Pace Contributiva - il riscatto delle scoperture contributive.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
A parte il non poter scegliere, che è ovvio, non mi hai proprio convinto

Si deve tener conto che la detrazione è dall'imponibile, mentre la deduzione è dalla tassa

nel caso che ho preso per esempio il risultato a te viene diverso ??
È il contrario.

La deduzione è una riduzione dell'imponibile.

La detrazione è una riduzione della tassa
 
A parte il non poter scegliere, che è ovvio, non mi hai proprio convinto

Si deve tener conto che la detrazione è dall'imponibile, mentre la deduzione è dalla tassa

nel caso che ho preso per esempio il risultato a te viene diverso ??
Non devo convincerti, sei tu che non sai cosa siano.
La detrazione è sul lordo a pagare dell'IRPEF.
La deduzione è sull'imponibile IRPEF.
 
Ciao a tutti,
nel caso di una donna che
  1. ha iniziato a lavorare nel 2010 a 26 anni,
  2. ha due figli
  3. ha un'aliquota marginale del 35%
ha senso pensare di riscattare 5 anni di università oppure no?

Grazie
 
Ciao a tutti,
nel caso di una donna che
  1. ha iniziato a lavorare nel 2010 a 26 anni,
  2. ha due figli
  3. ha un'aliquota marginale del 35%
ha senso pensare di riscattare 5 anni di università oppure no?

Grazie
Ciao Nadia84,
questo thread riguarda la pace contributiva che non ha nulla a che fare con il riscatto della laurea.
Mi permetto di consigliarti di girare la tua domanda qui: Riscatto Laurea Agevolato.
 
E' da settimane che provo a collegarmi al sito dell'INPS - Portale dei Servizi per la gestione della posizione assicurativa (Cittadini) - Riscatti - Nuova Domanda.
Nella lista dei riscatti da richiedere non si trova quello per la pace contributiva e in effetti c'è una postilla:
(*) Sono in corso gli aggiornamenti per il “Riscatto di periodi non coperti da contribuzione ai sensi dell'art.1, commi 126 - 130, della legge 30 dicembre 2023, n.213 (Pace Contributiva)".
Nel frattempo la relativa domanda può essere presentata utilizzando il modello AP135.
Inutile dire che il modello AP135 non si riesce a scaricare (provare per credere!).

La domanda è : qualcuno ha già presentato una domanda (come cittadino, no patronato) per la seconda edizione della pace contributiva (2024-2025)? Sono io che non capisco o devo pazientare i soliti tempi biblici INPS?
 
Comunque non è ancora uscita la circolare, percui inutile precipitarsi.
 
Comunque non è ancora uscita la circolare, per cui inutile precipitarsi.
Certo, è che stimo di avere un incremento di retribuzione a metà anno quindi preferirei fare domanda prima per avere un calcolo dei contributi leggermente inferiore. Se vanno per le lunghe pensavo di valutare dunque il modello AP135, anche se spero riescano ad aggiornare il sito almeno entro... maggio!?
 
Certo, è che stimo di avere un incremento di retribuzione a metà anno quindi preferirei fare domanda prima per avere un calcolo dei contributi leggermente inferiore. Se vanno per le lunghe pensavo di valutare dunque il modello AP135, anche se spero riescano ad aggiornare il sito almeno entro... maggio!?
I calcoli sono comunque fatti sull'anno precedente.
 
I calcoli sono comunque fatti sull'anno precedente.
Siccome ho letto che sono fatti sulle ultime 52 settimane pensavo facessero riferimento alle ultime 12 mensilità precedenti la domanda e non all'anno precedente. Ad ogni modo tanto meglio.
 
Siccome ho letto che sono fatti sulle ultime 52 settimane pensavo facessero riferimento alle ultime 12 mensilità precedenti la domanda e non all'anno precedente. Ad ogni modo tanto meglio.
Ti chiedono semplicemente i dati del CU(D) dell'anno prima.
 
Per chi fosse interessato, segnalo che oggi ho trovato attiva la procedura di richiesta nel portale MyInps.
Si può trovare da Tutti i servizi / Riscatto dei periodi non coperti da contribuzione / Riscatti / Nuova Domanda, e una volta confermata l'anagrafica e la gestione va selezionata la tipologia corretta di domanda e compilata.
I periodi che si estendono oltre la fine dell'anno solare vanno inseriti come singoli periodi nella stessa domanda.
 
Per chi fosse interessato, segnalo che oggi ho trovato attiva la procedura di richiesta nel portale MyInps.
Si può trovare da Tutti i servizi / Riscatto dei periodi non coperti da contribuzione / Riscatti / Nuova Domanda, e una volta confermata l'anagrafica e la gestione va selezionata la tipologia corretta di domanda e compilata.
I periodi che si estendono oltre la fine dell'anno solare vanno inseriti come singoli periodi nella stessa domanda.
Grazie dell'informazione slu! Fino a ieri sera c'era ancora il messaggio "(*) Sono in corso gli aggiornamenti..."
 
Indietro