Polizze vita connesse a mutui

sì, le valuteremo entrambe, ci avevano spiegato la differenza tra costante e decrescente. Diciamo che non abbiamo una preferenza, purché siamo coperti in qualche modo.
Sapresti indicarmi una o due compagnie assicurative convenienti? Poi vado a guardarmi cosa offrono nel loro sito, così non ti assillo più.

...questione di costi e benefici.

Tutte le primarie compagnie , per la decrescente Reale Mutua.
 
...questione di costi e benefici.
Tutte le primarie compagnie , per la decrescente Reale Mutua.

Mi sa che Reale Mutua non fa assicurazioni sulla vita, ho dato un occhiata a tutte le voci (l'unica che si avvicina è Salute, ma assicura in caso di malattie non mortali)

Immagine 2021-02-11 131654.png

In termini di costi, quale suggerisci dopo Reale Mutua?
 
Se perde il lavoro.

Salve mander,vorrei sapere se mia figlia perde il lavoro,e avendo abbinato il mutuo con il fratello,l'assicurazione che è collettiva,come mi risposero mesi fa,mi fecero intendere che non avrebbero preso in considerazione tale evenienza.Quale indicazione prospetti per questa mia situazione,grazie in anticipo.
 
Salve mander,vorrei sapere se mia figlia perde il lavoro,e avendo abbinato il mutuo con il fratello,l'assicurazione che è collettiva,come mi risposero mesi fa,mi fecero intendere che non avrebbero preso in considerazione tale evenienza.Quale indicazione prospetti per questa mia situazione,grazie in anticipo.

A parte i limiti della garanzia descritti in polizza, bisogna vedere chi e quanti sono gli assicurati cointestatari del mutuo.

In caso di mutuo sottoscritto da più persone possono essere assicurati i sottoscrittori fino ad un massimo di 3.
 
Salve mander sono solo i due sottoscrittori del mutuo.
 
Ma ander scriverò all'assicurazione,e ti farò sapere cosa mi diranno.
 
Anche io, per diversi motivi, mi sono "piegato" alla Polizza TCMCPI proteggi mutuo di ISP (durata mutuo 25 anni, durata polizza 13 anni), e poi per ignoranza non ho fatto la rescissione (ovviamente pagata in un'unica soluzione :wall:)
Il mutuo l'ho fatto a settembre 2018 e, dopo una rinegoziazione a settembre 2019, ora è arrivato il momento della surroga, visto i tassi bassi.
Ma quanto recupero dalla polizza?

Prodotto Polizza Proteggi Mutuo
Data decorrenza 28/09/2018
Data scadenza 01/11/2031
Capitale Assicurato Iniziale 94.500,00 euro
Capitale Assicurato al 31/12/2020 88.279,29 euro
Totale premio unico lordo 2468,34 (pagati al di fuori del mutuo)
Leggo nelle ultime pagine: Costi compresi 974,96 di cui 789,87 di intermediazione.
10 euro spesa amministrativa in caso di estinzione/surroga.
Polizza simile anche mia moglie che però è più giovane e quindi ha pagato un premio di 1600euro circa.
Con questi dati è possibile capire quanto recupero?

Nella banca dove penso di surrogare mi hanno detto che ci sono dei costi fissi... anche loro (Unicredit) mi hanno "consigliato" la polizza, ma questa volta sarò molto più informato :cool:
 
Anche io, per diversi motivi, mi sono "piegato" alla Polizza TCMCPI proteggi mutuo di ISP (durata mutuo 25 anni, durata polizza 13 anni), e poi per ignoranza non ho fatto la rescissione (ovviamente pagata in un'unica soluzione :wall:)
Il mutuo l'ho fatto a settembre 2018 e, dopo una rinegoziazione a settembre 2019, ora è arrivato il momento della surroga, visto i tassi bassi.
Ma quanto recupero dalla polizza?

Prodotto Polizza Proteggi Mutuo
Data decorrenza 28/09/2018
Data scadenza 01/11/2031
Capitale Assicurato Iniziale 94.500,00 euro
Capitale Assicurato al 31/12/2020 88.279,29 euro
Totale premio unico lordo 2468,34 (pagati al di fuori del mutuo)
Leggo nelle ultime pagine: Costi compresi 974,96 di cui 789,87 di intermediazione.
10 euro spesa amministrativa in caso di estinzione/surroga.
Polizza simile anche mia moglie che però è più giovane e quindi ha pagato un premio di 1600euro circa.
Con questi dati è possibile capire quanto recupero?

Nella banca dove penso di surrogare mi hanno detto che ci sono dei costi fissi... anche loro (Unicredit) mi hanno "consigliato" la polizza, ma questa volta sarò molto più informato :cool:

Prima di procedere devi decidere se confermare la copertura di ISP - fare o non fare quella di UNICREDIT.
 
Mi sono letto il topic, è chiaro che provvederò per i fatti miei ad assicurarmi. Da loro voglio il mutuo PUNTO.
Ma leggo bene? Quasi 800 euro di intermediazione? Ma li recupero?:censored:
 
Mi sono letto il topic, è chiaro che provvederò per i fatti miei ad assicurarmi. Da loro voglio il mutuo PUNTO.
Ma leggo bene? Quasi 800 euro di intermediazione? Ma li recupero?:censored:

Certo recuperi i 22/25 esimi al netto delle spese e delle imposte.

Dicevo se ti devi riassicurare fai il raffronto in termini di costi e benefici prima .
 
Certo recuperi i 22/25 esimi al netto delle spese e delle imposte.

Dicevo se ti devi riassicurare fai il raffronto in termini di costi e benefici prima .

Per le spese intendi la differenza tra 974,96 e 789,87 (intermediazione)? E le imposte quanto ammontano?
Siccome ci vorranno almeno 3 mesi per la surroga (in Unicredit oltre un mese solo per avere un appuntamento) ho il tempo di studiare un po' l'argomento e di farti altre domande :D
Ho paura che andranno a rilento per farmi fare la surroga, dovrò fare la polizza con loro, per poi disdirla, per avere qualche possibilità in più che i tempi siano decenti; i tassi ora sono ottimi ma, andando sempre più in là, torneranno a salire
 
Per le spese intendi la differenza tra 974,96 e 789,87 (intermediazione)? E le imposte quanto ammontano?
Siccome ci vorranno almeno 3 mesi per la surroga (in Unicredit oltre un mese solo per avere un appuntamento) ho il tempo di studiare un po' l'argomento e di farti altre domande :D
Ho paura che andranno a rilento per farmi fare la surroga, dovrò fare la polizza con loro, per poi disdirla, per avere qualche possibilità in più che i tempi siano decenti; i tassi ora sono ottimi ma, andando sempre più in là, torneranno a salire

Le spese ammesse sono citate in polizza, insieme alle imposte.

Non c'è premura i tassi resteranno fermi, i valori di perizia invece sono in calo e molte surroghe vanno a monte per questo motivo.
 
Quello indicato sul contratto l'ho scritto, o non ho la polizza completa oppure mi sfugge qualcosa.
Vedremo per i tassi, perche nell'ultimo mese qualcosa si è alzato, parlo del fisso.
La perizia invece non mi fa paura, ho fatto diversi lavori e male che vada non mi possono fare una perizia minore di quella fatta a fine 2018. Grazie per tutte le dritte
 
Salve, è la prima volta che scrivo in un forum per cui spero di essere nella sezione giusta e di esporre il problema nel modo più chiaro possibile.
Ho da poco fatto una richiesta di mutuo al 100% (con accesso al fondo di garanzia) per acquisto prima casa. Al momento della richiesta il responsabile della banca mi ha messo di fronte a due Simulazioni di assicurazioni a garanzia del mutuo, e una volta indicata una come eventuale scelta ha fatto richiesta. Ad oggi mi è arrivata la risposta positiva di accettazione ma nel frattempo mi sono adoperato a cercare assicurazioni piu vantaggiose trovandone una. Fatto presente alla banca mi è stato detto che non posso più cambiare a meno che non rifaccia una nuova richiesta, allungando così i tempi e una eventuale non concessione. Chiedo se veramente sia possibile questa cosa a fronte del fatto che io ancora ad oggi non ho firmato niente riguardo la polizza e non ho neanche un preventivo reale in mano ma SOLO una simulazione fatta dal loro pc. Grazie a chiunque mi possa essere di aiuto
 
Salve, è la prima volta che scrivo in un forum per cui spero di essere nella sezione giusta e di esporre il problema nel modo più chiaro possibile.
Ho da poco fatto una richiesta di mutuo al 100% (con accesso al fondo di garanzia) per acquisto prima casa. Al momento della richiesta il responsabile della banca mi ha messo di fronte a due Simulazioni di assicurazioni a garanzia del mutuo, e una volta indicata una come eventuale scelta ha fatto richiesta. Ad oggi mi è arrivata la risposta positiva di accettazione ma nel frattempo mi sono adoperato a cercare assicurazioni piu vantaggiose trovandone una. Fatto presente alla banca mi è stato detto che non posso più cambiare a meno che non rifaccia una nuova richiesta, allungando così i tempi e una eventuale non concessione. Chiedo se veramente sia possibile questa cosa a fronte del fatto che io ancora ad oggi non ho firmato niente riguardo la polizza e non ho neanche un preventivo reale in mano ma SOLO una simulazione fatta dal loro pc. Grazie a chiunque mi possa essere di aiuto

Specifica:

. la banca e la compagnia
. il valore da assicurare, la durata e il premio finito
. se si tratta di premio unico o annuo
. se la polizza è pagata mediante prestito , compreso nel mutuo, per quietanza.
. chi è il contraente della polizza
 
Indietro