VIIX, non Vaporub

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno trader s la situazione s' e' fatta troppo interessante e rientrato nel boost 62 venerdi' a 0,0366 con 600K di (azioni) Secondo i miei calcoli vorrei chiudere entro il 15/4 ma a questo punto dovro' anticipare di qualche giorno,vi seguo sempre e vi terro' aggiornati sul mio trade,buona domenica.
 
Siamo quasi ai livelli del '29 e l'almanacco dice che il Dow calò fino al 30% in un mese.

Dow Jones Plummets as Stocks Bleed Toward Worst Month in 90 Years

Hanno tuttavia ragione Francs e Sabb ad osservare che difficilmente nelle opzioni a un mese si potranno vedere premi corrispondenti a volatilità/Vix superiori a 100.

Se capitasse il mio hedge (opzioni call VIX 60 nov) sarebbero lì pronte per essere vendute.

Di sicuro chi è long oggi con un ETP con in pancia i primi due futures (e non solo) ha il vento della backwardation a favore: ma, come quando sei short e si impenna in 5 minuti e ti spettina il pt, così quando sei long e crolla in 5 minuti te lo spettina uguale. Quindi ocio.

Io mi sono dato pesantemente ai certificati (barriera discreta, scadenza da 3 anni in poi).
Grazie alla volatilità ci sono sconti notevoli in giro (sul rimborso a scadenza al netto del tracollo corrente di uno o più sottostanti).
 
Why The VIX Is So High | Seeking Alpha

The chart below shows the average absolute percent change move (so big up and down days are counted the same) on a rolling two-week basis versus the VIX.

saupload_03320-VIX-1.png
 
CIAO ragazzi, spero tutto ok dopo la sfuriata. Volevo chiede quale broker ita lascia tradare l'etp Ziv, o se più semplicemente c'è qualche prodotto +0- equivalente sulla nostra borsa, grazie ragazzi, ciao
 
CIAO ragazzi, spero tutto ok dopo la sfuriata. Volevo chiede quale broker ita lascia tradare l'etp Ziv, o se più semplicemente c'è qualche prodotto +0- equivalente sulla nostra borsa, grazie ragazzi, ciao

Non solo non troverai nessun ETP short volatility in Italia ma neppure in tutto il mondo se non sei qualificato come investitore professionale, ringrazia le norme europee per la difesa degli investitori.
Ci sono dei certificati quotati sulla borsa tedesca ma mi sembrano parecchio opachi e tendono a sottoperformare gli ETP equivalenti.
Short VIX: VIX
Short VSTOX: VSTOXX

PS:
Non se se qualcuno seguiva l'EXIV, l'ETN di VelocityShares equivalente allo XIV per il VSTOXX, comunque dopo il recente crollo hanno deciso di delistarlo ai minimi storici nonostante non abbia mai corso il rischio di azzeramento. Aveva volumi ridicoli comunque.
UBS Announces Redemption of Three ETNs | Business Wire
 
Non solo non troverai nessun ETP short volatility in Italia ma neppure in tutto il mondo se non sei qualificato come investitore professionale, ringrazia le norme europee per la difesa degli investitori.
Ci sono dei certificati quotati sulla borsa tedesca ma mi sembrano parecchio opachi e tendono a sottoperformare gli ETP equivalenti.
Short VIX: VIX
Short VSTOX: VSTOXX

PS:
Non se se qualcuno seguiva l'EXIV, l'ETN di VelocityShares equivalente allo XIV per il VSTOXX, comunque dopo il recente crollo hanno deciso di delistarlo ai minimi storici nonostante non abbia mai corso il rischio di azzeramento. Aveva volumi ridicoli comunque.
UBS Announces Redemption of Three ETNs | Business Wire

grazie mille;) alla fin fine … rimane il long indice, anche se almeno apparentemente diverso
 
Ultima modifica:
Dal picco delle ore 20 del 18 marzo a oggi il VIX è sceso di quasi il 50% (da 84,57 a 43,31).
Nello stesso periodo ZIV è cresciuto di circa il 15% (da 27,85 a 32,10).
L'indice SP500 è cresciuto di circa il 20% (da 2288 a 2744 mentre scrivo).
(dati Investing.com)
 
Dal picco delle ore 20 del 18 marzo a oggi il VIX è sceso di quasi il 50% (da 84,57 a 43,31).
Nello stesso periodo ZIV è cresciuto di circa il 15% (da 27,85 a 32,10).
L'indice SP500 è cresciuto di circa il 20% (da 2288 a 2744 mentre scrivo).
(dati Investing.com)

:yes:


solo lato positivo per l'etp e che lui allunga dopo, nelle fasi di stallo dell'equity, quando questo stalla lateralizzando (e quindi smettendo di crescere), l'etc/n continua invece a crescere beneficiando della struttura a termine del vix (contango). Poi altra ragione, quando il mk risale dopo un affondo, l'equity subito ne beneficia, invece magari la struttura a termine del vix è ancora invertita.
 
L'etf sul VIX della Lyxor si deprezza nel tempo come con gli altri per l'effetto contango? (Che non dovrebbe esserci perchè non si delivera il VIX :mmmm: ).
 
Vix index sembrerebbe diretto piuttosto rapidamente verso 15 e i mercati orientati a proseguire euforia da “buy the dip” verso nuovi massimi o per lo meno avvicinarsi ai valori pre Covid panic ai posteri l’ardua sentenza :mmmm:
 
Non solo non troverai nessun ETP short volatility in Italia ma neppure in tutto il mondo se non sei qualificato come investitore professionale, ringrazia le norme europee per la difesa degli investitori.
Ci sono dei certificati quotati sulla borsa tedesca ma mi sembrano parecchio opachi e tendono a sottoperformare gli ETP equivalenti.
Short VIX: VIX
Short VSTOX: VSTOXX

PS:
Non se se qualcuno seguiva l'EXIV, l'ETN di VelocityShares equivalente allo XIV per il VSTOXX, comunque dopo il recente crollo hanno deciso di delistarlo ai minimi storici nonostante non abbia mai corso il rischio di azzeramento. Aveva volumi ridicoli comunque.
UBS Announces Redemption of Three ETNs | Business Wire

Su che banca li trattano? Io non li ho trovati, in compenso ho trovato questo DE000CL1GNK9

Sempre su Binck ci sono le opzioni su UVXY, purtroppo strike e scadenze ridotte ai minimi termini: c'è solo la scadenza gen 2021 e strike price da 1 a 16 (è a 48$ adesso).
Che ne pensate di una put a 16 scadenza gen 2021?
 
Qui puoi vedere la struttura dei prezzi dei futures sul VIX

VIX Term Structure

Ottimo sito OK!

:yes:



Ho descritto nella prima pagina di questo thread il motivo per cui il contango è la condizione normale dei futures sul VIX.

Sei un pozzo del sapere, grazie!
Ultima domanda: valutavo metodi per coprire un pf difensivo dei nonni e il Lyxor etf era uno dei pochi candidati visto che non posso comprare le opzioni. Anche se si deprezzasse nel tempo, l'esplosione che ogni tanto subisce non ne calmierebbe gli effetti? Non mi importerebbe di perdere qualcosa quando tutto va bene perchè il pf macinerebbe, però i crolli verticali come il mese scorso mi piacerebbe addolcificarli. Magari anche vendendo in perdita l'etp ogni tot mesi...
 
:yes:



Ho descritto nella prima pagina di questo thread il motivo per cui il contango è la condizione normale dei futures sul VIX.

Veramente se ti riferisci alla prima pagina di questo thread e di quello prima, il discorso contango /backwardation l'avrei umilmente scritto io...e non sono un pozzo di sapere. :)
 
Veramente se ti riferisci alla prima pagina di questo thread e di quello prima, il discorso contango /backwardation l'avrei umilmente scritto io...

A mio avviso, la struttura a termine della volatilità implicita non dipende dal fatto che "il futuro è più incerto del presente", ma dal fatto che il valore della IV preso in considerazione sia un valore annualizzato.

Maggiore è il periodo, maggiore resta lo scostamento possibile del sottostante, delle cui opzioni si misura la IV. Quelle che cambiano sono le proporzioni fra breve e medio periodo.

Ma potrei sbagliarmi.
 
A mio avviso, la struttura a termine della volatilità implicita non dipende dal fatto che "il futuro è più incerto del presente", ma dal fatto che il valore della IV preso in considerazione sia un valore annualizzato.

Maggiore è il periodo, maggiore resta lo scostamento possibile del sottostante, delle cui opzioni si misura la IV. Quelle che cambiano sono le proporzioni fra breve e medio periodo.

Ma potrei sbagliarmi.

Secondo me non sbagli affatto, anche perché è matematica...ma la volatilità è la misura dell'incertezza, del rischio...no?

Se grafichi l'incertezza delle previsioni del tempo da oggi a 10gg, la vedi aumentare "come" una term structure di futures VIX.

Il contango del VIX è l'espressione del fenomeno naturale "incertezza del futuro" come una gaussiana (fatta come vuoi) la tiri fuori da qualsiasi processo di misurazione ripetitivo.
 
Propongo di rinominare il VIX in TXI (Trump vs. Xi index) :D

55F0C457-2E0B-4510-9DED-B12413A8B353.jpeg

97F38830-D85F-4C3A-A9D3-DA5381B45558.jpeg
 
Indietro