Consiglio su investimento

Investimix ho visto che ha come livello di rischio, da 1 a 7, 5.... quindi ci sta sia il guadagno alto che la perdita alta... se rimani lí... penso che ti rifarai covid permettendo. Ma a mio parere quando ciò avverrà ti consiglierei di non investire così tanto in unit linked. Io in unit linked ci ho investito solo 1500 euro e 3500 nella parte ramo I... e nella parte unit ho rischio 2 e solo la metà di quei 1500 è in
msci world net total return
msci world low carbon leaders
msci world sri 5%...
E già mi sembra di averci messo troppo su questo tipo di prodotto. Ma solo per provare qualcosa di diverso ma mai metterei un euro in più lì...
 
con le c.d. "unit link" i risultati economici per il risparmiatore sono attualmente più che negativi: c'era già stato un tonfo enorme nell'agosto 2015 per via della crisi cinese, poi nel 2017 a causa della brexit, adesso per l'emergenza coronavirus, e ogni volta per un motivo diverso gli asset dei clienti subiscono pesantissime riduzioni in termini di valori assoluti;
insomma, è un sistema troppo deterministicamente legato all'andamento delle borse e della finanza internazionale: semplificando, il meccanismo è quello di affidare i capitali ad un (pur bravo) giocatore d'azzardo che li porta al casinò per tentare la fortuna su vari tavoli verdi: tanto, anche se le partite andassero male il gambling man in questione potrebbe arrivare anche a perdere tutta la posta che ha in dotazione... ...tanto non sono soldi suoi...!!
gli operatori (società finanziarie) hanno l'accesso a queste sale da gioco (il mercato finanziario internazionale) dove vanno a puntare - su ipotesi vincenti - ...i soldi altrui...!!!!
è il problema comune a tutte le SGR, il che fa riflettere sul fatto che quand'anche andasse tutto bene il ritorno economico lordo sarebbe inevitabilmente gravato dalle commissioni (che le società stesse trattengono come remunerazione del loro operato) nonché dalle comunque previste tassazioni sulle plusvalenze: in definitiva, nel migliore dei casi al risparmiatore non rimarrebbero che le briciole...
non va neppure dimenticato che - beffa finale - in caso di eventuale richiesta di liquidazione (eventualmente anticipata) delle polizze a vita intera la valorizzazione non sarà mai quella riferita al momento della richiesta, ma sempre e comunque differita ad almeno sei giorni data - o di più, a seconda dei casi - dalla richiesta stessa... (in pratica un salto nel buio, proprio come giocare alla roulette...)
in definitiva: anche a fronte dei vantaggi fiscali e della impignorabilità del capitale (a causa nella natura stessa del contratto in questione, che è una polizza assicurativa a tutti gli effetti) non conviene far gestire i propri risparmi da degli intermediari (vale la ben nota regola generale della distribuzione, in cui la convenienza per l'anello finale della catena si assottiglia vieppiù tanto quanti sono numerosi gli anelli che compongono la catena...)
perciò, qual è l'utilità in questo genere di impiego di fondi?
"per far più bello l'ultimo trofeo ai fatali pelìdi"...?


Condivido pienamente...
Io ho quasi tutto il mio capitale in polizze gs ramo I e bfp. E la prima mi rende bene da 5 anni...
Nel recenre ho stipulato una polizza poste futuro dinamica con il minimo richiesto per entrare con 5000€.. di cui 70%GS e 30% unit linked... insomma essendo una persona prudente gia mi è sembrato di fare troppo 😅😂 però guardando nel dettaglio i fondi mi sembra tutto molto prudente... infatti ho 2 di rischio. Però non nego che a parte questa le unit le eviterò...
 
Ad oggi NON ci ho rimesso nulla ..... credo di essere in guadagno, ma lo saprò fra qualche giorno, non appena aggiorneranno il valore del mio portafoglio.

Ora sembra tutto recuperato .....

ci hai lasciato nel dubbio per quattro mesi: non si fa così ;)
 
buongiorno, posso agganciarmi a questa discussione per chiedere consigli sulla mia polizza LIFE BONUS STARS di creditras? vorrei capire se ormai la lascio andare alla chiusura naturale oppure se mi converrebbe prelevare tutto
(scusate per i termini non corretti ma sono proprio ignorante in questo campo)
 
buongiorno, posso agganciarmi a questa discussione per chiedere consigli sulla mia polizza LIFE BONUS STARS di creditras? vorrei capire se ormai la lascio andare alla chiusura naturale oppure se mi converrebbe prelevare tutto
(scusate per i termini non corretti ma sono proprio ignorante in questo campo)

dunque, servirebbe un foglio informativo (anche un semplice link) e quando l'hai aperta (anche sapere quali sono i tuoi obiettivi non sarebbe male ;) )
 
dunque, servirebbe un foglio informativo (anche un semplice link) e quando l'hai aperta (anche sapere quali sono i tuoi obiettivi non sarebbe male ;) )

allora questa polizza è composta da 3 fondi



aperta a marzo 2017, 5 anni di durata dei versamenti (primo anno avevo fatto 500€/mese, dal secondo anno sono 250€/mese).
il foglio informativo dove te lo posso trovare?

comunque faccio un po' di storia di questa polizza: a fine 2018 ero in perdita di tipo 700€ sul totale del versato (versavo 70% azionario(crescita) e 30% obbligazionario(equity)). il 2019 e inizio 2020 invece erano andati benissimo perchè avevo recuperato ed ero andato in positivo di 800€. poi inizio covid è stato un disastro. Appena vista l'emergenza ho chiamato la consulente della banca e mi ha fatto fare uno switch di versamento, ora verso il 100% sul fondo meno azionario(strategia). Tuttavia vedevo da un giorno all'altro perdite di 300€ e mi son ritrovato in pochi giorni a una perdita di 2200€ (quindi 3000€ persi dal +800 che ero). ora sono tornato più o meno a pari (ho versato in totale 13.500€).

la mia prospettiva sarebbe non perdere i pochi risparmi che ho prima di tutto, anche perchè come fortuna non mi è andata mai tanto bene
 
allora questa polizza è composta da 3 fondi



aperta a marzo 2017, 5 anni di durata dei versamenti (primo anno avevo fatto 500€/mese, dal secondo anno sono 250€/mese).
il foglio informativo dove te lo posso trovare?

comunque faccio un po' di storia di questa polizza: a fine 2018 ero in perdita di tipo 700€ sul totale del versato (versavo 70% azionario(crescita) e 30% obbligazionario(equity)). il 2019 e inizio 2020 invece erano andati benissimo perchè avevo recuperato ed ero andato in positivo di 800€. poi inizio covid è stato un disastro. Appena vista l'emergenza ho chiamato la consulente della banca e mi ha fatto fare uno switch di versamento, ora verso il 100% sul fondo meno azionario(strategia). Tuttavia vedevo da un giorno all'altro perdite di 300€ e mi son ritrovato in pochi giorni a una perdita di 2200€ (quindi 3000€ persi dal +800 che ero). ora sono tornato più o meno a pari (ho versato in totale 13.500€).

la mia prospettiva sarebbe non perdere i pochi risparmi che ho prima di tutto, anche perchè come fortuna non mi è andata mai tanto bene

set informativo https://www.creditrasvita.it/content/dam/onemarketing/crv/creditrasvita-it/le-soluzioni-per-te/investimento-e-risparmio/life-bonus-stars/documenti/set-informativo/Set-Informativo-Life-Bonus-Stars-New-07_2020.pdf (controlla se è lui)

le penali per il riscatto si azzerano al 4° anno (dovrebbe essere marzo 2021)

il bonus iniziale se lo sono ripresi con il caricamento del 2,25%, caricamento che continua ad affliggere tutti i tuoi versamenti successivi

"equity & credit" non è un fondo obbligazionario, ma al massimo un bilanciato azionario

fondamentalmente, ti hanno piazzato un prodotto con buoni ritorni per l'intermediario, inadatto ad una persona che non vuole perdere i propri risparmi come prima necessità (sia come rischi che come costi)

il risultato è sostanzialmente in pari poichè l'investito è cresciuto più o meno in linea con le spese
 
set informativo https://www.creditrasvita.it/content/dam/onemarketing/crv/creditrasvita-it/le-soluzioni-per-te/investimento-e-risparmio/life-bonus-stars/documenti/set-informativo/Set-Informativo-Life-Bonus-Stars-New-07_2020.pdf (controlla se è lui)

le penali per il riscatto si azzerano al 4° anno (dovrebbe essere marzo 2021)

il bonus iniziale se lo sono ripresi con il caricamento del 2,25%, caricamento che continua ad affliggere tutti i tuoi versamenti successivi

"equity & credit" non è un fondo obbligazionario, ma al massimo un bilanciato azionario

fondamentalmente, ti hanno piazzato un prodotto con buoni ritorni per l'intermediario, inadatto ad una persona che non vuole perdere i propri risparmi come prima necessità (sia come rischi che come costi)

il risultato è sostanzialmente in pari poichè l'investito è cresciuto più o meno in linea con le spese

scusami ho trovato il fascicolo informativo nella mia area privata, te lo condivido tramite wetransfer
WeTransfer

quindi lascio andare e vediamo come va l'inverno?
in sostanza la mia consulente mi dice di lasciare così com'è la situazione.
 
scusami ho trovato il fascicolo informativo nella mia area privata, te lo condivido tramite wetransfer
WeTransfer

quindi lascio andare e vediamo come va l'inverno?
in sostanza la mia consulente mi dice di lasciare così com'è la situazione.

pure più esosa della versione che avevo trovato io: quasi il 4% sui versamenti, costi dei fondi interni che oscillano tra il 2,5% ed il 4%, ti stanno spremendo per bene
 
pure più esosa della versione che avevo trovato io: quasi il 4% sui versamenti, costi dei fondi interni che oscillano tra il 2,5% ed il 4%, ti stanno spremendo per bene

quindi appena mi scade la penale mi conviene "girare" tutto su un conto deposito?
 
quindi appena mi scade la penale mi conviene "girare" tutto su un conto deposito?

ti conviene cercare di capire cosa vuoi:

-la tranquillità? il prodotto adatto non è quello che hai comprato, puoi valutare un CD, una GS ramo I, un BTP Italia se esce con delle buone condizioni, etc etc

-la speranza di un certo ritorno (a fronte di un certo rischio)? puoi restare nel campo dell'azionario, del bilanciato azionario, ma con prodotti meno onerosi

in entrambi i casi bisogna studiarci un attimo ;)
 
ti conviene cercare di capire cosa vuoi:

-la tranquillità? il prodotto adatto non è quello che hai comprato, puoi valutare un CD, una GS ramo I, un BTP Italia se esce con delle buone condizioni, etc etc

-la speranza di un certo ritorno (a fronte di un certo rischio)? puoi restare nel campo dell'azionario, del bilanciato azionario, ma con prodotti meno onerosi

in entrambi i casi bisogna studiarci un attimo ;)

beh un certo ritorno sì, ma almeno con un capitale assicurato nel senso che se investo 15k alla fine ritrovarsi ancora con 15k.
su quello che ho adesso non mi pare sia così, è corretto? se volessi "prelevare" adesso prenderei 12.819,33 a fronte di 13.500 versati?



perchè più che altro quello che un po' mi spaventa è il prossimo periodo, se ci sarà ancora lockdown questi fondi andranno ancora in grossa perdita come già successo?
PS: come posso "seguire" l'andamento per capire se vanno in perdita oppure no?
 
beh un certo ritorno sì, ma almeno con un capitale assicurato nel senso che se investo 15k alla fine ritrovarsi ancora con 15k.
su quello che ho adesso non mi pare sia così, è corretto? se volessi "prelevare" adesso prenderei 12.819,33 a fronte di 13.500 versati?



perchè più che altro quello che un po' mi spaventa è il prossimo periodo, se ci sarà ancora lockdown questi fondi andranno ancora in grossa perdita come già successo?
PS: come posso "seguire" l'andamento per capire se vanno in perdita oppure no?

bisogna vedere se c'è già compresa la penale nel valore di riscatto

qui Unit Linked trovi i valori dei fondi
 
bisogna vedere se c'è già compresa la penale nel valore di riscatto

qui Unit Linked trovi i valori dei fondi

in ogni caso mi conviene fare un altro switch? versare i miei 250€/mese con altre percentuali nei 3 fondi? perchè ora li verso tutti sul meno azionario
 
in ogni caso mi conviene fare un altro switch? versare i miei 250€/mese con altre percentuali nei 3 fondi? perchè ora li verso tutti sul meno azionario

"Convenire" è un termine, in questa situazione, non molto appropriato: se ritieni che il fondo A possa guadagnare di più del fondo B nel dato periodo, allora è meglio spostare tutto su A; se ritieni il contrario, è meglio spostare tutto su B. Dipende sempre da come si pensa vadano i corsi dei rispettivi investimenti.

NB: l'azionario, l'obbligazionario, etc etc non è un unico calderone indefinito dipende dai settori-titoli-strumenti in cui investono i singoli fondi (sennò non avremmo azionari che, nello stesso periodo, guadagnano il 10% ed altri che perdono il 10%)
 
Riapro questo vecchissimo post per aggiornarvi sulla situazione delle mie polizze UNIT LINKED

Ad ottobre 2019 avevo investito 100k euro in questo modo:

- 20k su AXA Progetto protetto America

- 20k su AXA Progetto Protetto Mercati emergenti

- 60k su AXA Investimix che è un fondo di fondi

Bene, quello che ritenevo più rischioso e che mi ero pentito di aver acquistato (Investimix) mi ha dato risultati sorprendenti in 2 anni. Ho un gain lordo di 17k euro.

I primi due fondi, che ritenevo migliori e che distribuiscono cedole annuali, mi hanno invece deluso, soprattutto quello sui Mercati emergenti.

Su tali due fondi ho un gain di circa 2k euro.

Comunque i miei 100k iniziali sono diventati circa 119k .... non male .... siamo al 10% lordo circa all'anno.

Aggiungo una ciliegina: ho appena venduto un bel pacchetto di azioni TELECOM RNC che avevo in portafoglio da un paio di mesi.

Un bel colpo di fortuna in questo weekend ..... come si dice ..... vendi guadagna e pentiti .... temevo che l'OPA di KKR non fosse certa al 100% .... vedremo
 
Sto valutando di uscire da Axa VALORE RISPARMIO e orientarmi su INVESTIMIX..pareri?
Sono 2 prodotti diversi e conosco le differenze però qualche feedback in ➕ è gradito
 
Sto valutando di uscire da Axa VALORE RISPARMIO e orientarmi su INVESTIMIX..pareri?
Sono 2 prodotti diversi e conosco le differenze però qualche feedback in ➕ è gradito
Rispondo a questa vecchissima domanda: INVESTIMIX è praticamente ferma o in calo nell'ultimo anno .... spero tu non sia entrato nel momento sbagliato
 
Rispondo a questa vecchissima domanda: INVESTIMIX è praticamente ferma o in calo nell'ultimo anno .... spero tu non sia entrato nel momento sbagliato
Ciao grazie per la risposta.
Sono uscito da axa valore risparmio e sono andato dritto su cherry.
Posso chiederti che cosa ne pensi di axa double engine?
 
Indietro