Superenalotto, 200 milioni di jackpot: ma per il Sole 24 Ore e' meglio non vincerli

Ebenezer Scrooge

Famo domani
Registrato
22/9/00
Messaggi
32.559
Punti reazioni
3.711
Se lo dicono loro tocca fidasse... :o

Perché le persone perdono completamente il controllo quando acquisiscono grandi somme inattese? Una risposta scientificamente fondata e convincente arriva dal campo di studi che lega neuroscienze e finanza comportamentale

“Superenalotto”, chi vince il jackpot da 200 milioni rischia di diventare più povero in 24 mesi - Il Sole 24 ORE

Uno studio del Cnr
del 2017 ha dimostrato che reddito e cultura non sono correlate all'intensità dei comportamenti del gioco d’azzardo. Il fatto che le persone di ogni provenienza e censo continuino a giocare spiega molto dell’irrazionalità del cervello nei confronti del denaro.

Un'evidenza scientifica è forse ancora più impressionante.
Che cosa succede ai pochi che vincono? La ricerca ha dimostrato che l'87% dei “fortunati vincitori della lotteria”, ritorna povero entro 24 mesi. È un dato confermato da molti studi, tra cui la metanalisi recentemente pubblicata da Jordan Ballor. I “baciati della dea fortuna” diventano più poveri di prima in meno di 2 anni.

Il premio Nobel per l’economia Richard Thaler, ha studiato il concetto di “Mental accounting”. Le ricerche dimostrano che la propensione al rischio cambia completamente in funzione della fonte da cui proviene il denaro. Come se nel cervello il denaro ottenuto senza fatica, venga inserito in una voce di bilancio “ad alto rischio”. Mentre se la cifra deriva dal lavoro o da altri investimenti complessi allora la quota viene registrata nella sezione “basso rischio”. Chi vince alla lotteria si trova a gestire un valore enorme conseguito senza sforzo, pertanto la percezione del rischio salta completamente. Un approccio aggressivo e spesso poco diversificato determina ingenti e rapide perdite nel vincitore.

Un'altra dinamica che si estremizza in queste situazioni è l'”ottimismo irrealistico”. Il primo ad averlo dimostrato è un altro premio Nobel che ha studiato cervello e comportamenti finanziari, Daniel Kahnemann. Essendo stati fortunati in passato, i vincitori pensano che in futuro continueranno ad esserlo. Ritengono di “essere benedetti, quasi magici”. Questa visione di sé, porta a spese correnti pazzesche, senza alcuna pianificazione per il futuro, nell’illusione che tutto andrà sempre bene. Questa percezione ottimistica della realtà e di sé stessi, viene a chiedere conto dopo qualche tempo, quando la cassa è dilapidata da uscite folli.

Il terzo fattore riguarda il senso di colpa. Le ricerche di neuropsicologia sociale dimostrano che persone cresciute in un ambiente finanziariamente difficile, sviluppano una dinamica conflittuale legata al possesso di denaro. Durante l’adolescenza, desiderano la ricchezza. Con il passare degli anni, in una sorta di meccanismo consolatorio legato alla situazione di “povertà”, consolidano l’idea che chi ha denaro sia una persona priva di senso morale e socialmente riprovevole. Questo giudizio crea un alone di negatività legato al denaro. In un istante, chi ha tra le mani il biglietto fortunato, si ritrova dall’altra parte. Queste persone diventano “oggettivamente ricche”, tuttavia il loro cervello rimane intriso dell'associazione tra denaro e amoralità.

La maggioranza di chi vince la lotteria, è un “ricco a tempo determinato”. Le distorsioni cerebrali legate alla sottovalutazione del rischio, l’ottimismo irrealistico ed il senso di colpa sono una mina nel cervello del “fortunato” pronta a esplodere. Le neuroscienze applicate ai comportamenti finanziari confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, l’uso di meccanismi cerebrali emotivi e del tutto irrazionali nella gestione del denaro, estremizzati nei casi di “vincitori alla lotteria”. Per dirla con uno slogan: la fortuna è cieca, le distorsioni cerebrali legate al denaro, vedono benissimo.

Nessuna invidia quindi per chi vincerà il jackpot da oltre 200 milioni, il possessore dei numeri fortunati ha un’altissima probabilità di tornare più povero in 24 mesi.

:yes: :rolleyes: :bye: :bye:
 
tanto l'uva non è matura... :D
 
Comunque ho appena controllato: ho fatto il solito 1... :mad: :rolleyes: :(
 
se conoscete chi li vince e gli danno problemi, può girocontarne 199 milioni a me

un milioncino per troje, sigarette e tv 99 pollici glielo lascio
 
Perché al raggiungimento dei 100 mio, ... non si passa a fare 100 vincite da 1 mio ?
A mio avviso le giocate raddoppierebbero .... ( e poi, il paese ha bisogno di più milionari, ... non uno solo ogni 4-5 mesi ..... :rolleyes: )
 
87% ritorna povero... ma il 13% no.... :D

se non vincevano il 100% rimaneva povero... io la vedo in modo positivo :D
 
Curiosità, ma è prevista l'opzione di ritirare il megapremio "a rate"?
 
sai, avere 200 mln in mano (ma anche 100 o meno) pone una serie di interrogativi e scelte... concretamente, che ne fai? li metti tutti in banca, magari distribuiti su 10 c/c e conti deposito... ma sempre troppi sono... rischio default...

eccerto che sono problemi... :D

comunque ci pensa già il fisco a sfoltirli (tassa del 12% sulle vincite 200 si riducono già a 176 , come se non fossero già abbondantemente tassate le perdite :rolleyes:)
 
sai, avere 200 mln in mano (ma anche 100 o meno) pone una serie di interrogativi e scelte... concretamente, che ne fai? li metti tutti in banca, magari distribuiti su 10 c/c e conti deposito... ma sempre troppi sono... rischio default...

In Italia un governo tecnico potrebbe fare una patrimoniale nel weekend... :mad:

A Londra potrebbe succedere? :censored:
 
Pericolosissimo vincere 200M, io per sicurezza non ho proprio giocato.

Se vera questa cosa che dimostra? Che vincono solo i minus habens?:D
 
io ho dubbi che qualcuno possa vincere al superenalotto,chi gestisce la briscola sà come dirottarli ed è attrezzato per questo.
una domanda,si è mai saputo chi ha vinto grossi premi?? senza la banalità: è per la privacy,visto che in altri paesi chi vince viene citato.
 
io ho dubbi che qualcuno possa vincere al superenalotto,chi gestisce la briscola sà come dirottarli ed è attrezzato per questo.
una domanda,si è mai saputo chi ha vinto grossi premi?? senza la banalità: è per la privacy,visto che in altri paesi chi vince viene citato.

Questo presupporrebbe avere il pieno controllo delle urne automatizzate, sarebbe una mazzata alla credibilita' del gioco se qualche addetto ai lavori parlasse.
Secondo me non gli conviene barare, gia' si intascano un sacco di soldi pur distribuendo premi.
Il punto e' un altro: non conviene giocare, ci sono giochi molto piu' equi.
 
tu fammeli vincere........... e col capzo che divento povero dopo 24mesi


:D
 
io ho dubbi che qualcuno possa vincere al superenalotto,chi gestisce la briscola sà come dirottarli ed è attrezzato per questo.
una domanda,si è mai saputo chi ha vinto grossi premi?? senza la banalità: è per la privacy,visto che in altri paesi chi vince viene citato.

cè ancora chi si chiede chi ha vinto la BOLLATA a vibo valentia....
 
sai, avere 200 mln in mano (ma anche 100 o meno) pone una serie di interrogativi e scelte... concretamente, che ne fai? li metti tutti in banca, magari distribuiti su 10 c/c e conti deposito... ma sempre troppi sono... rischio default...

Ma no, non è così difficile da organizzare. Residenza a Monaco, family office, personal assistant.
Tu non ti devi più preoccupare di niente, se non come passare giornate e serate.
Con 200 non sei ricco ma puoi passare il resto dei tuoi giorni discretamente bene.
 
non molto tempo fa i numeri del superenalotto era i primi eletti del lotto,ora hanno fatto un estrazione a parte.:D:D
 
Pericolosissimo vincere 200M, io per sicurezza non ho proprio giocato.

Se vera questa cosa che dimostra? Che vincono solo i minus habens?:D

Scherzi a parte è proprio così.
Cerco sempre di giocare nella ricevitoria dove mi conoscono "solo" di vista.
L'altra volta che era chiusa ho giocato in quella dove c'è la mia lontana cugina.
Sono uscito sperando di non vincere...

:censored: :bye: :bye:
 
Indietro