Consiglio su investimento

Il profitto è al netto di tasse, imposte?
E' al netto delle commissioni che paghi sugli strumenti in cui hai investito?

E' al netto delle commissioni, ma non al netto di tasse che, nei prodotti UNIT LINKED, mi sembra vengano calcolate al momento del riscatto.

Segnalo che negli ultimissimi giorni ho avuto un leggerissimo decremento di valore a causa delle note vicende di borsa.

Comunque niente di particolarmente allarmante per il mio investimento.
 
E' al netto delle commissioni, ma non al netto di tasse che, nei prodotti UNIT LINKED, mi sembra vengano calcolate al momento del riscatto.

Segnalo che negli ultimissimi giorni ho avuto un leggerissimo decremento di valore a causa delle note vicende di borsa.

Comunque niente di particolarmente allarmante per il mio investimento.

Contento te, contenti tutti,
Ciao
 
Mi aggancio a questo 3d perchè torna bene il titolo con la mia richiesta informazioni.

Ma in questo momento, a cosa può servire fare una polizza 100% gestione separata rispetto ad un conto deposito magari vincolato a 24mesi?
Nella polizza uscendo dopo 24 mesi attualmente si è quasi certi della perdita capitale dovuti ai costi.

La mia fidanzata gli stanno proponendo polizze su polizze.
Ovviamente le notizie di mercato ora non la invogliano ad entrare su azionario o simili(bassa propensione al rischio).
Però non vedo perchè una gs per una ragazza di 38 anni possa essere migliore.

Forse per il rischio emittente?
Il default delle generali o unipol è più basso che fare il conto deposito di Sistema/Fca, etc etc?
 
Mi aggancio a questo 3d perchè torna bene il titolo con la mia richiesta informazioni.

Ma in questo momento, a cosa può servire fare una polizza 100% gestione separata rispetto ad un conto deposito magari vincolato a 24mesi?
Nella polizza uscendo dopo 24 mesi attualmente si è quasi certi della perdita capitale dovuti ai costi.

La mia fidanzata gli stanno proponendo polizze su polizze.
Ovviamente le notizie di mercato ora non la invogliano ad entrare su azionario o simili(bassa propensione al rischio).
Però non vedo perchè una gs per una ragazza di 38 anni possa essere migliore.

Forse per il rischio emittente?
Il default delle generali o unipol è più basso che fare il conto deposito di Sistema/Fca, etc etc?

Basta farsi una polizza senza costi d'ingresso.
Oppure allunga da 2 anni a più il periodo.
Generali ha rating superiore all'Italia...
 
E' al netto delle commissioni, ma non al netto di tasse che, nei prodotti UNIT LINKED, mi sembra vengano calcolate al momento del riscatto.

Segnalo che negli ultimissimi giorni ho avuto un leggerissimo decremento di valore a causa delle note vicende di borsa.

Comunque niente di particolarmente allarmante per il mio investimento.

Lo sai che molte Unit pubblicano il valore quota con una certa 'lentezza' rispetto alle vicende di mercato e che l'attuale controvalore potresti visualizzarlo solo tra alcuni giorni... ?
 
Mi aggancio a questo 3d perchè torna bene il titolo con la mia richiesta informazioni.

Ma in questo momento, a cosa può servire fare una polizza 100% gestione separata rispetto ad un conto deposito magari vincolato a 24mesi?
Nella polizza uscendo dopo 24 mesi attualmente si è quasi certi della perdita capitale dovuti ai costi.

La mia fidanzata gli stanno proponendo polizze su polizze.
Ovviamente le notizie di mercato ora non la invogliano ad entrare su azionario o simili(bassa propensione al rischio).
Però non vedo perchè una gs per una ragazza di 38 anni possa essere migliore.

Forse per il rischio emittente?
Il default delle generali o unipol è più basso che fare il conto deposito di Sistema/Fca, etc etc?

Sono due strumenti con finalità diverse e con orizzonte temporale differenti. Nel Conto deposito comunque hai la certezza che il capitale iniziale non sia intaccato e periodicamente ricevi interessi (anche bassissimi), nella gestione separata invece secondo me l'orizzonte temporale è almeno 5 anni e più e non hai certezze.
Le stanno proponendo polizze su polizze, lei può rifiutare e chiedere altri prodotti.
 
Sono due strumenti con finalità diverse e con orizzonte temporale differenti. Nel Conto deposito comunque hai la certezza che il capitale iniziale non sia intaccato e periodicamente ricevi interessi (anche bassissimi), nella gestione separata invece secondo me l'orizzonte temporale è almeno 5 anni e più e non hai certezze.
Le stanno proponendo polizze su polizze, lei può rifiutare e chiedere altri prodotti.

concordo ;)
dragonfalcon penso che sia abbastanza chiaro che la tua ragazza ed i suoi famigliari (cfr altra tua discussione) siano considerati al pari di un bancomat da parte del consulente Generali di famiglia
 
Lo sai che molte Unit pubblicano il valore quota con una certa 'lentezza' rispetto alle vicende di mercato e che l'attuale controvalore potresti visualizzarlo solo tra alcuni giorni... ?

ha detto un mesetto fa che voleva switchare verso la GS, magari l'ha fatto per tempo e stà sogghignando alle nostre spalle; oppure non l'ha fatto ;)
 
Sono due strumenti con finalità diverse e con orizzonte temporale differenti. Nel Conto deposito comunque hai la certezza che il capitale iniziale non sia intaccato e periodicamente ricevi interessi (anche bassissimi), nella gestione separata invece secondo me l'orizzonte temporale è almeno 5 anni e più e non hai certezze.
Le stanno proponendo polizze su polizze, lei può rifiutare e chiedere altri prodotti.

Avrei bisogno di un chiarimento.
In che senso nella GS non hai certezze?
Anche nella GS hai il capitale garantito(al netto dei costi), se dopo 5 anni(ipotesi temporale) la GS non riesce mai a superare il livello di costo di gestione, al riscatto ottieni il capitale investito(al netto dei costi), corretto?
 
Avrei bisogno di un chiarimento.
In che senso nella GS non hai certezze?
Anche nella GS hai il capitale garantito(al netto dei costi), se dopo 5 anni(ipotesi temporale) la GS non riesce mai a superare il livello di costo di gestione, al riscatto ottieni il capitale investito(al netto dei costi), corretto?

dipende da cosa dice il prodotto che si acquista
 
Avrei bisogno di un chiarimento.
In che senso nella GS non hai certezze?
Anche nella GS hai il capitale garantito(al netto dei costi), se dopo 5 anni(ipotesi temporale) la GS non riesce mai a superare il livello di costo di gestione, al riscatto ottieni il capitale investito(al netto dei costi), corretto?

come ti ha detto ared per le garanzie presenti (sul rendimento e sul capitale) bisogna guardare i singoli contratti (potrebbe esserci una soglia temporale ed altro); penso che Metallica79 intendesse anche dirti che con le GS non hai la certezza su un rendimento minimo
 
Avrei bisogno di un chiarimento.
In che senso nella GS non hai certezze?
Anche nella GS hai il capitale garantito(al netto dei costi), se dopo 5 anni(ipotesi temporale) la GS non riesce mai a superare il livello di costo di gestione, al riscatto ottieni il capitale investito(al netto dei costi), corretto?

Quello che voglio dire lo faccio prendendo a prestito il tuo post creato sempre nella sezione assicurazioni:
Informazioni su Polizza Generali Sviluppo Sostenibile

Nel primo post creato da te, hai allegato il set informativo.
Apri il file pdf e a pagina 4 di 41 del pdf "Scenari di performance" hai due scenari di 1) stress e 2) sfavorevole dove c'è scritto che a fronte di un investimento di 10 mila € potresti in caso di scenari avversi con orizzonte temporale diverso (a 1 anno a 4 anni a 7 anni) ritrovarti con un capitale inferiore a ciò che hai originariamente investito. A pagina 4 trovi scritto tutto.
Almeno leggendo la pagina 4 io la interpreto come sopra, poi se sbaglio felice di sbagliarmi. :)
Oltre al fatto che la polizza ha un orizzonte temporale maggiore rispetto al CD (diciamo 5 anni o più contro 2 anni)
 
Ultima modifica:
ha detto un mesetto fa che voleva switchare verso la GS, magari l'ha fatto per tempo e stà sogghignando alle nostre spalle; oppure non l'ha fatto ;)

Chissà, magari è rimasto indenne di fronte alla tempesta finanziaria di questi giorni e settimane?
 
dipende da cosa dice il prodotto che si acquista

come ti ha detto ared per le garanzie presenti (sul rendimento e sul capitale) bisogna guardare i singoli contratti (potrebbe esserci una soglia temporale ed altro); penso che Metallica79 intendesse anche dirti che con le GS non hai la certezza su un rendimento minimo

Quello che voglio dire lo faccio prendendo a prestito il tuo post creato sempre nella sezione assicurazioni:
Informazioni su Polizza Generali Sviluppo Sostenibile

Nel primo post creato da te, hai allegato il set informativo.
Apri il file pdf e a pagina 4 di 41 del pdf "Scenari di performance" hai due scenari di 1) stress e 2) sfavorevole dove c'è scritto che a fronte di un investimento di 10 mila € potresti in caso di scenari avversi con orizzonte temporale diverso (a 1 anno a 4 anni a 7 anni) ritrovarti con un capitale inferiore a ciò che hai originariamente investito. A pagina 4 trovi scritto tutto.
Almeno leggendo la pagina 4 io la interpreto come sopra, poi se sbaglio felice di sbagliarmi. :)
Oltre al fatto che la polizza ha un orizzonte temporale maggiore rispetto al CD (diciamo 5 anni o più contro 2 anni)

Ok capito.
Grazie!!
 
attenzione alle unit linked

con le c.d. "unit link" i risultati economici per il risparmiatore sono attualmente più che negativi: c'era già stato un tonfo enorme nell'agosto 2015 per via della crisi cinese, poi nel 2017 a causa della brexit, adesso per l'emergenza coronavirus, e ogni volta per un motivo diverso gli asset dei clienti subiscono pesantissime riduzioni in termini di valori assoluti;
insomma, è un sistema troppo deterministicamente legato all'andamento delle borse e della finanza internazionale: semplificando, il meccanismo è quello di affidare i capitali ad un (pur bravo) giocatore d'azzardo che li porta al casinò per tentare la fortuna su vari tavoli verdi: tanto, anche se le partite andassero male il gambling man in questione potrebbe arrivare anche a perdere tutta la posta che ha in dotazione... ...tanto non sono soldi suoi...!!
gli operatori (società finanziarie) hanno l'accesso a queste sale da gioco (il mercato finanziario internazionale) dove vanno a puntare - su ipotesi vincenti - ...i soldi altrui...!!!!
è il problema comune a tutte le SGR, il che fa riflettere sul fatto che quand'anche andasse tutto bene il ritorno economico lordo sarebbe inevitabilmente gravato dalle commissioni (che le società stesse trattengono come remunerazione del loro operato) nonché dalle comunque previste tassazioni sulle plusvalenze: in definitiva, nel migliore dei casi al risparmiatore non rimarrebbero che le briciole...
non va neppure dimenticato che - beffa finale - in caso di eventuale richiesta di liquidazione (eventualmente anticipata) delle polizze a vita intera la valorizzazione non sarà mai quella riferita al momento della richiesta, ma sempre e comunque differita ad almeno sei giorni data - o di più, a seconda dei casi - dalla richiesta stessa... (in pratica un salto nel buio, proprio come giocare alla roulette...)
in definitiva: anche a fronte dei vantaggi fiscali e della impignorabilità del capitale (a causa nella natura stessa del contratto in questione, che è una polizza assicurativa a tutti gli effetti) non conviene far gestire i propri risparmi da degli intermediari (vale la ben nota regola generale della distribuzione, in cui la convenienza per l'anello finale della catena si assottiglia vieppiù tanto quanti sono numerosi gli anelli che compongono la catena...)
perciò, qual è l'utilità in questo genere di impiego di fondi?
"per far più bello l'ultimo trofeo ai fatali pelìdi"...?
 
Riprendo il mio vecchio post
Alla fine ho fatto la scelta suggerita da MPS
A distanza di meno di tre mesi ho un guadagno di circa 4.000 euro su 120.000 euro investiti
Non so se continuerà così, ma sono molto soddisfatto del mio investimento 👍

Ora che sei a 6 mesi come va?
 
Stavo per rispondere al primo post, cercando di consigliargli di non andarsi a complicare la vita e continuare con conti deposito , al massimo con qualche ETF a stacco cedola, ma soprattutto di godersi la vita post quarantena e laasciare qualcosa ai figli che sicuramente gliene saranno grati....
Continuando a leggere ho visto che era un post di gennaio e l'ho letto tutto per chiedergli alla fine come gli fosse finita dato il coronavirus..... :tapiro:
 
Riprendo il mio vecchio post
Alla fine ho fatto la scelta suggerita da MPS
A distanza di meno di tre mesi ho un guadagno di circa 4.000 euro su 120.000 euro investiti
Non so se continuerà così, ma sono molto soddisfatto del mio investimento 👍

Sei sempre in guadagno in questo periodo epidemico grazie alla scelta suggerita dalla tua banca?
 
Indietro