BOND IFIS 2027 sub Tier2 callable Yield 4.50% XS1700435453 - vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BANCA IFIS - Operazione di liability management in relazione al bond Tier2
Oggi 09:12 - WS

FATTO
Banca Ifis ha annunciato un’operazione di Liability Management con l’obiettivo di fornire agli attuali detentori del bond Tier 2 (valore nominale 400 mln) di scambiare le proprie notes con delle notes di nuova emissione (valore nominale Eu250mn) e un corrispettivo in denaro. In dettaglio, l’operazione prevede un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria attraverso:

- la possibilità di scambiare fino a massimi Eu250mn l’attuale Tier2 (Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2017/2027 NC5) con un nuovo Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2022/2032 NC5.25

- il pagamento alla pari di un corrispettivo cash, qualora le adesioni superassero i Eu250mn, pari alla parte eccedente tale importo

Il nuovo Tier2 offre una cedola annua pari all’8.25% equivalente all’attuale 5Y mid-swap sommato ad uno spread del 5.774% e avrà una scadenza al 2032.

L’operazione è stata preventivamente autorizzata dalla Banca d’Italia.

EFFETTO
Riteniamo l’operazione in linea con i messaggi forniti nella conference call del 2Q22. Pensiamo che l’ammontare inferiore del nuovo bond (250 mln vs 400 mln dell’attuale Tier2) sia allineato alla recente evoluzione del capitale mostrata da Banca Ifis anche grazie all’operazione di efficientamento della struttura del capitale posta in essere dalla società attraverso il trasferimento della sede legale di La Scogliera nel Cantone di Vaud.

L’operazione non avrà alcun impatto a livello di CET1 ratio (14.9% al 2Q22), mentre dovrebbe comportare una riduzione del Total capital ratio in area 17.5% (19% al 2Q22). Considerando il reset rate dell’attuale Tier2, l’operazione è prevista contribuire in maniera leggermente positiva sul margine di interesse.
 
Si' mi pare torni usando la BPAA 200K XS2530769921 che ha denaro a 101,5 la nuova IFIS oggi dovrebbe aprire con denaro a 97,7 circa.
La vecchia presumendo nuova cedola al 7,25% dovrebbe stare a 94,2 dove e' ora per allinearsi al rendimento della nuova
Non so se a qualcuno tornano piu' o meno questi conti?

Pero' se uno compra a 94,93 la vecchia sulla lettera e rivende la nuova a 97,7 sul denaro (ovviamente mercati permettendo da qui al 28 settembre) fa un gain regalato, e mi pare molto strano, unica spiegazione che mi do e' che il mercato pensi l'operazione fallisca.
Cosa mi sto perdendo? :confused:

Per altro la nuova poi ci andra' su ELTX secondo voi? :boh:

Oppure che questa sia già la quotazione della nuova...
 
BANCA IFIS - Operazione di liability management in relazione al bond Tier2
Oggi 09:12 - WS

FATTO
Banca Ifis ha annunciato un’operazione di Liability Management con l’obiettivo di fornire agli attuali detentori del bond Tier 2 (valore nominale 400 mln) di scambiare le proprie notes con delle notes di nuova emissione (valore nominale Eu250mn) e un corrispettivo in denaro. In dettaglio, l’operazione prevede un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria attraverso:

- la possibilità di scambiare fino a massimi Eu250mn l’attuale Tier2 (Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2017/2027 NC5) con un nuovo Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2022/2032 NC5.25

- il pagamento alla pari di un corrispettivo cash, qualora le adesioni superassero i Eu250mn, pari alla parte eccedente tale importo

Il nuovo Tier2 offre una cedola annua pari all’8.25% equivalente all’attuale 5Y mid-swap sommato ad uno spread del 5.774% e avrà una scadenza al 2032.

L’operazione è stata preventivamente autorizzata dalla Banca d’Italia.

EFFETTO
Riteniamo l’operazione in linea con i messaggi forniti nella conference call del 2Q22. Pensiamo che l’ammontare inferiore del nuovo bond (250 mln vs 400 mln dell’attuale Tier2) sia allineato alla recente evoluzione del capitale mostrata da Banca Ifis anche grazie all’operazione di efficientamento della struttura del capitale posta in essere dalla società attraverso il trasferimento della sede legale di La Scogliera nel Cantone di Vaud.

L’operazione non avrà alcun impatto a livello di CET1 ratio (14.9% al 2Q22), mentre dovrebbe comportare una riduzione del Total capital ratio in area 17.5% (19% al 2Q22). Considerando il reset rate dell’attuale Tier2, l’operazione è prevista contribuire in maniera leggermente positiva sul margine di interesse.

Mi auguro con tutto il cuore che da qui a ottobre salga il 5y mid-swap in modo da far rendere sempre più la 27 a mercato alla faccia di questi pez zen ti .
 
Aderisco solo per 1 lotto sperando di venire pagato.
Credo non ci saranno tutte queste adesioni, e quindi la vecchia non e' vero che restera' poco liquida.
Inoltre se l'operazione avesse un gran successo, sulla vecchia dopo potrebbero decidere di fare una specie di OPA residuale nei prossimi mesi per toglierla dal mercato.

Ma se si hanno più lotti si può aderire solo con una parte di essi?
 
Arrivata risposta ( in blu) dagli Structural Advisors :

Private investors classified as "RETAIL" ( not professional ) under Mifid Regulation are entitled to participate to the LM ?
EXchange Offer is being carried out as an exempted offer. Retail investors are therefore allowed to paarticipate, in particular for an exchange with cash only
 
Arrivata risposta ( in blu) dagli Structural Advisors :

Private investors classified as "RETAIL" ( not professional ) under Mifid Regulation are entitled to participate to the LM ?
EXchange Offer is being carried out as an exempted offer. Retail investors are therefore allowed to paarticipate, in particular for an exchange with cash only

Eh già....
Sarà meglio che gli Istituti bancari si attrezzino in fretta per consentire l'adesione al retail che manifestasse la volontà di provare ad aderire per ricevere cash...
 
Ovviamente sì. Ma mi chiedo, senza offesa, se si hanno di questi dubbi, quanto senso abbia imbarcarsi con obbl sub

Baleng io ti ringrazio per tutte le delucidazioni che dai però pensa che
In qualche messaggio nei giorni scorsi si diceva di no
Non tutti hanno certe competenze o chiamale capacità anche per questioni di tempo
Se devi investire e puoi farlo in un portafoglio ampio ed articolato ci sono anche le sub
Ho avuto ed ho tante altre sub anche diverse additional tier 1 e questa manfrina non l'ho vissuta.

Io mi rendo conto che tutti abbiamo una certa tensione addosso, ma non ho chiesto nulla di complesso.
In ogni caso se leggi sotto il mio avatar c'è scritto "grazie fol" perchè se quando vado in banca non vengo intortato (troppo) è grazie a chi condivide certe conoscenze.
Grazie anche a te.
 
Comunque io lancio una provocazione, per me i lotti singoli da 100k li pagheranno comunque.

Così come credo che se le adesioni vadano male incrementino verso fine settimana il tasso oppure, più probabile, accettino lo stesso le adesioni anche se sotto 200mln.

Ma ho sbagliato sulla call, quindi mi sbaglierò pure su questo.
 
domani se ho letto bene ultimo giorno per poter comprare e portare in adesione i titoli vediamo a quanto scambieranno ....

saluti
 
domani se ho letto bene ultimo giorno per poter comprare e portare in adesione i titoli vediamo a quanto scambieranno ....

saluti

No, dovrebbe essere mercoledì perchè la chiusura è il 23

Domani per sella che si prende un giorno in più apparentemente (22)
 
Comunque io lancio una provocazione, per me i lotti singoli da 100k li pagheranno comunque.

Così come credo che se le adesioni vadano male incrementino verso fine settimana il tasso oppure, più probabile, accettino lo stesso le adesioni anche se sotto 200mln.

Ma ho sbagliato sulla call, quindi mi sbaglierò pure su questo.

Guarda con questa mossa hanno dato l'impressione almeno al sottoscritto di non aver i fondi oggi per rimborsare 400milioni ..... altrimenti avrebbero fatto come tutti gli altri istituti che hanno rimborsato.
 
Eh già....
Sarà meglio che gli Istituti bancari si attrezzino in fretta per consentire l'adesione al retail che manifestasse la volontà di provare ad aderire per ricevere cash...

il documento di Adesione allo Scambio cita testualmente : OFFERTA RIVOLTA AI SOLI INVESTITORI QUALIFICATI COME PROFESSIONALI

e senza questa risposta ad una domanda fatta agli Structural Advisors...........

quindi......
 
il documento di Adesione allo Scambio cita testualmente : OFFERTA RIVOLTA AI SOLI INVESTITORI QUALIFICATI COME PROFESSIONALI

e senza questa risposta ad una domanda fatta agli Structural Advisors...........

quindi......

Non ho compreso.
 
Non ho compreso.

che non si può andare avanti a domande di private investors per sapere cosa fare e come funziona.

xke solo una minima parte dei possessori retail di questo bond legge il Fol e sull'informativa che gli sta arrivando dalle banche c'è scritto che è SOLO per PROF........e addirittura alcune banche , leggendo solo per Pro....giustamente al retail manco mandano l'informativa..........
 
che non si può andare avanti a domande di private investors per sapere cosa fare e come funziona.

xke solo una minima parte dei possessori retail di questo bond legge il Fol e sull'informativa che gli sta arrivando dalle banche c'è scritto che è SOLO per PROF........e addirittura alcune banche , leggendo solo per Pro....giustamente al retail manco mandano l'informativa..........

Sono perfettamente d'accordo con te.
E' una schifezza questa procedura, testo mal scritto, pieno di ambiguità.
 
Guarda con questa mossa hanno dato l'impressione almeno al sottoscritto di non aver i fondi oggi per rimborsare 400milioni ..... altrimenti avrebbero fatto come tutti gli altri istituti che hanno rimborsato.

I fondi li hanno eccome, è solo una questione squisitamente opportunistica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro