Andamento indice IRS

Negli ultimi 20 anni ci sono state, in valore assoluto:

1333 casi di variazioni giornaliere tra 0 e 0,01
1100 casi di variazioni giornaliere tra 0,01 e 0,02
822 casi di variazioni giornaliere tra 0,02 e 0,03
1135 casi di variazioni giornaliere tra 0,03 e 0,05
808 casi di variazioni giornaliere tra 0,05 e 0,10
153 casi di variazioni giornaliere tra 0,10 e 0,20 (l'ultima il 16 agosto, ma in negativo)
5 casi di variazioni giornaliere tra 0,20 e 0,30 (fine 2008 e ottobre novembre 2011)
2 casi di variazioni giornaliere tra 0,30 e 0,50 (pari a 0,31 il 2 e 3 dicembre 2008)

ergo il 97% delle variazioni è entro lo 0,10%.

Cita la fonte,grazie
 
La rilevazione interbancaria, oggi da il parametro a 30anni, pari a 0.20%
 
Sorpresa

IRS | 24 Ore Mutui

Tassi aggiornati.

...e dove stà la sorpresa…?!
Stamattina, in real time e non al 23/08, sono sempre stati sulla soglia dello 0.20%... non so dove abbia preso i dati il sole24ore!

(mi verrebbe una battuta politica...essendo una testata di sinistra ha pubblicato stamattina lo 0.80%
e adesso si vanterà di averlo fatto diminuire in poche ore!!!) :D :clap:
 
...e dove stà la sorpresa…?!
Stamattina, in real time e non al 23/08, sono sempre stati sulla soglia dello 0.20%... non so dove abbia preso i dati il sole24ore!

(mi verrebbe una battuta politica...essendo una testata di sinistra ha pubblicato stamattina lo 0.80%
e adesso si vanterà di averlo fatto diminuire in poche ore!!!) :D :clap:

Che te devo dì, se saranno bevuti qualche cosa de forte il 23 per pubblicare sti numeri che paradossalmente erano identici a quelli del giorno 12/7.
Avranno fatto un copia in colla errato.:D:D:D
 
parte dei commenti di questo post è ridicolo perchè si parte dal presupposto che le banche che vendono il tasso fisso finito non lo possano cambiare quando gli pare e piace. Questa credenza è semplicemente DELIRANTE.

Gente addirittura che scrive, dopo che in 2 mesi è sceso ad esempio il 30 anni di 0,6%, che preferisce il tasso finito mah. Datemi retta fatevi una camomilla in più.

Il caso dell'irs del 23/08 semplicemente NON esiste, il dato era palesemente falso o falsato difatti su bloomberg o reuters i dati sono e sono sempre stati corretti. Basta capire il contesto con bund che tocca nuovi massimi e bce che inonda

Quello che mi fa tristezza è che l'utente medio non si renda conto quando un dato sia palesemente falsato ma piuttosto vada ad alzare il ditino dicendo che il fisso finito è la panacea di tutti i mali.
 
parte dei commenti di questo post è ridicolo perchè si parte dal presupposto che le banche che vendono il tasso fisso finito non lo possano cambiare quando gli pare e piace. Questa credenza è semplicemente DELIRANTE.

Gente addirittura che scrive, dopo che in 2 mesi è sceso ad esempio il 30 anni di 0,6%, che preferisce il tasso finito mah. Datemi retta fatevi una camomilla in più.

Il caso dell'irs del 23/08 semplicemente NON esiste, il dato era palesemente falso o falsato difatti su bloomberg o reuters i dati sono e sono sempre stati corretti. Basta capire il contesto con bund che tocca nuovi massimi e bce che inonda

Quello che mi fa tristezza è che l'utente medio non si renda conto quando un dato sia palesemente falsato ma piuttosto vada ad alzare il ditino dicendo che il fisso finito è la panacea di tutti i mali.

L'ho scritto anch'io in precedenza, la banca col tasso finito fa come gli pare, viceversa spread+irs almeno si gioca alla pari.
 
Si,succede ma non deve accadere.
Se accade è perchè i salvino premier, i giggino premier, il cambiamento voluto da chi si è messo a pensare ma non sa leggere e scrivere, quelli che pensano confindustria azionista con il 62 % del sole sia di sx,la democrazia diretta della Casaleggio & partner,tutto involve, peggiora,e concorre a questa sorta di commedia dell'assurdo in cui siamo precipitati 24 0re no stop.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma guardate che tasso finito è cmq costituito dall'IRS medio del mese precedente o del 30 del mese precedente + spread bancario, ovvero per capire quale sia lo spread bancario basta sottrarre l'irs del 30 del mese precedente o fare la media del mese precedente ed che che si riesce a risalire alla proporzione IRS + Spread. no????
 
Ragazzi ma guardate che tasso finito è cmq costituito dall'IRS medio del mese precedente o del 30 del mese precedente + spread bancario, ovvero per capire quale sia lo spread bancario basta sottrarre l'irs del 30 del mese precedente o fare la media del mese precedente ed che che si riesce a risalire alla proporzione IRS + Spread. no????

Non mi pare sia così. Io ho stipulato a gennaio 2019 con Unicredit e mi ha fatto un tasso finito di 1,40 a 20 anni. Nei mesi precedenti e per tutto il 2018 irs è stato su 1,4/1,5
 
L'ho scritto anch'io in precedenza, la banca col tasso finito fa come gli pare, viceversa spread+irs almeno si gioca alla pari.

Andiamoci piano,un conto è uno strafalcione,altro è invece capire quello che fa' la banca.

La banca da il tasso finito perchè sa che i margini entro cui si muove lo swap sono minimi e compensati dallo spread..

Più rigido e quindi meno profittevole legare irs + spread ai 3 giorni lavorativi del mese precedente il rogito

Non bisogna dimenticare quello che accadeva fino a poco tempo addietro,di pomeriggio c'era il rogito, prima della pausa pranzo ti comunicavano che erano dispiaciuti ma che lo spread saliva di 40 punti.

La banca l'ha sempre fatta da padrona,ma ora le informazioni sono on line per chi sa leggere e scrivere.
 
parte dei commenti di questo post è ridicolo perchè si parte dal presupposto che le banche che vendono il tasso fisso finito non lo possano cambiare quando gli pare e piace. Questa credenza è semplicemente DELIRANTE.

Gente addirittura che scrive, dopo che in 2 mesi è sceso ad esempio il 30 anni di 0,6%, che preferisce il tasso finito mah. Datemi retta fatevi una camomilla in più.

Il caso dell'irs del 23/08 semplicemente NON esiste, il dato era palesemente falso o falsato difatti su bloomberg o reuters i dati sono e sono sempre stati corretti. Basta capire il contesto con bund che tocca nuovi massimi e bce che inonda

Quello che mi fa tristezza è che l'utente medio non si renda conto quando un dato sia palesemente falsato ma piuttosto vada ad alzare il ditino dicendo che il fisso finito è la panacea di tutti i mali.

Non dico che sia la panacea di ogni male.... Almeno in questo periodo. Da neofita ho fatto semplicemente due conti:1) Unicredit a 20y tasso finito del 1.10 con ltv 50/70% che mantiene fino alla stipula (tranne se i tempi diventano biblici, ma di solito nell arco 70/90 gg) ; 2) BPM spread del 0.75% più irs a 20y...e quindi oggi saremmo allo 0.95 totale. Ma oggi. Fra 2/3 mesi??
Io nn ho la palla magica ma da "ignorante" opterei per il 1).
Se poi avete altre info per illuminarmi (dico sul serio) sono qui ad ascoltarvi.
Grazie 😊
 
Il Sole24ore pubblica gli indici attraverso API della piattaforma di Mutuionline, quindi l'errore se è stato corretto l'ha corretto Mutuionline.

Ma quali sono i siti per monitorare l'indice IRS a parte Mutuionline?
 
Come mai non esistono previsioni sull'andamento dell'IRS? Al contrario le previsioni sull'EURIBOR sono molto accurate e quelle vicine sono addirittura molto affidabili
 
Il Sole24ore pubblica gli indici attraverso API della piattaforma di Mutuionline, quindi l'errore se è stato corretto l'ha corretto Mutuionline.

Ma quali sono i siti per monitorare l'indice IRS a parte Mutuionline?

Credo sia il contrario,il Sole ha un accordo commerciale con Mutuionline,ma la raccolta e la diffusione di dati e la ragione sociale stessa del Sole.La mission

L'irs diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap. E' detto anche IRS.

Storie cosi capitano,qualche mese addietro Mormingstar ha fatto la stessa confusione su una famiglia di fondi gettando nella costernazione più nera migliaia di investitori.
 
Il Sole24ore pubblica gli indici attraverso API della piattaforma di Mutuionline, quindi l'errore se è stato corretto l'ha corretto Mutuionline.

Ma quali sono i siti per monitorare l'indice IRS a parte Mutuionline?

In real time, si aggiorna in automatico ogni 2 minuti!
 

Allegati

  • Irs Euribor Real Time.xlsx
    12,5 KB · Visite: 58
Indietro