Riscatto laurea parte seconda

Attento che quella che citi sopra è la pace contributiva e non il riscatto laurea che invece è deducibile...!

Buonasera,
VI riporto l'estratto delle istruzioni del 730/2020, rigo E56:
I codici che identificano le spese per le quali spetta la detrazione del 50 per cento sono i seguenti: ‘1’ per il riscatto agevolato degli anni di studio previsti per il conseguimento della laurea. Possono fruire del riscatto agevolato coloro che al 31 dicembre 1995 non avevano anzianità contributiva. La detrazione spetta anche ai superstiti dell’assicurato o dai suoi parenti ed affini entro il secondo grado che hanno presentato domanda e sostenuto l’onere per conto dell’assicurato stesso. La detrazione spetta sull’ammontare effettivamente versato nel corso dell’anno d’imposta ed è ripartita in 5 rate di pari importo.

Il riscatto classico, parla di deduzione dal reddito complessivo, rigo E21.
grazie
 
Attento che quella che citi sopra è la pace contributiva e non il riscatto laurea che invece è deducibile...!

Buonasera,
VI riporto l'estratto delle istruzioni del 730/2020, rigo E56:
I codici che identificano le spese per le quali spetta la detrazione del 50 per cento sono i seguenti: ‘1’ per il riscatto agevolato degli anni di studio previsti per il conseguimento della laurea. Possono fruire del riscatto agevolato coloro che al 31 dicembre 1995 non avevano anzianità contributiva. La detrazione spetta anche ai superstiti dell’assicurato o dai suoi parenti ed affini entro il secondo grado che hanno presentato domanda e sostenuto l’onere per conto dell’assicurato stesso. La detrazione spetta sull’ammontare effettivamente versato nel corso dell’anno d’imposta ed è ripartita in 5 rate di pari importo.

Il riscatto classico, parla di deduzione dal reddito complessivo, rigo E21.
grazie
 
Buonasera,
VI riporto l'estratto delle istruzioni del 730/2020, rigo E56:
I codici che identificano le spese per le quali spetta la detrazione del 50 per cento sono i seguenti: ‘1’ per il riscatto agevolato degli anni di studio previsti per il conseguimento della laurea. Possono fruire del riscatto agevolato coloro che al 31 dicembre 1995 non avevano anzianità contributiva. La detrazione spetta anche ai superstiti dell’assicurato o dai suoi parenti ed affini entro il secondo grado che hanno presentato domanda e sostenuto l’onere per conto dell’assicurato stesso. La detrazione spetta sull’ammontare effettivamente versato nel corso dell’anno d’imposta ed è ripartita in 5 rate di pari importo.

Il riscatto classico, parla di deduzione dal reddito complessivo, rigo E21.
grazie

La legge che regola il riscatto è il D.lgs n. 184/1997 che parla chiaramente di deducibiltà:

5-bis. La facoltà di riscatto di cui al comma 5 è ammessa anche per i soggetti non iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza che non abbiano iniziato l’attività lavorativa. In tale caso, il contributo è versato all’INPS in apposita evidenza contabile separata e viene rivalutato secondo le regole del sistema contributivo, con riferimento alla data della domanda. Il montante maturato è trasferito, a domanda dell’interessato, presso la gestione previdenziale nella quale sia o sia stato iscritto. L’onere dei periodi di riscatto è costituito dal versamento di un contributo, per ogni anno da riscattare, pari al livello minimo imponibile annuo di cui all’articolo 1, comma 3, della legge 2 agosto 1990, n. 233, moltiplicato per l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche
dell’assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti. Il contributo è fiscalmente deducibile dall’interessato; il contributo è altresì detraibile dall’imposta dovuta dai soggetti di cui l’interessato risulti fiscalmente a carico nella misura del 19 per cento dell’importo stesso (7).


Inoltre anche la parte "Possono fruire del riscatto agevolato coloro che al 31 dicembre 1995 non avevano anzianità contributiva." è sbagliata: quel limite la legge lo pone solo per la pace contributiva. Il decreto del 2019 non ha modificato in tal senso il D.lgs n. 184/1997.

In pratica come dicevo prima la bozza di istruzioni 730/2020 contiene 2 errori in uno stesso paragrafo.
 
Testo Unico del 22/12/1986 n. 917

Art. 10 - Oneri deducibili.
.....
e) i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonche' quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, ivi compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi. Sono altresi' deducibili i contributi versati al fondo di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 565. I contributi di cui all'articolo 30, comma 2, della legge 8 marzo 1989, n. 101, sono deducibili alle condizioni e nei limiti ivi stabiliti;

....
 
Buongiorno a tutti,
quasi 27enne, apprendista impiegato con sulle spalle laurea triennale + laurea magistrale? Conviene iniziare a pensare, già da ora, al riscatto della laurea? Magari anche solo una delle due?
Cosa consigliate?
Ma ha davvero senso a pensare a tutto ciò quando del domani (molto domani) non vi è certezza e magari saranno altri soldi regalati inutilmente allo stato?

Vi ringrazio
 
Buongiorno a tutti,
quasi 27enne, apprendista impiegato con sulle spalle laurea triennale + laurea magistrale? Conviene iniziare a pensare, già da ora, al riscatto della laurea? Magari anche solo una delle due?
Cosa consigliate?
Ma ha davvero senso a pensare a tutto ciò quando del domani (molto domani) non vi è certezza e magari saranno altri soldi regalati inutilmente allo stato?

Vi ringrazio

Farei richiesta con rate a 10 anni
Inizi a riscattare deducendo
E sei sempre in tempo a interrompere
 
aggiornamento

pagato mav in saldo rata unica della domanda relativa ai primi 2 mesi di laurea a metà dicembre

mi hanno già aggiornato il montante sull'estratto conto contributivo dal myinps.:clap::clap::clap:
 
se per caso c'è qualcuno che risulta figlio a carico e non ha reddito e sta riscattando la laurea può contattarmi?

perchè sto cercando di capire se mio padre può dedurre al 100% o detrarre al 19%. non si capisce bene alcuni siti dicono deduzione altri detrazione

sembra che la discriminante sia il fatto di essere iscritti o meno a una forma previdenziale obbligatoria
 
Ultima modifica:
Io dopo un mese non ho ancora il codice pratica, sono sempre su stato accolta.. mah
 
Io dopo un mese non ho ancora il codice pratica, sono sempre su stato accolta.. mah

Mia moglie , che ha avuto l'accettazione il 12 dicembre, è nella stessa situazione....
Stato accolta , nessun MAV a casa o nel sito Inps.... Si aspetta...:rolleyes:
 
Dovete avere pazienza.
C'è stato un boom allucinante di adesioni sia alla pace contributiva che al riscatto light della laurea.:yes:
 
Ciao a tutti. Finalmente dopo un po di mesi la mia domanda per l'accredito dei contributi figurativi del servizio militare è stata accolta.
Vi indico la mia situazione contributiva attuale così potete darmi conferma su quali periodi riscattare per la pace contributiva.
Ho 40 anni e ho iniziato a lavorare effettivamente dal 2005.
23 Novembre 1998 - 22 settembre 1999 (servizio militare)
23 settembre - 31 ottobre 1999 (ho un buco contributivo che potrei riscattare)
01/11/1999 - 30/10/2003 (laurea quadriennale che potrei riscattare in formula light anche tra 10 anni visto che è strutturale)
01/11/2003 - 08/07/2005 (buco contributivo)
09/07/2005 ad oggi (inizio a lavorare in maniera continuativa tranne qualche mese che andrei a riscattare)
Il ragionamento è corretto?
 
Ultima modifica:
E' incredibile ma sulla bozza istruzioni 730 c'e' proprio scritto detrazione, quando invece è deduzione.
Inoltre è scritto che il riscatto agevolato non è accessibile a chi ha contributi ante 96 quando questo limite vale solo per la pace contributiva.

Probabilmente hanno copiaincollato la parte relativa alla pace contributiva sostituendo "pace contributiva" con "riscatto laurea agevolato".
KO!

Buonasera, avevi ragione.
Nelle istruzioni 730 2020 definitive hanno scritto che la detraibilità al 50% è della pace contributiva, mentre il riscatto deducibile.
Grazie
 
bel segnale, alla fine c'è più gente che crede nel nostro Paese di quanto si percepisca dai mass media.
 
bel segnale, alla fine c'è più gente che crede nel nostro Paese di quanto si percepisca dai mass media.

Concordo
Così come c’è gente che risparmia e pianifica il futuro più di quello che si pensi, in questo caso molti giovani
 
Ciao a tutti. Finalmente dopo un po di mesi la mia domanda per l'accredito dei contributi figurativi del servizio militare è stata accolta.
Vi indico la mia situazione contributiva attuale così potete darmi conferma su quali periodi riscattare per la pace contributiva.
Ho 40 anni e ho iniziato a lavorare effettivamente dal 2005.
23 Novembre 1998 - 22 settembre 1999 (servizio militare)
23 settembre - 31 ottobre 1999 (ho un buco contributivo che potrei riscattare)
01/11/1999 - 30/10/2003 (laurea quadriennale che potrei riscattare in formula light anche tra 10 anni visto che è strutturale)
01/11/2003 - 08/07/2005 (buco contributivo)
09/07/2005 ad oggi (inizio a lavorare in maniera continuativa tranne qualche mese che andrei a riscattare)
Il ragionamento è corretto?

Kono1 tu che sei bravo ed esperto in materia, cosa se pensi del mio ragionamento. E' corretto? Grazie in anticipo!!
 
Kono1 tu che sei bravo ed esperto in materia, cosa se pensi del mio ragionamento. E' corretto? Grazie in anticipo!!

Non esageriamo , diciamo che con i numeri me la cavo ;)

Dunque, ad occhio vedo che hai 3/4 anni di buchi contributivi e militare.

E 4 di laurea.

Se hai reddito alto farei tutto subito, rateizzando al massimo sia buchi che riscatto light
Così ogni anno se lavorerai hai beneficio fiscale.

In caso (scongiuri) di perdita del lavoro durante rateizzazione smetti di pagare e avrai riconosciuti gli anni pagati sono a quel momento.

Se invece devi scegliere e/o non sei in aliquota massima riscatta prima i buchi e terminati quelli farai riscatto light
 
una curiosità, mia moglie ha lavorato parecchi anni part time (abbastanza alto, tipo 70/80%.... è possibile e soprattutto può aver senso coprire la differenza tra part time e tempo pieno? lei è nel regime contributivo puro.
 
Non esageriamo , diciamo che con i numeri me la cavo ;)

Dunque, ad occhio vedo che hai 3/4 anni di buchi contributivi e militare.

E 4 di laurea.

Se hai reddito alto farei tutto subito, rateizzando al massimo sia buchi che riscatto light
Così ogni anno se lavorerai hai beneficio fiscale.

In caso (scongiuri) di perdita del lavoro durante rateizzazione smetti di pagare e avrai riconosciuti gli anni pagati sono a quel momento.

Se invece devi scegliere e/o non sei in aliquota massima riscatta prima i buchi e terminati quelli farai riscatto light

Kono non ho un reddito alto purtroppo :( Lordo annuo intorno ai 25.000
Dai miei calcoli ho solo 2 anni in totale di buchi e 4 di laurea, sbaglio qualcosa?
Grazie
 
Indietro