Ho Comprato Newlat Food spa

Forse la schermata più importante, per la riflessione sul business Milk&Diary!
Oggi c'è stata l'ultima seduta di borsa settimanale del 2020 (a meno che non ne vogliano fare un'altra il 28 ma dubito) per la quotazione del latte alla stalla. E' stato un anno davvero flat per il latte, come potete osservare. Sebbene la % di latte acquistata alla stalla da NWL/CLI è minima, e le forniture sono quasi tutte contrattualizzate con produttori dei territori di riferimento, ovviamente i negoziati fra le parti corrono paralleli all'andamento del prezzo della materia prima. Ergo, il costo del venduto sarà il più basso almeno degli ultimi 3 anni.

Qualcuno ferrato invece sul capitolo grano?
 

Allegati

  • Schermata 2020-12-21 alle 16.34.15.jpg
    Schermata 2020-12-21 alle 16.34.15.jpg
    130 KB · Visite: 10
Fermi tutti, posso dimostrare che ho ragione.
Quando ho scritto questo messaggio ieri, Morningstar segnava per Euromobiliare Asset Management SGR SpA un residuo di 731,584. Oggi 619,325, specificando appunto la variazione negativa di 112,259. Sono loro a vendere. Ed è già tanto che si rimane a galla!!! Dobbiamo sorbirci in vendita altre seicentomila azioni. Complimenti, Euromobiliare!

Ecco ancora una volta dimostrata la mia ipotesi, che praticamente l'unica ragione della poca performance del titolo era la svendita di un fondo! Oggi Morningstar aggiorna il monte titoli di Euromobiliare, che vi ricordo era partita (come da mio post qui sopra di qualche settimana fa) da oltre 700.000 pezzi! Era il secondo azionista in lista, dopo Mediolanum!!! Ora gliene rimangono "solo" 135.679, che vedrete spariranno fra qualche giorno! Come vedrete che, tolto questo iceberg di impiccio, il titolo non avrà più ostacoli che gli stoploss dei daytrader. Carta canta ragazzi. Siamo stati solo sfortunati con questo fondo e le menti poco lungimiranti di chi ne gestisce il ptf
 

Allegati

  • Schermata 2020-12-23 alle 09.26.32.jpg
    Schermata 2020-12-23 alle 09.26.32.jpg
    167,2 KB · Visite: 12
Questo è sicuramente un motivo necessario ma non del tutto sufficiente per giustificare questa situazione. Il titolo scende quando il mercato scende e si paralizza quando il mercato sale. Credo che sia tutto il settore alimentare a essere penalizzato, pur con ottimi bilanci (v. La Doria, ancorata a quota 13) perchè il futuro è "altro". Ergo, mi aspetto uno spike al rialzo sui dati 2020 (almeno lo spero) e poi via...
Intanto, però, bisogna già posizionarsi altrove.
 
Questo è sicuramente un motivo necessario ma non del tutto sufficiente per giustificare questa situazione. Il titolo scende quando il mercato scende e si paralizza quando il mercato sale. Credo che sia tutto il settore alimentare a essere penalizzato, pur con ottimi bilanci (v. La Doria, ancorata a quota 13) perchè il futuro è "altro". Ergo, mi aspetto uno spike al rialzo sui dati 2020 (almeno lo spero) e poi via...
Intanto, però, bisogna già posizionarsi altrove.

Il titolo si paralizza quando il mercato sale, o anche in generale quando il book in denaro si riempie, per il semplice fatto che il fondo in questione, che ripeto è partito da settecentomila azioni (quando NWL scambia/die in media quanto? 30.000? 40.000 azioni?) più vede la fiamma, più ci versa l'acqua
 
Debbo rettificare.
L'"istituzionale" in questione (che appare appunto cliccando su "institutions") era per la precisione Euromobiliare Asset Management SGR SpA. Che in effetti (i conti tornano bene) ad oggi secondo il portale ha un monte titoli di 465,779 azioni. Considerando il change amount di 153,546, torna il dato che avevo riportato settimane fa, 619.325.
La cosa deplorevole è che sicuramente il fondo fratello Euromobiliare Equity Mid Small Cap A sta smerciando azioni in quantità.
Ditemi voi come può salire una small cap con questo scenario. Non basteranno gli acquisti di Mastrolia, il buy back o il solido newsflow come dice Equita. Qui serve solo tanta, tanta pazienza. Che notoriamente è virtù di pochi.
 

Allegati

  • Schermata 2020-12-23 alle 11.49.10.jpg
    Schermata 2020-12-23 alle 11.49.10.jpg
    164,1 KB · Visite: 9
343434.png

Dopo questo accordo, che chiude il puzzle dell'affitto ramo di azienda Newlat, mi sento un po' più ottimista anche sul futuro delle azioni CLI e vedendo che siamo oltre 15% sotto il vecchio concambio OPA ho preso anche un po' di quelle. :eek:
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2735890

Dopo questo accordo, che chiude il puzzle dell'affitto ramo di azienda Newlat, mi sento un po' più ottimista anche sul futuro delle azioni CLI e vedendo che siamo oltre 15% sotto il vecchio concambio OPA ho preso anche un po' di quelle. :eek:

Interessante, grazie!

Nel grafico mostrato da Specchioriflesso risulta un prezzo al litro alla stalla appena sopra 0,35€. CLI quindi lo starebbe pagando circa il 3% in più rispetto al prezzo ''di mercato'' italiano, potrebbe darsi che per alcuni motivi il prezzo al litro in Toscana sia più alto oppure quel latte è di una qualità superiore. In ogni caso nulla di eclatante. Quello che sarebbe interessante da scoprire è quanto ''premio'' pagava CLI sino a oggi sul prezzo medio alla stalla in Toscana.
 
Interessante, grazie!

Nel grafico mostrato da Specchioriflesso risulta un prezzo al litro alla stalla appena sopra 0,35€. CLI quindi lo starebbe pagando circa il 3% in più rispetto al prezzo ''di mercato'' italiano, potrebbe darsi che per alcuni motivi il prezzo al litro in Toscana sia più alto oppure quel latte è di una qualità superiore. In ogni caso nulla di eclatante. Quello che sarebbe interessante da scoprire è quanto ''premio'' pagava CLI sino a oggi sul prezzo medio alla stalla in Toscana.

Fino a marzo 2020 in linea di massima era sui 41 centesimi, poi sceso a 36 appena è intervenuta Newlat nella gestione di Centrale del Latte.
Nel brevissimo termine cambia poco o nulla, ma in ottica ritorno alla normalità dei consumi pre covid aver bloccato a lungo il prezzo su valori storicamente molto bassi dovrebbe pagare in termini di profittabilità e soprattutto prevedibilità di tali margini in futuro.
 
Dopo questo accordo, che chiude il puzzle dell'affitto ramo di azienda Newlat, mi sento un po' più ottimista anche sul futuro delle azioni CLI e vedendo che siamo oltre 15% sotto il vecchio concambio OPA ho preso anche un po' di quelle. :eek:

In prospettiva c'è la fusione NWL-CLI ?
 
Stamattima non era messa tanto bene,
poi nel pomeriggio si è ripresa .
Evitente l influenza di questi tizi:

Un titolo azionario sul quale puntare pesantemente nel 2021 per un potenziale rialzo superiore al 70% - Proiezioni di Borsa

Sono mesi che non solo io, ma in tanti qui dentro, sosteniamo con forza quello che c’e’ scritto nella prima parte del link.
Per quanto riguarda l’AT, lascia il tempo che trova, comunque si, l’andamento a livello grafico fa abbastanza schifo...
Comunque la considero una buona giornata quella odierna, come tutte le giornate in cui si scambiano almeno le 50.000 azioni, è un fattore chiave per il turnover di questi SGR, senza del quale non si va da nessuna parte
 
Teorico oltre i 6 ma manca ancora un' eternità
all apertura
 
Sono entrato stamattina a 5,4! Oggi volumi molto superiori alla media, che il mercato si sia accorto di questo titolo sottovalutato?

I risultati dei primi 9 mesi del 2020 sono molto buoni, sono fiducioso! :)
 
Vedi l'allegato 2735890

Dopo questo accordo, che chiude il puzzle dell'affitto ramo di azienda Newlat, mi sento un po' più ottimista anche sul futuro delle azioni CLI e vedendo che siamo oltre 15% sotto il vecchio concambio OPA ho preso anche un po' di quelle. :eek:

Direi DISCRETO timing le CLI prese ieri a 2,32 :D
 
Indietro