CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 2

Poco brillante oggi peccato perché pensavo consolidasse i 105...
 
...con la cdp i ''grandi'' pare non abbiano avuto FEELING...
ad ottobre 2018...in un paio di giorni c'era ''qualcuno''...che buttava a fisso 92 la cdp22...
 
Io ho incrementato, sono sovraesposto contro ogni regola basilare della finanza.
 
Io ho incrementato, sono sovraesposto contro ogni regola basilare della finanza.
Anch'io ho appena incrementato, anch'io sono sovraesposto, sto comunque rispettando il mio massimale predefinito in tds italici (in pratica ho venduto tutti i BTP per prendere CDP). Spero di non pentirmene :sperem:
 
Anch'io ho appena incrementato, anch'io sono sovraesposto, sto comunque rispettando il mio massimale predefinito in tds italici (in pratica ho venduto tutti i BTP per prendere CDP). Spero di non pentirmene :sperem:

Male che vada si perde meno che con gli altri.
Il CDP è un titolo strano un anno fa il 22 è stato disallineato per tanto tempo.
 
Non ho mai avuto una esposizione del genere con nessun altro titolo

Onestamente mi sento rilassato e tranquillo
 
Visto che molti utenti in gamba del FOL sono su CDP, ho deciso di farvi compagnia...un saluto :)
 
Sovraesposto pure io.
Addirittura perdere 60 tick dal massimo di ieri. Bah, che roba indecifrabile
 
Male che vada si perde meno che con gli altri.

Anche io ho pensato questo.
Comunque di gran sbragate non ne farà fintanto che i BTP e i titoli di stato area Euro tengono sti livelli.
Temo solo l'avvicinamento della riunione BCE, ormai mancano meno di due settimane e i titoli di stato Euro sono a rendimenti che nessun uomo ha mai visto prima. :eekk:

Sotto OAT France 2032 (ed ha cedola 5,75% quindi resiste meglio agli storni di quelli a parità di maturity, ma con cedola piccola, che quindi hanno duration più lunghe).

rQmmIuR.png


E sotto il 2038 quello che guardo sempre perché esiste dal 2005, pochi anni dopo la nascita dell'Euro.

ckc1ex9.png


La volata di questo 2019 è follia! :eek:
 
Ultima modifica:
una domanda e' un grazie anticipato a chi mi puo' fornire una risposta su questo titolo a cui e' dedicata la discussione.
una volta terminata la fase a cedola fissa inizia tra 2 anni quella a cedola variabile.
Nell'eventualita' che l'euribor a 3 mesi sia negativo tra 2 anni...va a diminuire il margine dell' 1,94% stabilito per i restanti 5 anni?
 
una domanda e' un grazie anticipato a chi mi puo' fornire una risposta su questo titolo a cui e' dedicata la discussione.
una volta terminata la fase a cedola fissa inizia tra 2 anni quella a cedola variabile.
Nell'eventualita' che l'euribor a 3 mesi sia negativo tra 2 anni...va a diminuire il margine dell' 1,94% stabilito per i restanti 5 anni?

Si , la formula è EUROBOR 3 mesi + Margine. Le cedole variabili tuttavia non potranno avere valore negativo.
 
SE....
l'euribor a 3mesi TRA 2 ANNI... sta a -1,94%...la cedola trimestrale di questo strumentofinanziario SUPERATO il periodo legato alla cedola fissa del 2,7%...sara' pari a ZERO.

SE...
l'euribor a 3 mesi TRA 2 ANNI...sta a -2,3%...la cedola trimestrale di questo strumento finanziario SUPERATO il periodo legato alla cedola fissa del 2,7%...sara' pari a ZERO.

...e non c'e' da meravigliarsi con queste previsioni:o
perche'
tassi bce a zero
inflazione europea ai minimi
draghi pronto prima di ritirarsi...a lanciare QE bis
portogallo e spagna con il decennale allo 0,15%
olanda,francia,finlandia,belgio,austria e altri virtuosi... con i decennali a rendimento NEGATIVO
paesi felici di emettere titoli a 100 anni a tassi modestissimi
La <<folle>> corsa del bond austriaco a 100 anni - Il Sole 24 ORE
 
Ultima modifica:
Se nel prospetto informativo è scritto che la cedola minima è 0% non vedo come possano "permetterla"

Vista l'assurdità dei tassi negativi, si era resa necessaria una Norma che impediva di avere tassi nominali negativi, cosa già possibile da tempo per molti euribor linked (con spread zero od anche negativo) che emettevano non millenni fa.
Hanno poi cominciato a specificare anche nei mutui un "floor" (zero o più).

Cambiare i prospetti è facile: come nel Monopoli in cui vai in prigione sennza passare dal via, nella finanza si cambiano i prospetti senza "passare dal fallimento" (parola tabù dopo Lehman...) avendo CACs oramai dovunque.

Aggiungo che leggo con troppa frequenza di trasferire ai correntisti il costo del tasso negativo dei depositi...
 
Indietro