Polizze vita connesse a mutui

Anni 44 - assicurazione sulla vita-casa 125000 euro. Mutuo a 30 anni la polizza15+ 15 rinnovabile. Premio unico defalcato dal mutuo complessivo
 
Anni 44 - assicurazione sulla vita-casa 125000 euro. Mutuo a 30 anni la polizza15+ 15 rinnovabile. Premio unico defalcato dal mutuo complessivo
Il premio unico non va bene, il premio ricorrente offre i seguenti vantaggi :

. Puoi sospendere i versamenti .
. Puoi detrarre il premio annuo.
. Devi provare a contattare direttamente il front office di Metlife per la stipula diretta con pagando il premio ricorrente.
 
Ormai devo rogitare , non posso più. Volevo sapere se posso andare con il recesso
 
Il premio relativo alla garanzia vita, comprensivo di imposta, è unico ed anticipato per i primi 15 anni del mutuo e annuale (frazionato su basemensile) per la durata residua del mutuo. Il premio è determinato in relazione alle garanzie prestate, alla loro durata ed ammontare, all’etàdell’assicurato, al suo stato di salute ed alle attività professionali svolte.Le modalità di pagamento sono diverse in base alla periodicità del premio e sono le seguenti: Premio unico: il premio è trattenuto dall’importo erogato del mutuo e viene versato dalla Contraente all’Impresa in via anticipata ed in un’unicasoluzione; Premio annuale: il premio, frazionato su base mensile, è addebitato dalla Contraente sul tuo conto corrente unitamente alla rata del mutuo eviene versato mensilmente dalla medesima all’Impresa.La copertura assicurativa può essere abbinata a mutui con durata da 120 a 360 mesi.Le modalità di perfezionamento del contratto variano in base all’importo da assicurare (comprensivo dell’importo del premio) e sono le seguenti: Importo da assicurare fino a € 300.000,00: per tutti i pacchetti di garanzie, ad esclusione del pacchetto B, è richiesta compilazione delQuestionario medico allegato al Modulo di adesione al Programma Assicurativo. Nel caso in cui l’assicurato abbia compilato il Questionariomedico con risposta negativa a tutte le domande, il contratto si perfeziona con la sottoscrizione del Questionario medico da partedell’Assicurato. In caso contrario, il contratto si perfeziona con la conferma per iscritto dell’accettazione del rischio da parte dell’Impresa. Importo da assicurare superiore a € 300.000,00 e fino a € 400.000,00: per tutti i pacchetti di garanzie, ad esclusione del pacchetto B, èrichiesta la compilazione del Rapporto di visita medica allegato al Modulo di adesione al Programma Assicurativo. In questo caso, ilcontratto si perfeziona con la conferma per iscritto dell’accettazione del rischio da parte dell’Impresa. Importo da assicurare superiore a € 400.000,00 e fino a € 1.000.000,00: per tutti i pacchetti di garanzie, ad esclusione del pacchetto B, sirichiede la compilazione del Rapporto di visita medica allegato al Modulo di adesione al Programma Assicurativo, nonché l’effettuazionedegli esami diagnostici indicati nel Modulo di adesione al Programma Assicurativo. In questo caso, il contratto si perfeziona con la confermaper iscritto dell’accettazione del rischio da parte dell’Impresa.La copertura assicurativa inizia dalle ore 24.00 del giorno di erogazione del mutuo o, se successiva, dalle ore 24.00 della data diperfezionamento della polizza. La copertura assicurativa rimane in vigore per tutta la durata del piano di rimborso del mutuo, con un minimo di120 mesi ed un massimo di 360 mesi.In caso di ripensamento, hai diritto di recedere dall’intero contratto (comprensivo sia della garanzia vita che delle garanzie danni) entro 60 giornidalla data di inizio della copertura assicurativa. In questo caso hai diritto di ottenere - entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione direcesso - il rimborso del premio al netto delle imposte e della quota di premio relativa al periodo per il quale la polizza ha avuto effetto ovvero, atua scelta, la riduzione proporzionale dell’importo della rata del mutuo o la riduzione della durata dello stesso.A partire dal quinto anno, hai inoltre diritto di recedere senza alcun onere dai pacchetti B e C, nonché dalle garanzie danni (Perdita Involontariadi Impiego, Inabilità Temporanea Totale e Ricovero Ospedaliero) dei pacchetti D e E. Il recesso ha effetto dall’inizio della successiva annualità edeve essere comunicato con un preavviso di 60 giorni. In questo caso hai diritto di ottenere - entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazionedi recesso - il rimborso del premio al netto delle imposte e della quota di premio relativa al periodo per il quale la polizza ha avuto effetto.Nei casi in cui la polizza si perfeziona con la formale accettazione del rischio da parte dell’Impresa, hai diritto di revocare la proposta diassicurazione fino a che non hai avuto conoscenza dell’accettazione da parte dell’Impresa. In questo caso hai diritto di ottenere - entro 30 giornidal ricevimento della comunicazione di revoca - il rimborso del premio eventualmente pagato.Hai infine diritto di disdire la polizza senza alcun onere: a partire dall’inizio dell’undicesimo anno del Programma Assicurativo per i pacchetti di garanzie B e C, nonché per le garanzie danni (PerditaInvolontaria di Impiego, Inabilità Temporanea Totale e Ricovero Ospedaliero) dei pacchetti D ed E; a partire dal sedicesimo anno del Programma Assicurativo per i pacchetti di garanzie A, D ed E.La disdetta ha effetto a partire dall’inizio della successiva annualità e deve essere comunicata con un preavviso di 60 giorni.Puoi recedere dal contratto, revocare la proposta o disdire la polizza mediante semplice richiesta scritta in forma libera da inviare a mezzo dilettera raccomandata A/R all’Impresa presso la Contraente.Quando comincia la copertura e quando finisce?Quando e come devo pagare?Come posso revocare la proposta, recedere dal contratto o risolvere il contratto?Sono previsti riscatti o riduzioni?  SI  NO
 
Non vedo riduzione dei tassi nella polizza informativa
 
Nel Pies non c’è scritto nulla in relazione all’ innalzamento del mutuo se recedo, quindi penso di poter stare tranquillo
 
Nel Pies non c’è scritto nulla in relazione all’ innalzamento del mutuo se recedo, quindi penso di poter stare tranquillo
Stai attento, nel momento in cui il notaio legge l' atto, prima di firmare.
 
Salve a tutti,
ho malauguratamente ereditato dai miei genitori un mutuo a 18 anni con Intesa SanPaolo con un debito residuo di circa 60k€ da saldare al 2043 (TAN 2,4%).

Associato al mutuo di cui sopra è presente una polizza assicurativa denominata "ProteggiMutuo" pagata la bellezza di 6.600€ con associato un finanziamento variabile (!!!!!!) di pari durata al mutuo e quindi con circa 20 anni residui.

Dal momento che la rata mensile del mutuo si attesta intorno ai 320€ e che complici i rialzi dei tassi della BCE mi ritrovo a pagare la polizza 45€/mensili (cioè circa il 15% della rata del mutuo) mi chiedevo se poteste consigliarmi della documentazione da sviscerare in merito a reclami per situazioni simili presentati all'ABF.

Qual'ora non sussistano gli estremi per un eventuale reclamo, l'unica opzione percorribile sarebbe quella dell'estinzione anticipata del finanziamento della polizza e attendere che mi venga restituita la parte non goduta del premio, corretto?
mi duole quello che ti è successo e quello che ti sei ritrovato.
Mi dispiace dirtelo ma siamo ancora qua che paghiamo polizze ipercaricate e iperconvenienti alla banca a premio unico e senza chiedere consiglio a chi lo fa di mestiere.
 
Stiamo ancora qua a farci fregare dalle Banche ed accettare polizze senza senso ipercaricate e con laute provvigioni a loro.
E i seri professionisti devono superare mille diffidenze invece per fare certi tipi di polizze.
Certo che siete proprio strani.
 
Indietro