blog di bow : discussione per confrontarsi sui temi trattati

Se osservi il grafico vedi che invece il confronto è corretto: i tre etf si "muovono" in maniera identica
Comunque l'etf che hai indicato non è un GROWTH (non farti ingannare dal nome) ma un QUALITY
ciao

Vedi l'allegato 2745767

Sí, so che non è Growth, infatti ho detto "(che non è un growt puro)" e mi piace per la sua composizione territoriale che purtroppo non é simile al Xtrackers MSCI World Quality Factor che ha un 70% USA e un 3,65% Giappone, mentre l'ETF in questione ha meno del 50% USA ed un 13,5% Giappone.
 
Quel Wisdomtree è presente su DeGiro, se cerchi con isin IE00BZ56SW52 o ticker GGRA lo trovi.

Che strano, sono sicuro di aver cercato lo stesso isin ieri e anche per nome e non mi era venuto fuori... Avróa sbagliato qualcosa, oggi mi appare correttamente.
Scusate quindi l'OT...
 
Sí, so che non è Growth, infatti ho detto "(che non è un growt puro)" e mi piace per la sua composizione territoriale che purtroppo non é simile al Xtrackers MSCI World Quality Factor che ha un 70% USA e un 3,65% Giappone, mentre l'ETF in questione ha meno del 50% USA ed un 13,5% Giappone.

Il growth si riferisce all'andamento dei dividendi (è una metodologia per individuare aziende di qualità), non alle aziende.
Per quanto riguarda il fattore Growth non esistono che io sappia ETF World che lo seguano, anche perché in passato il Growth inteso semplicemente come "non Value" non era un fattore performante.
 
Complimenti @bow per blog e video.
Molto interessante quelli sulla ricerca del valore.
Stavo cercando di approfondire il tema.

Ho visto questo?
Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C (EUR)
ISIN LU1079841273, Ticker CAPU

Cosa ne pensate?
Perchè mi pare così bello? Performance ottime a fronte di volatilità in linea con AzionarioMondiale.

Inoltre come si potrebbe inserire in un portafoglio bilanciato?
Cioè fermo restando la quota azionaria, come faccio a capire quanto destinare alla parte value e quanto al VWCE?

Infine, secondo voi quali sono i migliori strumenti Value al momento?

grazie
 
Sul value a me pare ci sia un dibattito sul quale sia l'origine dell'extra-rendimento di questo fattore.

C'è chi sostiene che il rendimento del value derivi da errori sistematici di prezzo di determinate stock e chi dice che derivi invece dal fatto che sono semplicemente più rischiose.

Nel secondo caso, gli indici value "enhanced" che tendono ad fare una selezione sulla base della qualità potrebbero paradossalmente fallire nel catturare l'extra rendimento del value. Nel primo caso sarebbero la risposta giusta.

Io rimarrei su indici molto diversificati e con basso turnover, evitando quelli troppo "smart" in ogni caso.
 
Complimenti @bow per blog e video.
Molto interessante quelli sulla ricerca del valore.
Stavo cercando di approfondire il tema.

Ho visto questo?
Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C (EUR)
ISIN LU1079841273, Ticker CAPU

Cosa ne pensate?
Perchè mi pare così bello? Performance ottime a fronte di volatilità in linea con AzionarioMondiale.

Inoltre come si potrebbe inserire in un portafoglio bilanciato?
Cioè fermo restando la quota azionaria, come faccio a capire quanto destinare alla parte value e quanto al VWCE?

Infine, secondo voi quali sono i migliori strumenti Value al momento?

grazie

per l'etf Ossiam che hai indicato c'è una discussione specifica aperta Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C LU1079841273

stando ai "freddi numeri" l'etf che da inizio anno sta performando meglio è questo https://www.ubs.com/it/it/asset-man...oduct-detail.it.it.ie00bx7rr706.basedata.html (al fattore value abbina filtri quality)

ciao
 
Complimenti @bow per blog e video.
Ho visto questo?
Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C (EUR)
ISIN LU1079841273, Ticker CAPU

Cosa ne pensate?
Perchè mi pare così bello? Performance ottime a fronte di volatilità in linea con AzionarioMondiale.

Ossiam fa cose un pò particolari nel settore degli ETF, dire che replica indici o che ha una gestione "passiva" e "fisica" (insomma che metto il mercato USA in cassetta di sicurezza per il lungo termine come nell'ETF classico passivo) è falso, anche la ricerca dell'economicità assoluta (es. ETF a 0,07% di gestione come i Vanguard S&P500) non è vera, i costi sono al massimo da fondo attivo istituzionale.
Diciamo che sono fondi attivi "a strategia" (non li considero neppure smart beta perché non si replica un indice 'smart'). Il che a me non dispiace affatto... rispetto agli attivi "a braccio" (se non ad altre parti del corpo) oltretutto costosi, quantomeno la strategia è una cosa comprensibile, sistematica ed integrabile in una sovra "strategia" di portafoglio senza dire 'questa roba è flessibile, speriamo che il gestore non toppi'.

Ovviamente quello che elenchi è un approccio alternativo al Value tramite rotazione settoriale. Secondo me la strategia è essenzialmente quella di incappare il meno possibile il "Bolle", poi in realtà nel 2000 andò giù un pò tutto, ma ci fu differenza tra fare il -40% con ENI e fare il -85% con il Nasdaq o il -99% con Pet.com.
Inoltre come si potrebbe inserire in un portafoglio bilanciato?

All'interno della quota dedicata all'azionario USA.

Cioè fermo restando la quota azionaria, come faccio a capire quanto destinare alla parte value e quanto al VWCE?

E' una strategia tua.
In linea di massima valuterei che i segmenti di mercato (Growth e Value) hanno un ciclo più lungo che un approccio misto (cosiddetto "blend"). Il Value sottoperforma dal 2006... il Growth dal 1999 al 2009 ha sottoperformato. Il Blend (o il banale passivo) se becchi il "lungo periodo" sbagliato ha fatto meglio.
Questo il passato... il futuro è da scrivere.

Quindi la quota del Value potresti, per dire, bilanciarla con altri settoriali di segmento di mercato di segno opposto (es. metti un Value USA per "bilanciare/diversificare" un fondo Nasdaq o growth... io in un portafoglio reale ho utilizzato proprio il fondo che hai indicato tu AL POSTO DI UNA RIDUZIONE di un fondo US Tecnology, per diversificare DENTRO l'asset class), oppure eserciti delle preferenze tenendo conto dell'orizzonte temporale (ovvero, se ti butti tutto sul growth o sul value come 'strategia' in un portafoglio a 3-4 anni secondo me devi considerare il rischio assoluto di quella quota di azionario più elevato).
 
Complimenti @bow per blog e video.
Molto interessante quelli sulla ricerca del valore.
Stavo cercando di approfondire il tema.

Ho visto questo?
Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C (EUR)
ISIN LU1079841273, Ticker CAPU

Cosa ne pensate?
Perchè mi pare così bello? Performance ottime a fronte di volatilità in linea con AzionarioMondiale.

Inoltre come si potrebbe inserire in un portafoglio bilanciato?
Cioè fermo restando la quota azionaria, come faccio a capire quanto destinare alla parte value e quanto al VWCE?

Infine, secondo voi quali sono i migliori strumenti Value al momento?

grazie

se ti interessa approfondire l'approccio factor/smart beta (far cui rientra il value) trovi materiale a mio avviso ben fatto sui siti di UBS e SPDR

ETF Factor Investing | UBS Italia

Smart Beta

Immagine 2021-03-11 185316.jpg
 
Uppo la discussione

Volevo opinione di Bow su questo portafoglio che hai mostrato qui

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1676484&p=56766958&viewfull=1#post56766958

Portafoglio Giudizio

Ti condivido in PORTAFOGLIO MODELLO che ho creato per un libro che vorrei pubblicare (non so quando...). Si chiama "Giudizio" perché appartiene ad una serie basata sui tarocchi. Mi auguro che il ragionamento ti risulti interessante. Un saluto!!
Vedi l'allegato 2796787

Sto leggendo degli etf VanEck Multi-Asset e il VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF mi sembra una buona alternativa al vanguard lifestrategy 40

Che dici?
 
Sto leggendo degli etf VanEck Multi-Asset e il VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF mi sembra una buona alternativa al vanguard lifestrategy 40

Che dici?

Sì... sul libro sono un pochino in ritardo (dovevo lavorarci questa estate invece ho preso il covid ed ora ho pochissimo tempo libero). Il "problema" di quei due ETF oltre agli scambi su borsa italiana è che sono a distribuzione, invece quel piccolo portafoglio modello utilizzava strumenti ad accumulo.
 
Sì... sul libro sono un pochino in ritardo (dovevo lavorarci questa estate invece ho preso il covid ed ora ho pochissimo tempo libero). Il "problema" di quei due ETF oltre agli scambi su borsa italiana è che sono a distribuzione, invece quel piccolo portafoglio modello utilizzava strumenti ad accumulo.

Ok, grazie. Sarà che a me piacciono strumenti a distribuzione... infatti se ci fosse Xtrackers Portfolio a distribuzione sarebbe meglio
 
Perché ho provato e riprovato, ma con i dividendi riesco a stare più tranquillo

Ah ok,
ovviamente lo sai che quelli a distribuzione in fase di accumulo sono fiscalmente meno efficienti perchè i dividendi vengono tassati ad ogni stacco (e distribuzione) invece che alla fine dell'investimento come avviene per gli etf ad accumulazione ...
 
Ah ok,
ovviamente lo sai che quelli a distribuzione in fase di accumulo sono fiscalmente meno efficienti perchè i dividendi vengono tassati ad ogni stacco (e distribuzione) invece che alla fine dell'investimento come avviene per gli etf ad accumulazione ...

Si. È una cosa di testa.
 
Indietro