S&P 500 vs MSCI World vs MSCI mercati emergenti

Riporto, come contributo sul thread, un interessante articolo che, per quanto mi riguarda, risponde a molte (se non a tutte le) richieste fatte.

https://www.bankeronwheels.com/why-you-need-international-diversification/

Fantastico! Ti stra-ringrazio!
Davvero un super articolo che mi è stato di estremo aiuto.
Incredibile vedere come dal 1969 al 2014 il resto del mondo è sempre stato davanti al mercato americano come rendimento!
Il mercato americano ha superato il resto del mondo solo a partire dagli ultimi 8 anni praticamente!
 
Buongiorno a tutti, volevo confrontarmi con voi sugli indici di questi tre mercati e la crescita che hanno avuto nel tempo.

Vedi l'allegato 2629150

Osservando i grafici elaborati, si nota che il mercato che ha reso meno è stato quello dei mercati emergenti. Mercati emergenti che, a causa dell'elevata incertezza e volatilità, avrebbero dovuto avere un rendimento maggiore (+ pain + gain), mentre è sempre stato sotto!
Il generico Msci world è stato quello mediano e ciò ha un senso, contenendo ed equilibrando le posizioni.
Quello che è volato fra i tre è stato lo statunitense, con rendimenti molto interessanti.

Si può dire che, guardando ai 5 anni trascorsi, in un'ottica speculativa è stato preferibile detenere il semplice indice statunitense piuttosto che il famoso "mercati emergenti", tanto decantato da chi vuol ottenere rendimenti importanti che invece hanno deluso.

Rendimenti:
S&P 500 +111%
MSCI World +77%
MSCI mercati emergenti +36%

Personalmente mi fa riflettere perchè ho sempre considerato il PAC sui mercati emergenti come un valido strumento per una piccola parte del mio portafoglio mentre adesso mi ricredo.
Che considerazioni vi viene da aggiungere?
Ottima scelta usare gli stessi colori👍👍
 
Indietro