Riscatto laurea parte seconda

Io ho già pagato tutto il 2020 a fine 2019 con i MAV direttamente dal banking, oltre alla rata iniziale, non è comodissimo ma si fa (anche perchè tengo traccia e salvo tutto in modo super-ordinato per evitare di perdermi qualche pezzo o per qualsiasi contestazione).

Ha costo zero, non capisco chi va ancora in banca a pagare i bollettini, eddai... cmq mi risulta tutto sul portale, tranne la certificazione fiscale 2019 che ancora non è disponibile.
Sono curioso di vedere alla fine quanto dedurrò col 730.

Ciao ragazzi,
per chi usa il MAV come metodo di pagamento, dopo quanti giorni vi ritrovate il pagamento in Pagamenti Effettuati?

Ho pagato 3 ratuzze giusto ieri per dedurle nel 2019 ;-P

Poi rifarò la pratica perchè hanno sbagliato la rateazione (avevo chiesto 10 anni e invece mi ritrovo 60 rate).

Io me li sono trovati pagati dopo 2-3 giorni lavorativi.
 
io da meta dicembre ancora non ho il mav da pagare.. certo ci son state molte feste di mezzo
 
Ciao,
una domanda tecnica.
Se io faccio domanda su sito inps per riscatto (pace contributiva, ma penso sia identico per un riscatto di laurea), è modificabile?
Oppure, se ci ripenso e voglio cambiare il periodo, posso avviare un'altra domanda ignorando la precedente?

Grazie!

PS il dovuto è calcolato sul reddito delle ultime 52 settimane, ma se io sono in cassa dipendenti da meno di 52 settimane (assunto a marzo scorso), come viene calcolato l'onere?

up, e in più specifico: se smetto di pagare, cosa succede? vengono riconosciuti i versamenti fatti fino al momento e si deve fare una nuova domanda? grazie
 
Io ho già pagato tutto il 2020 a fine 2019 con i MAV direttamente dal banking, oltre alla rata iniziale, non è comodissimo ma si fa (anche perchè tengo traccia e salvo tutto in modo super-ordinato per evitare di perdermi qualche pezzo o per qualsiasi contestazione).

Ha costo zero, non capisco chi va ancora in banca a pagare i bollettini, eddai... cmq mi risulta tutto sul portale, tranne la certificazione fiscale 2019 che ancora non è disponibile.
Sono curioso di vedere alla fine quanto dedurrò col 730.



Io me li sono trovati pagati dopo 2-3 giorni lavorativi.

Me li ritrovo anche io ora (i pagamenti) credo che per la certificazione fiscale sia ancora presto :-) dedurrai secondo la tua aliquota IRPEF (in base allo scaglione in cui sei)
 
up, e in più specifico: se smetto di pagare, cosa succede? vengono riconosciuti i versamenti fatti fino al momento e si deve fare una nuova domanda? grazie

Ti viene riconosciuto ciò che paghi sicuramente, ma poi non so come funziona se devi fare una nuova domanda o non puoi più farla.
Ogni domanda è modificabile finche non la inoltri compilata: in pratica sul sito inps è come se fosse una bozza che puoi modificare a tuo piacimento fino a quando la invii da quel momento non puoi piu modificarla e vedi se la accettano oppure no.
Vai sul sito e prova ;)
 
c'è già un topic aperto per la pace contributiva?

Io "incalzo" ;) : per la "pace contributiva" (relativamente alla quale avrei io stesso alcune domande da porre), dobbiamo/possiamo utilizzare questo thread?
Oppure, IMHO, non sarebbe meglio aprirne uno dedicato?
 
Buonasera, ho ricevuto i bollettini per il mio riscatto laurea "misto", circa 4400 eur agevolati e 52mila "tradizionale", fatta domanda a maggio, accettata a fine ottobre.
Per i primi ho la detrazione del 50%, per i secondi la deduzione dal reddito complessivo nel 730, sono lavoratore dipendente.
Ho fatto l'errore di richiedere il pagamento in un unica soluzione. Avendo un imponibile sul 730 di 47mila eur, cosa perderei concretamente ? Devo vedere il reddito imponibile o l'imposta lorda che per me è 14mila? Scusate se la domanda non è chiara, ma non sono esperto.
Mi conviene ripresentare domanda chiedendo di dilazionarla in più anni o lasciare così e pagare ?
grazie per l'aiuto
 
Io "incalzo" ;) : per la "pace contributiva" (relativamente alla quale avrei io stesso alcune domande da porre), dobbiamo/possiamo utilizzare questo thread?
Oppure, IMHO, non sarebbe meglio aprirne uno dedicato?

Direi che sarebbe più giusto e "ordinato" aprire un altro post e parlarne là
Perché sono due cose ben diverse riscatto light della laurea e pace contributiva. Per cui ho ritenuto giusto aprire un post dedicato alla Pace Contributiva.:yes:

Lo trovate qui:

Pace Contributiva - il riscatto delle scoperture contributive.
 
Ciao,
una domanda tecnica.
Se io faccio domanda su sito inps per riscatto (pace contributiva, ma penso sia identico per un riscatto di laurea), è modificabile?
Oppure, se ci ripenso e voglio cambiare il periodo, posso avviare un'altra domanda ignorando la precedente?

Grazie!

PS il dovuto è calcolato sul reddito delle ultime 52 settimane, ma se io sono in cassa dipendenti da meno di 52 settimane (assunto a marzo scorso), come viene calcolato l'onere?

- e' modificabile sino all'invio. oltre devi attendere l'accettazione e cestinarla rifacendo una nuova domanda
- quanto paghi ti viene riconosciuto proporzionalmente. Poi dovrai fare una domanda per la differenza
- per la pace contributiva o il riscatto ordinario l'onere e' calcolato sulle ultime 52 settimane. Se non hai 52 settimane, immagino sia rapportato proporzionalmente a quanto hai
- la cassa integrazione dovrebbe ridurre i contributi da versare.
 
Buonasera, ho ricevuto i bollettini per il mio riscatto laurea "misto", circa 4400 eur agevolati e 52mila "tradizionale", fatta domanda a maggio, accettata a fine ottobre.
Per i primi ho la detrazione del 50%, per i secondi la deduzione dal reddito complessivo nel 730, sono lavoratore dipendente.
Ho fatto l'errore di richiedere il pagamento in un unica soluzione. Avendo un imponibile sul 730 di 47mila eur, cosa perderei concretamente ? Devo vedere il reddito imponibile o l'imposta lorda che per me è 14mila? Scusate se la domanda non è chiara, ma non sono esperto.
Mi conviene ripresentare domanda chiedendo di dilazionarla in più anni o lasciare così e pagare ?
grazie per l'aiuto

Ma i 4400 sono di riscatto laurea agevolato o di pace contributiva? perche' se e' riscatto laurea agevolato, essendo contributi, sono DEDUCIBILI e non DETRAIBILI. Solo la pace e' DETRAIBILE al 50% in 5 rate annuali.
Se e' cosi' e' abbastanza un disastro: avresti da dedurre 4400+52k che superano abbondantemente il tuo imponibile di 47k. Quindi recupereresti tutte le tasse che paghi (ci scrivi 14k). In realta' per quella cifra potresti invece recuperare 21.430€ in 10 anni
 
Non conviene, anzi l'ideale è chiedere il riscatto da disoccupato. La tariffa diventa più alta se la calcolano sulla retribuzione. Inoltre questo Paese è noto per cambiare leggi come una bandiera al vento. Oggi con 26.000 euro pagabili in 10 anni puoi andare in pensione con 5 anni di anticipo, ma domani?

Con le regole di adesso conviene il riscatto mentre lavori in modo da scaricare annualmente sul 730. E più guadagni, più scarichi.
 
Ma i 4400 sono di riscatto laurea agevolato o di pace contributiva? perche' se e' riscatto laurea agevolato, essendo contributi, sono DEDUCIBILI e non DETRAIBILI. Solo la pace e' DETRAIBILE al 50% in 5 rate annuali.
Se e' cosi' e' abbastanza un disastro: avresti da dedurre 4400+52k che superano abbondantemente il tuo imponibile di 47k. Quindi recupereresti tutte le tasse che paghi (ci scrivi 14k). In realta' per quella cifra potresti invece recuperare 21.430€ in 10 anni


Grazie per la risposta,

sto parlando di riscatto laurea agevolato che è detraibile dall'imposta lorda in misura del 50% in 5 anni, vedasi circolare inps ed istruzioni 730 2020 in bozza presenti su sito AE.
Ho richiesto ad INPS nuova domanda con rate in 4 anni, così dovrei essere a posto?
 
Grazie per la risposta,

sto parlando di riscatto laurea agevolato che è detraibile dall'imposta lorda in misura del 50% in 5 anni, vedasi circolare inps ed istruzioni 730 2020 in bozza presenti su sito AE.
Ho richiesto ad INPS nuova domanda con rate in 4 anni, così dovrei essere a posto?

è deducibile al 100% con il regime di cassa, non detraibile
 
Grazie per la risposta,

sto parlando di riscatto laurea agevolato che è detraibile dall'imposta lorda in misura del 50% in 5 anni, vedasi circolare inps ed istruzioni 730 2020 in bozza presenti su sito AE.
Ho richiesto ad INPS nuova domanda con rate in 4 anni, così dovrei essere a posto?

E' incredibile ma sulla bozza istruzioni 730 c'e' proprio scritto detrazione, quando invece è deduzione.
Inoltre è scritto che il riscatto agevolato non è accessibile a chi ha contributi ante 96 quando questo limite vale solo per la pace contributiva.

Probabilmente hanno copiaincollato la parte relativa alla pace contributiva sostituendo "pace contributiva" con "riscatto laurea agevolato".
KO!
 
è deducibile al 100% con il regime di cassa, non detraibile

Scusate, ma la circolare 106 INPS punto 2.5 parla di detrazione :
a domanda può essere presentata dal diretto interessato o dal suo superstite o, entro il
secondo grado, dal suo parente e affine. In tutte queste ipotesi, l’onere versato è detraibile
dall’imposta lorda nella misura del 50%, con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e
di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.
 
E' incredibile ma sulla bozza istruzioni 730 c'e' proprio scritto detrazione, quando invece è deduzione.
Inoltre è scritto che il riscatto agevolato non è accessibile a chi ha contributi ante 96 quando questo limite vale solo per la pace contributiva.

Probabilmente hanno copiaincollato la parte relativa alla pace contributiva sostituendo "pace contributiva" con "riscatto laurea agevolato".
KO!

Io fatto domanda mista ed infatti il riscatto agevolato è solo per il periodo dal 96, prima ho il conteggio classico.
 
Scusate, ma la circolare 106 INPS punto 2.5 parla di detrazione :
a domanda può essere presentata dal diretto interessato o dal suo superstite o, entro il
secondo grado, dal suo parente e affine. In tutte queste ipotesi, l’onere versato è detraibile
dall’imposta lorda nella misura del 50%, con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e
di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.

Attento che quella che citi sopra è la pace contributiva e non il riscatto laurea che invece è deducibile...!
 
Io fatto domanda mista ed infatti il riscatto agevolato è solo per il periodo dal 96, prima ho il conteggio classico.

Si però non facciamo confusione:
- un conto è il periodo riscattabile, ed è quello di cui parli tu e vale il riscatto agevolato solo dal 96 in avanti.
- un altro conto sono i requisiti per accedere al beneficio. E la mancanza di contribuzione ante 96 non è richiesta per il riscatto agevolato.
 
scusate, per chi come me è ( per qualche mesata ) dentro il sistema misto , la deducibilità rimane?

:rolleyes:
 
Ciao.
Per definizione i contributi da riscatto sono sempre deducibili. Il concetto è, come per lo stipendio, che su quello che versi di contributi pensionistici NON ci paghi le tasse dato che le pagherai quando percepirai la pensione. La pensione non è infatti esente da IRPEF. Poi ci sono dei regimi "particolari" come la pace contributiva, ma sono una cosa diversa.
 
Indietro