BTP THREAD DEDICATO: Operatività Trading e Cassetto volume 109. LA SOLUZIONE FINALE

BTp€i maggio 2026 - IT0005415416 - quinta tranche in emissione domani
 
peccato che sto 3d si sia spento , io ci scrivevo abbastanza però c'erano due o tre utenti invidiosi che magari manco investivano in btp che al minimo ot ti segnalavano e ti facevano bannare" mi hanno fatto bannare due volte " così pian piano è stato abbandonato da quasi tutti .
come in tutte le cose ci vuole una misura " anche da parte dei moderatori " un utente prima di bannarlo lo avverti almeno una volta e gli dai la possibilità di chiarirsi ........ no che il primo co.gli.one che segnala prendi e banni ! se poi insiste nell'errore allora giustamente gli dai la sanzione .
 
Sono d'accordo. Era un 3d interessante e agglomerava diversi argomenti su titoli diversi. Ora ci sono solo i 3d strettamente dedicati a questo a quel titolo o famiglia di titoli.
 
Rialzo dei tassi, la paura fa volare lo spread. Draghi: in Italia aumenta meno che altrove- Corriere.it


Draghi: spread aumenta per molti Paesi, in Italia meno

«Oggi gli spread sono aumentati per molti Paesi in Europa, non per tutti, ma l’aumento dello spread italiano è inferiore ad altri Paesi», ha però fatto notare il presidente del Consiglio, Mario Draghi durante la conferenza stampa la termine del consiglio dei ministri. Con un’avvertenza: «Questo non deve nascondere che partiamo da una base di spread molto più alta e da un volume di debito pubblico molto più alto. Bisogna spendere bene, vigilare sui conti, vigilare sul debito», ha messo in guardia il premier.
 
spero sia il 3d giusto per una domanda generica e un po' banale.

Stavo riguardando un po' di vecchi movimenti, ad Agosto 2021 mi è scaduto un BTP che avevo ereditato (1AG21 3,75%), i btp erano stati comprati all'emissione (credo quindi alla pari, non so bene), pensavo i rimborsi fossero sempre alla pari, invece vedo che il valore nominale era per es. 50.000 ma il rimborso è di poco inferiore. Come mai?
 
Ci sarà sicuramente un disagio di emissione e quindi è come se pagassi il guadagno rispetto all'emissione sotto a 100.
Io volevo chiedere una cosa.
Come mai sul BTP mz 38 emesso il 30 maggio mi risulta che la cedola in corsa è esattamente 3 25 diviso 2?
Non dovrebbe essere meno dato che la vita del BTP non sarà sei mesi allo stacco della prima cedola?
Grazie a chi risponderà
 
Indietro