Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Sinceramente è strano che tutti questi siti siano organizzati nello stesso modo e tutti e tre abbiano le schede di confrontabilità ancora non aggiornate (sono del 1°trimestre). Comunque ti consiglio di guardarle dato che ti spiegano quanto costa quell'offerta escluse le tasse, è il modo più semplice per confrontare gli operatori ed il tuo vecchio fornitore(se hai conservato le suddette schede).

Comunque i più convenienti sembrano:
Spigas per la luce
Miogas per il gas

Considerando 700smc nel Lazio e 2200kWh che sono i miei consumi circa. Tu con quali operatori pensi di abbonarti e quanto consumi?

io non faccio testo perchè ho consumi irrisori quindi punto quasi sempre per offerte che hanno sconti una tantum. attualmente sono con green network ed ora sto valutando anche Sorgenia. Spigas luce e miogas per il gas era anche il mio binomio.....ma facendomi presentare in sorgenia ci sono 30€ di sconto sia per luce che per gas oltre al buono amazon di 80€
 
Se vuoi ti mando il mio codice amico per Sorgenia :D
Comunque credo alla fine credo di propendere per quei due fornitori, devo solo accertarmi di controllare le schede di confrontabilità aggiornate e procedo con loro.
 
grazie, ma già scroccato :D sarà per il prossimo cambio.....tanto potrebbe avvenire anche prima dell'anno :D

Va bene ahahah. Spero di procedere nei prox giorni se Sorgenia non fa pagare penali di modo che sto tranquillo per i prossimi 10 mesi :D
 
non possono esserci penali per cambio fornitura. io avrei scelto la stessa cosa se non vi fosse stata Sorgenia. Farai da cavia verso questi nuovi e poco conosciuti fornitori....
 
Scusa un attimo, ho trovato queste risorse:

ENNE GAS:
https://www.n-energia.it/assets/Uploads/ENNE-NEW-GAS-FLAT-CONDIZIONI-TECNICO-ECONOMICHE-Fisso40.pdf
Pagina 4, 700smc in italia centro orientale ---> -16,6%, €-60,87


SPIGAS GAS:
https://dfa8b832-01c7-4746-a7e5-3ce...d/e6bc5e_428007d9276b49d8bf4a9d4b4181875a.pdf
-16,38% su 700smc rispetto al tutelato in Italia Centro Occidentale

Alla fine continuano a convenire loro nonostante i balzelli sulla commercializzazione e gli sconti vari(che dovrebbero essere inclusi nei valori del costo dell'offerta nella scheda di confrontabilità).

guardavo al confronto sul portale offerte. a me pare su 1000mc ci sia una netta differenza tra ENNE e Spigas a favore della prima

OFFERTA ENNE Offerta ENNE gas.pdf | Files.fm.

OFFERTA SPIGAS Offerta SPIGAS gas.pdf | Files.fm.

aldilà delle schede non aggiornate come dicevi tu....
 
Ultima modifica:
ragazzi giusto per avere un idea tra le offerta attuali (esclusa sorgenia da cui devo uscire) che offerta gas mi consigliate? (consumo stimato medio 1100mc, lombardia)
Se possibile preferisco offerta placet che dovrebbero essere senza sorprese, anche se ho visto a2a click del mercato libero che non mi sembra male, pareri?
nessuno?
 

io non ho risposto perchè le placet non le conosco bene non avendono mai fatto una. per il libero vale quando sopra. anche acea con l'offerta fast click non mi sembra male ad una prima occhiata. come prezzo materia prima (cmem) insieme ad ENNE è più bassa del tutelato, poi occorre valutare altri balzelli eventualmente applicati
 
Ultima modifica:
io non ho risposto perchè le placet non le conosco bene non avendono mai fatto una. per il libero vale quando sopra. anche acea con l'offerta fast click non mi sembra male ad una prima occhiata. come prezzo materia prima (cmem) insieme ad ENNE è più bassa del tutelato, poi occorre valutare altri balzelli eventualmente applicati


grazie della risposta stavo guardando il comparatore arera, si nel libero ENNE è ottima ma non conoscendo il libero il mio dubbio è come faccio a valutare gli eventuali balzelli? (sempre che ENNE li abbia)
 
io sono stato cliente con un contratto luce+gas sottoscritto un paio d'anni fa e posso dirti che non ci sono balzelli strani. L'unica cosa a cui prestare attenzione, ma questo vale per tutti, è di tenere d'occhio la scadenza tra un anno. ENNE infatti non è solita mandare comunicazione di variazione unilaterale del contratto perchè è già previsto cosa accade alla scadenza e solitamente sono mazzate. Quindi un paio di mesi prima della scadenza ti conviene guardarti intorno e sottoscrivere altro.....Da qualche anno sono molto competitivi nel mercato libero ma non propongono mai tariffe di retention per già clienti (del resto in pochi lo fanno e spesso non sono competitive). Ti consiglio, se puoi, di fare spesso autoletture perchè nelle stime mi è capitato fossero moooolto generosi.....e poi con i conguagli rischi di capirci poco....
 
Come vedete Acea per il gas? Sembra convienente..attualmente sono con ENNE energia (da pochissimo) al costo di 0.149/smc
 
Non conosco acea direttamente ma come tariffa secondo me è molto buona al momento. Ha un costo fisso superiore rispetto ad altri di 72€/anno, ma il prezzo materia prima è complessivamente di 0.09€/smc. il tutelato fa 0.12.
 
cosa usate per ricercare i prezzi migliori per luce e gas? è ancora valido il motore di ricerca sul sito Arera?
 
Come vedete Acea per il gas? Sembra convienente..attualmente sono con ENNE energia (da pochissimo) al costo di 0.149/smc
Ciao, mi potresti dire da quando Enne ti applica la tariffa di solo energia per il gas pari a 0,149smc?
Tale dato lo rilevi dal contratto o dall' ultima bolletta?
Ti chiedo questo perchè io ho stipulato con Enne un contratto per il solo gas dal gennaio di quest'anno con la tariffa di sola energia pari a 0,152/smc, ma dalla prima bolletta bimestrale - recentemente arrivata - risulta di fatto pari a 0,20 in quanto, in aggiunta al contratto, gravano le seguenti voci CCR, QVD, GRAD, QOA e il costo base risulta lievemente superiore (0,155) a quello contrattuale (probabilmente a causa di un diverso valore del PCS)
Occorre quindi sempre aprire gli occhi e non fidarsi della sola originaria preventivazione di Arera!
Saluti.
 

Allegati

  • Enne - condizioni gas inizio 2020.png
    Enne - condizioni gas inizio 2020.png
    149,7 KB · Visite: 7
CCR, QVD, GRAD, QOA

come la maggior parte dei fornitori.....per questo non basta limitarsi a scegliere in base al prezzo materia prima ma anche controllare le altre voci indicate nelle CE. comunque non credo tu sia caduto male, ENNE da un paio d'anni è altamente competitiva rispetto agli altri fornitori. poi dipende sempre anche dai consumi che uno ha.
 
attualmente enne riporta queste condizioni, stavo pensando di attivarla.

"In particolare, è prevista l’applicazione delle componenti CCR, QVD, GRAD, QOA e della componente a copertura dei costi di approvvigionamento all’ingrosso Materia Prima, fissa ed invariabile per 12 mesi e pari a
Materia Prima=0,083000 €/smc....
....I prezzi sono riferiti ad un PCS pari a 0,03852 GJ/smc e quindi suscettibile di adeguamento al PCS convenzionale della località di fornitura e sono riferiti ad un coefficiente di correzione C=1."
 
per quelle componenti ENNE se non sbaglio utilizza quelle dell'ARERA quindi non dovresti avere sorprese. Vale il consiglio scritto al post #70....
 
come la maggior parte dei fornitori.....per questo non basta limitarsi a scegliere in base al prezzo materia prima ma anche controllare le altre voci indicate nelle CE. comunque non credo tu sia caduto male, ENNE da un paio d'anni è altamente competitiva rispetto agli altri fornitori. poi dipende sempre anche dai consumi che uno ha.
Esatto!
Facendo il confronto con Sorgenia e con Tariffa Tutelata rilevo un vantaggio economico con Enne Gas in quanto mi applica un costo di sola energia pari a 0,20/smc mentre:
- Sorgenia (ultima bolletta 2019 mi applicava un costo di sola energia pari a 0,25/smc)
- Tariffa Tutelata applica per il 1 trim 2020 un costo di 0,2379
Allego il prospetto della Tariffa tutelata della mia Regione (Piemonte)
Saluti.
 

Allegati

  • tariffe tutela gas 1 trim 2020.png
    tariffe tutela gas 1 trim 2020.png
    135,9 KB · Visite: 7
ok richiesto passaggio da sorgenia a N-Energia, passaggio stimato per il 01.07 pensavo di passare il 01.06 mi beccherò un mese di tariffa maggiorata da parte di Sorgenia, ho sbaglio io i conti oppure 45 giorni non sono abbastanza per cambiare gestore?
 
N è così

sottoscritto il 15/01 , attivo l'1/04
 
Indietro