isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Provato ad inserire una DSU e il sistema si riprende in automatico i dati dell’ultima presentata

Dati dei saldi e giacenze, residuo mutuo e valore casa, vetture

Quindi per chi lo ha fatto lo scorso anno si ritrova i saldi e giacenze già a posto visto che si usano gli stessi dati

Inspiegabilmente non carica la residenza nel modello base.
 
Provato ad inserire una DSU e il sistema si riprende in automatico i dati dell’ultima presentata

Dati dei saldi e giacenze, residuo mutuo e valore casa, vetture

Quindi per chi lo ha fatto lo scorso anno si ritrova i saldi e giacenze già a posto visto che si usano gli stessi dati

Inspiegabilmente non carica la residenza nel modello base.
come fa a trovarsi saldi e giacenze gia a posto scusa? come fa a sapere saldi e giacenze al 31 /12/19?
 
come fa a trovarsi saldi e giacenze gia a posto scusa? come fa a sapere saldi e giacenze al 31 /12/19?

si devono usare i saldi al 31/12/18.
basta guardare le istruzioni sul sito o anche solo leggere qualche messaggio più su
 
Da quest'anno nell'Isee vanno indicati saldi e giacenze del secondo anno precedente, quindi quelle relative al 2018.

ma davvero? cz non sapevo....
Quindi saldi e giacenze 2019 non mi servono a nulla? nel mio caso devo prendere gli stessi dati dello scorso anno e aggiornare solo la situazione Immobiliare?( visto che ho venduto casa e attualmente sono in affitto)
 
Ultima modifica:
ma davvero? cz non sapevo....
Quindi saldi e giacenze 2019 non mi servono a nulla? nel mio caso devo prendere gli stessi dati dello scorso anno e aggiornare solo la situazione Immobiliare?( visto che ho venduto casa e attualmente sono in affitto)

Purtroppo, credo che, anche se hai venduto casa nel 2019, devi indicare la situazione immobiliare al 31 dicembre 2018.
Comunque, i dati relativi al 2019 mettili da parte: ti serviranno in ogni caso il prossimo anno.
 
ma davvero? cz non sapevo....
Quindi saldi e giacenze 2019 non mi servono a nulla?( visto che ho venduto casa e attualmente sono in affitto)

Parrebbe proprio cosi, nonostante quanto sostiene il sole24ore Reddito di cittadinanza: si allarga la platea con i nuovi requisiti per l’Isee - Il Sole 24 ORE :

Il decreto crescita poi ha modificato il comma 4 dell'articolo 10
del decreto legislativo 147/2017 secondo cui per il calcolo
dell'ISEE ordinario devono essere considerati i patrimoni e i
redditi del secondo anno precedente. Dall'entrata in vigore del
decreto crescita, la richiesta potrà riferirsi a quelli del primo
anno precedente se più convenienti per i cittadini. Arriva così
una doppia possibilità: la scelta spetta alle famiglie secondo i
propri calcoli di convenienza.


Art.7 del DL 3 settembre 2019 n. 101

Disposizioni urgenti in materia di ISEE 1. L’articolo 4 -sexies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giu-gno 2019, n. 58, è sostituito dal seguente: «Art. 4 -sexies ( Termini di validità della dichiarazione sostitutiva unica ). — 1. All’articolo 10 del decreto legi-slativo 15 settembre 2017, n. 147, il comma 4 è sostituito dal seguente: “4. A decorrere dal 1° gennaio 2020, la DSU ha va-lidità dal momento della presentazione fino al successi-vo 31 dicembre. In ciascun anno, a decorrere dal 2020, all’inizio del periodo di validità, fissato al 1° gennaio, i dati sui redditi e sui patrimoni presenti nella DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno pre-cedente. Resta ferma la possibilità di aggiornare i dati prendendo a riferimento i redditi e i patrimoni dell’anno precedente, qualora vi sia convenienza per il nucleo fami-liare, mediante modalità estensive dell’ISEE corrente da individuarsi con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’econo-mia e delle finanze.”».
 
Io ho presentato la DSU con tutti i dati già presenti nell'ultima dichiarazione
Quelli del 31.12.2018
Ho dovuto solo inserire l'indirizzo di residenza
No so perchè, ma non lo ha preso di default
In pratica l'ISEE per il 2020 non è minimamente cambiato
 
Questo è interessante, anche perché a me l'Isee servirÃ* non prima di agosto, per cui avrei tutto il tempo di verificare le modalitÃ* di questo eventuale aggiornamento. Effettivamente, a me converrebbe indicare la situazione mobiliare del 2019, non quella del 2018.

Sono nella stessa situazione, con la differenza che a me l'ISEE serve subito e non so come risolvere.:(

P.S. a quanto pare c'e' da attendere (decreto congiunto? che roba e'?): Isee 2020: nuovi parametri su redditi e patrimoni
 
Ultima modifica:
Sono nella stessa situazione, con la differenza che a me l'ISEE serve subito e non so come risolvere.:(

P.S. a quanto pare c'e' da attendere (decreto congiunto? che roba e'?): Isee 2020: nuovi parametri su redditi e patrimoni

Se ti serve subito, fallo subito.
Ad oggi ti sarebbe impossibile utilizzare i redditi 2019, questa opzione penso possa essere messa a disposizione solo dopo la dichiarazione dei redditi.
 
Comunque, penso che io intanto farò il calcolo teorico per ambedue le possibilità. E' possibile che la fascia non cambi (lo scorso anno ero nella "parte alta" della mia fascia).
 
Se ti serve subito, fallo subito.
Ad oggi ti sarebbe impossibile utilizzare i redditi 2019, questa opzione penso possa essere messa a disposizione solo dopo la dichiarazione dei redditi.

Il mio problema è sul patrimonio mobiliare; ovviamente ho un dato favorevole al 31/12/2019 (già disponibile).
 
Il mio problema è sul patrimonio mobiliare; ovviamente ho un dato favorevole al 31/12/2019 (già disponibile).

Allora dipende da cosa ti serve l'isee, perchè potresti farlo adesso e poi quando implementeranno l'opzione di scelta farne uno nuovo con i beni mobili del 2019.
Però se ad esempio ti serve per rinnovare il bonus bebè e c'è il rischio di perdere il beneficio allora ti conviene aspettare.
Come detto temo che l'implementazione sarà effettiva dopo la scadenza delle dichiarazioni dei redditi.
 
se uso i dati isee 2018 (anno in cui ero proprietario di un appartamento prima casa poi venduta 6 mesi fa) cosa devo fare? inserire la casa nei beni immobiliari e conetstualmente dichiarare che ora il nucloe familiare vive in affitto nel quadro B ?

Nel 2018 inoltre avevo una polizza non riscattabile. E' diventata riscattabile nel 2019. Dato che le non riscattabili non vanno dichiarate, l anno scorso non l 'ho dichiarata...ora?
 
Ultima modifica:
ho scaricato la DSU controllata da INPS e presenta anomalie. l'anomalia è che ADE ha segnalato che nei patrimoni mobiliari manca ONLINESIM (che nel 2018 era a 0 ma posizione che tengo aperta tuttora) e DIRECTA (mi ero dimenticato che ho aperto il dossier con sopra i 50 euro minimali)

quindi ADE **conosce*** le controparti finanziarie di chi dichiara e ***conosce*** i dati di saldo/giacenza

sta a voi immaginare il motivo per cui non può, semplicemente, renderli disponibili a richiesta del singolo (se proprio non si vuole far richiedere questi dati a chi compila la DSU per tutti i familiari coinvolti).

mi piacerebbe conoscere se questo comportamento sia in regola con quanto previsto dalla legge 183 del 2011 (le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive e i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti)
 
quindi ADE **conosce*** le controparti finanziarie di chi dichiara e ***conosce*** i dati di saldo/giacenza
sta a voi immaginare il motivo per cui non può, semplicemente, renderli disponibili a richiesta del singolo (se proprio non si vuole far richiedere questi dati a chi compila la DSU per tutti i familiari coinvolti).
i)
Avere a disposizione i dati non vuol dire automaticamente poterli usare.
Da pochi anni c'è il controllo automatico sull'esistenza dei rapporti finanziari dichiarati in DSU. A breve introdurranno il controllo automatico di saldi e giacenze dichiarati. Dietro c'è un software che fa dialogare i dati forniti dagli intermediari con i dati dichiarati dai cittadini. Niente software niente controllo automatico, solo verifiche a campione fatte a mano da esseri umani, cosa impossibile da fare su milioni di isee.
 
Con la dichiarazione precompilata ho scoperto di avere conti intestati di cui mi ero dimenticato (Dannate promo di apertura!)

Ma precompilare anche saldi e giacenze dato che hanno i dati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro