Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
va bene solo per chi non si muove dalla propria città,
uso urbano

E non è detto, come giustamente notato da @Racal è richiesto un possesso diffuso di box/garage e un congruo numero di colonnine di ricarica, cosa che, a tutt'oggi, in molte città è a dir poco carente.
Senz'altro più abbordabili (sia come uso che come prezzi) biciclette elettriche a pedalata assistita che hanno ormai un costo relativamente basso.

Praticamente lo stato (insieme alla regione) dà alla VW 14 mila €

Fantastico ... per i tedeschi ...

Faccio presente che FCA è una società di diritto olandese.
 
Non usare il condizionale è una cosa certa che metano e GPL inquinano meno

il condizionale era dato dalla mia ignoranza (non ricordavo se fosse davvero così)

va bene solo per chi non si muove dalla propria città,
uso urbano

Non proprio. Alla fine l'autonomia ormai supera i 400km/h su singola carica, cosa che ti permette di muoverti abbastanza. Il problema è quando quest autonomia non basta, visto che la soluzione è fermarsi ore per la ricarica.
 
file excel per tenere traccia delle scadenze
https://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=2641827&d=1573631833

Ciao a tutti,
a ringraziamento dei consigli ricevuti in questa ed in altre sezioni del forum, vorrei condividere un file excel per tenere traccia delle scadenze, per i vincoli dei CD e non solo.

Il file è molto semplice e non fa altro che fare una differenza fra la data del giorno indicata nella prima cella in alto a sinistra e che non va mai cancellata e la data
che ognuno può indicare per ogni riga nell'apposita cella della colonna "Data di Scadenza".

Per ogni riga, gli unici campi da compilare sono la Descrizione e la Data di Scadenza al resto pensa excel.

Se manca più di un anno alla scadenza, non verranno mostrate indicazioni se non nella colonna Dettaglio.

I valori delle colonne "Alla Scadenza" e "Dettaglio" possono essere nascosti o visualizzati inserendo nell'intestazione una doppia x "xx"
in modo da poter avere a piacimento, un quadro più o meno dettagliato.

Spero che il lavoro sia gradito ed in quanto fornito gratuitamente potete farne quello che desiderate di tutto il file o delle singole formule,
ma vi prego di non chiedere supporto tecnico per aggiunte, variazioni o altro, con questo non voglio risultare antipatico
semplicemente non ho modo di dedicarci tanto tempo.
 
Io ad esempio per quanto riguarda il pranzo, me lo porto da casa così in primis so effettivamente cosa mangio, e poi mi permette di risparmiare una bella cifra non avendo i buoni pasto.. faccio andata e ritorno casa-lavoro solo due volte (mangiando appunto al lavoro)...
Stavo facendo un calcolo approssimativo per quanto riguarda l’utilizzo dei distributori automatici di bevande/merendine.. ponendo il caso di bere 2 caffè al giorno a 0,40€ verrebbe 0,80€*200gg/circa= 160€/annui risparmiati!
 
pensa berlo al bar...
 
E' la somma che fa il totale (cit.) :D
 
La mia esperienza è opposta a "quello che spesso si sente in giro".

Ovvero… il risparmio annuo tagliando le piccole spesucce futili è un numero non dico ridicolo… ma quasi…

Ok… "stando attento" quanto puoi risparmiare all'anno… 500 euro ?... 800 euro ?... 1000 euro ?... poi arriva l'IRPEF, arrivano i contributi, arriva il bollo etc etc etc e partono easy migliaia a migliaia di euro come se non ci fosse un domani… ed uno dovrebbe star lì a far lo str*nzo a guardare i 2 euro di panino fuori che al mese vengono 10 euro ?

Dai…

Certo se inizi ad uscire ogni sabato... se inizi a comprare abiti ogni stagione… se fai regali a chiunque... la capacità di risparmio si erode... ma star li a guardare la fesseria... secondo me non ha senso...
 
La mia esperienza è opposta a "quello che spesso si sente in giro".

Ovvero… il risparmio annuo tagliando le piccole spesucce futili è un numero non dico ridicolo… ma quasi…

Ok… "stando attento" quanto puoi risparmiare all'anno… 500 euro ?... 800 euro ?... 1000 euro ?... poi arriva l'IRPEF, arrivano i contributi, arriva il bollo etc etc etc e partono easy migliaia a migliaia di euro come se non ci fosse un domani… ed uno dovrebbe star lì a far lo str*nzo a guardare i 2 euro di panino fuori che al mese vengono 10 euro ?

Dai…

Certo se inizi ad uscire ogni sabato... se inizi a comprare abiti ogni stagione… se fai regali a chiunque... la capacità di risparmio si erode... ma star li a guardare la fesseria... secondo me non ha senso...

Secondo me ci sono, giustamente, esigenze ed esigenze..
Hai perfettamente ragione, se per te non fanno differenza i 10 euro al mese, a non guardare anche le piccole pu**anate!!
Ma ricorda sempre questo: anche 1cent risparmiato, è un centesimo guadagnato!
Io, personalmente, cerco di limitare al massimo le spese, anche le più banali (2€ panino ad es) non perché voglia diventare un giorno X milionario :D
Ma perché, il mio sogno è riuscire a lavorare sempre di meno e godermi la famiglia ed il tempo libero..
Quindi, a conti fatti, per me sono fondamentali anche i 10€ al mese ;)
:D
 
Sai che se per 40 anni risparmi 5 euro al giorno hai risparmiato 73.000EUR? ;)


Di cui godranno gli eredi... :D


Quindi, a conti fatti, per me sono fondamentali anche i 10€ al mese ;)


Ho lo stesso tuo "sogno"... più che altro per approcciarmi alla professione in modo più tranquillo, meno "affamato", meno legato a scadenze...

Però non credo che le 500 euro all'anno, che intanto mi tolgono subito i piaceri del quotidiano, possano avvicinarmi di più a questo obiettivo...

Io cerco di risparmiare non in ottica di singola privazione ma in modo più strutturale... esempio... operando in modo tale che strutturalmente abbatti del 30% le bollette... per sempre... quello si è che risparmio... la tariffa telefonica... l'assicurazione...
 
Di cui godranno gli eredi... :D





Ho lo stesso tuo "sogno"... più che altro per approcciarmi alla professione in modo più tranquillo, meno "affamato", meno legato a scadenze...

Però non credo che le 500 euro all'anno, che intanto mi tolgono subito i piaceri del quotidiano, possano avvicinarmi di più a questo obiettivo...
No bhe certo, poi sai io ho un approccio alla vita molto frugale, minimalista.. zero spreco, basso impatto ambientale.. quindi mettici dentro il tutto e capisci perché presto la minima attenzione anche alle “sciocchezze” :D
Per quanto riguarda il resto, pienamente d’accordo! Utenze, bollette, assicurazione, spesa alimentare ecc!
Valutando il fatto di mangiare meno carne e pesce settimanalmente o prendendoli solo in offerta, ho notato un grande risparmi alla fine del mese!
 
Io, personalmente, cerco di limitare al massimo le spese, anche le più banali (2€ panino ad es) non perché voglia diventare un giorno X milionario :D
Ma perché, il mio sogno è riuscire a lavorare sempre di meno e godermi la famiglia ed il tempo libero..
Quindi, a conti fatti, per me sono fondamentali anche i 10€ al mese ;)
:D

Non ho capito come pensi di lavorare meno risparmiando qualcosa nel quotidiano.
L'unica cosa che riesco a pensare è che aspiri a diventare un "rentier", in tal caso hai valutato se hai i requisiti?
 
Non ho capito come pensi di lavorare meno risparmiando qualcosa nel quotidiano.
L'unica cosa che riesco a pensare è che aspiri a diventare un "rentier", in tal caso hai valutato se hai i requisiti?

Perdona la mia ignoranza, ma cos è un rentier? :D
Penso ad esempio, di portare le cose a fine vita, (smartphone, vestiti ecc) di comprare in offerta, di sfruttare il riciclo delle cose, lo sfuso sugli alimenti.. diciamo una vita minimale ecco.. senza tanti fronzoli:)
 
Perdona la mia ignoranza, ma cos è un rentier? :D
Penso ad esempio, di portare le cose a fine vita, (smartphone, vestiti ecc) di comprare in offerta, di sfruttare il riciclo delle cose, lo sfuso sugli alimenti.. diciamo una vita minimale ecco.. senza tanti fronzoli:)

Un rentier è uno che vive "di rendita", ad esempio può esserlo uno che decide di lasciare il lavoro per avere tutto il tempo a disposizione e fare ciò che più gli aggrada senza imposizioni nè vincoli esterni.
Chiaramente per farlo deve avere le possibilità economiche per sostentarsi.
Tornando al tuo discorso, non ho capito qual è il tuo fine, ossia quello che dici di fare oggi è finalizzato a quale obiettivo personale?
 
Un rentier è uno che vive "di rendita", ad esempio può esserlo uno che decide di lasciare il lavoro per avere tutto il tempo a disposizione e fare ciò che più gli aggrada senza imposizioni nè vincoli esterni.
Chiaramente per farlo deve avere le possibilità economiche per sostentarsi.
Tornando al tuo discorso, non ho capito qual è il tuo fine, ossia quello che dici di fare oggi è finalizzato a quale obiettivo personale?

Bhe in primis, nel mio piccolo cercando di consumare di meno, cerco anche di dare il
Mio contributo (seppur minimo) alla salvaguardia del pianeta, in secondo luogo volendo lavorare di meno, (quindi guadagnare di meno) cerco di tagliare quello che reputo PER ME un surplus a cui posso benissimo fare a meno!
 
o semplicemente perche' sei single e non puoi contare su nessun altro. io risparmio solo perche' del domani non c'e' certezza.
unica eccezione i viaggi, ma anche li' puoi girare il mondo risparmiando (che e' diverso dallo scroccare)
 
o semplicemente perche' sei single e non puoi contare su nessun altro. io risparmio solo perche' del domani non c'e' certezza.
unica eccezione i viaggi, ma anche li' puoi girare il mondo risparmiando (che e' diverso dallo scroccare)

Meglio soli che... :D

E concordo pure sui viaggi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro