONIO è proprio un OBBROBRIO dal punto di vista concettuale: se ho 10.000 di BTP, nel patrimonio vedo DUE righe da 10.000 e relativo ctv., come avessi due titoli, quindi il doppio quantitativo !
Per fortuna nel totale vengono considerate una volta sola, ma non si può proprio vedere !!!
E poi perchè per le azioni non succede ? Molte azioni sono quotate su più piazze...

NOMI TITOLI:
il ticker per le azioni è mnemonico, ma per i bond è assurdo visualizzare il ptf. come liste di soli codici numerici. E' vero che mettendo lo smart in orrizzontale si leggono anche i nomi completi, ma non è comodo per nulla ribaltare continuamente. Molto meglio sarebbe, piuttosto, mettere il nome completo troncato a 15 caratteri (o comunque la larghezza prevista).
Vedi l'allegato 2661599


LISTE:
L'utente non ha controllo alcuno sull'insieme delle liste che vengono visualizzate, che oltretutto sono in ordine sparso, senza distinzione tra le liste costruite dall'utente (i c.d. "preferiti") e quelle generate dal sistema sulla base dei titoli posseduti e delle abilitazioni date. I nomi poi non aiutano (ad es. le obbligazioni possedute sono nella lista chiamata "MOT", le azioni in "PORTAFOGLIO"), e non si possono modificare.
Nell'immagine la mia "lista delle liste", quelle bordate di rosso sono fatte da me, TUTTE le altre sono automatiche (e in questo momento ho solo azioni/ETF in ptf., alcune di quelle liste manco so che cosa sono :D )
Vedi l'allegato 2661600


REVOCA VELOCE:
nella vista CardView, tra le box Quantità e Prezzo c'è l'indicazione degli eventuali ordini in attesa esecuzione. Se ci clicco sopra l'ordine viene revocato immediatamente (molto comodo) SENZA chiedere conferma, ANCHE se nelle opzioni ho scelto "Conferma per tutti gli ordini". Con lo smart è un attimo sfiorare quella zona, mi capita di revocare involontariamente, almeno per CHI VUOLE confermare gli ordini sarebbe meglio richiedere conferma anche per la revoca.

MENU dLite:
da ripensare completamente, è assolutamente confusionario e perfino troppo completo, così ci sono anche troppe cose ma quelle che servono di più sono sparse per l'albero delle scelte.
E' necessario razionalizzare soprattutto il menu Info, dividere nettamente le informazioni personali (movimenti c/c, contabili, situazione fiscale) da quelle generiche (help, how_to, poi perché fare 2 voci distinte...).
Piccolo esempio: nel menu principale c'è una voce "Monitor Ordini", che espone la lista degli ordini (attivi e non). Il pulsante "CANCEL ALL" a mio parere dovrebbe stare lì: vedo gli ordini, e decido se cancellarne uno o tutti, e NON in un'altra voce del livello menu principale.

Ciao !


Buonasera icecube,
grazie per i suoi suggerimenti, esposti in maniera molto chiara e puntuale, e motivati da oggettive considerazioni di migliore usabilità della piattaforma
alcune segnalazioni riguardano già molti utenti, quindi saranno le prime che verranno affrontate
sottoporremo anche le sue segnalazioni al dipartimento di sviluppo

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
copio dall'altra discussione
Buondì,

io vorrei una funzione che faccia vedere gli ordini complessivi da data inizio a data fine, senza che che debba entrare titolo per titolo a cercare l'elenco.
Lo dico anche se superfluo:
è una funzionalità che hanno praticamente tutti i concorrenti.

C
 
copio dall'altra discussione
Buondì,

io vorrei una funzione che faccia vedere gli ordini complessivi da data inizio a data fine, senza che che debba entrare titolo per titolo a cercare l'elenco.
Lo dico anche se superfluo:
è una funzionalità che hanno praticamente tutti i concorrenti.

C

Buongiorno,

abbiamo un elenco complessivo degli "eseguiti" da Info al punto 2f. Note informative, trova lo storico cliccando su "Pagina succ.", in alto a sinistra trova il link agli "ordini immessi".

Non è ordinabile per data, suggerimento per il quale La ringrazio e mi faccio portavoce.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
Buongiorno,

abbiamo un elenco complessivo degli "eseguiti" da Info al punto 2f. Note informative, trova lo storico cliccando su "Pagina succ.", in alto a sinistra trova il link agli "ordini immessi".

Non è ordinabile per data, suggerimento per il quale La ringrazio e mi faccio portavoce.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
Grazie, sarebbe utile.
Se poi fosse possibile aggiungere anche qui un "scarica foglio excel / csv" sarebbe ottimo.

C
 
Ultima modifica:
Pero' ci sono pure altre banche che fanno molto peggio....

UCHDTE0C17A20 CW EUR
UCH CW C80A20 CW EUR
UCH CW C250A20 CW EUR
UCH CW P350A20 CW EUR

cosi lo vedo le CW con Fineco ed e' un vero pasticio...

UCH C PAYPAL 130 A 180320
UCH P TESLA 350 A 160920
UCH C SNAP 22,5 A 180320
UCH C A2A 1,8 A 180620
UCH C FACEBOOK 250 A 180320
UCH C COCA COLA 62 A 170620

mentre con la D'lite almeno ci vedo cosa ho comperato.....certo si po sembre migliorare le cose, magari che si po modificare il Ordine senza cancellarlo...
 
Ultima modifica:
come rimpiango Strategy Runner la migliore per un trading dinamico, ma abbiamo delle alternative come la rammentata Overcharts oppure quella che preferisco di gran lunga avendo avuto la possibilità di provarla:

Nano Trader Free - YouTube

è solo una questione di volontà da parte di Directa di proporla anche nel proprio interesse in quanto una migliore e intensa operatività genera maggiori commissioni.

p.s perchè dlite non propone grafici renko in real time come supportati da Tradingview? è per una questione di costi? magari qualcuno avrebbe anche l'interesse a pagarli per il proprio trading.
 
c.a. Dott.ssa Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti DIRECTA

Dal Vs. sito:
- per poter continuare a ricevere la rendicontazione una volta l'anno, dovrò confermare in ogni trimestre la scelta della periodicità della rendicontazione annuale, online, da questa stessa pagina (Info > 2.e Periodicità della rendicontazione).


La mia richiesta è:
Per i clienti come me che scelgo la rendicontazione annuale potreste inviarci una email di alert 15 gg prima dicendoci:
caro cliente se vuoi la rendicontazione annuale ricordati di effettuare nuovamente la scelta o qualcosa del genere.

Avvolte non ti rendi conto ed il trimestre è già passato.

Grazie per la Vs. attenzione e cordiali saluti.
 
La mia richiesta è:
Per i clienti come me che scelgo la rendicontazione annuale potreste inviarci una email di alert 15 gg prima dicendoci:
caro cliente se vuoi la rendicontazione annuale ricordati di effettuare nuovamente la scelta o qualcosa del genere.

Avvolte non ti rendi conto ed il trimestre è già passato.

Grazie per la Vs. attenzione e cordiali saluti.
Finora usciva un avviso molto chiaro non appena iniziava un trimestre...questo trimestre è la prima volta che non lo vedo.
 
Finora usciva un avviso molto chiaro non appena iniziava un trimestre...questo trimestre è la prima volta che non lo vedo.

Buongiorno,

confermo che per il primo anno dall'entrata in vigore della Normativa abbiamo avvisato dal sito di trading, se lo ritenete comodo possiamo continuare a farlo;
per l'invio dell' SMS la tempistica sarebbe, invece, senz'altro lunga.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
Buongiorno,

confermo che per il primo anno dall'entrata in vigore della Normativa abbiamo avvisato dal sito di trading, se lo ritenete comodo possiamo continuare a farlo;
per l'invio dell' SMS la tempistica sarebbe, invece, senz'altro lunga.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA

Buon dì

Piuttosto che inviare un SMS di alert per la rendicontazione non potete inviarci una EMAIL?

Cordiali saluti
 
Buon dì

Piuttosto che inviare un SMS di alert per la rendicontazione non potete inviarci una EMAIL?

Cordiali saluti

Gentile SonoPresente,

anche questa sarebbe un attività che dovremmo creare da zero, quindi con tempistiche lunghe: tuttavia, La ringrazio per i suggerimenti di cui mi farò portavoce.

La cosa che possiamo fare nell'immediato è senz'altro continuare a ricordarlo con un Avviso ai clienti dal conto Trading.

Cordiali saluti
Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
 
Buongiorno,

confermo che per il primo anno dall'entrata in vigore della Normativa abbiamo avvisato dal sito di trading, se lo ritenete comodo possiamo continuare a farlo;
per l'invio dell' SMS la tempistica sarebbe, invece, senz'altro lunga.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA

Io riterrei comodo evitare del tutto questa seccatura di dover confermare ogni tre mesi la scelta.
Sono sicuro che i vostri tecnici possono riuscire a trovare una maniera per adempiere alla legge senza dover fare ulteriori interventi da parte nostra.

PS Io ogni 3 mesi confermo la scelta e mando una mail di protesta a Cristina.
Lei risponde sempre in maniera rapida e gentile.
Vorrei ringraziarla pubblicamente per la sua professionalità e pazienza...

... ma continuerò a lamentarmi finchè la questione non sara risolta!
 
Io riterrei comodo evitare del tutto questa seccatura di dover confermare ogni tre mesi la scelta.
Sono sicuro che i vostri tecnici possono riuscire a trovare una maniera per adempiere alla legge senza dover fare ulteriori interventi da parte nostra.
La questione non sarà risolta perché la legge prevede che si può omettere l'invio dell'estratto conto trimestrale solo nel caso in cui il cliente verifica la sua posizione nell'arco del trimestre, e di fatto quando cambi questa cosa nella tua area personale certifichi che lo hai fatto.
Non so quanto sia utile lamentarsi con mail di una cosa simile, per la quale nessuno può darci nulla.
confermo che per il primo anno dall'entrata in vigore della Normativa abbiamo avvisato dal sito di trading, se lo ritenete comodo possiamo continuare a farlo;
Personalmente ritenevo l'avviso utile, ma considerando che uno ha tre mesi di tempo per ricordarsene e che può impostarsi autonomamente alert via cellulare, mail etc etc non lo ritengo imprescindibile.
Piuttosto vorrei sapere se ci sarà modo di scaricare i prezzi dei bond in formato excel :D
A naso non dovrebbe essere una cosa di difficile implementazione, già ora posso scaricarmi l'estratto conto e tutti i movimenti in formato .csv non penso sia una grossa difficiltà mettere un qualcosa del genere per scaricarsi i prezzi di mercato e bid/ask dei vari titoli che uno ha in una lista trading.
Così mi basta copiarli ed incollarli nel mio foglio di calcolo ed ho i rendimenti dei titoli oppure i parametri/indicatori di un'azienda sempre aggiornati in un click :)
 
Indietro