Investitore professionale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

umile66

Nuovo Utente
Registrato
22/8/11
Messaggi
392
Punti reazioni
20
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione.
Ho il conto Fineco e guardavo oggi che c'è la possibilità di chiedere di passare a investitore professionale.
Nel caso uno abbia 2 dei requisiti richiesti ha un senso domandare di esserlo? Ci sono più lati positivi o negativi a diventarlo, tipo acquistare certe obbligazioni Otc o etc etc

Grazie
 
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione.
Ho il conto Fineco e guardavo oggi che c'è la possibilità di chiedere di passare a investitore professionale.
Nel caso uno abbia 2 dei requisiti richiesti ha un senso domandare di esserlo? Ci sono più lati positivi o negativi a diventarlo, tipo acquistare certe obbligazioni Otc o etc etc

Grazie

Che puoi comprare tutte le ciofeche che vuoi.
 
Sai se i requisiti con Fineco devono essere mantenuti ogni trimestre o altro periodo equivalente ?
Mi riferisco al fatto che possono eventualmente anche retrocederti successivamente se non li soddisfi più.
 
Sai se i requisiti con Fineco devono essere mantenuti ogni trimestre o altro periodo equivalente ?
Mi riferisco al fatto che possono eventualmente anche retrocederti successivamente se non li soddisfi più.

Mi spiace non sono con fineco.
 
Sai se i requisiti con Fineco devono essere mantenuti ogni trimestre o altro periodo equivalente ?
Mi riferisco al fatto che possono eventualmente anche retrocederti successivamente se non li soddisfi più.

Se non permangono i requisiti la banca può revocare la qualifica
 
Se non permangono i requisiti la banca può revocare la qualifica
Confermo e da quanto letto in giro pare che il rispetto di questi requisiti sia abbastanza rigido/stretto.
Per me i requisiti sono irraggiungibili, 500 sacchi proprio non li ho (:D) ma trovo davvero strana questa limitazione e mi chiedo proprio dal punto legislativo da cosa nasca. Ridicolo che uno può tradare i fibboni, le opzioni e le valute senza limiti ma guai se vuole comprare 100k di Bond Generali
 
C. Ridicolo che uno può tradare i fibboni, le opzioni e le valute senza limiti ma guai se vuole comprare 100k di Bond Generali

Beh se tradi fibboni , cfd e futures con costanza, sei una mammella a cui attaccarsi ogni mese , se compri 500 k di generali e li parcheggi a stagionare, non rendi un ghezz
 
Le qualifiche da professionale sono una BUDDANADA con tutte le banche, TUTTE.

...Basta dire che da NON PRO si è sempre potuto fare "trading" su bond astaldi e altra roba SUBORDINATA da 100k o anche meno...:censored:


E' l'argomento principe che uso anche con Fineco, quando puoi tradare roba suddetta, ma non bond senior vodafone otc come ho chiesto inutilmente nel 2018. Risposte ricevute stile "le banche pongono limiti per tutelare i clienti"...Replica mia personale, sempre la stessa:"Benissimo, allora perché NON ANCHE su bond subordinati ed anche senior in odore di crack da tempo?".
SILENZIO TOTALE subito dopo.
 
Per cortesia, qualcuno sa dirmi "esattamente" i pro e contro di un investitore professionale.
Grazie a chi mi risponderà.

P.S. ormai se non sei prof. non si riesce più ad acquistare bond interessanti.
 
Per cortesia, qualcuno sa dirmi "esattamente" i pro e contro di un investitore professionale.
Grazie a chi mi risponderà.

P.S. ormai se non sei prof. non si riesce più ad acquistare bond interessanti.

1) non è vero, dipende dall’intermediario, in una certa misura.

2) pro: tutti. Sei libero sul mercato. Contro: sei meno tutelato in caso di default e problemi vari
 
Le qualifiche da professionale sono una BUDDANADA con tutte le banche, TUTTE.

...Basta dire che da NON PRO si è sempre potuto fare "trading" su bond astaldi e altra roba SUBORDINATA da 100k o anche meno...:censored:


E' l'argomento principe che uso anche con Fineco, quando puoi tradare roba suddetta, ma non bond senior vodafone otc come ho chiesto inutilmente nel 2018. Risposte ricevute stile "le banche pongono limiti per tutelare i clienti"...Replica mia personale, sempre la stessa:"Benissimo, allora perché NON ANCHE su bond subordinati ed anche senior in odore di crack da tempo?".
SILENZIO TOTALE subito dopo.

Concordo in tutto con te.
L’altro giorno volevo acquistare una obbligazione certamente importante (200k Oman), ma non mi hanno permesso di farlo (sono con Fineco) poichè non sono “professionale”: ne ho presa un’altra della stessa pezzatura del Sud Africa... La domanda sorge spontanea: perchè Oman no e Sud Africa si?! I fenomeni della Fineco non hanno saputo rispondere...

Sono tentato di andare in altri lidi: forse Sella dovrebbe essere più flessibile e “aperta”. Qualcuno ce l’ha?
 
Concordo in tutto con te.
L’altro giorno volevo acquistare una obbligazione certamente importante (200k Oman), ma non mi hanno permesso di farlo (sono con Fineco) poichè non sono “professionale”: ne ho presa un’altra della stessa pezzatura del Sud Africa... La domanda sorge spontanea: perchè Oman no e Sud Africa si?! I fenomeni della Fineco non hanno saputo rispondere...

Sono tentato di andare in altri lidi: forse Sella dovrebbe essere più flessibile e “aperta”. Qualcuno ce l’ha?

Io ho sella da diversi anni, e da poco sono stato riclassificato Pro dopo che lo scorso anno mi avevano retrocesso perche per 6 mesi avevo operato pocohissimo.
Se sei Pro compri davvero tutto anche se telefonicamente (OTC e Extramot), se invece sei retail puo comprare praticamente tutto quello che c'è su MOT e TLX, mentre per OTC sono molto più restrittivi.
 
Grazie per le risposte.

Il mio problema potrebbe essere come quello di klaus, non raggiungere gli eseguiti da loro richiesti.

Qualcuno di voi opera con Binck Bank?
 
Ultima modifica:
Posto che i requisiti per la classificazione di investitori professionali sono 2 dei seguenti 3:

- disponibilità di un patrimonio di almeno 500k
- avere effettuato nei 4 trimestri precedenti almeno 10 operazioni di valore “significativo”
(ogni istituto attribuisce a questo termine un valore diverso: 5k, 10k, 20k), In altre parole significativo non vuol dire NULLA ed è totalmente discrezionale.
- lavorare o avere lavorato almeno 1 anno nel settore della finanza in posizioni che richiedono la comprensione dei prodotti trattati.

non capisco come le banche possano verificare questi requisiti. Mi chiedono forse copia del mio contratto di collaborazione con questa o quella finanziaria ? O il cedolino paga con allegata descrizione delle mansioni svolte ?

Per gli eseguiti non posso disporre di 2 o più dossier sul quale eseguirli ? Su quello della banca A posso aver fatto 1 eseguito, su quello della banca B ne potrei aver fatto 5 e su quello della banca C potrei aver fatto gli altri 4. Mi chiedono copia di tutte le contabili per verificare se arrivo a 10 ?
Poi, quale è il valore minimo degli eseguiti ? Se faccio 10 eseguiti da 10k vado bene ma se ne faccio 1 da 100k (oggi la maggior parte dei titoli corporate sono con taglio da 100k) sono un pivello e non posso venire classificato professionale.

Riguardo al patrimonio minimo di 500k il regolamento Consob considera “il valore del portafoglio di strumenti finanziari inclusi i depositi in contanti”. Sono pertanto da considerare anche tutti i conti deposito su cui uno potrebbe avere parte della liquidità. Come può una banca al quale si richiede lo status di professionale controllare questo ? Richiedono copia di tutti gli e/c dei conti a me intestati o cointestati ?

Mi viene un dubbio. Che sia la solita buffonata predisposta non tanto per tutelare i risparmiatori ma per mettere al sicuro gli intermediari finanziari ?

Gradite esperienze (come quella di KlausC) e commenti.
 
Questa la risposta Fineco alla mia richiesta di passare a cliente-investitore "pro" :

Gentile XXX XXXX,

grazie per aver completato la richiesta di upgrade della Sua
classificazione a “cliente professionale”. Per poter
completare la valutazione della Sua richiesta abbiamo la
necessità di ulteriori informazioni.

Le operazioni da Lei eseguite in Fineco non risultano
infatti sufficienti a raggiungere la soglia di operatività
da Lei dichiarata, ovvero l’esecuzione di almeno 40
operazioni di dimensioni significative negli ultimi 12 mesi.


Le chiediamo pertanto di volerci inoltrare, in risposta a
questa e-mail, copia della documentazione integrativa
(estratti conto e/o un riepilogo delle operazioni eseguite)
che comprovi l’esecuzione, presso altri intermediari, di
altre operazioni tali da attestare il raggiungimento delle
soglie minime di seguito indicate:

- 40 operazioni di importo medio superiore a 30.000 Euro su
strumenti di risparmio amministrato (Azioni, Obbligazioni,
ETF, Certificates e Covered Warrant) con controvalore
minimo di almeno 10.000 Euro

- 40 operazioni di importo medio superiore a 50.000 Euro su
strumenti derivati (CFD, Forex, Futures e Opzioni) con
controvalore minimo di almeno 20.000 Eur o almeno 200
eseguiti su opzioni binarie negli ultimi 12 mesi

Le informazioni forniteci, da inviare rispondendo alla
presente e-mail, verranno utilizzate da Fineco per finalità
esclusivamente amministrative nell’ambito della Sua
richiesta di classificazione come cliente professionale.
Qualora entro cinque giorni lavorativi dalla presente
comunicazione non dovessimo ricevere la documentazione,
riterremo la Sua richiesta di upgrade conclusa, senza alcuna
modifica alla Sua attuale classificazione di “cliente al
dettaglio”. Le sarà comunque possibile ripresentare una
successiva richiesta una volta ottenuta la documentazione
attestante i requisiti di cui sopra.

La ringraziamo per la collaborazione.
 
Posto che i requisiti per la classificazione di investitori professionali sono 2 dei seguenti 3:

- disponibilità di un patrimonio di almeno 500k
- avere effettuato nei 4 trimestri precedenti almeno 10 operazioni di valore “significativo”
(ogni istituto attribuisce a questo termine un valore diverso: 5k, 10k, 20k), In altre parole significativo non vuol dire NULLA ed è totalmente discrezionale.
- lavorare o avere lavorato almeno 1 anno nel settore della finanza in posizioni che richiedono la comprensione dei prodotti trattati.

non capisco come le banche possano verificare questi requisiti. Mi chiedono forse copia del mio contratto di collaborazione con questa o quella finanziaria ? O il cedolino paga con allegata descrizione delle mansioni svolte ?

Per gli eseguiti non posso disporre di 2 o più dossier sul quale eseguirli ? Su quello della banca A posso aver fatto 1 eseguito, su quello della banca B ne potrei aver fatto 5 e su quello della banca C potrei aver fatto gli altri 4. Mi chiedono copia di tutte le contabili per verificare se arrivo a 10 ?
Poi, quale è il valore minimo degli eseguiti ? Se faccio 10 eseguiti da 10k vado bene ma se ne faccio 1 da 100k (oggi la maggior parte dei titoli corporate sono con taglio da 100k) sono un pivello e non posso venire classificato professionale.

Riguardo al patrimonio minimo di 500k il regolamento Consob considera “il valore del portafoglio di strumenti finanziari inclusi i depositi in contanti”. Sono pertanto da considerare anche tutti i conti deposito su cui uno potrebbe avere parte della liquidità. Come può una banca al quale si richiede lo status di professionale controllare questo ? Richiedono copia di tutti gli e/c dei conti a me intestati o cointestati ?

Mi viene un dubbio. Che sia la solita buffonata predisposta non tanto per tutelare i risparmiatori ma per mettere al sicuro gli intermediari finanziari ?

Gradite esperienze (come quella di KlausC) e commenti.
Se hai più banche devi presentare le contabili di tutte, sino ha raggiungere almeno 10 operazioni a trimestre negli ultimi 4 trimestri, che devono avere un valore almeno o superiore di 20K.
 
Questa la risposta Fineco alla mia richiesta di passare a cliente-investitore "pro" :

Gentile XXX XXXX,

grazie per aver completato la richiesta di upgrade della Sua
classificazione a “cliente professionale”. Per poter
completare la valutazione della Sua richiesta abbiamo la
necessità di ulteriori informazioni.

Le operazioni da Lei eseguite in Fineco non risultano
infatti sufficienti a raggiungere la soglia di operatività
da Lei dichiarata, ovvero l’esecuzione di almeno 40
operazioni di dimensioni significative negli ultimi 12 mesi.


Le chiediamo pertanto di volerci inoltrare, in risposta a
questa e-mail, copia della documentazione integrativa
(estratti conto e/o un riepilogo delle operazioni eseguite)
che comprovi l’esecuzione, presso altri intermediari, di
altre operazioni tali da attestare il raggiungimento delle
soglie minime di seguito indicate:

- 40 operazioni di importo medio superiore a 30.000 Euro su
strumenti di risparmio amministrato (Azioni, Obbligazioni,
ETF, Certificates e Covered Warrant) con controvalore
minimo di almeno 10.000 Euro

- 40 operazioni di importo medio superiore a 50.000 Euro su
strumenti derivati (CFD, Forex, Futures e Opzioni) con
controvalore minimo di almeno 20.000 Eur o almeno 200
eseguiti su opzioni binarie negli ultimi 12 mesi

Le informazioni forniteci, da inviare rispondendo alla
presente e-mail, verranno utilizzate da Fineco per finalità
esclusivamente amministrative nell’ambito della Sua
richiesta di classificazione come cliente professionale.
Qualora entro cinque giorni lavorativi dalla presente
comunicazione non dovessimo ricevere la documentazione,
riterremo la Sua richiesta di upgrade conclusa, senza alcuna
modifica alla Sua attuale classificazione di “cliente al
dettaglio”. Le sarà comunque possibile ripresentare una
successiva richiesta una volta ottenuta la documentazione
attestante i requisiti di cui sopra.

La ringraziamo per la collaborazione.

Mi sembra evidente che non vogliono passarti !! Non capisco, se uno ha un patrimonio consistente cosa c’entra fare 20 o 40 operazioni, saranno affari miei se voglio rischiare con le ciofeche ? Penso che vogliano farci comprare i Bot se no li devono comprare loro .
 
Mi sembra evidente che non vogliono passarti !! Non capisco, se uno ha un patrimonio consistente cosa c’entra fare 20 o 40 operazioni, saranno affari miei se voglio rischiare con le ciofeche ? Penso che vogliano farci comprare i Bot se no li devono comprare loro .

Che vadano a f....o per me.
 
Questa la risposta Fineco alla mia richiesta di passare a cliente-investitore "pro" :

Gentile XXX XXXX,

grazie per aver completato la richiesta di upgrade della Sua
classificazione a “cliente professionale”. Per poter
completare la valutazione della Sua richiesta abbiamo la
necessità di ulteriori informazioni.

Le operazioni da Lei eseguite in Fineco non risultano
infatti sufficienti a raggiungere la soglia di operatività
da Lei dichiarata, ovvero l’esecuzione di almeno 40
operazioni di dimensioni significative negli ultimi 12 mesi.


Le chiediamo pertanto di volerci inoltrare, in risposta a
questa e-mail, copia della documentazione integrativa
(estratti conto e/o un riepilogo delle operazioni eseguite)
che comprovi l’esecuzione, presso altri intermediari, di
altre operazioni tali da attestare il raggiungimento delle
soglie minime di seguito indicate:

- 40 operazioni di importo medio superiore a 30.000 Euro su
strumenti di risparmio amministrato (Azioni, Obbligazioni,
ETF, Certificates e Covered Warrant) con controvalore
minimo di almeno 10.000 Euro

- 40 operazioni di importo medio superiore a 50.000 Euro su
strumenti derivati (CFD, Forex, Futures e Opzioni) con
controvalore minimo di almeno 20.000 Eur o almeno 200
eseguiti su opzioni binarie negli ultimi 12 mesi

Le informazioni forniteci, da inviare rispondendo alla
presente e-mail, verranno utilizzate da Fineco per finalità
esclusivamente amministrative nell’ambito della Sua
richiesta di classificazione come cliente professionale.
Qualora entro cinque giorni lavorativi dalla presente
comunicazione non dovessimo ricevere la documentazione,
riterremo la Sua richiesta di upgrade conclusa, senza alcuna
modifica alla Sua attuale classificazione di “cliente al
dettaglio”. Le sarà comunque possibile ripresentare una
successiva richiesta una volta ottenuta la documentazione
attestante i requisiti di cui sopra.

La ringraziamo per la collaborazione.

Vogliono farti comprare i fondi così fineco prende la % dalla casa di investimento
 
Indietro