Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Qualcuno in Sorgenia può gentilmente dirmi se ha ricevuto PMU del gas?
 
Effettivamente forse meglio tornare in MT. La procedura per tornarci è snella? O anche il MT può fare storie del cambio prima dei 12 mesi?

aspetta a dirlo.....Arera vuole agganciarsi al PSV che a luglio vale 1,8296 euro/smc:eek:

leggete tutti, roba di poche ORE FA

https://www.rinnovabili.it/energia/politiche-energetiche/prezzo-del-gas-in-bolletta-arera/

https://www.repubblica.it/economia/...iurare_il_raddoppio_delle_bollette-360114148/

la cosa che mi stupisce è che al popolo BUE......l'agganciarsi al PSV invece del TTF glielo fanno sembrare un vantaggio....:wall:
 
( 1.32- 1.08) x 1700 + 144- 67 = 485 euro + iva 5% = 511 euro/anno di risparmio se il Governo CAPPA ( cioè mette un tetto di 1.08 sul gas tutelato anche nei trimestri successivi)

INTANTO se ti restituiscono questi 3 mesi, annullandoti il passaggio al libero......valgono 511/4 = 128 euro che ti hanno RUBATO con l'inganno


( 1.32 -0.99) x 1700 +144 -120 = 585 + iva5% = 615 euro/anno di risparmio con ENNE 12 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero


( 1.32 - 1.18) x 1700 + 144-96 = 286 + iva5% = 300 euro/anno di risparmio con A2A 24 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero

quindi ti riprendi i 128 euro che ti hanno rubato e poi sottoscrivi domani o mercoledì ENNE o A2A e vai in attivazione il 1 ottobre......

se invece credi nel CAP governativo a 1.08 ti riprendi i 128 euro rubati e rimani con HERA MT

Aggiorno la situazione : Hera ha acquisito la mia mail e avviato la procedura di "ripensamento".

Riguardo alla situazione MT, sul sito Arera ho trovato questi dati, sono corretti ?



Ringrazio ancora l'utente @cesare70 per i preziosi suggerimenti e l'impegno profuso.
 
Ultima modifica:
Aggiorno la situazione : Hera ha acquisito la mia mail e avviato la procedura di "ripensamento".

Riguardo alla situazione MT, sul sito Arera ho trovato questi dati, sono corretti ?



Ringrazio ancora l'utente @cesare70 per i preziosi suggerimenti e l'impegno profuso.

1,08427 euro/smc prezzo materia prima MT 3trim2022
0.0079 euro/smc che si paga a parte sia sul MT che sul ML
67,32 euro/anno PCV

bene se ti accettano il ripensamento.....


ps
ho scritto che mi devi offrire una cena a bologna.....non far finta di NON aver letto
 
1,08427 euro/smc prezzo materia prima MT 3trim2022
0.0079 euro/scm che si paga a parte sia sul MT che sul ML
67,42 euto/anno PCV

bene se ti accettano il ripensamento.....


ps
ho scritto che mi devi offrire una cena a bologna.....non fa finta di NON aver letto

Come mai proprio a Bo ? :D

p.s. Sono combattuta tra A2A 1,18-24 mesi e ENNe 0.99-12 mesi.... Da un lato mi piace l'idea di risparmiare per 1 anno, ma poi mi chiedo tra 12 mesi quali saranno le offerte...cosa si puo' prevedere ?..
 
Come mai proprio a Bo ? :D

p.s. Sono combattuta tra A2A 1,18-24 mesi e ENNe 0.99-12 mesi.... Da un lato mi piace l'idea di risparmiare per 1 anno, ma poi mi chiedo tra 12 mesi quali saranno le offerte...cosa si puo' prevedere ?..

xke HERA fa il MTgas in zona bologna e dintorni
A Roma il MTgas lo fa ACEA .....non può farlo HERA

per l'altra cosa, decidi tu.....ti ho fatto anche troppi conti
 
xke HERA fa il MTgas in zona bologna e dintorni
A Roma il MTgas lo fa ACEA .....non può farlo HERA

per l'altra cosa, decidi tu.....ti ho fatto anche troppi conti

Insomma mi hai tracciato :D

Si mette male per il MT eh ?...
 
aspetta a dirlo.....Arera vuole agganciarsi al PSV che a luglio vale 1,8296 euro/smc:eek:

leggete tutti, roba di poche ORE FA

https://www.rinnovabili.it/energia/politiche-energetiche/prezzo-del-gas-in-bolletta-arera/

https://www.repubblica.it/economia/...iurare_il_raddoppio_delle_bollette-360114148/

la cosa che mi stupisce è che al popolo BUE......l'agganciarsi al PSV invece del TTF glielo fanno sembrare un vantaggio....:wall:

Avevo letto una settimana fa e anch'io mi ero "stupito" che sembrasse una cosa positiva visto che da marzo è sempre stato più alto il PSV del TTF...mah. Poi lo scrivono nell'articolo “non permette di intervenire strutturalmente sui livelli elevati dei prezzi di mercato”.

Personalmente sono fortemente indeciso se sottoscrivere adesso Enne a 0.99/120 rinunciando a 3 mesi a 0.375/78 o sperare che per ottobre quando dovrò cercare una nuova offerta l'UE abbia messo su sto tetto. :boh:
 
Avevo letto una settimana fa e anch'io mi ero "stupito" che sembrasse una cosa positiva visto che da marzo è sempre stato più alto il PSV del TTF...mah. Poi lo scrivono nell'articolo “non permette di intervenire strutturalmente sui livelli elevati dei prezzi di mercato”.

Personalmente sono fortemente indeciso se sottoscrivere adesso Enne a 0.99/120 rinunciando a 3 mesi a 0.375/78 o sperare che per ottobre quando dovrò cercare una nuova offerta l'UE abbia messo su sto tetto. :boh:

1,176013 TTF luglio
1,8296 PSV luglio

dati presi da qui
https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-ttf

il TTF luglio non mi torna, troppo basso o qualcosa mi sfugge.....

Comunque la scelta ITALIANA di agganciare il MTgas-Arera a PSV , ribadisco, mi sembra una boiata ....spero che, mancandomi i dettagli....le cose siano diverse
 
1,176013 TTF luglio
Comunque la scelta ITALIANA di agganciare il MTgas-Arera a PSV , ribadisco, mi sembra una boiata ....spero che, mancandomi i dettagli....le cose siano diverse

Il nuovo meccanismo di formazione del prezzo permette di far calare subito la bolletta gas se l’UE introduce il tetto al prezzo del gas. Una misura – fortemente voluta dall’Italia – che è ancora allo studio. E che secondo quanto riportato dal Piano UE sul gas appena presentato dalla Commissione, potrebbe sbloccarsi proprio in autunno.

direi che puntano molto sul fatto che ci sarà il tetto al prezzo del gas. io sono ancora nel tutelato, aspetto e si vedrà.
 
Il nuovo meccanismo di formazione del prezzo permette di far calare subito la bolletta gas se l’UE introduce il tetto al prezzo del gas. Una misura – fortemente voluta dall’Italia – che è ancora allo studio. E che secondo quanto riportato dal Piano UE sul gas appena presentato dalla Commissione, potrebbe sbloccarsi proprio in autunno.

direi che puntano molto sul fatto che ci sarà il tetto al prezzo del gas. io sono ancora nel tutelato, aspetto e si vedrà.

la stampa scrive tanto xke deve scrivere .....solo blabla per riempire siti online e giornali

la realtà è che chi ha tariffe indicizzate al PSV ( e si tratta di tantissima gente) nella bolletta che riceverà tra qualche giorno, pagherà il gas che ha consumato in luglio (1, 829 + 0.0079) euro/smc

è un bel pò che parlano di TETTO anche sul LIBERO ....ed invece le bollette nel frattempo arrivano e i prezzi sono questi, tutto il resto NON conta

Anche la stessa ENEL ha portato la sua miglior tariffa fissa ( ELIGHT GAS) a 1.89 euro/smc con 120 di PCV

https://www.enel.it/it/landing/casa/e-light-gas
 
Ultima modifica:
Personalmente sono fortemente indeciso se sottoscrivere adesso Enne a 0.99/120 rinunciando a 3 mesi a 0.375/78 o sperare che per ottobre quando dovrò cercare una nuova offerta l'UE abbia messo su sto tetto. :boh:

sicuramente l'eventuale CAP sarà superiore a 0.99.....

tra 3 mesi passi a PSV+ spread ? con che fornitore ? quanto consumi all'anno ?
 
Il nuovo meccanismo di formazione del prezzo permette di far calare subito la bolletta gas se l’UE introduce il tetto al prezzo del gas. Una misura – fortemente voluta dall’Italia – che è ancora allo studio. E che secondo quanto riportato dal Piano UE sul gas appena presentato dalla Commissione, potrebbe sbloccarsi proprio in autunno.

direi che puntano molto sul fatto che ci sarà il tetto al prezzo del gas. io sono ancora nel tutelato, aspetto e si vedrà.

Grazie per l'info. Da capire il tetto max a quanto ammonterà....tutto da vedere.
 
sicuramente l'eventuale CAP sarà superiore a 0.99.....

tra 3 mesi passi a PSV+ spread ? con che fornitore ? quanto consumi all'anno ?

Circa 1600smc/anno (praticamente 1200smc da ottobre ad aprile), A2A click gas dal 1/1/2022 a 0.375€/smc-96€/anno. No, niente PSV, rimodulazione a 90gg...
 
Circa 1600smc/anno (praticamente 1200smc da ottobre ad aprile), A2A click gas dal 1/1/2022 a 0.375€/smc-96€/anno. No, niente PSV, rimodulazione a 90gg...

550 in ot/nov/dic (0.99-0.38) x 550 = 208 + iva 5 che spendi in piu con N nei primi 3 mesi

se A2A dal 1gen23 ti rimodulano a 1.5

(1.5 - 0.99) x ( 1600 -550) = 535.5 + iva5 che risparmi con N nei successivo 9 mesi

x me devi passare a N...... considera che la rimodulazione di A2A a 1,2 ( per me impossibile) è il PUNTO DI PAREGGIO

ps
non ho considerato il PCV xke secondo me A2A aumenterà rispetto ai 96 che paghi ora .....la A2A Easy è già a 144 .....quindi più dei 120 di N
 
Ultima modifica:
Grazie per l'info. Da capire il tetto max a quanto ammonterà....tutto da vedere.

NO, prima è da capire se ci sarà

dato che ne parlano da 6 mesi ed invece la gente sta pagando 1,83 euro/scm
 
Buondì a tutti

mi è appena scaduta l'offerta di N-Energia & N-Gas.
Sto iniziando a guardarmi intorno su cosa sia "meno peggio"

Ok, la migliore soluzione è N su base annuale, ma rimango tagliato fuori essendo un già cliente.

Parliamo di GAS
Vedo anche :
- A2A a 1,18 €/Smc su 24 mesi (Costo fisso Annuo 96€)
- NeN a 1,2579 €/Smc su 12 mesi (Costo fisso Annuo 19,32 €)

Consumo 1350smc
Consigli ?

p.s. ma non potrebbero fare "portabilità interna" così rimarrei con N ... (rido per non piangere)
 
Qualcuno in Sorgenia può gentilmente dirmi se ha ricevuto PMU del gas?

Controlla il contratto: è già da qualche tempo che allo scadere della promozione passa alla tariffa variabile.

Ovvero spread (ragionevolmente onesto rispetto ai valori attuali) + PSV.
Occhio che non ti arriverà alcuna PMU nei 90 giorni precedenti la scadenza del periodo promozionale.
 
Buondì a tutti

mi è appena scaduta l'offerta di N-Energia & N-Gas.
Sto iniziando a guardarmi intorno su cosa sia "meno peggio"

Ok, la migliore soluzione è N su base annuale, ma rimango tagliato fuori essendo un già cliente.

Parliamo di GAS
Vedo anche :
- A2A a 1,18 €/Smc su 24 mesi (Costo fisso Annuo 96€)
- NeN a 1,2579 €/Smc su 12 mesi (Costo fisso Annuo 19,32 €)

Consumo 1350smc
Consigli ?

p.s. ma non potrebbero fare "portabilità interna" così rimarrei con N ... (rido per non piangere)

leggiti il 3d......almeno le ultime 20 pagine ....da pagina 176 circa....trovi i problemi del calcolatore NEN ....infatti ho smesso di consigliarla anche quando stava 1.05 xke ti obbliga ad anticipare un sacco di soldi dato che consumi 1350....
 
Indietro