Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
intanto ANNULLA il passaggio al libero, così luglio/agosto/settembre li paghi 1,08 e 6 euro/mese anzichè 1,32 e 12 euro/mese

mi serve la prima parte della bolletta dettagliata

quella dove c'è la spesa per la materia prima

Eccola :

 
Non saprei proprio dove trovarla, ho sempre ricevuto solo questa che è composta da 5 pagine....

nell'area riservata - bollette - ultima bolletta- trovi 2 versioni della bolletta : sintetica e dettagliata

ti hanno annullato il passaggio al libero del 9 ?
 
nell'area riservata - bollette - ultima bolletta- trovi 2 versioni della bolletta : sintetica e dettagliata

ti hanno annullato il passaggio al libero del 9 ?

Non lo so, ho appena inviato la mail...ho richiesto anche il recesso.. (non ho modo di accedere all'area riservata con le vecchie bollette, con il nuovo contratto è stato resettato tutto e ora ho un area privata senza bollette).

Che altro posso fare ora ?
 
Cesare / esperti: non pensate che le società possano fare cartello nel non accettare clienti che hanno già cambiato nel corso dei 12 mesi?

Voglio dire: mandano PMU dopo soli 6 mesi ma ti costringono a rimanere non essendoci altri fornitori che ti accettino.
E non solo...non avendo neanche l'obbligo di comunicarti il diniego del passaggio del nuovo fornitore, tu rischi sul serio di rimanere bloccato col vecchio a prezzi stratosferici.
A me sembra troppo una follia questa cosa.

Qualcuno?
 
Non lo so, ho appena inviato la mail...ho richiesto anche il recesso.. (non ho modo di accedere all'area riservata con le vecchie bollette, con il nuovo contratto è stato resettato tutto e ora ho un area privata senza bollette).

Che altro posso fare ora ?

hai già fatto abbastanza danni...chiama SOLO per sapere se l'email è stata acquisita e domani mattina chiama ancora affinchè la tua richiesta venga lavorata il prima possibile.

considera che, avendoti già attivato il 9 luglio, la richiesta di recesso di OGGI 1 agosto, NON dovrebbe essere il tecnicismo per il quale ti annullano il passaggio al mercato libero.

Poi ci sono tante variabili....xke l'ignoranza non è ammessa.....nel senso che se nella telefonata registrata ti hanno informato che avevi 14gg di ripensamento e ti hanno inviato il modulo di recesso.....e tu non hai fatto nulla fino al 1 agosto ....allora difficile darti ragione

se invece, tu mi dici che il contratto con dentro il modulo di recesso ti è stato inviato via email solo pochi giorni fa...cioè dopo 14gg a partire dal 9 luglio....allora HERA ha fatto la furba ......oltre ad averti truffato per la averti venduto una tariffa ML molto piu costosa di quella che avevi con HERA MT

Chi conosce minimamente la materia .....conosce il dirittto di recesso .....e sa che deve farlo valere nei termini....

Vediamo cosa ti rispondono.....spero tu abbia scritto che in caso di NON accettazione del reclamo, ti rivolgerai allo AU ARERA

info@acquirenteunico.it
info@arera.it


Poi la scelta te l'ho già scritta :
1) restare MT....per me il Governo capperà il prezzo anche nel 4trim2022
2) A2A 24 mesi a 1.18/96
3) ENNE 12mesi a 0.99/120
 

che vuoi che ti dica ? è come hai scritto ed è anche già successo a molti utenti.

Arera NON ha criticato MAI e nemmeno multato questo comportamento che conosce benissimo, quindi per Arera....essendo il mercato libero.....il fatto di inviare PMU o non accettare un cliente ...è OK

tra l'altro per chi riceve PMU che non vuole accettare ..... nel caso non abbia trovato un fornitore del mercato libero disposto ad accoglierlo poichè è stato MENO di 12 mesi con il precedente fornitore.......c'è sempre la scappatoia del ritorno al MT che come prezzi in questo momento è ai livelli del migliore mercato libero....per il gas addirittura meglio xke 1.08/65 ( tariffa gas Arera del 3trim2022) non lo trovi praticamente da nessun fornitore del ML
 
Ultima modifica:
hai già fatto abbastanza danni...chiama SOLO per sapere se l'email è stata acquisita e domani mattina chiama ancora affinchè la tua richiesta venga lavorata il prima possibile.

considera che, avendoti già attivato il 9 luglio, la richiesta di recesso di OGGI 1 agosto, NON dovrebbe essere il tecnicismo per il quale ti annullano il passaggio al mercato libero.

Poi ci sono tante variabili....xke l'ignoranza non è ammessa.....nel senso che se nella telefonata registrata ti hanno informato che avevi 14gg di ripensamento e ti hanno inviato il modulo di recesso.....e tu non hai fatto nulla fino al 1 agosto ....allora difficile darti ragione

se invece, tu mi dici che il contratto con dentro il modulo di recesso ti è stato inviato via email solo pochi giorni fa...cioè dopo 14gg a partire dal 9 luglio....allora HERA ha fatto la furba ......oltre ad averti truffato per la averti venduto una tariffa ML molto piu costosa di quella che avevi con HERA MT

Chi conosce minimamente la materia .....conosce il dirittto di recesso .....e sa che deve farlo valere nei termini....

Vediamo cosa ti rispondono.....spero tu abbia scritto che in caso di NON accettazione del reclamo, ti rivolgerai allo AU ARERA

info@acquirenteunico.it
info@arera.it


Poi la scelta te l'ho già scritta :
1) restare MT....per me il Governo capperà il prezzo anche nel 4trim2022
2) A2A 24 mesi a 1.18/96
3) ENNE 12mesi a 0.99/120


Ti confermo che sino a pochi giorni fa io non ho ricevuto alcuna documentazione, il plico di 30 pagine con il contratto, le condizioni economiche e il modulo di recesso mi è stato inviato 4 giorni fa ben oltre 20 giorni la telefonata... Durante la quale mi hanno detto solo che nei giorni seguenti avrei ricevuto il plico con le condizioni...

Ma non ha alcuna valenza il fatto che io non ho firmato ne' rispedito nulla ?
E si, ho scritto che in caso non accettasero il reclamo avrei denunciato l'accaduto ad Arera.

Tu al mio posto qualle delle 3 opzioni sceglieresti ?

Nel caso scegliessi di cambiare operatore devo comunicare qualcosa a Hera ? O si occupa il nuovo gestore di tutto ?

E infine, se non dovessero ridarmi la vecchia offerta tutelata, posso comunque cambiare operatore ?

p.s. mi sono appena accorta che il contratto l'avevano inviato ma era finito nello spam di gmail....
 
Ultima modifica:
Ti confermo che sino a pochi giorni fa io non ho ricevuto alcuna documentazione, il plico di 30 pagine con il contratto, le condizioni economiche e il modulo di recesso mi è stato inviato 4 giorni fa ben oltre 20 giorni la telefonata... Durante la quale mi hanno detto solo che nei giorni seguenti avrei ricevuto il plico con le condizioni...

Ma non ha alcuna valenza il fatto che io non ho firmato ne' rispedito nulla ?
E si, ho scritto che in caso non accettasero il reclamo avrei denunciato l'accaduto ad Arera.

Tu al mio posto qualle delle 3 opzioni sceglieresti ?

Nel caso scegliessi di cambiare operatore devo comunicare qualcosa a Hera ? O si occupa il nuovo gestore di tutto ?

E infine, se non dovessero ridarmi la vecchia offerta tutelata, posso comunque cambiare operatore ?

p.s. mi sono appena accorta che il contratto l'avevano inviato ma era finito nello spam di gmail....


( 1.32- 1.08) x 1700 + 144- 67 = 485 euro + iva 5% = 511 euro/anno di risparmio se il Governo CAPPA ( cioè mette un tetto di 1.08 sul gas tutelato anche nei trimestri successivi)

INTANTO se ti restituiscono questi 3 mesi, annullandoti il passaggio al libero......valgono 511/4 = 128 euro che ti hanno RUBATO con l'inganno


( 1.32 -0.99) x 1700 +144 -120 = 585 + iva5% = 615 euro/anno di risparmio con ENNE 12 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero


( 1.32 - 1.18) x 1700 + 144-96 = 286 + iva5% = 300 euro/anno di risparmio con A2A 24 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero

quindi ti riprendi i 128 euro che ti hanno rubato e poi sottoscrivi domani o mercoledì ENNE o A2A e vai in attivazione il 1 ottobre......

se invece credi nel CAP governativo a 1.08 ti riprendi i 128 euro rubati e rimani con HERA MT
 
( 1.32- 1.08) x 1700 + 144- 67 = 485 euro + iva 5% = 511 euro/anno di risparmio se il Governo CAPPA ( cioè mette un tetto di 1.08 sul gas tutelato anche nei trimestri successivi)

INTANTO se ti restituiscono questi 3 mesi, annullandoti il passaggio al libero......valgono 511/4 = 128 euro che ti hanno RUBATO con l'inganno


( 1.32 -0.99) x 1700 +144 -120 = 585 + iva5% = 615 euro/anno di risparmio con ENNE 12 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero


( 1.32 - 1.18) x 1700 + 144-96 = 286 + iva5% = 300 euro/anno di risparmio con A2A 24 mesi rispetto al tuo attuale HERA mercato libero

quindi ti riprendi i 128 euro che ti hanno rubato e poi sottoscrivi domani o mercoledì ENNE o A2A e vai in attivazione il 1 ottobre......

se invece credi nel CAP governativo a 1.08 ti riprendi i 128 euro rubati e rimani con HERA MT

Grazie, mi hai dato ottime dritte OK!
 

Io sono da anni con Dolomiti, sia luce sia gas. Ho appena cambiato fornitura del gas passando ad A2A.
Non sapevo di questa porcata, perché di porcata si tratta, che i fornitori possono e potranno fare anche con me.
Per quanto mi riguarda, si tratta si di cartello vero e proprio.
E trovo l'assoluto silenzio di Arera al limite della complicità.

Staremo a vedere.
 
Ho scritto poco fa sul thread dell'energia elettrica e ora replico la domanda anche qui.
Chiedo cortesemente un consiglio per cambiare gestore, abito in Emilia Romagna e sono un cliente Hera come luce, acqua e gas.
Come gas ho la tariffa "Hello Hera Casa Gas - 30V2" e un consumo annuo di circa 800 metri cubi.
Se non ho fatto male i conti, mio costo medio del 2022 è di 1,64 euro a metro cubo... come dicevo nell'altro thread, probabilmente questo non è il periodo migliore per cambiare ma d'altra parte rimanere in Hera con queste tariffe è altrettanto dannoso.
Qualcuno può consigliarmi un fornitore più economico? Se poi ci sono offerte più vantaggiose per passare con gas + energia elettrica, per me va benissimo.
Grazie mille

Riposto una domanda di qualche giorno fa, chiedo cortesemente se qualcuno può darmi una dritta.
Grazie
 
Riposto una domanda di qualche giorno fa, chiedo cortesemente se qualcuno può darmi una dritta.
Grazie

Ciao, almeno per le mie capacità così è troppo vago. Il costo medio non mi dice molto.
Che tariffa è? Fissa? Variabile? Quando scade? Quanto paghi la materia prima...magari metti uno screen della bolletta.
 
Intanto grazie di avermi risposto.

Copio qui sotto l'ultima bolletta, in valore assoluto l'importo è modesto perchè siamo stati poco in casa da metà giugno in avanti ma il costo unitario mi sembra molto alto.


1.PNG

2.PNG
 
Mi sembra una tariffa indicizzata al TTF.
Le alternative attuali mi sembrano
-ENNE 12 mesi 0.99€/smc
-A2A 24 mesi 1.18€/smc
-Valutare il ritorno al tutelato sperando che lo stato ci metta del suo
 
Mi sembra una tariffa indicizzata al TTF.
Le alternative attuali mi sembrano
-ENNE 12 mesi 0.99€/smc - pcv120
-A2A 24 mesi 1.18€/smc - pcv 96
-Valutare il ritorno al tutelato sperando che lo stato ci metta del suo

non capisco come mai alcuni utenti non leggano almeno le ultime 3 pagine ( 30 post) ma chiedono a testa bassa.


qui indici aggiornati a luglio 2022 per TTF, PSV etc etc

https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-ttf

salvatevi il link....
 
Intanto grazie di avermi risposto.

Copio qui sotto l'ultima bolletta,

questa è la sintetica....quando chiedete informazioni postate SEMPRE la versione dettagliata

TUTTI i fornitori mettono a disposizione, per ogni bolletta, 2 pdf
 
che vuoi che ti dica ? è come hai scritto ed è anche già successo a molti utenti.

Arera NON ha criticato MAI e nemmeno multato questo comportamento che conosce benissimo, quindi per Arera....essendo il mercato libero.....il fatto di inviare PMU o non accettare un cliente ...è OK

tra l'altro per chi riceve PMU che non vuole accettare ..... nel caso non abbia trovato un fornitore del mercato libero disposto ad accoglierlo poichè è stato MENO di 12 mesi con il precedente fornitore.......c'è sempre la scappatoia del ritorno al MT che come prezzi in questo momento è ai livelli del migliore mercato libero....per il gas addirittura meglio xke 1.08/65 ( tariffa gas Arera del 3trim2022) non lo trovi praticamente da nessun fornitore del ML

Effettivamente forse meglio tornare in MT. La procedura per tornarci è snella? O anche il MT può fare storie del cambio prima dei 12 mesi?
Vale anche per la luce?
 
Indietro