Ristrutturazione del debito pubblico: fortissimi elementi indiziari recenti

Alla fine i tassi alti deprimono la competitivita' dell'Italia.
Questo fa comodo a qualcuno.
E fa molto piu' comodo di un default, che bastonerebbe in maniera diversa, magari colpendo chi per ora ci guadagna.
Quando si saranno stancati (cioe' ben satollati) ci imporranno la troika, proprio per evitare qualunque default (salvo ''ultimo momento'').
Continuando a spremerci e lasciando sostanzialmente le cose come stanno.
Per esempio, i guadagni ''irregolari'' della Germania non vengono sanzionati. Lo possono fare finche' si puo' bastonare l'Italietta.
Vedi che stanno minacciando tuoni e fulmini proprio per quello.
 
Consentimi l'ironia: il dollaro esiste in Europa perchè a Gaeta c'è la VI Flotta e lo stesso nelle altre zone del globo.

Quante basi militari americane ci sono in Italia e quante basi militari italiane ci sono in USA?
Ah, ma siamo alleati :o
 
Cioè, vuoi fare un altro tentativo sulla pelle tua e degli italiani, per vedere se per l'ennesima volta
succede quello che è già sempre successo? E' lo stesso ragionamento fatto da Maduro, comunque, e sappiamo come è andata.
A lui non è cambiato niente però, lui continua a pasteggiare a caviale e champagne, sono i venezuelani che fanno la fame.

Non essere drammatico. proponevo di farlo molto gradualmente in piccole tranches.
La BCE sono anni che fa esperimenti economici, peraltro fallendo nel suo obiettivo conclamato della stabilita' dei prezzi intorno a un'inflazione core del 2%.
assolutamente si va fatto un tentativo.
Ti diro' di piu', secondo me, se la bce non ti dico cancella il debito degli stati membri ma almeno lo congela all'infinito, l'euro non ha alcuna chance di sopravvivere.

Assolutamente no. Se stampa moneta comprando ricchezza reale, non sono affatto immaginari.
Vedila così: se tu ritiri lo stipendio, diciamo di 1.500 euro, e non lo spendi, quelli non sono solo pezzi di carta.
E' il corrispettivo che ti è stato dato per il tuo lavoro. E' ricchezza reale immagazzinata.
Se invece di 1.500 euro ci fosse scritto, che so, "160 ore di lavoro" si capirebbe meglio di cosa si tratta.
Ora, se arriva Totò e senza fare un tubo stampa altri 1.500 euro, o peggio ancora 1.500 miliardi, sta diluendo con monete false quello
che invece serviva per segnalare ricchezza realmente prodotta. Pensa se mentre tu vai a fare la spesa,
arriva Totò e compra con il suo biglietto falso da 15 euro (o da un'ora di lavoro) 2 etti di prosciutto e una bottiglia di prosecco.
Ti farebbe piacere? E dopo non ti stupire se tra un anno per comprare la stessa merce ci vorranno due biglietti da un'ora di lavoro anziché uno,
perché nel frattempo la moneta finta ha inflazionato quella vera, perché a fronte della stessa merce prodotta, di ora lavorata ce n'è sempre una sola.

quindi il problema e' questo. semplicemente da' fastidio a qualcuno che potremmo avere inflazione. e magari ci perdera' qualcosa.
lo stipendio non rappresenta per nulla il valore del lavoro.
mi vuoi dire che qualcuno fa cosi tanto lavoro che un suo anno di retribuzione puo valere centinaia di milioni di euro? vedi ceo di alcune corporation.
sono molti anni che la moneta e' svincolata da un sottostante aurifero e che rapprensenta un valore simbolico basato unicamente sulla credibilita'
dell'istituzione che la emette. non credo esista la ricchezza reale e quella falsa. esiste solo una ricchezza ed e' prodotta dal nulla dalle banche centrali.
 
esiste solo una ricchezza ed e' prodotta dal nulla dalle banche centrali.

La creazione del denaro dal nulla non crea ricchezza di per sè, ma se questo denaro venisse immesso nell'economia reale per investimenti produttivi (a fondo perduto) vedi che boost all'economia!
 
Cosmetto,

Veniamo all'inflazione.
L'esperimento che suggerisci è già stato fatto e continua: FED e BCE (senza scomodare il caso BOJ) stanno stampando a rotta di collo da dieci anni e l'inflazione (a meno che non sia stata misurata male) non si schioda dal 2%.

E già qui dovrei smettere di rispondere, perché ho già spiegato che quello che stanno facendo FED, BCE e BOJ è Quantitavie Easing, e non monetizzazione del debito. E non lo ripeterò più. Anche perché io mi rivolgo a chi vuole capire, quindi non mi rivolgo né a fanatici no-euro, né a chi fa finta di essere aperto al dialogo e poi ripete come un disco rotto sempre le stesse cose. Chi vuole capire capisce, gli altri pazienza.

La ricchezza-lavoro.
Siamo proprio sicuri che lo stipendio rappresenti davvero il valore del lavoro delle persone ?
Trent'anni di megabonus e megafallimenti qualche dubbio potrebbero farcelo venire.
Perdona l'ironia ma difendere posizioni tendenzialmente liberiste con lo strumento del valore-lavoro (Marx e dintorni) è un po' come spengere un'incendio con il lanciafiamme.....

Lo stipendio rappresenta il valore aggiunto che il lavoratore fornisce all'azienda. Se ci sono megabonus e poi l'azienda fallisce, hanno sbagliato qualcosa. Ma prima parliamo di ciò che accade normalmente. Di nuovo, chi voleva capire ha capito. Gli altri, amici come prima.

Toto e la moneta falsa.
La moneta è falsa se non è stampata da un autorità che la impone come accettabile non perchè dietro c'è una ricchezza.
Consentimi l'ironia: il dollaro esiste in Europa perchè a Gaeta c'è la VI Flotta e lo stesso nelle altre zone del globo.
Infine se la ricchezza è consenso (un titolo di stato esiste perchè c'è il consenso a trattarlo) trovo un po'contradditorio che quando si parla di stipendi allora la moneta esiste perchè c'è un bene reale o supposto tale cioè la quantità di lavoro.

E' vero, il dollaro ha dietro di sè la credibilità dello stato americano. Il quale però è credibile anche perché non stampa moneta a cavolo, e da un anno all'altro un dollaro vale come prima. Infatti come ho già detto nei paesi dove il governo è poco credibile, anche se in teoria impone l'uso della moneta, si crea comunque un mercato nero (vedi Argentina col dollaro), molto portano i soldi all'estero convertendoli in moneta più pregiata (succedeva anche in Italia negli anni '70) o addirittura l'economia collassa del tutto (vedi Venezuela). In Venezuela addirittura i produttori hanno smesso di produrre, perché non volevano in cambio neanche valigie piene di milioni di bolivares, dato che valevano meno della carta igienica.
 
Per quelli che non capiscono l'italiano....
...ficcatevelo nella zucca le unioni monetarie sono destinate a non durare, è nella natura dei sistemi di cambio fisso!!!


P.S. come potete notare non mi interessa discutere con "alcuni" membri, semplicemente perchè mi rendo conto che è inutile confrontarsi con chi ritiene di avere la scienza infusa!. Ciò che mi interessa è dimostrare che esiste un punto di vista diverso, anch'esso autorevole, anch'esso meritevole di essere conosciuto.

Buona lettura, amici putroppo l'inglese serve....;)
 

Allegati

  • Default, Exit and Devaluation as the Optimal Solution.pdf
    2 MB · Visite: 17
Per quelli che non capiscono l'italiano....
...ficcatevelo nella zucca le unioni monetarie sono destinate a non durare, è nella natura dei sistemi di cambio fisso!!!


P.S. come potete notare non mi interessa discutere con "alcuni" membri, semplicemente perchè mi rendo conto che è inutile confrontarsi con chi ritiene di avere la scienza infusa!. Ciò che mi interessa è dimostrare che esiste un punto di vista diverso, anch'esso autorevole, anch'esso meritevole di essere conosciuto.

Buona lettura, amici putroppo l'inglese serve....;)

Le tue frasi purtroppo si commentano da sole.
Peccato perche' solitamente si scrive in un 3d per confrontarsi e (per quanto mi riguarda) per cercare di apprendere cose nuove.
 
E già qui dovrei smettere di rispondere, perché ho già spiegato che quello che stanno facendo FED, BCE e BOJ è Quantitavie Easing, e non monetizzazione del debito. E non lo ripeterò più. Anche perché io mi rivolgo a chi vuole capire, quindi non mi rivolgo né a fanatici no-euro, né a chi fa finta di essere aperto al dialogo e poi ripete come un disco rotto sempre le stesse cose. Chi vuole capire capisce, gli altri pazienza.



Lo stipendio rappresenta il valore aggiunto che il lavoratore fornisce all'azienda. Se ci sono megabonus e poi l'azienda fallisce, hanno sbagliato qualcosa. Ma prima parliamo di ciò che accade normalmente. Di nuovo, chi voleva capire ha capito. Gli altri, amici come prima.



E' vero, il dollaro ha dietro di sè la credibilità dello stato americano. Il quale però è credibile anche perché non stampa moneta a cavolo, e da un anno all'altro un dollaro vale come prima. Infatti come ho già detto nei paesi dove il governo è poco credibile, anche se in teoria impone l'uso della moneta, si crea comunque un mercato nero (vedi Argentina col dollaro), molto portano i soldi all'estero convertendoli in moneta più pregiata (succedeva anche in Italia negli anni '70) o addirittura l'economia collassa del tutto (vedi Venezuela). In Venezuela addirittura i produttori hanno smesso di produrre, perché non volevano in cambio neanche valigie piene di milioni di bolivares, dato che valevano meno della carta igienica.


Cosmetto,

Un osservazione di metodo: quando siamo sul punto di dire "chi vuol capir capisca" vuol dire che probabilmente uno dice sasso l'altro dice pietra e uno dei due pensa di dire due cose diverse.

Detto questo che come tutte le osservazioni lascia il tempo che trova, riprendiamo il filo del discorso.

Il Quantitative Easing buono (1 e 2) e la monetizzazione (1, 2 e 3) sono la successione dei seguenti passi (Cosmetto):

1. La BC stampa denaro e lo registra tra le passività
2. La BC compra col denaro di cui al punto 1 Titoli di Stato sul mercato secondario e li registra tra le attività
------------la monetizzazione----------------
3. Carpem fa il colpo si stato e annulla attività e passività con un tratto di penna.

Se invece al punto 2 la BC compra i Titoli di Stato direttamente dal Tesoro non fa che stampare moneta falsa perchè non è passata al vaglio del mercato

Nella malaugurata ipotesi che avvenga il punto 3 si è effettuata la monetizzazione, mentre se si rimane ai soli punti 1 e 2 è stato fatto il Quantitative Easing.

Domande:

1. ho capito bene ?
2. ai fini della massa monetaria circolante quindi dell'inflazione qual è la differenza tra fare 1 e 2 e fare 1, 2 e 3 ?

Se ti va rispondimi che ti leggo sempre volentieri.

Ciao


P.S.
Lo stipendio come valore aggiunto lo affrontiamo dopo se ti va come la "non stampa di moneta a cavolo" degli USA
 
Per quelli che non capiscono l'italiano....
...ficcatevelo nella zucca le unioni monetarie sono destinate a non durare, è nella natura dei sistemi di cambio fisso!!!


P.S. come potete notare non mi interessa discutere con "alcuni" membri, semplicemente perchè mi rendo conto che è inutile confrontarsi con chi ritiene di avere la scienza infusa!. Ciò che mi interessa è dimostrare che esiste un punto di vista diverso, anch'esso autorevole, anch'esso meritevole di essere conosciuto.

Buona lettura, amici putroppo l'inglese serve....;)
Dalle conclusioni di questo paper del 2012
"If history is any guide, the European periphery would be able to grow as Asia, Russia and Argentina have."

Auguriamoci che l'Europa "di periferia" non "cresca" come ha fatto l'Argentina dal 2002 ad oggi.
 
l'Euro è destinato a durare NONOSTANTE sia una scemenza economica, l'EMU è un'area economica troppo vasta.
Ma l'architettura è robusta: infatti l'unico paese che potrebbe uscire dall'Euro indenne è, ironia della sorte, la Germania, cioè il paese che ne trae maggiori benefici.
Certo i tedeschi con la loro ideologia no debito costi quel che costi potrebbero anche fare questo atto di masochismo (magari con Wiedmann), ma se provasse l'Italia o la Grecia ad uscire sarebbe massacrata dalla fuga di capitali... e poi milioni di pensionati avrebbero tutto da perdere ---in Paesi in declino demografico nessuno vorrebbe lasciare la moneta forte anche se deprime l'economia....parliamo in Italia di 16 milioni di persone su 50 milioni di votanti sono un numero enorme....per questo il default controllato potrebbe essere l'unica soluzione possibile.
Infatti per recuperare la competitività perduta dovremmo deflazionare ma la deflazione come si sa gonfia il debito... la triade incompatibile deflazione - debito - competitività finora rimandata con dosi massicce di QE.... ma quanto può durare ???
Anche se vedere il Portogallo pagare interessi negativi a 5 anni fa pensare che le manipolazioni possono anche riuscire a far passare il cammello dalla cruna dell'ago... se noi fossimo un po più furbi ci infileremmo dove si sono infilati i lusitani e non mi venite a dire che stanno meglio di noi...
 
Per quelli che non capiscono l'italiano....
...ficcatevelo nella zucca le unioni monetarie sono destinate a non durare, è nella natura dei sistemi di cambio fisso!!!


P.S. come potete notare non mi interessa discutere con "alcuni" membri, semplicemente perchè mi rendo conto che è inutile confrontarsi con chi ritiene di avere la scienza infusa!. Ciò che mi interessa è dimostrare che esiste un punto di vista diverso, anch'esso autorevole, anch'esso meritevole di essere conosciuto.

Buona lettura, amici putroppo l'inglese serve....;)

No, non credo in ciò che dici, la storia ci dice ben altro e parla di unioni monetarie di territori sempre più vasti, stati che si confederano e processi di integrazione che hanno bisogno di decenni o secoli per arrivare a compimento. Non si torna indietro, chi lo fa semplicemente fallisce. La storia ci insegna anche altro, di ben più grave: che ogni rottura monetaria ha sempre portato ad una guerra fratricida.

Riflettici.
 
l'Euro è destinato a durare NONOSTANTE sia una scemenza economica, l'EMU è un'area economica troppo vasta.
Ma l'architettura è robusta: infatti l'unico paese che potrebbe uscire dall'Euro indenne è, ironia della sorte, la Germania, cioè il paese che ne trae maggiori benefici.
Certo i tedeschi con la loro ideologia no debito costi quel che costi potrebbero anche fare questo atto di masochismo (magari con Wiedmann), ma se provasse l'Italia o la Grecia ad uscire sarebbe massacrata dalla fuga di capitali... e poi milioni di pensionati avrebbero tutto da perdere ---in Paesi in declino demografico nessuno vorrebbe lasciare la moneta forte anche se deprime l'economia....parliamo in Italia di 16 milioni di persone su 50 milioni di votanti sono un numero enorme....per questo il default controllato potrebbe essere l'unica soluzione possibile.
Infatti per recuperare la competitività perduta dovremmo deflazionare ma la deflazione come si sa gonfia il debito... la triade incompatibile deflazione - debito - competitività finora rimandata con dosi massicce di QE.... ma quanto può durare ???
Anche se vedere il Portogallo pagare interessi negativi a 5 anni fa pensare che le manipolazioni possono anche riuscire a far passare il cammello dalla cruna dell'ago... se noi fossimo un po più furbi ci infileremmo dove si sono infilati i lusitani e non mi venite a dire che stanno meglio di noi...

Il Portogallo e i pigs "virtuosi" fanno l'unica cosa che è possibile fare in presenza di cambio fisso...."aggiustano" sulla quota salari...

ResearchGate
 

Allegati

  • Adjusted-wage-share-in-EU27-and-peripheral-countries-2007100.png
    Adjusted-wage-share-in-EU27-and-peripheral-countries-2007100.png
    36,7 KB · Visite: 184
Ultima modifica:
Il Portogallo e i pigs "virtuosi" fanno l'unica cosa che è possibile fare in presenza di cambio fisso....

Non c'è una legenda sul grafico. Cosa sono quelle linee? Spese per investimenti? Costo del lavoro?

EDIT: come pensavo OK!
 
Ultima modifica:
No, non credo in ciò che dici, la storia ci dice ben altro e parla di unioni monetarie di territori sempre più vasti, stati che si confederano e processi di integrazione che hanno bisogno di decenni o secoli per arrivare a compimento. Non si torna indietro, chi lo fa semplicemente fallisce. La storia ci insegna anche altro, di ben più grave: che ogni rottura monetaria ha sempre portato ad una guerra fratricida.

Riflettici.

Per fare una Nazione ci vuole un Popolo! Guarda gli Usa: stessa lingua, stessi valori, integrazione economica e normativa, mobilità dei lavoratori sul mercato interno, una struttura federale che effettua ampi trasferimenti fiscali verso le aree deboli del paese (e nonostante tutto questo c'è voluta una guerra per tenerli insieme!)
L'unico modo che ha l'euro per tirare a campare è che i tedeschi rinuncino alla loro suicida politica mercantilista ed acconsentano ad adeguati meccanismi redistributivi (utopia).
Buona giornata.
 
No, non credo in ciò che dici, la storia ci dice ben altro e parla di unioni monetarie di territori sempre più vasti, stati che si confederano e processi di integrazione che hanno bisogno di decenni o secoli per arrivare a compimento. Non si torna indietro, chi lo fa semplicemente fallisce. La storia ci insegna anche altro, di ben più grave: che ogni rottura monetaria ha sempre portato ad una guerra fratricida.

Riflettici.

Per fare una Nazione ci vuole un Popolo! Guarda gli Usa: stessa lingua, stessi valori, integrazione economica e normativa, mobilità dei lavoratori sul mercato interno, una struttura federale che effettua ampi trasferimenti fiscali verso le aree deboli del paese (e nonostante tutto questo c'è voluta una guerra per tenerli insieme!)
L'unico modo che ha l'euro per tirare a campare è che i tedeschi rinuncino alla loro suicida politica mercantilista ed acconsentano ad adeguati meccanismi redistributivi (utopia).
Buona giornata.


Secondo me le vostre posizioni sono un po' due facce della stessa medaglia: unione monetaria per evitare la guerra, ma come fai ad unire popoli diversi.

La "medaglia" è che l'Europa (UK e Francia incluse) ha perso la guerra e nessuno (cioè chi l'ha vinta USA Russia e a suo modo la Cina di Mao) ha interesse che rialzi la testa anche perchè il colonialismo europeo molti se lo ricordano e non lo rimpiangono.

Ecco che i tre vincitori veri facilmente giocano sul tavolo della politica europea di volta in volta offrendo il bastone e la carota a questo o a quel nanerottolo europeo a cominciare dalle discussioni in materia di risorse energetiche.

Da qui si dovrebbe partire giacchè prima di tutto devi trovarti uno spazio politico nel mondo che spazio non ti da poi ti organizzi il tuo spazio con la moneta, il fisco etc. etc..

Se basta un po' di gas dalla Russia per andare appresso a Putin, se non hai il coraggio di dire no grazie agli aerei USA palesemente non all'altezza se ti fai incantare dal lavoro a cottimo cinese l'Unione Europea non la farai mai.

Ciao
 
Indietro