RE-Lender | Reconversion crowdfunding

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho in ritardo solo jumbo glass che aveva la rata il 4 marzo e hub nautico l'8 febbraio. Hub nautico però aveva scritto che https://www.relender.eu/wp-content/uploads/2023/04/Comunicazione-23.02.2024.png
oggi 3d prime ha pagato la rata di febbraio finalmente. Anche a me restano quei due oltre a i-tour. Hub nautico nella comunicazione ha detto che il problema riguardava solo la rata di febbraio e che quindi marzo sarebbe stata pagata normalmente... ma non è stato così finora
 
Io intanto spero che Solar System rimborsi il capitale fra qualche giorno.
 
Intanto hanno completamente smesso di rispondere al telefono e soprattutto alle e-mail.
Dal momento che hanno fior di quattrini in gestione con i prestiti, non si comprende questo ulteriore atteggiamento omissivo.
Vedo ulteriori nubi all'orizzonte, anche quando (e se) tutto dovesse ritornare al suo posto, la fiducia sarà inesorabilmente crollata nei confronti di questi signori
 
HUB NAUTICO IN ritardo anche questo mese (dicevano che a marzo avrebbe pagato regolarmente ma è l ennesima presa in giro):

mancano anche diversi pagamenti come per i progetti solar energy E Hydro PLS

dopo mesi ancora non si sa nulla sulla futuro di questa piattaforma. le risposte che prima erano sporadiche , vaghe, ora sono addirittura assenti.
 
Io intanto spero che Solar System rimborsi il capitale fra qualche giorno.
Se non ci avessi fatto caso, forse non me ne sarei accorto e non è arrivata nessuna comunicazione, almeno per ora, ma il 21/03 era fissato il rimborso del capitale e invece adesso hanno rateizzato in 3 rate. Speriamo che poi mantengano l'impegno e anche che avvisino perché così non è tanto corretto.
 
Se non ci avessi fatto caso, forse non me ne sarei accorto e non è arrivata nessuna comunicazione, almeno per ora, ma il 21/03 era fissato il rimborso del capitale e invece adesso hanno rateizzato in 3 rate. Speriamo che poi mantengano l'impegno e anche che avvisino perché così non è tanto corretto.
assurdo che facciano queste cose quasi di nascosto senza nemmeno comunicarle !!
 
assurdo che facciano queste cose quasi di nascosto senza nemmeno comunicarle !!
io me ne sono accorto eccome! non ci sto dormendo.. aspettavo quei soldi per la Pasqua.. ma questi sono dei delinquenti? non gli era bastato bloccarci tutti i soldi a mo' di rapina nella notte? mah... no comment.. speriamo che schiattino a sto punto
 
Hanno appena mandato una mail di spiegazioni. Speriamo che rispettino gli impegni presi.
in riferimento al progetto Solar System (PR00000195) concesso alla società Savemakone S.r.l., con la presente vi informiamo che il richiedente ci ha formalmente comunicato che un rallentamento delle pratiche amministrative ha provocato un ritardo nella formalizzazione della vendita dei terreni oggetto di finanziamento.

Pertanto, la Savemakone S.r.l ha richiesto la dilazione dei termini di rimborso del sopracitato progetto, da ripartire in n. 3 tranches come di seguito riportato:

  • Prima tranche da corrispondere entro e non oltre il 20/04/2024 pari a 100.000€
  • Seconda tranche da corrispondere entro e non oltre il 31/05/2024 pari a 100.000€
  • Terza tranche da corrispondere entro e non oltre il 10/07/2024 pari a 200.000€
La società ha inoltre comunicato che corrisponderà gli interessi con una maggiorazione di due punti percentuali sul tasso pattuito, come da contratto.

Il nostro dipartimento IT sta al momento aggiornando l'ammortamento del prestito secondo le nuove scadenze.

Inoltre, vi informiamo che la società ha versato la quota di interessi relativa al mese di marzo e verrà distribuita ad aggiornamento concluso.

Sarà nostra premura informarvi appena le modifiche saranno visibili.
 
io me ne sono accorto eccome! non ci sto dormendo.. aspettavo quei soldi per la Pasqua.. ma questi sono dei delinquenti?
Non è mia intenzione insegnare niente a nessuno visto che sono l'ultimo arrivato, però questo è stato un tuo errore. Se hai bisogno di un capitale a una data precisa non puoi investirlo in crowdfunding, ma sarebbe stato giusto comprare un titolo di Stato o un'obbligazione, perché i ritardi anche di diversi giorni sono all'ordine del giorno e fanno parte dei rischi dello strumento.
 
Non è mia intenzione insegnare niente a nessuno visto che sono l'ultimo arrivato, però questo è stato un tuo errore. Se hai bisogno di un capitale a una data precisa non puoi investirlo in crowdfunding, ma sarebbe stato giusto comprare un titolo di Stato o un'obbligazione, perché i ritardi anche di diversi giorni sono all'ordine del giorno e fanno parte dei rischi dello strumento
Avevo investito in questa piattaforma perché c'era il mercato secondario, infatti spesso rivendevo prima delle scadenze! Ma ora che hanno bloccato tutto non immaginavo che già il primo progetto in ordine di scadenza, con rating B+, non avrebbe rimborsato. E francamente credo che non sarà una proroga di un paio di mesi a permettergli di trovare i soldi che non hanno, e a conferma c'è il fatto che la prima tranche non è nemmeno questo mese.. Quindi sono sconfortato. E' chiaro che è un investimento a rischio, ma bisognava che l'informazione sul mercato secondario fosse chiara. Così praticamente mi hanno bloccato e devo subire
 
Avevo investito in questa piattaforma perché c'era il mercato secondario, infatti spesso rivendevo prima delle scadenze! Ma ora che hanno bloccato tutto non immaginavo che già il primo progetto in ordine di scadenza, con rating B+, non avrebbe rimborsato. E francamente credo che non sarà una proroga di un paio di mesi a permettergli di trovare i soldi che non hanno.. Quindi sono sconfortato. E' chiaro che è un investimento a rischio, ma bisognava che l'informazione sul mercato secondario fosse chiara. Così praticamente mi hanno bloccato e devo subire
Ti capisco perfettamente. Anche per me la chiusura del mercato secondario è stata molto impattante. Anch'io diversi progetti li ho rivenduti prima della scadenza proprio per la paura che non rimborsassero, sarò sincero.
La cosa che dispiace è che non ci siano notizie di una riapertura e il fatto che i nuovi progetti siano sostanzialmente fermi sia qui che su October, per esempio, mi lascia credere che le nuove normative abbiano praticamente stroncato l'intero settore del crowdfunding.
 
Ti capisco perfettamente. Anche per me la chiusura del mercato secondario è stata molto impattante. Anch'io diversi progetti li ho rivenduti prima della scadenza proprio per la paura che non rimborsassero, sarò sincero.
La cosa che dispiace è che non ci siano notizie di una riapertura e il fatto che i nuovi progetti siano sostanzialmente fermi sia qui che su October, per esempio, mi lascia credere che le nuove normative abbiano praticamente stroncato l'intero settore del crowdfunding.
in realtà credo che non possono avere l'approvazione consob almeno per motivi: il primo è il regime fiscale anomalo che applicano, il secondo è che ci sono società che hanno piu di due finanziamenti, vietati dalla nuova normativa. Da quello che ho capito col senno di poi, loro lo sapevano dall'inizio e poco gli interessa avere questa approvazione.. infatti il loro atteggiamento si era radicalmente trasformato già a novembre, al momento dell'approvazione della normativa, quando già erano diventati meno disponibili e più assenti.
 
Che prospettive vedi per il futuro?

Anche per me questo era il primo progetto che avrebbe dovuto rimborsare e non lascia buoni presagi il fatto che stiano rateizzando.
 
Indietro