Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Scusate, una volta scelto il fornitore tempo fa non ho più seguito, ma mi sembra un po' alta la bolletta... 59smc , 62 euro

questi sono i dati, compresi di costo unitario gas e bolletta (Regione veneto)

Schermata 2019-11-15 alle 10.18.01.png

è un prezzo in linea con il mercato?
 
Ultima modifica:
Rinnovato con E.on a 0.23 per mc per 2 anni (contratto fedeltà).

Fino al 5/12 offrono tariffa a 0,19 BLACK FRIDAY ... chi puo', nuovi clienti si intende, dovrebbe approfittarne. ;)
OK!
 
Rinnovato con E.on a 0.23 per mc per 2 anni (contratto fedeltà).

Fino al 5/12 offrono tariffa a 0,19 BLACK FRIDAY ... chi puo', nuovi clienti si intende, dovrebbe approfittarne. ;)
OK!

Scusami da ignorante vedo che un altro gestore ENNE, offre per il gas 0.1495 che è molto piu bassa di quella di E.on.
Ci sono costi nascosti?
 
Controllando le tabelle e pure la comparativa sui 1400mc direi che è un super prezzo.
Se copre la tua zona, perchè non è detto che sia servita da loro, falla al volo!
OK!
 
Buongiorno
anche io sono alla ricerca del miglior gestore...
Leggendo l'ultima bolletta del mio attuale gestore ( SiDiGAS ), ho consumato, in 1 anno, 929 smc.
In questa bolletta il costo medio unitario della bolletta è di € 0,77/smc.
Il costo medio unitario relativo alla spesa per la materia gas naturale, invece è di € 0,24/smc.
Regione: Basilicata

In base alla vostra esperienza, quale fornitore mi consigliate? Siti tipo Facile.it sono attendibili sotto questo punto di vista?
Grazie

Visto che come gestore della luce ho Enel energia, stavo vedendo questa offerta E-light casa 0,2241 €/Smc bloccata per 1 anno ...
 
Ultima modifica:
E light è solo per nuovi clienti. Quindi la puoi attivare se hai il gas con un altro gestore. Il prezzo non è malaccio, ma c'è di meglio.
Vedi Eon e Engie. Ce ne saranno di sicuro anche altri.
 
Alla fine ho sottoscritto Link Basic di Eni gas e luce
 
Quella a 0,198 €/Smc? Ottimo prezzo OK!
 
a proposito di ENEL gaz, ne approfitto per chiedere : io mi ritrovo ENEL per il gaz, in quanto è il contratto ultimo stipulato dalla ex proprietaria della casa; in sede di voltura - che intendo fare al più tardi nel mese di febbraio - posso contestualmente chiedere di rivedere il contratto e, se del caso, passare anche io ad una di queste tre opzioni che attualmente offre ENEL?

circa l'energia elettrica ho già ENI, con contratto a mio nome.
 
Quando chiederai la voltura, non rimarrà in vigore l'offerta dell'ex proprietaria di casa. Dovrai scegliere una delle offerte che ci sono sul sito.
 
Qualcuno ha esperienza con acea energia?
 
SPIGAS : occhio ai costi nascosti

Non passandomi nulla il giorno di Pasqua, davo un'occhiata all'offerta Spigas per il gas che mi esce tra le migliori nel mio caso. L' offerta è denominata Gas Fisso - Distanti ma vicini con un prezzo pari a 0,17 €/smc. Fin qui tutto ok. Guardando il comparatore Portale Offerte esce quanto sotto:



Andando però a consultare prima le CE dell'offerta nel sito e poi anche le CGF, viene riportato in miniatura che

Componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio: il Cliente riconosce al Fornitore componenti di costo calcolate in aumento sulla base fornita dall’art.. 7 del TIVG come di seguito illustrate: a) per il Cliente Domestico, di una quota fissa pari a 2,38 €/PDR/mese;

questa è quella che viene indicata come QVD (Quota vendita al dettaglio). Ora, attualmente l'ARERA stabilisce il costo della QVD indicato all'art.7 pari a 63.61€/annui per PDR. Nell'immagine del Portale Offerte infatti vedete indicata proprio quella cifra. Ma Spigas, come riporta nelle CGF (richiamate dalle CE dell'offerta) calcola in aumento altri 2.38€/mese.....ciò significa che a fine anno la quota fissa complessiva sarà pari a 63.61 + (2.38 x 12) = 92.17€
Altre offerte, che non prevedono un costo aggiuntivo, riportano nelle proprie condizioni generali diciture di questo tipo ad esempio:

Componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio: il Cliente riconosce al Fornitore componenti di costo sulla base
fornita dall’art. 7 del TIVG

Componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio: salvo differente indicazione nelle CE, sono posti a carico del Cliente corrispettivi di valore equivalente a tutte le voci che sarebbero posti a carico del Cliente in regime di maggior tutela o salvaguardia con l’applicazione della relativa tariffa prevista
dalla ARERA, un valore equivalente alla QVD, fissa e variabile, della tariffa prevista dalla ARERA.



Ciò nel portale offerte viene del tutto ignorato o quantomeno la QVD maggiore non è indicata per questa offerta ed è evidente dunque che essa non risulterebbe la più conveniente con tale costo da sommare al resto....questo al netto dei 48€/annuali di sconto una tantum che a questo punto non sono più tali ma sono pari a 48- (2.38 x 12)= 19,44€.......
Non ho letto il resto delle CGF ma già mi basta per scartare l'offerta solo apparentemente la migliore

Se avete un po' di tempo e voglia confortatemi in questa mia lettura, se corretta o meno.....ma mi pare sia proprio così
 
Ultima modifica:
SPIGAS : occhio ai costi nascosti

Non passandomi nulla il giorno di Pasqua, davo un'occhiata all'offerta Spigas per il gas che mi esce tra le migliori nel mio caso. L' offerta è denominata Gas Fisso - Distanti ma vicini con un prezzo pari a 0,17 €/smc. Fin qui tutto ok. Guardando il comparatore Portale Offerte esce quanto sotto:



Andando però a consultare prima le CE dell'offerta nel sito e poi anche le CGF, viene riportato in miniatura che



questa è quella che viene indicata come QVD (Quota vendita al dettaglio). Ora, attualmente l'ARERA stabilisce il costo della QVD indicato all'art.7 pari a 63.61€/annui per PDR. Nell'immagine del Portale Offerte infatti vedete indicata proprio quella cifra. Ma Spigas, come riporta nelle CGF (richiamate dalle CE dell'offerta) calcola in aumento altri 2.38€/mese.....ciò significa che a fine anno la quota fissa complessiva sarà pari a 63.61 + (2.38 x 12) = 92.17€
Altre offerte, che non prevedono un costo aggiuntivo, riportano nelle proprie condizioni generali diciture di questo tipo ad esempio:







Ciò nel portale offerte viene del tutto ignorato o quantomeno la QVD maggiore non è indicata per questa offerta ed è evidente dunque che essa non risulterebbe la più conveniente con tale costo da sommare al resto....questo al netto dei 48€/annuali di sconto una tantum che a questo punto non sono più tali ma sono pari a 48- (2.38 x 12)= 19,44€.......
Non ho letto il resto delle CGF ma già mi basta per scartare l'offerta solo apparentemente la migliore

Se avete un po' di tempo e voglia confortatemi in questa mia lettura, se corretta o meno.....ma mi pare sia proprio così

Ciao, il tuo calcolo mi sembra corretto però voglio fare l'avvocato del diavolo:

https://dfa8b832-01c7-4746-a7e5-3ce...d/e6bc5e_428007d9276b49d8bf4a9d4b4181875a.pdf

La scheda di confrontabilità (nonostante non sia aggiornata, infatti domani li chiamo) indica che c'è un grosso vantaggio nell'avere loro come fornitori di gas rispetto alla maggior tutela. Ora o sono presenti fornitori ancora più convenienti (che io non ho trovato e, anzi, se li hai trovati tu indicameli per favore) oppure nonostante quei 29€/anno in più Spigas è il più conveniente
 
ragazzi giusto per avere un idea tra le offerta attuali (esclusa sorgenia da cui devo uscire) che offerta gas mi consigliate? (consumo stimato medio 1100mc, lombardia)
Se possibile preferisco offerta placet che dovrebbero essere senza sorprese, anche se ho visto a2a click del mercato libero che non mi sembra male, pareri?
 
Ultima modifica:
c'è un grosso vantaggio nell'avere loro come fornitori di gas rispetto alla maggior tutela. Ora o sono presenti fornitori ancora più convenienti (che io non ho trovato e, anzi, se li hai trovati tu indicameli per favore) oppure nonostante quei 29€/anno in più Spigas è il più conveniente

corretta la tua osservazione infatti penso che rispetto alla luce, dove salvo rari casi (per offerte o per consumi) conviene rimanere nel tutelato, per il gas in genere non è sbagliato andare nel libero. Offerte più basse di spigas? Premesso che non c'è un offerta che va bene in assoluto (dipende anche se un cambio dual fuel ad esempio) ora come ora di migliori per tariffa unitaria mi viene in mente ENNE ENERGIA se non sbaglio, ma appunto bisognerebbe fare due conti anche a fronte dello sconto una tantum di spigas proporzionato al consumo effettuato....Tra le offerte a me usciva anche una certa miogas di poco superiore a spigas, ma senza i costi di cui sopra....
 
Ultima modifica:
corretta la tua osservazione infatti penso che rispetto alla luce, dove salvo rari casi (per offerte o per consumi) conviene rimanere nel tutelato, per il gas in genere non è sbagliato andare nel libero. Offerte più basse di spigas? Premesso che non c'è un offerta che va bene in assoluto (dipende anche se un cambio dual fuel ad esempio) ora come ora di migliori per tariffa unitaria mi viene in mente ENNE ENERGIA se non sbaglio, ma appunto bisognerebbe fare due conti anche a fronte dello sconto una tantum di spigas proporzionato al consumo effettuato....

Scusa un attimo, ho trovato queste risorse:

ENNE LUCE:
https://www.n-energia.it/assets/Uploads/ENNE-NEW-ENERGY-GREEN-FLAT-ENERGIA-ELETTRICA-Monoraria14.pdf
Pagina 4, per 2200kWh ---> -10,19% rispetto al tutelato, €-38,73

ENNE GAS:
https://www.n-energia.it/assets/Uploads/ENNE-NEW-GAS-FLAT-CONDIZIONI-TECNICO-ECONOMICHE-Fisso40.pdf
Pagina 4, 700smc in italia centro orientale ---> -16,6%, €-60,87

ENNE BIFUEL:
https://www.n-energia.it/assets/Uploads/ENNE-ALL-IN-CTE-FORNITURA-CONGIUNTA-EE-GAS10.pdf
Sostanzialmente ci saranno 10 euro di sconto se attivi insieme luce e gas con loro.


Invece Spigas fa il -20,75% (sempre su 2200 kWh) rispetto al tutelato:
https://dfa8b832-01c7-4746-a7e5-3ce...d/e6bc5e_cf8b693dc6cc4101bee77203b4871420.pdf

SPIGAS GAS:
https://dfa8b832-01c7-4746-a7e5-3ce...d/e6bc5e_428007d9276b49d8bf4a9d4b4181875a.pdf
-16,38% su 700smc rispetto al tutelato in Italia Centro Occidentale

Alla fine continuano a convenire loro nonostante i balzelli sulla commercializzazione e gli sconti vari(che dovrebbero essere inclusi nei valori del costo dell'offerta nella scheda di confrontabilità).

Comunque io per ora sto con Sorgenia e te li consiglio se puoi usufruire delle offerte da nuovo cliente (soprattutto per il buono Amazon). Però ho bisogno di trovare una tariffa conveniente perchè da agosto inizieranno a mazzolarmi dato che scade il prezzo bloccato.
 
Comunque io per ora sto con Sorgenia e te li consiglio se puoi usufruire delle offerte da nuovo cliente (soprattutto per il buono Amazon). Però ho bisogno di trovare una tariffa conveniente perchè da agosto inizieranno a mazzolarmi dato che scade il prezzo bloccato.

miogas l'hai visto? entragas? anche queste hanno uno sconto uguale ma non hanno quel balzello....

p.s: io non le guardo neanche le tabelle di confrontabilità sinceramente....
 
miogas l'hai visto? entragas? anche queste hanno uno sconto uguale ma non hanno quel balzello....

p.s: io non le guardo neanche le tabelle di confrontabilità sinceramente....

Sinceramente è strano che tutti questi siti siano organizzati nello stesso modo e tutti e tre abbiano le schede di confrontabilità ancora non aggiornate (sono del 1°trimestre). Comunque ti consiglio di guardarle dato che ti spiegano quanto costa quell'offerta escluse le tasse, è il modo più semplice per confrontare gli operatori ed il tuo vecchio fornitore(se hai conservato le suddette schede).

Comunque i più convenienti sembrano:
Spigas per la luce
Miogas per il gas

Considerando 700smc nel Lazio e 2200kWh che sono i miei consumi circa. Tu con quali operatori pensi di abbonarti e quanto consumi?
 
Indietro