Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quello dei 578.000 chilometri è chiaramente un mitomane.

Sarebbe già stato contattato dal produttore e da decine di riviste specializzate.

Non c'è produttore che garantisca le batterie oltre 160.000 km. e viene considerata fisiologica una perdita di autonomia nell'ordine del 15-20%

Questo tizio sostiene di aver percorso tre volte e mezzo questa distanza senza perdita significativa di autonomia, un risultato spaziale, ma nessuno se lo caga :D

Non ti viene qualche sospetto? :mmmm:

E Gennaro il tassista?

Improvvisamente scomparso :o

Non è così. La garanzia non centra nulla e i 160mila km li garantiscono nell'ipotesi peggiore di come uno può trattare la batteria. Un esempio: Samsung ha dichiarato che per la batteria di BMW i3 che fabbricano si aspettano percorrenza di 800mila km. Trovi facilmente la cosa con Google, avevo messo il link. Mi vuoi dire che alla Samsung sono mitomani?
 
Non è così. La garanzia non centra nulla e i 160mila km li garantiscono nell'ipotesi peggiore di come uno può trattare la batteria. Un esempio: Samsung ha dichiarato che per la batteria di BMW i3 che fabbricano si aspettano percorrenza di 800mila km. Trovi facilmente la cosa con Google, avevo messo il link. Mi vuoi dire che alla Samsung sono mitomani?

Qualche tempo fa ho letto un articolo di Quattroruote che aveva fatto alcuni test sulle prime auto elettriche. La BMW i3 prima serie era risultata essere una delle auto la cui batteria perdeva capacità più velocemente di altre.

Naturalmente i progressi sono continui ed i problemi si tende a risolverli, però ti ricordo che nel caso specifico parliamo di una Smart elettrica prima serie.

Io personalmente fatico molto a credere a quello che c'è scritto in quel forum, poi se tu lo vuoi prendere per oro colato, sei padronissimo di farlo, ma ci sono molte incongruenze.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me il problema di fondo è che il mezzo che fa molti km. tende ad essere fuori sede di giorno, quindi di fatto non riesci a ricaricarlo col tuo FV senza pagare il costo di dispacciamento. Alla fine devi sommare il costo di ammortamento del FV al costo del dispacciamento.

Sul punto di pareggio però non concordo al 100% perché con carburante attorno ad 1,70 al litro, ipotizzando una percorrenza media di 16 km/l (non tutte le aziende hanno Yaris ibride che circolano al 100% in città), fai presto ad ammortizzare il costo dei pannelli se prendiamo per buona l'equazione per cui 1 litro di carburante equivale a circa 3 kW/h

Si, nella flessibilità d'uso intendo tutto l'insieme di pratiche. Un commerciale, per dire, non è detto che abbia a casa la ricarica. L'azienda, come dici, ha bisogno di usare le auto quando le ricarichi. L'auto dev'essere disponibile e flessibile nel caso serva magari una tratta più lunga oppure un giro di più tappe.

Da questi limiti deriva il problema del pareggio: se sulla carta arriva al punto X, nella realtà si sposta in là nel tempo in base alle esternalità negative. Ad oggi il massimo della convenienza ce l'ha il pendolare da 100km al giorno che ricarica di notte.


Opinione personale: se ci fosse un'incentivazione interessante (ma minore di quella folle dell'ecobonus) per le aziende sicuramente sarebbe più facile la diffusione: tutte le auto benefit (non in uso commerciale) potrebbero elettrificarsi domani a costi non molto più elevati (anche perché vanno a sostituire auto premium).
Anche le flotte ad uso professionale potrebbero elettrificare quote basse senza problemi.
Non sembra ma sono gruppi che insieme posso cubare quantità più che discrete.
 
Non è così. La garanzia non centra nulla e i 160mila km li garantiscono nell'ipotesi peggiore di come uno può trattare la batteria. Un esempio: Samsung ha dichiarato che per la batteria di BMW i3 che fabbricano si aspettano percorrenza di 800mila km.
Cercato ed ho trovato questo: https://insideevs.com/news/338067/bmw-i3-samsung-sdi-94-ah-battery-rated-for-524000-miles/
Interessante, ma ciò che dicono è che si aspettano 4.600 cicli di ricarica con una temperatura di 25° prima della fine del ciclo-vita della batteria.
Da cui nascono i calcoli per cui con un "pieno" uno fa 183km e quindi dovrebbe durare 843.000km
Sono considerazioni da soppesare, visto che nella vita reale la batteria non lavora sempre a 25° e non tiene l'autonomia dichiaata per tutta la sua durata...allo stesso modo se uno volesse sostenere la tesi opposta potrebbe anche fare i calcoli (4.600/365) e dire che la batteria dopo 12 anni è morta e l'auto da buttare.
Per quanto sia convinto che queste analisi sono veritiere e che percorrenze stratosferiche siano possibili con le elettriche, bisogna precisare che tali percorrenze sono da raggiungere in un periodo limitato di tempo, altrimenti se carichi sempre l'auto (e sicuro anche se fai pochi km carichi più spesso per riservarti maggiore autonomia in caso di bisogno) rischi di doverla buttare dopo 12 anni o anche prima anche se hai fatto 80.000km, mentre la termica ben manutenuta ha almeno altri 100.000+ km di vita.
Per questo avevo detto tempo fa che l'utilizzo ideale dell'elettrica è quello che fanno le persone che fanno molti km in un raggio ristretto, ad esempio pendolari che vanno a lavoro lonotanuccio da casa, agenti di commercio che coprono una zona ridotta etc etc
In tutti gli altri casi, che sono la stragrande maggioranza perché il pendolare o si trasferisce più vicino a lavoro oppure il guadagno lo spende in tempo+bolletta elettrica, dati alla mano la convenienza è ancora lontana da raggiungere, se metto in un foglio di calcolo il costo annuo di gestione di un'elettrica ed una termica di pari categoria la differenza di costi di gestione per chi fa pochi km è incolmabile ed anche per chi ne fa tanti la parità e la convenienza dell'elettrico non è facilmente raggiungibile...
Lascia stare poi che uno per sfizio o perché piace prende un'elettrica, ma tutto questo entusiamo e volontà di voler far passare tutti a questa tecnologica mi sembra ad oggi non motivato.
Si, nella flessibilità d'uso intendo tutto l'insieme di pratiche. Un commerciale, per dire, non è detto che abbia a casa la ricarica. L'azienda, come dici, ha bisogno di usare le auto quando le ricarichi. L'auto dev'essere disponibile e flessibile nel caso serva magari una tratta più lunga oppure un giro di più tappe
Ma infatti oltre ai costi iniziali elevati è proprio la flessibilità d'uso che penalizza le elettriche.
Io una sola auto ho...99% delle volte io faccio meno di 30km, ma quella settimana l'anno che faccio centinaia di km con l'elettrica sarebbe difficile da gestire.
 
Abbastanza condivisibile. Comunque se la carica finisce, ti fermi e carichi, ormai basta poco.
 
Trovato il modo di far passare il tempo mentre si ricarica...:D

Le elettriche Sony Honda potrebbero integrare una PlayStation 5 per giocare quando si carica o l'auto guida da sola.
 
Secondo voi un italiano (sento parlare di stati esteri...) che ha un'auto ormai vecchia, potrebbe comprare oggi una benzina oppure in futuro potrebbe aver problemi?
Cosa mi consigliate?
Grazie.

Prendi un ibrida se hai dubbi e sei a posto.
 
Pensate quando sarà tutto convertito ad elettrico senza alternative...
 

Allegati

  • 1e.JPG
    1e.JPG
    47,9 KB · Visite: 61
  • 2e.JPG
    2e.JPG
    23,6 KB · Visite: 59
Diciamo che ci sono ormai diverse soluzioni per viaggiare in "elettrico" e questa della Nissan è senza dubbio tecnicamente interessante, un motore termico il cui unico scopo è quello di fungere da generatore per ricaricare la batteria del motore elettrico che spinge la vettura.
Ho visto delle prove guida su youtube e la sensazione di guida che trasmette è quella tipica di un veicolo elettrico, ma alla fine della fiera bisogna valutare l'efficacia di una soluzione tramite i consumi e questi motori e-power consumano appena il 15% in meno della controparte termica a fronte di un costo del 40% più alto. Efficiente? Mmm, ni direi.

L'ha provata Quattroruote.

Nessun miracolo, ma sembra essere l'auto più risparmiosa di sempre (come consumi, non come costo d'acquisto) in rapporto alle dimensioni ed al peso.

Città 27,6 km/l
Statale 19,0 km/l
Autostrada 14,6 km/l
Media 19,5 km/l

La concorrente Full Hybrid più simile nelle dimensioni, e parliamo di un'auto molto efficiente, è la Corolla Cross che ha questi consumi (c'è un 7-8% di differenza in media):

Città 25,6 km/l
Statale 19,1 km/l
Autostrada 13,0 km/l
Media 18,1 km/l

Secondo me l'idea della Nissan è buona per due motivi, potrebbe essere declinata a gasolio con consumi circa il 20% inferiori (anche se i giap non lo faranno mai, dovrebbe pensarci una casa europea) e poi potrebbe diventare facilmente plug-in senza il difetto delle altre plug-in che quando vanno al 100% in elettrico hanno prestazioni azzoppate.

Comunque sia chiaro che è un'auto ICE, certamente non elettrica.
 
L'ha provata Quattroruote.

Nessun miracolo, ma sembra essere l'auto più risparmiosa di sempre (come consumi, non come costo d'acquisto) in rapporto alle dimensioni ed al peso.

Città 27,6 km/l
Statale 19,0 km/l
Autostrada 14,6 km/l
Media 19,5 km/l

La concorrente Full Hybrid più simile nelle dimensioni, e parliamo di un'auto molto efficiente, è la Corolla Cross che ha questi consumi (c'è un 7-8% di differenza in media):

Città 25,6 km/l
Statale 19,1 km/l
Autostrada 13,0 km/l
Media 18,1 km/l

Secondo me l'idea della Nissan è buona per due motivi, potrebbe essere declinata a gasolio con consumi circa il 20% inferiori (anche se i giap non lo faranno mai, dovrebbe pensarci una casa europea) e poi potrebbe diventare facilmente plug-in senza il difetto delle altre plug-in che quando vanno al 100% in elettrico hanno prestazioni azzoppate.

Comunque sia chiaro che è un'auto ICE, certamente non elettrica.

Lo sai che è un mio vecchio pallino….😂😂

Alla fine però ho preferito la Yaris XCross leggermente più piccola e che consuma più o meno così ma costa meno…

La Nissan parte da 31-32k . Le rate del noleggio erano più alte…
 
Secondo me l'idea della Nissan è buona per due motivi, potrebbe essere declinata a gasolio con consumi circa il 20% inferiori (anche se i giap non lo faranno mai, dovrebbe pensarci una casa europea) e poi potrebbe diventare facilmente plug-in senza il difetto delle altre plug-in che quando vanno al 100% in elettrico hanno prestazioni azzoppate.

Comunque sia chiaro che è un'auto ICE, certamente non elettrica.
Mi interessano molto le soluzioni che le varie case propongono per migliorare consumi e ridurre emissioni.
Come già scritto la soluzione Nissan è davvero particolare, credo sia definibile come auto elettrica (o almeno a trazione elettrica) dove l'energia viene generata da benzina.
Ho visto anche diversi video di quest'auto e direi che lo stile di guida è proprio quello "elettrico" col generatore a benzina che nemmeno si sente.
I risultati come fai vedere anche tu non sono esattamente sbalorditivi, non siamo di fronte ad un qualcosa che cambia i giochi e perfino la competizione con i tanto bistrattati plug-in sembra in salita visto che questi ultimi quando sono usati correttamente ed hanno la batteria carica fanno anche 60-70km solo in elettrico e su percorsi lunghi consumano pochissima benzina, ma ovviamente hanno altri difetti.
I consumi che riporti sono strani, nel senso mi pare strano che in città sia super efficiente con 27 km/l mentre in statale abbia un 19 km/l...a meno che la statale non la fai a 70-80 orari mi aspetterei meno consumi.
A chiusura dei conti, la media sembra essere 19,5 km/l e ti dirò che con la mia utilitaria solo a benzina dopo 5.000km io ho una media migliore :D
Una Yaris full-hybrid batte quei consumi medi ad occhi chiusi direi...
Quindi la prima impressione della tecnologia è che sia tanta fatica per nulla con questo e-power.
Un'altra cosa che mi stupisce è il fatto che queste nuove tecnologie vengano sviluppate prima sempre su macchinone e suvvoni vari, ti viene da chiederti il perché ad esempio non hanno fatto una Micra con questa tecnologia. Forse è difficile racchiudere il tutto in auto più piccole? Se fosse così, sarebbe un controsenso poi uscire coi suvvoni per fare la spesa per consumare la stessa benzina di quando si esce con una Suzuki Celerio di cinque anni fa che grazie a pesi contenuti e motore parsimonioso faceva facilmente 30 km/l...
 
Mi interessano molto le soluzioni che le varie case propongono per migliorare consumi e ridurre emissioni.
Come già scritto la soluzione Nissan è davvero particolare, credo sia definibile come auto elettrica (o almeno a trazione elettrica) dove l'energia viene generata da benzina.
Ho visto anche diversi video di quest'auto e direi che lo stile di guida è proprio quello "elettrico" col generatore a benzina che nemmeno si sente.
I risultati come fai vedere anche tu non sono esattamente sbalorditivi, non siamo di fronte ad un qualcosa che cambia i giochi e perfino la competizione con i tanto bistrattati plug-in sembra in salita visto che questi ultimi quando sono usati correttamente ed hanno la batteria carica fanno anche 60-70km solo in elettrico e su percorsi lunghi consumano pochissima benzina, ma ovviamente hanno altri difetti.
I consumi che riporti sono strani, nel senso mi pare strano che in città sia super efficiente con 27 km/l mentre in statale abbia un 19 km/l...a meno che la statale non la fai a 70-80 orari mi aspetterei meno consumi.
A chiusura dei conti, la media sembra essere 19,5 km/l e ti dirò che con la mia utilitaria solo a benzina dopo 5.000km io ho una media migliore :D
Una Yaris full-hybrid batte quei consumi medi ad occhi chiusi direi...
Quindi la prima impressione della tecnologia è che sia tanta fatica per nulla con questo e-power.
Un'altra cosa che mi stupisce è il fatto che queste nuove tecnologie vengano sviluppate prima sempre su macchinone e suvvoni vari, ti viene da chiederti il perché ad esempio non hanno fatto una Micra con questa tecnologia. Forse è difficile racchiudere il tutto in auto più piccole? Se fosse così, sarebbe un controsenso poi uscire coi suvvoni per fare la spesa per consumare la stessa benzina di quando si esce con una Suzuki Celerio di cinque anni fa che grazie a pesi contenuti e motore parsimonioso faceva facilmente 30 km/l...
Non sono consumi strani, sono i consumi di un'auto che ha un ottimo recupero di energia in città, poi appena la velocità si alza conta anche la resistenza dell'aria e la Qashqai ha una bella superficie frontale.

Chiaramente non si possono paragonare i consumi di un'auto da 1700 chili con quelli di una Celerio che di chili ne pesava 800, poi 30 km/l mi sa che fossero quelli dichiarati, quando tra il dichiarato ed il reale c'era un abisso, mentre ora con le nuove regole c'è meno differenza.

La Yaris, come consumo medio reale, sta un po' sopra ai 20 km/l, fa meglio, ma non molto meglio, però pesa anche 500 kg. in meno.

Che i consumi non sarebbero stati sbalorditivi l'avevo già immaginato quando Deltamarco parlò di questa auto alcuni mesi fa, però bisogna ammettere che in questo segmento hanno alzato l'asticella di un 7-8% e parliamo di un'auto con 190 cv.

Ora sono loro il punto di riferimento.

Tra l'altro avevano già introdotto la stessa tecnologia sulla Nissan Note, ma in Europa non è mai arrivata, era commercializzata solo in Asia, forse perché in Europa non ha mai avuto un gran successo han preferito evitare.
 
compratevi una ebike ,se gia' non ce l'avete ,poi vedete le batterie quanto rendono e qunto durano :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro