Pace Contributiva - il riscatto delle scoperture contributive.

Vedi l'allegato 2657168

Ciao a tutti, prima di inviare la domanda di riscatto dei buchi contributivi mi è sorto un dubbio. E' normale che accanto alle righe del servizio militare non ci siano gli importi? avevo letto che quel periodo sarebbe stato considerato dall'INPS come i contributi del primo lavoro. Mi confermate che è tutto ok? Grazie

Nessuno sa aiutarmi? Grazie
 
Hai partita iva?
Perchè per chi ha partita iva non si può aderire alla Pace contributiva

a cosa ti riferisci?

che chi ha attualmente partita iva aperta non può riscattare anni di disoccupazione passati?

non ho trovato nulla a riguardo su internet se hai le fonti potresti postarle?
 
Nessuno sa aiutarmi? Grazie

E' normale dato che sono figurativi. Non possono indicarti il reddito, i contributi figurativi o i contributi versati ma ti riconoscono solo il periodo utile al diritto e al calcolo. Poi al pensionamento saranno calcoli diversi ma nell'estratto contributivo quelle cifre non le trovi perche' al momento non esistono se non teoricamente.
 
Qualcuno ha iniziato a pagare le rate?
 
Pago i MAV on line con Fineco. Zero commissioni

Ok GRAZIE 😉👍

Leggo solo ora:

"La possibilità di riscatto di periodi non coperti dai contributi ai fini pensionistici sale da 5 a 10 anni. Lo prevede un emendamento alla legge di Bilancio 2020"

... ero rimasto a 5 anni ...
 
Ok GRAZIE 😉👍

Leggo solo ora:

"La possibilità di riscatto di periodi non coperti dai contributi ai fini pensionistici sale da 5 a 10 anni. Lo prevede un emendamento alla legge di Bilancio 2020"

... ero rimasto a 5 anni ...

No hanno aumentato a 10 anni riscattabili.
Certo che per riscattare 10 anni uno deve aver lavorato poco veramente...:eek:
 
Ho riscattato la Laurea appena laureato, ancora in pieno sistema retributivo. Ho quindi 5 anni riscattati dal 1982 al 1987. Ho poi cominciato da dipendente a fine1990, quindi i miei primi contributi da lavoro risalgono a quella data, prima ero consulente con ritenuta d'acconto. In via teorica potrei riscattare i tre anni dal 1987 al 1990 (ok, sarebbe probabilmente carissimo)? Mi sembra di capire che buchi contributivi di questo tipo possono essere riscattati solo da chi ricade interamente nel sistema contributivo post-1996
 
Mi sto interessando al riscatto agevolato degli anni di laurea e della possibilità di riscattare un periodo di lavoro per omissioni contributive.

Se ho capito bene, con un anno di contributi prima del 19esimo anno di età rientrerei nel categoria dei lavoratori precoci.

Dai conti sotto ho contributi versati per 36 settimane prima del 19esimo anno di età.

Posso riscattare un periodo (circa 16 settimane) per omissioni contributive intergando il part time e per rientrare nella categoria di lavoratori precoci e poi proseguire con il riscatto della laurea agevolato?
Mi conviene farlo?

La mia situazione è questa:
Data di nascita 14/07/1984
Data inizio lavoro 01/07/2002
Lavoro dipendente 01/07/2002 - 30/09/2002 Contributi utili alla Pensione al Diritto 8 settimane
Lavoro dipendente a part-time 01/09/2002 -31/12/2002 Contributi utili alla Pensione al Diritto 16 settimane
Lavoro dipendente a part-time 01/01/2003 - 23/09/2003 Contributi utili alla Pensione al Diritto 18 settimane
Data inizio laurea 01/10/2003
Fine laurea 31//12/2008
Inizio lavoro attuale 01/09/2009

Grazie
Fabio
 
Ciao, pongo una questione.

La mia situazione:
- buco da 1/1/2008 a 31/12/2009
- periodo precedente al buco ero dipendente privato; periodo successivo, in gestione separata (dottorato, quindi equiparata a co co co come previdenza)
- attualmente: dipendente, quindi iscritto a gestione dipendenti privati, e contemporaneamente titolare di partita iva, quindi iscritto a gestione separata.

Ho fatto già domanda per quei due anni, presso la gestione dipendenti privati; in attesa di responso da parte dell'INPS.

Il mio dubbio è: posso fare anche, in contemporanea, domanda per gli stessi periodi presso la gestione separata?
Sarebbe interessante avere il responso per entrambe e scegliere la più conveniente.

Non è però chiaro se sia possibile sottomettere due domande in contemporanea per gli stessi periodi.


A domanda posta tramite "INPS risponde", la risposta attuale è
> la domanda di riscatto va presentata nella gestione dove c'è l'omissione contributiva

-.- che razza di risposta è? tecnicamente in qualunque gestione di cui sia titolare ci può essere il buco contributivo, o mi perdo qualcosa?


grazie mille
 
Ciao a tutti ho 35 anni e faccio il pompiere da 7 anni, prima ho fatto un po' di lavoretti part time e ho una laurea di 5 anni. Il pompiere va in pensione a 60 anni. Ora apparte i lavoretti(non credo che abbiano un gran peso contributivo) stavo valutando di riscattare la laurea, mi sembra di capire però che dovrei sborsare una fortuna..tipo il 33% del mio stipendio annuale lordo attuale per anno riscattato..circa 45 k...posso portare queste spese in detrazione?
 
Ciao a tutti ho 35 anni e faccio il pompiere da 7 anni, prima ho fatto un po' di lavoretti part time e ho una laurea di 5 anni. Il pompiere va in pensione a 60 anni. Ora apparte i lavoretti(non credo che abbiano un gran peso contributivo) stavo valutando di riscattare la laurea, mi sembra di capire però che dovrei sborsare una fortuna..tipo il 33% del mio stipendio annuale lordo attuale per anno riscattato..circa 45 k...posso portare queste spese in detrazione?

No.

La laurea la riscatti a 5.100€ *5=25.500€ perchè è agevolata e va in deduzione, non detrazione. Fai conto 1.500€ l'anno che ti ritornano indietro col 730.

I buchi contributivi invece (anni dove uno non ha lavorato) vengono calcolati al 33% dell'ultimo RAL e vanno in detrazione. Si recupera il 50% in 5 anni.
Esempio 9,000€ l'anno.....4.500€ li recuperi in 5 quote annuali di 900€
Il secondo anno ti frughi di altre 9.000€ e prendi 900€(2/5 della prima rata) +900€(1/5 della seconda rata)
...e cosi via....
 
La mia prima contribuzione è per un lavoro agricolo:

*01/01/1993* *31/12/1993* Agricolo giornaliero* giorni* *2*

Mi hanno versato solo due giorni (in realtà ho lavorato un mese). Io sono nato nel luglio 1975.
Il mio periodo di università e dal 1/11/1994 al 31/10/1999 e in mezzo ho alcuni lavoretti e il militare.

Sarebbe possibile fare dei versamenti volontari su quel primo lavoro in modo da portarlo a 52 settimane? In tal modo potrei ricadere nella casistica dei lavoratori precoci ?
Qualcuno sa cosa intendono per periodo di lavoro 1 anno e contributi 2 giorni?
 
Grazie missed_approach per la tua risposta.
Quindi da quanto ho capito, nel riscatto laurea ordinario con rimborso del 50%, se pagassi in 10 anni avrei un rimborso pari alla metà pagata solo nei primi 5 anni giusto?
 
Grazie missed_approach per la tua risposta.
Quindi da quanto ho capito, nel riscatto laurea ordinario con rimborso del 50%, se pagassi in 10 anni avrei un rimborso pari alla metà pagata solo nei primi 5 anni giusto?

NO

Laurea deducibile, NON detraibile
 
Mi sto interessando al riscatto agevolato degli anni di laurea e della possibilità di riscattare un periodo di lavoro per omissioni contributive.

Se ho capito bene, con un anno di contributi prima del 19esimo anno di età rientrerei nel categoria dei lavoratori precoci.

Dai conti sotto ho contributi versati per 36 settimane prima del 19esimo anno di età.

Posso riscattare un periodo (circa 16 settimane) per omissioni contributive intergando il part time e per rientrare nella categoria di lavoratori precoci e poi proseguire con il riscatto della laurea agevolato?
Mi conviene farlo?

La mia situazione è questa:
Data di nascita 14/07/1984
Data inizio lavoro 01/07/2002
Lavoro dipendente 01/07/2002 - 30/09/2002 Contributi utili alla Pensione al Diritto 8 settimane
Lavoro dipendente a part-time 01/09/2002 -31/12/2002 Contributi utili alla Pensione al Diritto 16 settimane
Lavoro dipendente a part-time 01/01/2003 - 23/09/2003 Contributi utili alla Pensione al Diritto 18 settimane
Data inizio laurea 01/10/2003
Fine laurea 31//12/2008
Inizio lavoro attuale 01/09/2009

Grazie
Fabio

I periodi riscattabili sono quelli privi di contribuzione. Quindi non puoi "integrare il part time" perché in quel periodo hai contribuzione benché part time.
Però… ecco la buona notizia che ti fa raggiungere comunque il tuo obiettivo: puoi riscattare i buchi contributivi all'interno dell'anno solare in cui ha versato il tuo primo contributo. Perciò...se hai iniziato a lavorare il 01 luglio 2002...puoi riscattare il periodo 01.01.2002 - 30.06.2002.
Anzi, mi correggo. In realtà non è necessario proprio far nulla, rientri già nei lavoratori precoci. Dal 14.07.2002 (data 18 compleanno) al 14/07/2003 data 19° compleanno, hai contributi senza soluzione di continuità..non hai buchi. Addirittura hai un paio di settimane precedenti al 18° compleanno..quindi grasso che cola.
In ogni caso fossi in te riscatterei comunque il periodo che ti ho indicato...si sa mai che cambino le normative ed i requisiti...ed in più con la continuità contributiva dal 01.01.2002 (avevi circa 17 anni e mezzo) (riscattando anche la laurea), veramente puoi sfruttare al massimo l'eventale possibilità di pensione anticipata. Ammesso e non concesso che ci sarà...ma con gli attuali requisiti a 60 puoi uscire senza penalizzazioni. 7 anni prima della pensione di vecchiaia.
Secondo me, la tua è la fotografia della miglior situazione dove il riscatto dei buchi ha davvero senso.
 
mi sapresti indicare dove viene specificata questa cosa, la settimana scorsa in un ufficio inps mi hanno detto che non potevo presentare domanda per il riscatto di periodi antecedenti il primo contributo

P.S. avevo letto un tuo vecchio post per questo ero andato a chiedere :D

Perché sono dei polli gli impiegati inps che ti sono capitati.
Nella conversione in legge (LEGGE 28 marzo 2019, n. 26) del decreto legge (del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4) è stato fatto questo emendamento:
"All'articolo 20: al comma 1, primo periodo, le parole: «tra la data del primo e quella» sono sostituite dalle seguenti: «tra l'anno del primo e quello» .

Questo diceva il decreto legge del 28 gennaio:
In via sperimentale, per il triennio 2019-2021, gli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la
vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonche' alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, e alla gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, privi di anzianita' contributiva al 31 dicembre 1995 e non gia' titolari di pensione, hanno facolta' di riscattare, in tutto o in parte, i periodi antecedenti alla data di entrata in vigore del presente decreto compresi tra la data del primo e quella dell'ultimo contributo comunque accreditato nelle suddette forme assicurative[…]


Questo è il testo definitivo modificato in sede di conversione del decreto legge.
In via sperimentale, per il triennio 2019-2021, gli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, e alla gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 e non già titolari di pensione, hanno facoltà di riscattare, in tutto o in parte, i periodi antecedenti alla data di entrata in vigore del presente decreto compresi tra l'anno del primo e quello dell'ultimo contributo comunque accreditato nelle suddette forme […]
 
Grazie, ho fatto la pratica online per coprire i buchi da inizio anno e in effetti anche li viene scritto che è possibile riscattarli


AVVERTENZA: Inserire il periodo che si intende riscattare che deve essere compreso tra l'anno del primo e quello dell’ultimo contributo comunque accreditato (obbligatorio, figurativo, da riscatto) nelle forme assicurative citate dall’art.20 del D.L. n.4/2019, convertito in legge 28 marzo 2019, n.26. Il periodo deve essere successivo al 31/12/1995 e precedente al 29 gennaio 2019.


Se non fosse che perderei una mezza giornata riandrei in inps a dirgliene 4 :wall:
 
Indietro