Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
attualmente ho una linea fissa wind3 ADSL a 33€/mese.

Chiamando il 159 per il codice di migrazione, mi obbligherebbero a passare alla fibra?

Il nuovo contratto introdurrebbe vincoli di durata o penali, se decidessi successivamente di cambiare operatore?
 
Ognuno ha i suoi gusti di abbinamento arredo e non.

Se ci si scaldano in paesi come la Germania del nord, Cecoslovacchia etc.. non credo che qui in Italia, moriresti assiderato. Le schede tecniche sono chiare.

sul gusto estetico ci mancherebbe, anche se tu avevi citato di avere una stufa in ghisa, ora vendono solo quelle in maiolica o sbaglio?

sinceramente mi sembra strano riesca a riscaldare tutti gli ambienti uniformemente, peraltro anche disposti su due piani, ipotizzavo che dove è installata si muore dal caldo mentre nei locali più lontani faccia freddo.

non so voi ma se io accendo il condizionatore in soggiorno, in camera si muore dal caldo uguale.

se si tratta di una stufa collegata ai radiatori allora sarebbe un altro paio di maniche

detto ciò anche io sarei interessato a installare una stufa a legna, come riscaldamento addizionale per il reparto giorno, avrei anche la legna a disposizione in giardino, ciò che mi frena è tutto il lavoro che c'è dietro di taglio, stoccaggio, movimentazione dei carichi e alimentazione della stufa, oltre che le polveri sottili che per forza di cose si generano in casa.
 
sul gusto estetico ci mancherebbe, anche se tu avevi citato di avere una stufa in ghisa, ora vendono solo quelle in maiolica o sbaglio?

sinceramente mi sembra strano riesca a riscaldare tutti gli ambienti uniformemente, peraltro anche disposti su due piani, ipotizzavo che dove è installata si muore dal caldo mentre nei locali più lontani faccia freddo.

non so voi ma se io accendo il condizionatore in soggiorno, in camera si muore dal caldo uguale.

se si tratta di una stufa collegata ai radiatori allora sarebbe un altro paio di maniche

detto ciò anche io sarei interessato a installare una stufa a legna, come riscaldamento addizionale per il reparto giorno, avrei anche la legna a disposizione in giardino, ciò che mi frena è tutto il lavoro che c'è dietro di taglio, stoccaggio, movimentazione dei carichi e alimentazione della stufa, oltre che le polveri sottili che per forza di cose si generano in casa.

Ho la stufa con filtro elettrostatico e ventola e ho una casa di 150mq, con questa scaldo la cucina, la sala e il corridoio, in tutto 75mq, per il resto utilizzo i caloriferi. La legna, fino a due anni fa, me la procuravo nel monte di mia moglie, ma da allora, per problemi fisici, ho dovuto rinunciare. Il lavoro che c'è dietro non è di poco conto e soprattutto bisogna attrezzarsi, motosega, paranco, spaccalegna ecc.. Negli ultimi anni l'ho comprata e calcolando che mi ci vogliono 30-35 quintali ogni anno spendo circa 500 euro. Ovvio che l'utilizzo della stufa comporta un aumento della polvere in casa, il filtro che ho montato aiuta un po'. Il filtro va pulito 1 volta a settimana, ma è una cosa veloce, mentre i tubi di scarico almeno una volta l'anno.
 
grazie per la testimonianza, che mi conferma le mie riflessioni, fino a anno scorso tutto sto lavoro addizionale non aveva senso per risparmiare 3 o 400 € all'anno. Ora con il prezzo del gas alle stelle la situazione è cambiata, però c'è da attrezzarsi e mettere in conto di perderci tempo.

ma il filtro elettrostatico si installa sulla canna fumaria?
 
Penso che sia una questione di com'è disposta la casa.
I miei zii hanno una stufa in pellet (con cui hanno sostituito il gas). Hanno un grande ambiente in cucina/soggiorno molto aperto in cui il calore circola facilmente e un piano di sopra con le stanze da letto con soffitto molto più basso...
Visto che il calore tende a salire (l'aria calda è più leggera essendo meno densa dell'aria fredda) e visto che l'ambiente di sotto permette una buona distribuzione del calore tutto l'ambiente in cui c'è più vita si scalda molto facilmente d'inverno, mentre le stanze da letto ricevono il calore dal basso e lo trattengono più a lungo grazie ai tetti più bassi e, considerato che usano le stanze solo per dormire e che per dormire la temperatura può essere qualche grado più bassa, il tutto funziona.

L'appartamento dei miei genitori, ancora più del mio, si sviluppa al contrario su un unico piano diviso da un disimpegno... nel loro caso tra una stanza e l'altra c'è una sorta di U quindi sia il calore che il fresco (del condizionatore) fanno fatica a diffondersi da una stanza all'altra (anche tenendo chiuso).
Non è che non si diffonda ma lo fa in maniera molto limitata (tenendo tutto chiuso la temperatura in questi giorni si abbassa poco anche se si arriva a stare bene mentre nella stanza principale il fresco è molto più pronunciato).
Nel mio appartamento, appena arriveranno, ci saranno due split per l'aria condizionata + il riscaldamento a pavimento con pompa di calore (già presenti). Non so quanto andrò a spendere perché mi sto trasferendo in pratica in questo periodo ma dovrebbe essere un sistema molto efficiente che riscalda l'ambiente in maniera uniforme (per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento) e non dubito che con due split anche l'aria condizionata sarà efficiente per raffreddare il mio bilocale di 61 mq. Probabilmente la miglior alternativa alla stufa e ai termosifoni per appartamenti come il mio e quello dei miei genitori è proprio questo... 1 split per stanza per l'aria condizionata + riscaldamento a pavimento per la parte di riscaldamento... gli split potrebbero volendo essere utilizzati anche per riscaldare se si vuole evitare il riscaldamento a pavimento... ma in quest'ultimo caso è d'obbligo un cappotto termico altrimenti trattenere il calore diventa difficile (e gli split scaldano/raffreddano solo mentre sono accesi e se è più facile trattenere l'aria fredda, non è altrettanto vero per l'aria calda che tende a disperdersi).
Una cosa è certa sia che si vada con split/riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore/stufa a pellet/legna sono tutte ottime alternative ai termosifoni a gas e un ottimo modo per risparmiare (in futuro mi pare chiaro che il gas dovrà venir sostituito).

Consiglio anche a tutti di provare a prendere un fornello ad induzione portatile e provare a far bollire l'acqua con l'induzione, se non l'avete mai usata vi renderete subito conto di quanto tempo risparmierete rispetto al gas. 2-5 minuti per far bollire l'acqua con un consumo d'energia ridicolo, un sistema di gran lunga più sicuro visto che non c'è la fiamma viva e se mettete un coperchio dopo aver messo la pasta e spegnete tutto risparmiate anche quell'energia (inutile visto che la pasta cuoce tranquillamente anche spegnendo la "fiamma", la cosa importante è la temperatura sopra gli 80 gradi, non il bollore, quindi arrivata ai 100 circa quando bolle basta lasciare la pentola coperta con la pasta dentro per cuocerla senza alcun problema e in questo modo liberate anche un fornello).

Sconsiglio invece la pompa di calore con i termosifoni... molto meglio se si vuole la pompa di calore sostituire i termosifoni con il riscaldamento a pavimento.
 
grazie per la testimonianza, che mi conferma le mie riflessioni, fino a anno scorso tutto sto lavoro addizionale non aveva senso per risparmiare 3 o 400 € all'anno. Ora con il prezzo del gas alle stelle la situazione è cambiata, però c'è da attrezzarsi e mettere in conto di perderci tempo.

ma il filtro elettrostatico si installa sulla canna fumaria?

Il filtro elettrostatico è montato davanti alla ventola a livello pavimento. L'aria viene aspirata e incalanata in un percorso intorno alla camera di combustione per poi venire espulsa da una bocca posta sopra la camera stessa.
 
il problema è che è salito alle stelle anche il costo dell'elettricità, quindi non so quanto effettivamente si possa risparmiare usando i condizionatori come ristaldamento, per altro da quello che sò le loro capacità sono limitate e quindi utilizzabili solo in autunno.

circa il fornello a induzione per me è stata una svolta in termini di praticità, l'acqua raggiunge l'ebollizione in pochissimo tempo (bisogna stare attenti a abbassare la potenza sennò esce fuori e ti manda in blocco il piano che ha i sensori di umidità). pratico anche per la pulizia e per la mancanza della fiamma viva che ti può scottare la mano. puoi appoggiare utensili o ingredienti a pochi cm dalla pentola senza alcun problema.
 
Il filtro elettrostatico è montato davanti alla ventola a livello pavimento. L'aria viene aspirata e incalanata in un percorso intorno alla camera di combustione per poi venire espulsa da una bocca posta sopra la camera stessa.

che modello di stufa hai?
 
il problema è che è salito alle stelle anche il costo dell'elettricità, quindi non so quanto effettivamente si possa risparmiare usando i condizionatori come ristaldamento, per altro da quello che sò le loro capacità sono limitate e quindi utilizzabili solo in autunno.

Vero, però sull'elettricità si può puntare sul fotovoltaico e ridurre quindi (anche gradualmente) i consumi. Oltretutto già staccare il gas fa risparmiare molti soldi lato tassazione.
Inoltre si sta discutendo sul fatto di slegare il prezzo dell'energia elettrica da quello del gas e man mano che si ridurrà la quota di energia elettrica prodotta dal gas questo dovrebbe, in prospettiva, abbassare la bolletta elettrica (o perlomeno non farla più alzare).
Poi a livello europeo vogliono proprio vietare pian piano l'installazione di nuove caldaie a gas quindi prima o poi si dovrà comunque passare ad un sistema elettrico con pompa di calore (che sia ad aria come quella dei condizionatori standard o ad acqua come per la pompa di calore usata nei sistemi di riscaldamento a pavimento poco cambia sotto quel punto di vista).
Insomma non sul breve ma sul lungo periodo e facendo i giusti investimenti penso che si andrà a risparmiare.

Sulla questione utilizzabile solo in autunno dipenderà molto anche da dove si abita... a Torino ho visto che non ci sono problemi ad utilizzarlo anche in inverno a casa dei miei. A casa mia ovviamente il sistema con pompa di calore e riscaldamento a pavimento è ben isolato e pensato per essere utilizzabile anche in inverno senza problemi. Certamente un sistema a split è più limitato ma avendo più di uno split i miei vicini (o meglio i vicini a casa dei miei genitori) si trovano abbastanza bene.
Magari in alta montagna dove gela spesso non è sufficiente. La cosa fondamentale però penso sia più che altro che la pompa di calore non sia sottodimensionata alla fin fine e che sia ben isolata.
 
Aumenteranno i problemi respiratori con l utilizzo di stufe a legna o pellet....
 
Buongiorno,
attualmente ho una linea fissa wind3 ADSL a 33€/mese.

Chiamando il 159 per il codice di migrazione, mi obbligherebbero a passare alla fibra?

Il nuovo contratto introdurrebbe vincoli di durata o penali, se decidessi successivamente di cambiare operatore?

Io sono passato a Unidata fibra 1Gb/s, chiamate comprese a €19.90/mese. Attivazione €39.90 euro. Dopo 3 mesi sei rientrato. Per la disattivazione della linea attuale dovresti al massimo corrispondere una mensilità, nulla di più.
 
...se mettete un coperchio dopo aver messo la pasta e spegnete tutto risparmiate anche quell'energia (inutile visto che la pasta cuoce tranquillamente anche spegnendo la "fiamma", la cosa importante è la temperatura sopra gli 80 gradi, non il bollore, quindi arrivata ai 100 circa quando bolle basta lasciare la pentola coperta con la pasta dentro per cuocerla senza alcun problema e in questo modo liberate anche un fornello).

sei sicuro? A me sembra che se l' acqua non continua a bollire almeno un minimo, con o senza coperchio messo, la pasta viene molla all' esterno ed eventualmente duretta all' interno o totalmente molla...al dente non verrà mai
e poi, cali la pasta e non la giri mai? E non si incolla? Perchè se togli il coperchio, chi ti mantiene la temperatura a 80 gradi costanti?

Allora fai direttamente come gli americani, che buttano la pasta cruda nel sugo e la fanno cuocere lì, così massimizzi il risparmio...
 
Buongiorno,
attualmente ho una linea fissa wind3 ADSL a 33€/mese.

Chiamando il 159 per il codice di migrazione, mi obbligherebbero a passare alla fibra?

Il nuovo contratto introdurrebbe vincoli di durata o penali, se decidessi successivamente di cambiare operatore?

Io ho da tre anni la fibra di W3, e lo scorso giugno ho attuato questo escamotage, e la persona che mi ha risposto mi ha offerto entrambe le opzioni, cioè sia avere la fibra che l'ADS, nel mio caso mi ha di fatto tolto i 5.99€ del modem (ormai ho pagato per tre anni), e da questo mese (Agosto), dovrei iniziare a pagare 21,"qualcosa" euro al mese.
Aspetto di ricevere la bolletta di agosto per avere conferma.
 
sei sicuro? A me sembra che se l' acqua non continua a bollire almeno un minimo, con o senza coperchio messo, la pasta viene molla all' esterno ed eventualmente duretta all' interno o totalmente molla...al dente non verrà mai
e poi, cali la pasta e non la giri mai? E non si incolla? Perchè se togli il coperchio, chi ti mantiene la temperatura a 80 gradi costanti?

Allora fai direttamente come gli americani, che buttano la pasta cruda nel sugo e la fanno cuocere lì, così massimizzi il risparmio...

sono certo, la faccio così da ormai diversi anni.
non importa che l'acqua bolla o no, è il calore a cuocere la pasta non il bollore (o meglio il calore che si trasferisce dall'acqua alla pasta che inoltre assorbe acqua... nulla nel bollore fa cuocere la pasta) e no, non viene molla, la cottura è perfetta (ci può mettere al massimo 1-2 minuti in più).

Calo la pasta, gli do una girata e spengo, e no non si incolla (per la pasta fresca e simili basta un goccio d'olio nell'acqua e se proprio pensi capiti anche con l'altra pasta c'è sempre questo trucco, anche se io non ne ho avuto mai bisogno neanche con la pasta fresca). E anche se togli il coperchio un secondo per girare la temperatura non scende così velocemente né serve che mantenga 80 gradi costanti (quando bolle sta a 100, mettendoci la pasta può scendere leggermente e nei pochi minuti in cui si deve cuocere ovviamente scende ancora ma non andrà mai sotto gli 80).

Poi ci sta che non ci credi... provare per credere, non è un segreto poi così segreto (basta farsi una breve ricerca su google).

Gli americani lasciali in america, ciò detto la pasta cruda cotta direttamente in un liquido si chiama pasta risottata e si fa anche qui in italia, bisogna ovviamente saperla fare... io mi limito a fare la solita ricetta con l'acqua spenta che tanto lasciarla a bollire non serve a nulla se non a consumare più energia.
 
sono certo, la faccio così da ormai diversi anni.
non importa che l'acqua bolla o no, è il calore a cuocere la pasta non il bollore (o meglio il calore che si trasferisce dall'acqua alla pasta che inoltre assorbe acqua... nulla nel bollore fa cuocere la pasta) e no, non viene molla, la cottura è perfetta (ci può mettere al massimo 1-2 minuti in più).

Calo la pasta, gli do una girata e spengo, e no non si incolla (per la pasta fresca e simili basta un goccio d'olio nell'acqua e se proprio pensi capiti anche con l'altra pasta c'è sempre questo trucco, anche se io non ne ho avuto mai bisogno neanche con la pasta fresca). E anche se togli il coperchio un secondo per girare la temperatura non scende così velocemente né serve che mantenga 80 gradi costanti (quando bolle sta a 100, mettendoci la pasta può scendere leggermente e nei pochi minuti in cui si deve cuocere ovviamente scende ancora ma non andrà mai sotto gli 80).

Poi ci sta che non ci credi... provare per credere, non è un segreto poi così segreto (basta farsi una breve ricerca su google).

Gli americani lasciali in america, ciò detto la pasta cruda cotta direttamente in un liquido si chiama pasta risottata e si fa anche qui in italia, bisogna ovviamente saperla fare... io mi limito a fare la solita ricetta con l'acqua spenta che tanto lasciarla a bollire non serve a nulla se non a consumare più energia.

ho fatto una ricerca ed ho visto che ora va di moda...dicono che dopo aver calato la pasta occorre far tornare a bollire l' acqua per 1-2 minuti...però ho letto anche diversi commenti che coincidono con le mie sensazioni
beh, se per far bollire l' acqua ci vogliono 10 minuti alla massima potenza, poi altri 1-2 per riportarla ad ebollizione, alla fine risparmi 8 minuti di fuoco al minimo...praticamente nulla, rischiando che l' acqua vada sotto temperatura e faccia schifo...
personalmente faccio bollire l' acqua sino alla fine, ma ho regolato il minimo del gas che quasi quasi si spegne, ma ciò è sufficiente a tenere in lievissima ebollizione l' acqua
 
ho fatto una ricerca ed ho visto che ora va di moda...dicono che dopo aver calato la pasta occorre far tornare a bollire l' acqua per 1-2 minuti...però ho letto anche diversi commenti che coincidono con le mie sensazioni
beh, se per far bollire l' acqua ci vogliono 10 minuti alla massima potenza, poi altri 1-2 per riportarla ad ebollizione, alla fine risparmi 8 minuti di fuoco al minimo...praticamente nulla, rischiando che l' acqua vada sotto temperatura e faccia schifo...
personalmente faccio bollire l' acqua sino alla fine, ma ho regolato il minimo del gas che quasi quasi si spegne, ma ciò è sufficiente a tenere in lievissima ebollizione l' acqua

Magari vado fuori tema ma vi racconto come cucinavamo la pasta in barca a vela durante i miei venti anni di vita a bordo nei caraibi.
In pentola a pressione si mette la pasta poi un terzo di acqua di mare e due terzi acqua dolce fino a superare di poco l’altezza della pasta nella pentola. Si chiude la pentola a pressione, si mette sul fuoco e al fischio si spenge. Dopo tre/quattro minuti si sfiata la pressione, apre e scola la pasta perfettamente al dente.
Risultato; risparmio di acqua dolce (importante a in barca a vela), risparmio di gas, di tempo e sale, ridotti rischi di ustioni in cucina durante le navigazioni con mare mosso. 😀🤭
 
ho fatto una ricerca ed ho visto che ora va di moda...dicono che dopo aver calato la pasta occorre far tornare a bollire l' acqua per 1-2 minuti...però ho letto anche diversi commenti che coincidono con le mie sensazioni
beh, se per far bollire l' acqua ci vogliono 10 minuti alla massima potenza, poi altri 1-2 per riportarla ad ebollizione, alla fine risparmi 8 minuti di fuoco al minimo...praticamente nulla, rischiando che l' acqua vada sotto temperatura e faccia schifo...
personalmente faccio bollire l' acqua sino alla fine, ma ho regolato il minimo del gas che quasi quasi si spegne, ma ciò è sufficiente a tenere in lievissima ebollizione l' acqua

Non è che va di moda, semplicemente c'è una base assolutamente scientifica dietro il fatto che non ci sia bisogno di tener l'acqua a bollore. Poi chiaro se la tieni troppo a lungo si scuoce, ma quello vale a prescindere che il fuoco sia acceso o spento.

Non c'è bisogno di riportare l'acqua a bollore una volta calata basta mettere un coperchio alla pentola e comunque almeno sull'induzione servono 2 minuti per far bollire l'acqua da fredda, se ha appena bollito e si butta la pasta dentro tempo di spegnere l'induzione che già bolle di nuovo. Ciò detto ho cotto la pasta così anche nella cucina a gas dei miei senza far tornare l'acqua a bollore.

Poi una volta mi è capitato di dimenticare il coperchio in una pentola solo per me quindi con poca acqua che si è raffreddata prima della cottura completa... Ma anche in quel caso la pasta è venuta tranquillamente, ho solo dovuto accendere l'induzione di nuovo per un minuto... E la pasta è venuta al dente anche perché era solo mezza cruda prima non so dove hai letto che si ammolla ma è sbagliata come cosa.

In ultimo ho anche fatto la pasta in microonde senza alcun problema mettendo dentro la pasta subito nell'acqua fredda... Anche lì nessun problema.

C'è più di un modo per cuocere la pasta al dente e non serve essere cuochi o avere chissà quale tecnica, basta avere il coraggio di provare.

Ciò detto chiudo non sta a me convincerti che stai sprecando gas (per quanto poco possa essere).

Io mi trovo benissimo si libera un fornello, non rischio che l'acqua esca dalla pentola, risparmio corrente o gas e la pasta viene comunque cotta perfettamente al dente. I miei scettici genitori dopo aver provato adesso la fanno sempre così.
 
Non è che va di moda, semplicemente c'è una base assolutamente scientifica dietro il fatto che non ci sia bisogno di tener l'acqua a bollore. Poi chiaro se la tieni troppo a lungo si scuoce, ma quello vale a prescindere che il fuoco sia acceso o spento.

Non c'è bisogno di riportare l'acqua a bollore una volta calata basta mettere un coperchio alla pentola e comunque almeno sull'induzione servono 2 minuti per far bollire l'acqua da fredda, se ha appena bollito e si butta la pasta dentro tempo di spegnere l'induzione che già bolle di nuovo. Ciò detto ho cotto la pasta così anche nella cucina a gas dei miei senza far tornare l'acqua a bollore.

Poi una volta mi è capitato di dimenticare il coperchio in una pentola solo per me quindi con poca acqua che si è raffreddata prima della cottura completa... Ma anche in quel caso la pasta è venuta tranquillamente, ho solo dovuto accendere l'induzione di nuovo per un minuto... E la pasta è venuta al dente anche perché era solo mezza cruda prima non so dove hai letto che si ammolla ma è sbagliata come cosa.

In ultimo ho anche fatto la pasta in microonde senza alcun problema mettendo dentro la pasta subito nell'acqua fredda... Anche lì nessun problema.

C'è più di un modo per cuocere la pasta al dente e non serve essere cuochi o avere chissà quale tecnica, basta avere il coraggio di provare.

Ciò detto chiudo non sta a me convincerti che stai sprecando gas (per quanto poco possa essere).

Io mi trovo benissimo si libera un fornello, non rischio che l'acqua esca dalla pentola, risparmio corrente o gas e la pasta viene comunque cotta perfettamente al dente. I miei scettici genitori dopo aver provato adesso la fanno sempre così.

Vale solo per la pasta o anche per altro?
 
sul gusto estetico ci mancherebbe, anche se tu avevi citato di avere una stufa in ghisa, ora vendono solo quelle in maiolica o sbaglio?

sinceramente mi sembra strano riesca a riscaldare tutti gli ambienti uniformemente, peraltro anche disposti su due piani, ipotizzavo che dove è installata si muore dal caldo mentre nei locali più lontani faccia freddo.

non so voi ma se io accendo il condizionatore in soggiorno, in camera si muore dal caldo uguale.

se si tratta di una stufa collegata ai radiatori allora sarebbe un altro paio di maniche

detto ciò anche io sarei interessato a installare una stufa a legna, come riscaldamento addizionale per il reparto giorno, avrei anche la legna a disposizione in giardino, ciò che mi frena è tutto il lavoro che c'è dietro di taglio, stoccaggio, movimentazione dei carichi e alimentazione della stufa, oltre che le polveri sottili che per forza di cose si generano in casa.

Allora, io non sto qui a vendere "le pentole", mi è stato chiesto un parere in base ad esperienze personali e l'ho scritto, il tuo contributo ricco di dubbi e perplessità è abbastanza inopportuno. Un conto è chiedere, un conto è dedurre con fare inquisitorio su di una mia dichiarazione, come se stessi scrivendo str***te, anche no grazie!
Prima di installare una stufa simile ho chiesto a chiunque l'avesse e soprattutto ne fosse esperto. Quando l'ho installata ho affrontato diverse questioni /problematiche tecniche, brillantemente risolte, vedesi la canna fumaria.
Le schede tecniche le hanno scritte degli ingegneri, non certo il droghiere sotto casa.
Non parlo per sentito dire e chi lo fa con commenti di un certo genere è davvero di una pochezza unica.

@Elet ha rinunciato perché ti ha scritto che fare la legna è fatica, cosa che non è stata proprio commentata nei miei discorsi precedenti ma che se me lo avesse chiesto, gli avrei risposto che pago chi me la porta dai terreni limitrofi e me la sistemo per l'intera stagione.

Non si può pensare di risparmiare su tutto, mantenendo un tenore di vita da fanca**ista sul divano, certo che qualcosa bisogna pur sacrificarlo. E giustamente @Elet ha dovuto scegliere una cosa piuttosto che un'altra per questioni serie.

Le stufe mostrate sono in maiolica e dentro in ghisa, se ti fossi informato, magari avresti ben capito. Per l'appunto è la ghisa dentro che irradia la maiolica che la contorna e scalda tutti gli ambienti.
Poi certo, mi paragoni la stufa a legna con il condizionatore, vabbè...IL NULLA COSMICO.

Evidentemente chi vive in Trentino con -20 d'inverno e neve alta ed ha queste stufe in casa per riscaldare tutto l'ambiente è matto.:D


Ho la stufa con filtro elettrostatico e ventola e ho una casa di 150mq, con questa scaldo la cucina, la sala e il corridoio, in tutto 75mq, per il resto utilizzo i caloriferi. La legna, fino a due anni fa, me la procuravo nel monte di mia moglie, ma da allora, per problemi fisici, ho dovuto rinunciare. Il lavoro che c'è dietro non è di poco conto e soprattutto bisogna attrezzarsi, motosega, paranco, spaccalegna ecc.. Negli ultimi anni l'ho comprata e calcolando che mi ci vogliono 30-35 quintali ogni anno spendo circa 500 euro. Ovvio che l'utilizzo della stufa comporta un aumento della polvere in casa, il filtro che ho montato aiuta un po'. Il filtro va pulito 1 volta a settimana, ma è una cosa veloce, mentre i tubi di scarico almeno una volta l'anno.

Il grande problema della legna è la fatica, la pulizia e l'approvvigionamento.
Per scelte personali poi ognuno direziona dove meglio crede ovviamente.
A parte il problema fisico, non credo che i costi e la fatica, possano essere mai maggiori del costo del gas di questi anni e nel futuro. Se mi sbaglierò, ne riparleremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro