isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io stesso errore.

Ma a qualcuno funziona? é affidabile?

Grazie

Stesso errore anche per me.
Ho chiamato l'inps e mi hanno detto che è normale, il servizio sarà disponibile a breve.
Infatti nella prima pagina dove ci sono i tutorial c'è scritto "a breve potrai compilare, intanto studia i tutorial".

Il fatto che non sia ancora disponibile è stato confermato anche dalla pagina facebook Inps per la famiglia in un paio di commenti.
 
Stesso errore anche per me.
Ho chiamato l'inps e mi hanno detto che è normale, il servizio sarà disponibile a breve.
Infatti nella prima pagina dove ci sono i tutorial c'è scritto "a breve potrai compilare, intanto studia i tutorial".

Il fatto che non sia ancora disponibile è stato confermato anche dalla pagina facebook Inps per la famiglia in un paio di commenti.

Hm ma a breve quando?
La scadenza per l'isee 2020 non è il 30 gennaio?
Scusate ma non l'ho mai fatto, forse faccio prima ad andare ad un caf
 
Hm ma a breve quando?
La scadenza per l'isee 2020 non è il 30 gennaio?
Scusate ma non l'ho mai fatto, forse faccio prima ad andare ad un caf

Che io sappia si può fare anche in corso d'anno.
Dipende per cosa ti serve.
 
La domanda per l'ISEE si può fare in qualsiasi momento, ma la certificazione è valida fino al 31 dicembre dello stesso anno, ...anche se si fa, poniamo, il 20 dicembre.
 
stesso errore, a breve, errore sql
 
effettivamente questo isee precompilato si fa proprio desiderare.....

tra me e mia moglie negli ultimi 3 anni abbiamo risparmiato 100€/anno con il 730 precompilato....
 
quella che si trova in servizi2.inps.it è la stessa DSU che invece da errore?
 
Anche io ho lo stesso errore, mi sembra assurdo che al 1 febbraio ancora non sia operativa una cosa di cui si parla da anni e che doveva ufficilmente entrare in vigore dal 1 gennaio
 
Speriamo che i tempi di avvio del servizio siano brevi altrimenti mi tocca compilare la DSU nel modo tradizionale. Non che sia particolarmente complicato però volevo testare la loro precompilazione visto che ho un dubbio su di un reddito con imposta sostitutiva.

Se ho ben capito a parte i dati del nucleo e di residenza basterà inserire due elementi di riscontro per tutti i componenti maggiorenni: giacenza media di un conto e parametro "differenza" ottenuto dal 730-3 sui redditi 2018. Almeno questo è scritto sulle istruzioni.

Poi però sul tutorial presente nella sezione isee precompilato indicano che tali dati non servono per il dichiarante:

dsu.jpg

mah:confused:
 
Poi però sul tutorial presente nella sezione isee precompilato indicano che tali dati non servono per il dichiarante:
Il riscontro serve solo a dimostrare che gli altri componenti mi hanno dato l'assenso fornendomi i dati. Il dichiarante è già identificato dal login.
Detto questo rimane il fatto che posso inserire i due dati rischiesti e scoprire tutti i rapporti finanziari intrattenuti dal familiare in Italia.
 
Il riscontro serve solo a dimostrare che gli altri componenti mi hanno dato l'assenso fornendomi i dati. Il dichiarante è già identificato dal login.
Detto questo rimane il fatto che posso inserire i due dati rischiesti e scoprire tutti i rapporti finanziari intrattenuti dal familiare in Italia.

Ottimo grazie ;)
 
Il riscontro serve solo a dimostrare che gli altri componenti mi hanno dato l'assenso fornendomi i dati. Il dichiarante è già identificato dal login.
Detto questo rimane il fatto che posso inserire i due dati rischiesti e scoprire tutti i rapporti finanziari intrattenuti dal familiare in Italia.

Ed il mio conto in Germania va dichiarato a parte oppure lo trovo nel precompilato?

Immagino di doverlo dichiarare io.
 
Pare sia finalmente operativo... funziona il collegamento con l'agenzia delle entrate per il recupero dei dati relativi ai rapporti bancari?
 
ecchilosa? al momento dice "NUCLEO FAMILIARE SOTTOSCRITTO"

attendiamo che i mega sistemi gestionali si parlino tra di loro. certo è che se NON si parlano bene hai solo una possibilità per capire dove hai sbagliato e poi tocca andare di compilazione a mano

PS: per la parte reddituale della certificazione degli adulti con reddito pareva troppo difficile anzichè dire "campo DIFFERENZA" mettere "730-3 riga 60" così uno non si sbaglia di sicuro???????? siamo e rimaniamo sempre lo stesso staterello neomedievale in cui la PA anzichè aiutarti si mette a farti i quiz per indurti in errore e sanzionare
 
ho chiesto al CAF. posso comunque vederla?
 
Pochi minuti fa ho inviato la richiesta. Vediamo cosa (e quando...) succede...
Mi è rimasto un solo dubbio. Compilando la scheda di verifica per mia moglie ho trovato scritto:

"Nell'ipotesi in cui siano presenti nel patrimonio mobiliare del componente un conto cointestato con il dichiarante e un conto non cointestato dovrà essere necessariamente indicato il valore del conto non cointestato.

Nel caso di conto cointestato, ai soli fini del dato di riscontro, va indicato l’intero valore del saldo e non la quota parte di possesso."

Mia moglie (al 31-12-2018) aveva un conto cointestato con me (dichiarante) ed uno con le sue sorelle. Pertanto ho indicato quello cointestato con le sue sorelle. Il dubbio è se, dove è detto che del conto cointestato va indicato l'intero saldo e non quello della quota di possesso, ci si riferisce al solo conto cointestato col dichiarante o, comunque, a qualsiasi conto intestato. Nel dubbio, ho indicato l'intero saldo del conto cointestato con le sorelle.
 
Pochi minuti fa ho inviato la richiesta. Vediamo cosa (e quando...) succede...
Mi è rimasto un solo dubbio. Compilando la scheda di verifica per mia moglie ho trovato scritto:

"Nell'ipotesi in cui siano presenti nel patrimonio mobiliare del componente un conto cointestato con il dichiarante e un conto non cointestato dovrà essere necessariamente indicato il valore del conto non cointestato.

Nel caso di conto cointestato, ai soli fini del dato di riscontro, va indicato l’intero valore del saldo e non la quota parte di possesso."

Mia moglie (al 31-12-2018) aveva un conto cointestato con me (dichiarante) ed uno con le sue sorelle. Pertanto ho indicato quello cointestato con le sue sorelle. Il dubbio è se, dove è detto che del conto cointestato va indicato l'intero saldo e non quello della quota di possesso, ci si riferisce al solo conto cointestato col dichiarante o, comunque, a qualsiasi conto intestato. Nel dubbio, ho indicato l'intero saldo del conto cointestato con le sorelle.

Confermi che acquisisce in automatico dati patrimoniali e reddituali? C'è possibilità poi di verificarli e/o correggerli?
 
Confermi che acquisisce in automatico dati patrimoniali e reddituali? C'è possibilità poi di verificarli e/o correggerli?

Per il momento c'è l'indicazione "in elaborazione", perchè, se non ho capito male, devono prima accertare la veridicità degli elementi di verifica. Spero di non dovere aspettare troppo tempo per avere la risposta: quello non precompilato arrivava in 2/3 giorni; ho scelto questo per vedere come funziona.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro