Confronto Conti Correnti [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi riferivo proprio al terzo capitolo della discussione,se fosse stata inviata una PMU ai clienti si saprebbe già
 
Segnalo che da pochi giorni il conto WebSella di Banca Sella non é più gratuito, ma ha un canone da 1,5€ mensile (18€ anno). Non é chiaro se la variazione é solo per i nuovi conti o anche per quelli aperti in precedenza.

Nooooo :( Ne avevo rimandato l'apertura contando sul fatto che sarebbe rimasto ancora gratuito!
Faccio bene ora a concludere l'apertura di tutti i conti correnti che ancora rimangono gratuiti, poi si valuterà cosa fare.
 
Segnalo che da pochi giorni il conto WebSella di Banca Sella non é più gratuito, ma ha un canone da 1,5€ mensile (18€ anno). Non é chiaro se la variazione é solo per i nuovi conti o anche per quelli aperti in precedenza.

PS
Chi ha redatto e condiviso quel meraviglioso Excel merita un sacco di punti Karma!
Grazie per la segnalazione e i complimenti.
Il foglio informativo è aggiornato al 10 gennaio 2020, quindi direi che il canone è stato introdotto da tale data.
Io ho fatto la richiesta di apertura il 2 gennaio (sto ancora aspettando l’apertura..) quindi dovrei essere salvo.
Certo il canone non è molto rassicurante, una PMU è sempre un rischio per il futuro.
 
Tra l’altro hanno anche aumentato il costo della CDC a 41€ annui NON azzerabili.

Prima era 31€ annui azzerabili.
15,50€ annui per spesa tra i 5000€ e 7000)
0€ per spesa oltre i 7000€

Veramente un grosso peccato.
 
Ultima modifica:
Nooooo :( Ne avevo rimandato l'apertura contando sul fatto che sarebbe rimasto ancora gratuito!
Faccio bene ora a concludere l'apertura di tutti i conti correnti che ancora rimangono gratuiti, poi si valuterà cosa fare.

volevo fare la stessa cosa tua. Ma come con Youbank ho fallito pure con questo :'(
 
Complimenti per il foglio
Giusto ieri sera stavo consultando questo qui (versione vecchia ed obsoleta), che riportava dati in alcuni casi "errati" come il conto Websella con zero spese
Davvero un lavoro ottimo e certosino, salvatempo di sicuro, perchè con i filtri è un attimo
:D:DOK!
 
Stavo valutando il conto di Credit Agricolè, l'opzione relativa al Trading (a richiesta) è a pagamento o comunque comporta qualche spesa, rendendolo non più gratuito?
 
Ho un'informazione da aggiungere al foglio: l'orario di cut-off per i bonifici disposti dal conto MeglioBanca è 15:30.
 
Ma come mai nel foglio Excel non c'è conto arancio di Ing?
 
Ma come mai nel foglio Excel non c'è conto arancio di Ing?

Per ora ovvio non ci sia perché non sottoscrivibile ma casomai tornasse la possibilità di aprirlo a non Ing sarebbe molto vantaggioso con il solo accredito stipendio.
 
Ho un'informazione da aggiungere al foglio: l'orario di cut-off per i bonifici disposti dal conto MeglioBanca è 15:30.
Grazie, l'ho aggiunto!

Per ora ovvio non ci sia perché non sottoscrivibile ma casomai tornasse la possibilità di aprirlo a non Ing sarebbe molto vantaggioso con il solo accredito stipendio.
Nel caso tornasse apribile lo aggiungo subito. Tra l'altro anche GBM Banca al momento non si può aprire.. però ormai l'avevo già inserita.
 
Ciao a tutti, dopo aver condiviso, una decina di giorni fa, questo foglio in un paio di discussioni per abbandonare Fineco a seguito all'introduzione del canone mensile, oggi l'ho finalmente completato, riempiendo anche le celle delle varie banche minori.

Ho inizialmente preso spunto dagli Excel creati da due utenti del forum (whymustwedie e un altro utente), li ho ampliati aggiungendo numerose colonne e conti, colorando le celle in verde/giallo/rosso in base alla convenienza.
L'ho pubblicato su Fogli Google, quindi è online e può essere visualizzato da tutti con aggiornamenti in tempo reale. Si possono lasciare commenti direttamente sulle celle (tasto destro > commenta) in alternativa a commentare qui sul forum.

Siccome il foglio è stato utile a diversi utenti in vari thread, ho preferito aprire questa nuova discussione per far sì che sia più semplice trovarlo.

Ad oggi il documento è diventato un confronto tra i conti correnti (e annesse carte di debito, carte di credito, prelievi, versamenti, ecc) quindi non solo per abbandonare Fineco ma anche per scegliere un nuovo conto in base ai propri interessi e preferenze.

Rispondete in qualsiasi momento a questa discussione per segnalare aggiunte o modifiche.

Questo è il LINK:
Confronto Conti Correnti

Complimenti...

Ing direct posso chiederti perché non c è?grazie
 
Dal confronto le uniche banche che offrono carta di credito completamente gratis, cioè senza canone nè bollo, sono "Webank" e "Hello bank!", almeno fino ad adesso.
 
grazie per questo prezioso foglio! sono uno dei tanti in fuga da Fineco dopo l'introduzione del canone mensile, e purtroppo vedo che non c'è un'alternativa che lo possa sostituire in toto! Dopo averlo analizzato queste sono le mie principali osservazioni considerate le mi esigenze e desiderata (conto a zero spese, debit card per fare acquisti online, possibilità di usare google pay) le lascio di seguito nel caso possano essere utili a qualcuno:

"Si Conto Banca Sistema" è sicuramente il migliore per chi lascia molta liquidità nel conto visto che danno lo 0,5% lordo di remunerazione, peccato per la debit card "scarsa" su circuito maestro senza google pay altrimenti sarebbe stato il migliore!

Webank l'unico completamente gratuito con vera carta di credito (non debito) su circuito visa, un vero peccato che non si possa collegare a google pay da quello che ho capito...

Widiba, quasi gratis e facilmente "azzerabile" con l'accredito dello stipendio, debit card "scarsa" su circuito maestro (ma con google pay?)

Illimity probabilmente il più "accessoriato" con carta debit su circuito mastercard collegabile a google pay sia per il conto base "smart" che per il "plus" (il conto "plus" è azzerabile con almeno due condizioni mensili tra: bonifico/stipendio da almeno 750€, 2 SDD, 300€ spesi con carta, meno fattibile ma pur sempre fattibile)

UniCredit conto "MyGenius" debit visa/mastercard collegabile a google pay, ma forte rischio di rimodulazioni future, personalmente mi fido poco!

"Twist" di Banca Valsabbina, debit card mastercard "forse" collegabile a google pay, ma si tratta di una banca minore


UniCredit MyGenius, costo 0, debit visa/mastercard google

Twist Banca Valsabbina, costo 0, debit mastercard forse google

la mia scelta finale penso che sarà la seguente:

userò Illimity come conto principale (che ho già per il conto deposito) ma cercando di rimanere sotto i 5000 euro per non pagare il bollo, per parcheggiare la restante liquidità aprirò un "Si Conto", che ne pensate come soluzione?
 
OT
Da dire che talvolta è la stessa società che offre il servizio a vietarlo,ad esempio WindTRE richiede che lo SDD sia addebitato su un conto che abbia come intestatario lo stesso del SDD
Fine OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro